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ricaricare la batteria
13817903
13817903 Inviato: 4 Ott 2012 20:08
Oggetto: ricaricare la batteria
 



salve a tutti sto rifacendo l'impianto elettrico alla mia moto e vorrei sapere cosa devo montare per far ricaricare la batteria?grazie a tutti 0510_help.gif
 
13817919
13817919 Inviato: 4 Ott 2012 20:11
 

Ciao , io ho rifatto l'impanto da 0 dell a mia moto e ci stò aggiungendo anche la batteria e stò impazzendooo.. eusa_wall.gif
la tua domanda è poco chiara .. che significa cosa devi montare ?
 
13817998
13817998 Inviato: 4 Ott 2012 20:28
 

cioè cosa serve per farla ricaricare!!
 
13818023
13818023 Inviato: 4 Ott 2012 20:32
 

lo statore e il regolatore di tensione caricano la batteria.
 
13818028
13818028 Inviato: 4 Ott 2012 20:33
 

via dallo scooter ti serve un carica batterie……………..
 
13818129
13818129 Inviato: 4 Ott 2012 20:52
 

ma influiscono sull'andamento della moto?
 
13818241
13818241 Inviato: 4 Ott 2012 21:12
 

antocross98 ha scritto:
ma influiscono sull'andamento della moto?

no,se non funzionano la batteria si scarica in tre giorni,max 6,poi devi ricaricarla con il caricabatterie.non influiscono minimamente sul funzionamento della moto.
 
13818254
13818254 Inviato: 4 Ott 2012 21:14
 

ok quindi mi puoi dire cosa devo prendere io ho il blocco am6 comunque grazie sei l'unico che risponde. 0509_up.gif
 
13818364
13818364 Inviato: 4 Ott 2012 21:38
 

si bè,tutti i motori hanno comunque il volano,dietro di esso c'è comunque uno statore,perchè il motore deve avere la corrente x la candela.ecco,la differenza fra una moto da cross (quindi senza batterie lampadine frecce ecc) e una da enduro (con luci lampadine batteria ecc ecc,)sta proprio nello statore.quello da enduro ha dei filamenti (bobine in +)di quella da cross.che servono appunto all'impianto elettrico.quindi a te serve uno statore da enduro,un impianto elettrico(fili)da portare al faro alle frecce,alla batteria ecc ecc,e anche un regolatore di tensione.
 
13818390
13818390 Inviato: 4 Ott 2012 21:43
 

alla fine,se hai un impianto elettrico,cioè tutti i vari fili che corrono lungo il telaio,per avere la batteria sempre carica,devi avere x forza lo statore e il regolatore di tensione collegati.
e chiaramente che siano sani e non bruciati.
 
13818527
13818527 Inviato: 4 Ott 2012 22:23
 

ok grazie adesso lo dico al mio meccanico ma secondo te quanto possono venire a costare queste cose?
 
13818579
13818579 Inviato: 4 Ott 2012 22:37
 

lo statore sui 80/90 euro,il regolatore di tensione sui 40 euro.nuovi.
 
13818595
13818595 Inviato: 4 Ott 2012 22:42
 

ok grazie di tutto sei stato gentilissimo 0509_up.gif
 
13818621
13818621 Inviato: 4 Ott 2012 22:55
 

ma di niente figurati 0510_saluto.gif
 
13824318
13824318 Inviato: 7 Ott 2012 10:33
 

mi puoi elencare quello che devo comprare così vado dal ricambista e compro tutte cose.
 
13824583
13824583 Inviato: 7 Ott 2012 12:50
 

scusa ma la tua moto non ha gia luci frecce clacson ecc? il tuo problema non è solo trovare un modo di usarli anche a motore spento come avevi scritto nel vecchio topic? o è cambiato qualcosa?
 
13824675
13824675 Inviato: 7 Ott 2012 13:23
 

no è sempre quello
 
13824684
13824684 Inviato: 7 Ott 2012 13:26
 

io + o meno ho pensato cosa può servire ed ho pensato :
icon_arrow.gif batteria al piombo;
icon_arrow.gif blocchetto chiave nuovo;

poi resta sempre la stessa domanda: cosa devo montare per far ricaricare la batteria quando la moto è accesa?
 
13824690
13824690 Inviato: 7 Ott 2012 13:28
 

lolipop ha scritto:
alla fine,se hai un impianto elettrico,cioè tutti i vari fili che corrono lungo il telaio,per avere la batteria sempre carica,devi avere x forza lo statore e il regolatore di tensione collegati.
e chiaramente che siano sani e non bruciati.

credo che lo statore ci deve già assere altrimenti come produce la corrente?!
per il regolatore ne compro uno della koso
 
13824729
13824729 Inviato: 7 Ott 2012 13:39
 

infatti lo statore lo hai gia. Anche io ho l'am6 e lo statore ha 4 cavi (2 coppie) : 2 cavi ( uno rosso e 1 nero in genere) che vanno alla candela e altri 2 che sono per l'alimentazione (luci clacson frecce ecc) che vanno al regolatore. Ti serve un regolatore diverso perche il tuo " regola " il voltaggio a 12v. Le batterie sono da 12v NOMINALI quindi per caricarsi hanno bisogno di un po di piu, per esempio ci sono alcune batterie che sono cariche a 13,8 volt , altre a 14 , dipende dal loro uso. Quindi devi trovare un regolatore che possa caricare le batterie , che puo anche non essere di uno scooter. Se mi linki quello della koso gli do un occhiata e ti dico se va bene icon_wink.gif
 
13824871
13824871 Inviato: 7 Ott 2012 14:13
 

ok firzen mi stai rendendo tutte cose + chiare.quindi io ho il regolatore, ma perché quando io accelero la moto fa + luce? comunque il regolatore è questo. io dovrei attaccare i due fili al regolatore e quelli che escono alla batteria?
ps grazie dell'aiuto

Link a pagina di Ebay.it
 
13825198
13825198 Inviato: 7 Ott 2012 17:08
 

Come credo tu sappia quando non accelleri il motore ha un numero minimo di giri che fa comunque. Lo statore riesce a dare il suo "meglio" quando il volano (credo si chiami cosi, faccio sempre confusione) fa un certo numero di giri, che è di parecchio maggiore ai minimi del motore. Quando sei fermo o in folle senza accellerare lo statore produce meno volt , per esempio nella mia quando sono fermo in folle ne fa circa 7-8. Quando accelleri raggiungi i giri necessari e lo statore produce 12v o piu (dipende dal tipo). Quel regolatore non va bene, dato che ha una potenza massima di 6 watt , per intenderci anche solo alimentando la luce di posizione anteriore lo tiri per il collo. Pensa che i miei abbaglianti ne consumano 35 di watt. Credo che tu abbia bisogno di un regolatore di ALMENO 50watt ( ma anche di più) altrimenti la batteria si scaricherebbe lo stesso .
Fai questo ragionamento :
Fai finta che la batteria sia un secchio pieno a metà con un buco sotto. Da sopra ci versi una quantità di acqua (questo è il regolatore) e da sotto ne cade una certa quantità (che sarebbe il consumo di luci clacson frecce ecc..). E' ovvio che se ci versi un litro d'acqua al secondo e da sotto cadono 2 litri d'acqua al secondo non riuscirai mai a riempire il secchio, anzi finirà con lo svuotarsi del tutto. Quindi la potenza del regolatore deve essere maggiore del consumo totale. Intanto cerca la potenza delle varie luci,frecce, stop ecc... che hai (in genere c'è scritto per esempio 12v 30W, sulla lampadina per quelle d'avanti e di dietro e sul retro delle frecce per le frecce) e sommale cosi ti puoi regolare su quanto deve essere grande la batteria e sulla potenza del regolatore
 
13825213
13825213 Inviato: 7 Ott 2012 17:17
 

Firzen ha scritto:
Come credo tu sappia quando non accelleri il motore ha un numero minimo di giri che fa comunque. Lo statore riesce a dare il suo "meglio" quando il volano (credo si chiami cosi, faccio sempre confusione) fa un certo numero di giri, che è di parecchio maggiore ai minimi del motore. Quando sei fermo o in folle senza accellerare lo statore produce meno volt , per esempio nella mia quando sono fermo in folle ne fa circa 7-8. Quando accelleri raggiungi i giri necessari e lo statore produce 12v o piu (dipende dal tipo). Quel regolatore non va bene, dato che ha una potenza massima di 6 watt , per intenderci anche solo alimentando la luce di posizione anteriore lo tiri per il collo. Pensa che i miei abbaglianti ne consumano 35 di watt. Credo che tu abbia bisogno di un regolatore di ALMENO 50watt ( ma anche di più) altrimenti la batteria si scaricherebbe lo stesso .
Fai questo ragionamento :
Fai finta che la batteria sia un secchio pieno a metà con un buco sotto. Da sopra ci versi una quantità di acqua (questo è il regolatore) e da sotto ne cade una certa quantità (che sarebbe il consumo di luci clacson frecce ecc..). E' ovvio che se ci versi un litro d'acqua al secondo e da sotto cadono 2 litri d'acqua al secondo non riuscirai mai a riempire il secchio, anzi finirà con lo svuotarsi del tutto. Quindi la potenza del regolatore deve essere maggiore del consumo totale. Intanto cerca la potenza delle varie luci,frecce, stop ecc... che hai (in genere c'è scritto per esempio 12v 30W, sulla lampadina per quelle d'avanti e di dietro e sul retro delle frecce per le frecce) e sommale cosi ti puoi regolare su quanto deve essere grande la batteria e sulla potenza del regolatore

la moto al minimo mantiene la batteria a 12.5-12.8v piu o meno, al massimo rendimento arriva a circa 16.0v
 
13825295
13825295 Inviato: 7 Ott 2012 18:02
 

hymperion ha scritto:

la moto al minimo mantiene la batteria a 12.5-12.8v piu o meno, al massimo rendimento arriva a circa 16.0v

Può anche essere... So solo che il mio statore al minimo fa circa 7-8 volt...
 
13825462
13825462 Inviato: 7 Ott 2012 19:07
 

ok adesso ho tutto chiaro firzen sei stato chiarissimo grazie di tutto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13825523
13825523 Inviato: 7 Ott 2012 19:26
 

Di niente! E se hai bisogno di altro chiedi. Comunque non so sulla tua ma sulla mia ho avuto problemi a trovare il posto dove mettere la batteria.. infatti alla fine l'ho letteralmente legata sotto la moto XD
 
13825896
13825896 Inviato: 7 Ott 2012 20:59
 

io ho in mente di metterla nell' airbox xdd
 
13826096
13826096 Inviato: 7 Ott 2012 21:38
 

anche io avevo avuto questa idea... ma non ci entra O.o pensa che la mia è di circa è circa 15 * 6,5 * 9,4 cm...
E' uguale a questa , cambia solo la marca credo
Link a pagina di Ebay.it
 
13827510
13827510 Inviato: 8 Ott 2012 14:22
 

aspetta una attimo ma tu per farla ricaricare hai soltanto messo un regolatore di tensione collegato alla batteria?
 
13828289
13828289 Inviato: 8 Ott 2012 18:20
 

antocross98 ha scritto:
aspetta una attimo ma tu per farla ricaricare hai soltanto messo un regolatore di tensione collegato alla batteria?

No ma semplicemente perche credo di avere lo statore rotto, quindi non riuscirei a farla caricare... mi sono costruito un mini-caricatore di quelli che attacca alla presa di casa e alla batteria (come quelli che vendono solo che moooolto piu rudimentale xD) dato che questa dovrebbe essere una situazione temporanea , visto che quando cambiero statore / capiro perche non mi funzionano bene le luci togliero la batteria credo
 
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