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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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OT confisca [l'impennata è pericolosa?]
848718
848718 Inviato: 13 Nov 2006 23:39
 

AndreaS79 ha scritto:
amon79 ha scritto:
Ho letto a sprazi la discussione, quello che posso dire è che comunque il buon Efams non ha i tutti i torti nel descrivere una sanzione così esagerata, indipendentemente dal luogo ove venga effettuata.
Tale manovra, dal mio punto di vista può venire considerata, viste anche le "situazioni di imprevedibilità" (di cui si è discusso ampiamente in altri topic) al pari di pieghe esagerate.....che al contrario non prevedono una sanzione così grande... Quale delle due è più ragionevole come sanzione? Su questo punto si possono affrontare una marea di discussioni.... icon_wink.gif

...e come farebbero mai gli agenti accertatori a misurare la gradazione di una piega per punirla...

Immagino le montagne di ricorsi che ci sarebbero per le contestazioni ritenute soggettive...... icon_rolleyes.gif
 
848740
848740 Inviato: 13 Nov 2006 23:45
 

anto965 ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
amon79 ha scritto:
Ho letto a sprazi la discussione, quello che posso dire è che comunque il buon Efams non ha i tutti i torti nel descrivere una sanzione così esagerata, indipendentemente dal luogo ove venga effettuata.
Tale manovra, dal mio punto di vista può venire considerata, viste anche le "situazioni di imprevedibilità" (di cui si è discusso ampiamente in altri topic) al pari di pieghe esagerate.....che al contrario non prevedono una sanzione così grande... Quale delle due è più ragionevole come sanzione? Su questo punto si possono affrontare una marea di discussioni.... icon_wink.gif

...e come farebbero mai gli agenti accertatori a misurare la gradazione di una piega per punirla...

Immagino le montagne di ricorsi che ci sarebbero per le contestazioni ritenute soggettive...... icon_rolleyes.gif


Ma signor giudice... non stavo strusciando nemmeno il gomito!
 
848966
848966 Inviato: 14 Nov 2006 0:44
 

Miscia ha scritto:
anto965 ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
amon79 ha scritto:
Ho letto a sprazi la discussione, quello che posso dire è che comunque il buon Efams non ha i tutti i torti nel descrivere una sanzione così esagerata, indipendentemente dal luogo ove venga effettuata.
Tale manovra, dal mio punto di vista può venire considerata, viste anche le "situazioni di imprevedibilità" (di cui si è discusso ampiamente in altri topic) al pari di pieghe esagerate.....che al contrario non prevedono una sanzione così grande... Quale delle due è più ragionevole come sanzione? Su questo punto si possono affrontare una marea di discussioni.... icon_wink.gif

...e come farebbero mai gli agenti accertatori a misurare la gradazione di una piega per punirla...

Immagino le montagne di ricorsi che ci sarebbero per le contestazioni ritenute soggettive...... icon_rolleyes.gif


Ma signor giudice... non stavo strusciando nemmeno il gomito!
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e poi le moto sono progettate per scendere in piega... piegare è un modo per guidare una moto... come sterzare con l'auto... o virare con l'aereo... ma le moto non sono progettate per impennare (dimostrato anche dal fatto che alcuni componenti subiscono un'usura anomala in impennata (trasmissione finale... forcella anteiore... ecc)... che poi sia più o meno pericoloso piegare gomito a terra piuttosto che impennare... beh... potrei anche essere concordare... ma è come paragonare una curva presa ad alta velocità in auto ad una rotatoria fatta col freno a mano icon_wink.gif
 
849469
849469 Inviato: 14 Nov 2006 10:45
 

Non è mica la piega a essere pericolosa, è la velocità che ti serve per piegare gomito a terra... e la velocità è GIA' sanzionata icon_smile.gif e pesantemente anche.

Ribadisco la mia opinione... piegare è inevitabile, piegare di più puo' dipendere da molte considerazioni. Impennare è evitabilissimo, è una scelta di "gusto".
Se non mi piace piegare compro una macchina, non posso guidare una moto senza piegare - posso pero' guidare una moto senza impennare mai (intenzionalmente)!

Oltre alla pericolosità quello che è sanzionato secondo me è la "gratuità" della manovra.
 
849483
849483 Inviato: 14 Nov 2006 10:51
 

Che altro dire? icon_smile.gif
Calimar..... 0509_up.gif
 
849592
849592 Inviato: 14 Nov 2006 11:31
 

Calimar ha scritto:
Non è mica la piega a essere pericolosa, è la velocità che ti serve per piegare gomito a terra... e la velocità è GIA' sanzionata icon_smile.gif e pesantemente anche.

Ribadisco la mia opinione... piegare è inevitabile, piegare di più puo' dipendere da molte considerazioni. Impennare è evitabilissimo, è una scelta di "gusto".
Se non mi piace piegare compro una macchina, non posso guidare una moto senza piegare - posso pero' guidare una moto senza impennare mai (intenzionalmente)!

Oltre alla pericolosità quello che è sanzionato secondo me è la "gratuità" della manovra.


Sono d'accordo in parte, nel senso che è vero che impennare è evitabilissimo, ma anche piegare a certe angolazioni lo è.
E' vero che è la velocità a fare la piega, ma per multare tale velocità è necessario avere a disposizione strumenti a norma di legge che dimostrino la velocità di percorrenza nell'istante della misurazione e attenzione, esperienza personale, le forze dell'ordine possono avvalersi di farti una contravvenzione per "guida non idonea al tipo di strada, percorsa, orario (ore diurne o notturne), intensità del traffico.... la quale contravvenzione prescinde dai limiti velocità imposti....
Lo dico perchè ho all'attivo un ricorso presentato ai carabinieri di Varese che mi hanno fatto tale contravvenzione alle 4.00 all'imbocco della Milano - Varese uscendo dalla Como - Chiasso.

Non è poi del tutto vero che la piega non sia pericolosa, certo dipende dal grado di inclinazione, ed è chiaro che impossibile da misurare, ma sappiamo bene che per fare una pieca buona dobbiamo tenere conto di molteplici fattori uno su tutti , la condizione all'istante del tratto di percorrenza.
 
849782
849782 Inviato: 14 Nov 2006 12:39
 

Penso che quello che volesse dire Calimar, e che condivido anche io, è con si può sanzionare la piega in sé stessa, perché derivante dal modo di guida e dalla velocità!
 
849861
849861 Inviato: 14 Nov 2006 13:07
 

Sì anto ha colto il mio punto (che non era ben chiaro probabilmente) :p

di fatto io posso piegare a 30 gradi su un tornante preso a 25 all'ora, oppure posso piegare a 30 gradi in autostrada su una curva molto larga a 270 all'ora, giusto? La piega è uguale, la velocità no. Qui si sanziona la velocità, ed è giusto.

Se invece piego a 60 gradi, ginocchio gomito e quasi la spalla a terra, posso farlo, nuovamente, in un tornante preso a 80km/h - dentro i limiti di velocità... è pericoloso questo? Non so dovete dirmelo voi: forse sì. Pero' io potrei non conoscere la strada e essere entrato un po' veloce, usando poi l'inclinazione maggiore del normale per correggere la traiettoria. e' un errore, e posso essere sanzionato per velocità non consona, guida pericolosa, o quant'altro. Se invado l'altra corsia c'è anche il ritiro della patente. Per altro, dipende anche dalla moto - le sportive son fatte per essere guidate in piega, e se le butti giu' di più ti danno più sicurezza (per mia piccola esperienza almeno) e hanno traiettorie più pulite.

Quindi di fatto è vero che la piega è pericolosa, così come il passaggio con il rosso eccetera. Ma il passaggio con il rosso e la piega estrema possono entrambi essere imputati a un errore - una impennata è un atto voluto e volontario (a meno che non sia alzare la ruota per sbaglio, di potenza, ma quella la controlli all'istante ed è ben diverso dalle scene che vedi con gli scooter).

Di fatto, rimane la regola nr.1 (portati il casco ma anche il cervello): l'impennata in pista, in un parcheggio, su strada extraurbana con visibilità e senza accessi o case, è una cosa. In un paese o in una città è corteggiare il pericolo per te e per gli altri (anche quello di fare danni, mica solo quello di fare male) per una ragione futile.

Sempre per amor di discussione icon_smile.gif
 
849930
849930 Inviato: 14 Nov 2006 13:26
 

Ho capito cosa vuoi dire, Attenzione, partiamo dal presupposto che per il c.d.s. E' vietato impennare, ed è espressamente chiarito dalle scuole guida....

quello che intendeva dire il nostro amico era che pareva eccessivo rispetto ad altre contravvenzioni la confisca del mezzio in caso di impennata, che posso reputare un gesto incoscente indipendentemente dal luogo in cui svolta, quanto una piega al limite sinonimo di smanettamenti vari, che come da me spiegato in precedenza sono sanzionabili con una contravvenzione di 72.00€ (nel caso non possibile rilevare la velocità) (a me si sono messi dietro in macchina fortuna senza velox) e -5 punti sulla patente, ma non prevedono, nonostante comunque la simile pericolosità di entrambe le manovre, la confisca del veicolo.... icon_wink.gif
 
854548
854548 Inviato: 15 Nov 2006 18:21
 

Amon... vero...

Non capisco... si parla dell'impennata che è pericolosa(lo è fino ad un certo punto.Più o meno pericolosa perchè condizionata da molti fattori)...

Poi si parla della piega... non può essere misurata ecc... Ma allora cosa stiamo analizzando? La reale pericolosità di una manovra o... vogliamo dire che una manovra non "sanzionata" (la piega "estrama") non è pericolosa fintanto che non verrà applicata nessuna sanzione?

Questo l'ho detto per coerenza vostra con i precendeti post... Non vorrei mai che una piega diventi sanzionabile icon_lol.gif
 
854681
854681 Inviato: 15 Nov 2006 18:57
 

E' sanzionabile ciò che porta alla piega estrema...... icon_cool.gif
Le strade non sono piste e, teoricamente, di pieghe oltre certi limiti non se ne dovrebbero vedere se si rispettassero i limiti...... che poi non lo si faccia è tutto un altro discorso! icon_mrgreen.gif
 
854708
854708 Inviato: 15 Nov 2006 19:02
 

anto965 ha scritto:
E' sanzionabile ciò che porta alla piega estrema...... icon_cool.gif
Le strade non sono piste e, teoricamente, di pieghe oltre certi limiti non se ne dovrebbero vedere se si rispettassero i limiti...... che poi non lo si faccia è tutto un altro discorso! icon_mrgreen.gif


Vero per certi versi... Si possono fare pieghe esagerate anche entro i limiti...(esempio tornanti stretti) Limite di velocità... 50Km/h icon_wink.gif
 
854797
854797 Inviato: 15 Nov 2006 19:28
 

Efams ha scritto:
anto965 ha scritto:
E' sanzionabile ciò che porta alla piega estrema...... icon_cool.gif
Le strade non sono piste e, teoricamente, di pieghe oltre certi limiti non se ne dovrebbero vedere se si rispettassero i limiti...... che poi non lo si faccia è tutto un altro discorso! icon_mrgreen.gif


Vero per certi versi... Si possono fare pieghe esagerate anche entro i limiti...(esempio tornanti stretti) Limite di velocità... 50Km/h icon_wink.gif

Se derivanti da una velocità adeguata e rispettosa dei limiti, non credo che le pieghe siano pericolose, visto che rientrano nel (sono una conseguenza del) corretto modo di guidare la moto!
Poi, ovviamente, bisogna vedere i singoli casi!

L'impennata rimane pericolosa e gratuita in sé stessa..... se proprio la si vuol fare, la si faccia in spazi chiusi agli altri o in pista!

(mio parere personale)
 
855496
855496 Inviato: 15 Nov 2006 21:47
 

dio santo... certo che a tirar su polvere qua sul tinga siamo bravissimi eh? icon_biggrin.gif

Efams, Amon: non è la PIEGA a essere pericolosa.

Esempio: al semaforo, sbaglio e cado da fermo. Sul posto c'è una pattuglia dei vigili. Mi ferma e mi confisca il mezzo per "piega pericolosa", in quanto ho piegato oltre i 45°.

Altro esempio: sono su un tornante, sbaglio la curva, vado largo. Per recuperare piego all'estremo, a 45km/h. Scendeva una pattuglia dei vigili che mi confisca il veicolo per piega estrema.

Ridicolo? Certo. Ma se si sanziona LA PIEGA e non la velocità, è questo che succede. Voi mi state dicendo che inclinare la moto oltre un certo angolo è rischioso: vero, ma meno rischioso di trovarsi sulla corsia opposta.

Quello che amon ritiene pericoloso non è la PIEGA in sé, ma una guida al limite. E su questo sono stradaccordo con lui - la guida al limite, in strada, è pericolosissima. E' semplicemente questo che dico: non è la piega a costituire pericolo, ma la velocità e la guida al limite.

Nel caso dell'impennata, invece, la questione è diversa. A meno che voi non riusciate a citarmi un caso in cui l'impennata viene effettuata come manovra di correzione o come sistema atto a prevenire una situazione di pericolo maggiore. Cosa che sinceramente dubito sia possibile.

Io non ho mai parlato della misurazione della piega (che poi chiariamo, non è impossibile per nulla con le tecnologie moderne) né della sanzione da applicare. LA confisca non è MAI una sanzione adeguata per uno stile di guida incauto a mio parere.

Per altro, Efams, non credo che nessuno si sia mai sognato di dire che una manovra (qualsiasi) non è pericolosa fintantoché non esistono sanzioni, e che diventa pericolosa solo in funzione delle sanzioni... icon_lol.gif e se qualcuno l'ha pensato gli consiglierei di far pace col cervello icon_smile.gif
 
856153
856153 Inviato: 16 Nov 2006 9:11
 

Calimar ha scritto:
dio santo... certo che a tirar su polvere qua sul tinga siamo bravissimi eh? icon_biggrin.gif

Efams, Amon: non è la PIEGA a essere pericolosa.

Esempio: al semaforo, sbaglio e cado da fermo. Sul posto c'è una pattuglia dei vigili. Mi ferma e mi confisca il mezzo per "piega pericolosa", in quanto ho piegato oltre i 45°.

Altro esempio: sono su un tornante, sbaglio la curva, vado largo. Per recuperare piego all'estremo, a 45km/h. Scendeva una pattuglia dei vigili che mi confisca il veicolo per piega estrema.


Per altro, Efams, non credo che nessuno si sia mai sognato di dire che una manovra (qualsiasi) non è pericolosa fintantoché non esistono sanzioni, e che diventa pericolosa solo in funzione delle sanzioni... icon_lol.gif e se qualcuno l'ha pensato gli consiglierei di far pace col cervello icon_smile.gif


Chiedo scusa se ho mal interpretato... Leggendo tra le righe nei vari post mi era sembrato di capire questo...

Calimar la piega non è pericolosa... Ma la piega estrema?
La superficie di apoggio della ruota è molto ridotta rispetto a condizioni "normali" con maggior rischi di perdita di aderenza. Scivolare anche ai 50 10m la moto se li fa scivolando icon_wink.gif
Però non sempre si cade... Come nell'impennata è limitata la stabilità, ma non sempre si cade...

(tutte ste cadute icon_lol.gif sgrat sgrat)

Calimar il tuo discorso fila liscio... Perchè parti dal presupposto che la piega(estrema) venga fatta con l'intenzione di cocludere la curva che si è presa più veloce del previsto... Ma partendo dall'idea che la piega venga(venga) cercata di proposito? Ugualmente è pericoloso o simil impinnata e viene sanzionata in modo completamente diverso...

Ovviamente qua stiamo parlando della piega, ma possiamo parlare di altre situazioni di pericolo che si possono venire a creare da guida non a norma con il C.d.s e che puntualmente vengono sanzionate in modo completamente diverse...

Certo l'impennata è gratuita ecc... Ma la piega(estrema), non rispettare il semaforo ecc...

Ultima modifica di Efams il 16 Nov 2006 9:17, modificato 1 volta in totale
 
856160
856160 Inviato: 16 Nov 2006 9:16
 

Non rispettare il semaforo è da criminali..... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

Credo che ci si stia imbarcando in una cavillosa discussione senza fine..... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
856163
856163 Inviato: 16 Nov 2006 9:19
 

Haha lo credo pure io...
Nsomma saranno meglio le bionde o le more?
Anto sei bionda, vero! icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
856174
856174 Inviato: 16 Nov 2006 9:33
 

Efams ha scritto:
Haha lo credo pure io...
Nsomma saranno meglio le bionde o le more?
Anto sei bionda, vero! icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif

Assolutamente mora! icon_lol.gif

Ma ricapitoliamo: impennata 0509_marlowe.gif..... semaforo 0509_marlowe.gif..... piega eusa_whistle.gif

Altrimenti..... 0510_regolamento.gif
 
856190
856190 Inviato: 16 Nov 2006 9:49
 

Nono mi spiace, ma non sono ancora su bionde e more, ho ancora un punto saldo che nessuno è stato capace di demolire icon_wink.gif

Ovvero: esiste una situazione in cui l'impennata è UTILE (invece che semplicemente BELLA)? tutto qui. Se mi trovi un solo esempio in cui si usi per evitare di far male a sé o ad altri o per correggere un errore.... io mi zittisco. Ma fino a quel momento, la piega ANCHE ESTREMA per me rimane una manovra, e l'impennata un giochino.

E ancora, in italia come nei paesi civili non si fa il processo alle intenzioni - non posso farti la multa perché potresti aver voluto guidare al limite.
Sanzionare la piega sarebbe come fare una legge che proibisce di usare il freno a mano perché alcuni lo usano per fare i tornanti!!

La piega (qualsiasi) aumenta il rischio così come lo aumentano il frenare, l'accelerare, e il guardarsi intorno. Se fai una qualsiasi di queste cose all'estremo aumenti il tuo rischio... ma a volte è inevitabile per evitare rischi maggiori (o un incidente).

Se tu vuoi dirmi che è giusto multare uno che cade da fermo, o che butta giu' la moto (e magari scivola pure) per evitare un ostacolo imprevisto dietro una curva, tanto quanto è giusto multare uno che impenna, rinuncio a discutere... ma non intendi questo giusto? Perché quello che tu condanni non è la piega in sé, ma uno stile di guida incauto.

EDIT: Cmq, meglio le ROSSE!
 
856302
856302 Inviato: 16 Nov 2006 10:45
 

Calimar ha scritto:
dio santo... certo che a tirar su polvere qua sul tinga siamo bravissimi eh? icon_biggrin.gif

Efams, Amon: non è la PIEGA a essere pericolosa.

Esempio: al semaforo, sbaglio e cado da fermo. Sul posto c'è una pattuglia dei vigili. Mi ferma e mi confisca il mezzo per "piega pericolosa", in quanto ho piegato oltre i 45°.

Altro esempio: sono su un tornante, sbaglio la curva, vado largo. Per recuperare piego all'estremo, a 45km/h. Scendeva una pattuglia dei vigili che mi confisca il veicolo per piega estrema.

Ridicolo? Certo. Ma se si sanziona LA PIEGA e non la velocità, è questo che succede. Voi mi state dicendo che inclinare la moto oltre un certo angolo è rischioso: vero, ma meno rischioso di trovarsi sulla corsia opposta.

Quello che amon ritiene pericoloso non è la PIEGA in sé, ma una guida al limite. E su questo sono stradaccordo con lui - la guida al limite, in strada, è pericolosissima. E' semplicemente questo che dico: non è la piega a costituire pericolo, ma la velocità e la guida al limite.

Nel caso dell'impennata, invece, la questione è diversa. A meno che voi non riusciate a citarmi un caso in cui l'impennata viene effettuata come manovra di correzione o come sistema atto a prevenire una situazione di pericolo maggiore. Cosa che sinceramente dubito sia possibile.

Io non ho mai parlato della misurazione della piega (che poi chiariamo, non è impossibile per nulla con le tecnologie moderne) né della sanzione da applicare. LA confisca non è MAI una sanzione adeguata per uno stile di guida incauto a mio parere.

Per altro, Efams, non credo che nessuno si sia mai sognato di dire che una manovra (qualsiasi) non è pericolosa fintantoché non esistono sanzioni, e che diventa pericolosa solo in funzione delle sanzioni... icon_lol.gif e se qualcuno l'ha pensato gli consiglierei di far pace col cervello icon_smile.gif


Quoto, il discorso che forse ho sbagliato a prendere come esempio il discorso di "piega estrema", ma comunque nel senso che ci possono essere molte altre manovre che possono essere pericolose quanto un'impennata e forse più, ma che al contrario non sono sanzionate così come è sanzionata, la manovra tanto discussa fino ad ora....
 
856324
856324 Inviato: 16 Nov 2006 10:56
 

Calimar ha scritto:
Nono mi spiace, ma non sono ancora su bionde e more, ho ancora un punto saldo che nessuno è stato capace di demolire icon_wink.gif

Ovvero: esiste una situazione in cui l'impennata è UTILE (invece che semplicemente BELLA)? tutto qui. Se mi trovi un solo esempio in cui si usi per evitare di far male a sé o ad altri o per correggere un errore.... io mi zittisco. Ma fino a quel momento, la piega ANCHE ESTREMA per me rimane una manovra, e l'impennata un giochino.

E ancora, in italia come nei paesi civili non si fa il processo alle intenzioni - non posso farti la multa perché potresti aver voluto guidare al limite.
Sanzionare la piega sarebbe come fare una legge che proibisce di usare il freno a mano perché alcuni lo usano per fare i tornanti!!

La piega (qualsiasi) aumenta il rischio così come lo aumentano il frenare, l'accelerare, e il guardarsi intorno. Se fai una qualsiasi di queste cose all'estremo aumenti il tuo rischio... ma a volte è inevitabile per evitare rischi maggiori (o un incidente).

Se tu vuoi dirmi che è giusto multare uno che cade da fermo, o che butta giu' la moto (e magari scivola pure) per evitare un ostacolo imprevisto dietro una curva, tanto quanto è giusto multare uno che impenna, rinuncio a discutere... ma non intendi questo giusto? Perché quello che tu condanni non è la piega in sé, ma uno stile di guida incauto.

EDIT: Cmq, meglio le ROSSE!


Non posso quotare questo però:
1-perchè comunque una piega estrema è sinonimo di guida al e comunque evitabilissima.....
2-si l'intenzione non è multabile, ma te la fanno passare come guida pericolosa....
3-quando parti a razzo su un mille comunque se tiri bene le prime tre marce fai strada comunque con la ruota 15/20 cm alzata da terra.... è comunque un caso di impennata non prevista....
 
856389
856389 Inviato: 16 Nov 2006 11:37
 

amon79 ha scritto:

3-quando parti a razzo su un mille comunque se tiri bene le prime tre marce fai strada comunque con la ruota 15/20 cm alzata da terra.... è comunque un caso di impennata non prevista....

SE parti a razzo... +
SE tiri le prime tre marce... =
Impennata NON prevista?
icon_eek.gif
 
856406
856406 Inviato: 16 Nov 2006 11:45
 

42 ha scritto:
amon79 ha scritto:

3-quando parti a razzo su un mille comunque se tiri bene le prime tre marce fai strada comunque con la ruota 15/20 cm alzata da terra.... è comunque un caso di impennata non prevista....

SE parti a razzo... +
SE tiri le prime tre marce... =
Impennata NON prevista?
icon_eek.gif


nel senso che tirando le prime tre marce in quel modo diventa normale per una moto di quel calibro fare qualche metro con l'anteriore sollevato, si parla sempre di pochi cm, non in verticale......
 
856502
856502 Inviato: 16 Nov 2006 12:57
 

Che discorsi... Ovvio che non multerei un "poveretto" che cade...
Multerei chi impenna... La mia era un appunto che per l'impennata c'e prevista una bella sanzione, a mio giudizio mal proporzionata...
Adesso abbiamo parlato della piega e la stai usando per portare la tua tesi avanti... Ma se parliamo di quelli che passano con il rosso?

Un'esempio: mi trovo che sto superando una macchina... Siamo nella sua fase finale... la macchina decide di svoltare a sinistra e per levarmi in fretta dai maroni accellero più del necessario e innesco un'impennata( di pochi centimetri).
Considera che a 50Km/h 1 secondo equivale ad aver percorso 13,9 metri...

Km/h (diviso) 3,6 = m/s (metri al secondo)

(le rosse ispirano troppo porca icon_lol.gif )
 
856915
856915 Inviato: 16 Nov 2006 15:40
 

Efams... a dirla tutta non l'ho mica tirata fuori io la piega - sto semplicemente rispondendo ad amon (credo fossi tu) che diceva che l'impennata è pericolosa quanto la piega estrema icon_smile.gif E io dico che è la velocità non la piega in sé (la piega la fai anche da fermo, come purtroppo so fin troppo bene).

Amon: di fatto è inevitabile che ci siano delle situazioni "limite"... e se vogliamo, un agente pignolo potrebbe dirti che hai impennato. Per legge, è definito così - solo che in quel caso, come nel caso della piega estrema, è l'accelerazione estrema a essere il pericolo e non i due centimetri di distanza dall'asfalto: nel momento stesso in cui molli per frenare quei due centimetri non ci sono più. Non si parla di uno o due secondi (come giustamente ricorda efams, = 15-30metri) ma di una piccola frazione di secondo. Oddio puo' fare la differenza anche quella magari, io le partenze da motogp non le farei a un semaforo cittadino... ma questo è tutt'altro discorso.

Ora da tutta 'sta menata risulte che siamo d'accordo su quello che segue:
* l'impennata è pericolosa;
* la guida al limite è pericolosa;
* la confisca è una sanzione ingiusta, sopratutto per una impennata;
* le rosse sono le migliori (ma a noi ci piacciono anche more e bionde!)

Non siamo d'accordo su:
* le impennate vanno fatte nei parcheggi, non in strada, perché manovra gratuita e quindi inutile ai fini della guida.

giusto? icon_smile.gif
 
856940
856940 Inviato: 16 Nov 2006 15:48
 

Calimar ha scritto:
Efams... a dirla tutta non l'ho mica tirata fuori io la piega - sto semplicemente rispondendo ad amon (credo fossi tu) che diceva che l'impennata è pericolosa quanto la piega estrema icon_smile.gif E io dico che è la velocità non la piega in sé (la piega la fai anche da fermo, come purtroppo so fin troppo bene).

Amon: di fatto è inevitabile che ci siano delle situazioni "limite"... e se vogliamo, un agente pignolo potrebbe dirti che hai impennato. Per legge, è definito così - solo che in quel caso, come nel caso della piega estrema, è l'accelerazione estrema a essere il pericolo e non i due centimetri di distanza dall'asfalto: nel momento stesso in cui molli per frenare quei due centimetri non ci sono più. Non si parla di uno o due secondi (come giustamente ricorda efams, = 15-30metri) ma di una piccola frazione di secondo. Oddio puo' fare la differenza anche quella magari, io le partenze da motogp non le farei a un semaforo cittadino... ma questo è tutt'altro discorso.

Ora da tutta 'sta menata risulte che siamo d'accordo su quello che segue:
* l'impennata è pericolosa;
* la guida al limite è pericolosa;
* la confisca è una sanzione ingiusta, sopratutto per una impennata;
* le rosse sono le migliori (ma a noi ci piacciono anche more e bionde!)

Non siamo d'accordo su:
* le impennate vanno fatte nei parcheggi, non in strada, perché manovra gratuita e quindi inutile ai fini della guida.

giusto? icon_smile.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

eusa_clap.gif

Amon 0510_abbraccio.gif anche se mora 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif

Oh... intendevo dire Anto icon_lol.gif

Ultima modifica di Efams il 16 Nov 2006 17:13, modificato 1 volta in totale
 
857074
857074 Inviato: 16 Nov 2006 16:28
 

Calimar ha scritto:


Non siamo d'accordo su:
* le impennate vanno fatte nei parcheggi, non in strada, perché manovra gratuita e quindi inutile ai fini della guida.

giusto? icon_smile.gif


No... sono d'accordo anche su questo..... icon_wink.gif
 
3569401
3569401 Inviato: 2 Feb 2008 16:09
 

Ieri al semaforo osservavo un bel bmw g650x e pensavo: "bella moto", poi il motociclista è partito in una impennata, e mendre impennava stava per tirare sotto un pedone che attraversava fuori dalle strisce...a voi le conclusioni
 
3569704
3569704 Inviato: 2 Feb 2008 16:43
 

secondo me, più che "non applicare alla lettera il codice", dovrebbero rimodificarlo e rimettere la confisca...
 
3571477
3571477 Inviato: 2 Feb 2008 20:55
 

Paolo969 ha scritto:
Efams i tuoi ragionamenti sono lunghi e tendenziosi.

In strada ci si deve comportare in un certo modo punto e basta e questo nell'interesse di tutti, anche il tuo, senza se e senza ma.

Se poi hai il bisogno di esprimere tutta questa abilità circense ti metti nel viale di casa tua e non sulle strade pubbliche.


Ottimo intervento!

Il C.D.S. attua le normative e sanzioni per prevenire le cause d'incidenti e per salvaguardare la tua persona.
Hai bisogno per forza di fare queste cose???
 
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