Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Metodi migliori per raffreddare uno scooter a liquido!
13663094
13663094 Inviato: 12 Ago 2012 0:45
Oggetto: Metodi migliori per raffreddare uno scooter a liquido!
 

Ciao a tutti!

Affrontando ieri un viaggio di circa 120km con il mio 125,mi è sorto un dubbio,praticamente,andando in strada ad una velocità di circa 80-100km\h ,nonostante il motore fosse sotto stress ,la temperatura dell'acqua rimaneva sempre bassa ed al di sotto della metà,ovviamente,appena arrivato in città,nel momento in cui rallentavo a causa del calore la temperatura schizzava in alto e la ventola partiva

Ora ,vedendo che molti consigliano di fare delle soste durante viaggi lunghi per far riposare il motore,mi è sorto questo dubbio,fermandomi per 10 minuti dopo una lunga tirata per far riposare il motore,in quel periodo di tempo il motore viene spento,quindi pompa dell'acqua ferma e radiatore che non prende aria,in questi 10 minuti la temperatura,a causa del calore accumulato e non dissipato non rischia di crescere a dismisura e danneggiare le guarnizioni e\o il GT?

Cosa che invece non accadrebbe se il viaggio viene fatto tutti in un colpo,in quanto è vero che il motore lavora sempre,ma viene anche raffreddato sempre nel migliore dei modi evitando quindi pericolosi sbalzi di temperatura?

In teoria questo discorso dovrebbe valere anche per le moto raffreddate ad aria in modo passivo (niente ventole).......

Voi che ne pensate?
 
13663108
13663108 Inviato: 12 Ago 2012 0:59
 

Difatti io il consiglio del fermati 10min per far raffreddare il motore non l'ho mai seguito.

Magari andava bene sulle vespe e i ciao ma sui motori a liquido non penso vada bene perchè succede come dici tu. La pompa non gira e l'acqua per inerzia continuerà a riscaldarsi un pochino anzichè raffreddarsi..

Comunque non stare la a farti troppe seghe mentali sul raffreddamento, una volta che c'è l'acqua nell'impianto e la pompa fa il suo dovere, a meno di non avere un radiatore eccessivamente piccolo non avrai problemi.

Se poi hai anche la ventolina...
 
13663118
13663118 Inviato: 12 Ago 2012 1:06
 

si,lo so,ma infatti problemi di effettivo surriscaldamento non ne ho mai avuti,è giusto per avere le idee più chiare a riguardo
 
13663121
13663121 Inviato: 12 Ago 2012 1:13
 

basta che quando ti fermi non lo spegni se hai la ventola attaccata ma la lasci spegnere prima 0509_up.gif
 
13663122
13663122 Inviato: 12 Ago 2012 1:15
 

dea90 ha scritto:
basta che quando ti fermi non lo spegni se hai la ventola attaccata ma la lasci spegnere prima 0509_up.gif


Si,ma la domanda è: conviene fare le soste o no?

Se vado spedito la temperatura è a 3 tacche,se mi fermo sale a 5 e parte la ventola....
 
13663212
13663212 Inviato: 12 Ago 2012 8:30
 

le soste conviene farle per il tuo fondoschiena icon_asd.gif icon_asd.gif
la moto non ha bisogno di soste , una volta entrata in temperaturura mantiene quella e teoricamente potrebbe viaggiare fino all' infinito
 
13663387
13663387 Inviato: 12 Ago 2012 10:41
 

Gyready93 ha scritto:


Si,ma la domanda è: conviene fare le soste o no?

Se vado spedito la temperatura è a 3 tacche,se mi fermo sale a 5 e parte la ventola....


no, non ha senso fare le soste se non è raffreddato ad aria 0509_up.gif
è come in macchina, in città d'estate le macchine hanno tutte la ventola attaccata ma nessuno si sogn di fare una sosta per raffreddare il motore icon_asd.gif
 
13663474
13663474 Inviato: 12 Ago 2012 11:50
 

ma va no non fermarti se la temperatura è normale, poi se sei in viaggio a una velocità costante non sforza più di tanto lo scooter, logicamente se vedi che le tacchette/lancetta temperatura è troppo alta allora fermati magari all'ombra
 
13710306
13710306 Inviato: 31 Ago 2012 13:37
 

Se si viaggia a velocità costante per lunghi tratti e la temperatura è costantemente medio alta o diciamo sul mezzo è lecito fermarsi ma non di colpo, fermandosi improvviamente il calore emanato dal motore li rimane e non potendo essere evacuato tende a far salire la temperature presenti sul propulsore soprattutto sulla guarnizione della testata.
Per ovviare a ciò? Niente di più semplice, conoscete il cool-down o raffreddamento più saggio? Basta rallentare la propria marcia costante un km prima di fermarsi facendo girare il motore a un numero di giri più basso e le temperature scenderanno. Esempio marciate con un 125 a 100Km/h costanti, un km prima di fermarvi rallentate a 70-80 e le temperature scenderanno, se invece fate 100 e poi subito 0 le temperature inevitabilmente saliranno. Oppure se vi fermate e notate la ventola accesa aspettate che si sia spenta automaticamente prima di spegnere il motore
 
13713310
13713310 Inviato: 1 Set 2012 14:55
 

Ma in genere, anche a motore spento, la ventola continua a girare per un po' (come in macchina)!
 
13715406
13715406 Inviato: 2 Set 2012 13:56
 

Se quando ti fermi senti spesso la ventola girare non arrestare il motore, attendi che la ventola si spenga e poi spegni il motore, se invece spegni quando la ventola gira il motore è in surriscaldamento e la ventola si dovrebbbe spegnere dopo un po' da sola, ma se agevoli il raffreddamento facendo girare il motore insieme alla pompa acqua vedrai che che tutto il propulsore ne godrà compreso la pompa acqua, quando a motore in moto senti che la ventola si arresta in quel momento spegni il motore. Spegnendo il motore con la testa "calda" a ventola accesa pure i cuscinetti della pompa acqua alla lunga ne risentono creando perdite
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©