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Brutale 920 vs 1090r nell'uso a 365gg l'anno
13645249
13645249 Inviato: 4 Ago 2012 13:52
Oggetto: Brutale 920 vs 1090r nell'uso a 365gg l'anno
 



Ciao a tutti,

Spero che ci sia qualcuno che abbia avuto occasione di provarle entrambe, ma sono benvenuti i suggerimenti di chiunque.

Ho ordinato una 920 due mesi fa e ancora la sto aspettando, se dopo le vacanze non è ancora arrivata ritiro la 1090r che il conce ha in pronta consegna!

A parte il prezzo 2000€ di differenza non mi condizionano, mi riferisco all'uso che ne faccio realmente cioè:

15.000 km/anno (estate inverno) per un utilizzo al 70% casa lavoro (25km di cui 15 extraurbano e 10 urbano) e il restante 30% giri nel we.

non ditemi di prendere uno scooter icon_asd.gif ..ah non ho una macchina personale, quindi o moto o a piedi rotfl.gif rotfl.gif

Ps. vengo da un Bandit N 1250 (40.000 km in tre anni scarsi) per lo stesso itinerario

grazie in anticipo per le vostre considerazioni in merito alle due Bruty in oggetto. 0509_doppio_ok.gif
 
13645736
13645736 Inviato: 4 Ago 2012 17:04
 

Ciao,
Come vedi sono possessore di 920... Non sto a elencarti tutte le differenze tecniche che tanto te le vedi più facilmente dal sito di MV.
Per l'uso che ne faresti sicuramente la 920 sarebbe meglio, è un po' più "tranquilla".
Unico neo di entrambe sono le sospensioni veramente troppo flosce (per l'uso che ne faccio io), ma sicuramente per l'utilizzo urbano con buche e schifezze varie forse è anche un po' meglio!
In ogni caso vai tranquillo, sono entrambe delle grandi moto! Al momento io ci ho percorso 5300 km e sono pienamente soddisfatto!
Se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure!
Ciao
Michele
 
13645740
13645740 Inviato: 4 Ago 2012 17:06
 

Un altra cosa... Non aspettarti moto economiche dal punto di vista dei consumi... se faccio i 12km/litro scendo bacio il terreno e ringrazio qualche santo!
 
13645947
13645947 Inviato: 4 Ago 2012 19:11
 

[quote="Michele777"#13645740]Un altra cosa... Non aspettarti moto economiche dal punto di vista dei consumi... se faccio i 12km/litro scendo bacio il terreno e ringrazio qualche santo![/quote


Ciao Michele grazie 1000,
Le sospensioni non mi preoccupano, quelle del mio Suzukone sono dei budini, riguardo ai consumi sinceramente pensavo meglio, magari non i 15 che faccio ora ma i 13-14 si.
A questo punto la 1090 dovrebbe avere dei consumi del tutto simili, magari usando un po' più la sua coppia a marce alte va melio della 920....e poi quando la strada si libera ho "l'extra"
Un altra cosa, in città come ti sembra il famoso effetto ON/OFF ?
Grazie
 
13646216
13646216 Inviato: 4 Ago 2012 21:21
 

se i 2000 non sono un problema 1090r che poi è la 920 ma cn il motore da 144cv, coppia paurosa ed ergazione quasi perfetta e molto piu lineare della 920, la migliore x me è la rr 2010 quella cn lo stesso motore della r e si trovano belle occasioni, certo k comunque 2000 risparmiati non sono pochi, si differenziano solo nel motore.
 
13646329
13646329 Inviato: 4 Ago 2012 22:37
 

fabry78 ha scritto:
se i 2000 non sono un problema 1090r che poi è la 920 ma cn il motore da 144cv, coppia paurosa ed ergazione quasi perfetta e molto piu lineare della 920, la migliore x me è la rr 2010 quella cn lo stesso motore della r e si trovano belle occasioni, certo k comunque 2000 risparmiati non sono pochi, si differenziano solo nel motore.


Il fatto è che l'ho ordinata e pagata la 920, se a fine agosto non arriva provo ad offrire 1000 di differenza per la 1090....se accetta è fatta!
Altrimenti mi farò regalare qualche accessorio mentre aspetto la 920 che comunque mi piace tantissimo eusa_wall.gif
 
13647386
13647386 Inviato: 5 Ago 2012 17:07
 

Ciao, anch'io ho preso da poco una 920. Per ora ne sono pienamente soddisfatto, l'ho ordinata anch'io nuova ai primi di Maggio e in meno di una settimana ero gia in strada!
Stranissimo questo ritardo per la consegna... il mio conce ne aveva due in casa, nera e bianca, ma io ero fissato con quella grigio titanio ed in pochi gg l'ha fatta arrivare!
Avevo fatto un giro da altri concessionari e di 920 e R1090 erano tutti ben forniti... se posso permettermi: di dove sei? che colore l'hai ordinata?

Per il resto la moto mi piace davvero tantissimo, è curata molto bene nei dettagli (anche la 920 non è assolutamente "povera" come si dice) e sopratutto la guidabilità è eccezionale, dopo pochi km ti sembra di guidarla da sempre!
Se proprio dovessi trovargli qualche neo direi: le gomme (Pirelli Angel) non sono un granchè nell' uso sportivo, il motore scalda molto nell'uso cittadino (appena si acquista un pò di velocità però si raffredda velocemente), i consumi sono altini... (le prestazioni ancor di più).
Ciao.
 
13647528
13647528 Inviato: 5 Ago 2012 19:12
 

AVIO75 ha scritto:
Ciao, anch'io ho preso da poco una 920. Per ora ne sono pienamente soddisfatto, l'ho ordinata anch'io nuova ai primi di Maggio e in meno di una settimana ero gia in strada!
Stranissimo questo ritardo per la consegna... il mio conce ne aveva due in casa, nera e bianca, ma io ero fissato con quella grigio titanio ed in pochi gg l'ha fatta arrivare!
Avevo fatto un giro da altri concessionari e di 920 e R1090 erano tutti ben forniti... se posso permettermi: di dove sei? che colore l'hai ordinata?

Per il resto la moto mi piace davvero tantissimo, è curata molto bene nei dettagli (anche la 920 non è assolutamente "povera" come si dice) e sopratutto la guidabilità è eccezionale, dopo pochi km ti sembra di guidarla da sempre!
Se proprio dovessi trovargli qualche neo direi: le gomme (Pirelli Angel) non sono un granchè nell' uso sportivo, il motore scalda molto nell'uso cittadino (appena si acquista un pò di velocità però si raffredda velocemente), i consumi sono altini... (le prestazioni ancor di più).
Ciao.


Ciao grazie per le info,
Anche io non mi spiego il ritardo, ne aveva due esposte ma io l'ho voluta nuova (aveva detto circa 10gg) poi si è iniziato a rimandare....si dice che la produzione è concentrata su F3 e B3 boh!
Io sono di Monza e l'ho presa bianca.
Cosa intendi per consumi altini?
Ciao
 
13647602
13647602 Inviato: 5 Ago 2012 19:56
 

Da quando l'ho presa ho sempre fatto il pieno (a filo del tappo e con moto verticale non sul cavalletto) appena si accende la spia e non ho mai messo piu di 16-16,5 lt. quindi significa che la spia si accende un po in anticipo (non mi dispiace) quando restano ancora circa 6 litri nel serbatoio.
Resetto il contakm parziale e prima della successiva riaccensione della spia percorro circa 220-230 km, quindi rifaccio il pieno e ci stanno sempre 16 lt... se non erro quindi dovrebbe essere una media di 14km/l.
Fatto curioso ho notato che consumava piu in rodaggio quando tenevo sempre il motore sotto coppia, ora che spingo un po di piu sembra consumare uguale se non meno... Per completezza devo precisare che tutti i km li faccio nell'extraurbano e su strade di montagna/collina con belle curve... in città non l'ho mai portata, ho la fortuna di abitare in provincia vicinissimo alla montagna. In rettilineo poi non la sparo mai piu di tanto, la patente mi serve per lavoro e i velox abbondano... icon_asd.gif

Ero stato all MV Agusta Milano (Sesto S.G.) e ne avevano molte in pronta consegna sia nere che bianche, già i modelli 2012 veri (quelli con frecce bianche, adesivi 920CC sul codino).
Anche io poi l'ho ordinata nuova nel conce piu vicino a me (prov.TO) cosi mi è arrivata già con la modifica al radiatore e dei diversi gommini di supporto dello stesso.
Ripeto, per ora sono soddisfattissimo!
 
13647808
13647808 Inviato: 5 Ago 2012 21:24
 

AVIO75 ha scritto:
Da quando l'ho presa ho sempre fatto il pieno (a filo del tappo e con moto verticale non sul cavalletto) appena si accende la spia e non ho mai messo piu di 16-16,5 lt. quindi significa che la spia si accende un po in anticipo (non mi dispiace) quando restano ancora circa 6 litri nel serbatoio.
Resetto il contakm parziale e prima della successiva riaccensione della spia percorro circa 220-230 km, quindi rifaccio il pieno e ci stanno sempre 16 lt... se non erro quindi dovrebbe essere una media di 14km/l.
Fatto curioso ho notato che consumava piu in rodaggio quando tenevo sempre il motore sotto coppia, ora che spingo un po di piu sembra consumare uguale se non meno... Per completezza devo precisare che tutti i km li faccio nell'extraurbano e su strade di montagna/collina con belle curve... in città non l'ho mai portata, ho la fortuna di abitare in provincia vicinissimo alla montagna. In rettilineo poi non la sparo mai piu di tanto, la patente mi serve per lavoro e i velox abbondano... icon_asd.gif

Ero stato all MV Agusta Milano (Sesto S.G.) e ne avevano molte in pronta consegna sia nere che bianche, già i modelli 2012 veri (quelli con frecce bianche, adesivi 920CC sul codino).
Anche io poi l'ho ordinata nuova nel conce piu vicino a me (prov.TO) cosi mi è arrivata già con la modifica al radiatore e dei diversi gommini di supporto dello stesso.
Ripeto, per ora sono soddisfattissimo!


Beh dai, se i consumi sono così non sono poi male.
Aspetto la consegna della mia "fresca di fabbrica"......ma perché modifica radiatore e gommini? Da che mese l'hanno introdotta?
Grazie Ciao
 
13648557
13648557 Inviato: 6 Ago 2012 9:13
 

Ciao,
La mia di Gennaio MY2012 non ha avuto il richiamo dei gommini.
Comunque l'effetto on-off c'è ed è inevitabile. con la mappatura normale (non sport) dovrebbe essere un po' meno accentuato.
Ciao
Michele
 
13648566
13648566 Inviato: 6 Ago 2012 9:16
 

Ciao di nuovo,
Come di dice AVIO le Pirelli Angel non sono il massimo, però... se l'uso è prevalentemente cittadino probabilmente vanno meglio. La tenuta non è malvagia, se non spingi tanto, e ci fai un chilometraggio da paura.
Personalmente dopo la prima caduta in pista le ho cambiate!!! Se la spingi tanto il grip non è il massimo.
Ciao
Michele
 
13648615
13648615 Inviato: 6 Ago 2012 9:44
 

Michele777 ha scritto:
Ciao di nuovo,
Come di dice AVIO le Pirelli Angel non sono il massimo, però... se l'uso è prevalentemente cittadino probabilmente vanno meglio. La tenuta non è malvagia, se non spingi tanto, e ci fai un chilometraggio da paura.
Personalmente dopo la prima caduta in pista le ho cambiate!!! Se la spingi tanto il grip non è il massimo.
Ciao
Michele


Ciao Grazie,

Probabilmente la cosa del radiatore l'hanno sistemata con il my 2012, meno male.
sono proprio curioso di capire come è questo on-off.
per quello che riguarda le gomme, vedo, se non mi convincono.....le cambio subito con le dunlop roadsmart bimescola (provate anche in pista) sono a mio parere il miglior compromesso tenuta/durata....quelle più sportive non le uso, non voglio cambiare le gomme 3-4 voltte all'anno 0510_sad.gif
Ciao
 
13648717
13648717 Inviato: 6 Ago 2012 10:31
 

Non ti preoccupare nulla di ingestibile! All'inizio lo sentirai, poi quando ci fai un po' la mano e l'abitudine vedrai che manco te ne accorgi!
Ciao
Michele
 
13650667
13650667 Inviato: 6 Ago 2012 21:05
 

MMMARK ha scritto:


Beh dai, se i consumi sono così non sono poi male.
Aspetto la consegna della mia "fresca di fabbrica"......ma perché modifica radiatore e gommini? Da che mese l'hanno introdotta?
Grazie Ciao


La modifica del radiatore è stata inserita nei mesi di Aprile/Maggio 2012.
Il mio concessionario però mi ha detto che viene fatta in due modi:

- per le moto già vendute DEVONO essere richiamate e gli vengono cambiati tutti i gommini (silent-blok) che si trovano fra le staffe del telaio e le staffe del radiatore, questi gommini ci sono già su tutte le Brutale (comprese 990/1090) ma vengono cambiati con altri di tipo lamellare cioè piu morbidi.

- per le moto non ancora vendute e presenti nelle concessionarie viene inviato un kit che comprende oltre ai gommini suddetti anche un radiatore identico ma realizzato da un altro fornitore (il conce mi dice che sono marchiati KTM).

Ovviamente le moto uscite da Schiranna dopo la metà di Aprile sono già a posto. eusa_pray.gif

Ciao!
 
13650724
13650724 Inviato: 6 Ago 2012 21:27
 

AVIO75 ha scritto:


La modifica del radiatore è stata inserita nei mesi di Aprile/Maggio 2012.
Il mio concessionario però mi ha detto che viene fatta in due modi:

- per le moto già vendute DEVONO essere richiamate e gli vengono cambiati tutti i gommini (silent-blok) che si trovano fra le staffe del telaio e le staffe del radiatore, questi gommini ci sono già su tutte le Brutale (comprese 990/1090) ma vengono cambiati con altri di tipo lamellare cioè piu morbidi.

- per le moto non ancora vendute e presenti nelle concessionarie viene inviato un kit che comprende oltre ai gommini suddetti anche un radiatore identico ma realizzato da un altro fornitore (il conce mi dice che sono marchiati KTM).

Ovviamente le moto uscite da Schiranna dopo la metà di Aprile sono già a posto. eusa_pray.gif

Ciao!


Grazie per l'accuratissima risposta, adesso è tutto più chiaro.
spero proprio che al ritorno dalle vacanze la moto sia già arrivata così non mi viene la tentazione di prendere la 1090R

Ciao.
 
13651407
13651407 Inviato: 7 Ago 2012 8:20
 

la mia 990 è del 2010 ha spaccato due radiatori e ha i gommini ok perche non me li hanno mai sostituiti, piu che dei gommini lamellari come dice qualcuno c è bisogno di tanta fortuna.
 
13651478
13651478 Inviato: 7 Ago 2012 9:10
 

fabry78 ha scritto:
la mia 990 è del 2010 ha spaccato due radiatori e ha i gommini ok perche non me li hanno mai sostituiti, piu che dei gommini lamellari come dice qualcuno c è bisogno di tanta fortuna.


Ciao,
Certo che questi componenti poco affidabili danno fastidio su moto del genere....spero che la produzione 2012 si serva di pezzi più collaudati.
In fondo un radiatore non è certo una chicca tecnologica, è in produzione da quasi 100 anni eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie
 
13651755
13651755 Inviato: 7 Ago 2012 11:11
 

MMMARK ha scritto:


Ciao,
Certo che questi componenti poco affidabili danno fastidio su moto del genere....spero che la produzione 2012 si serva di pezzi più collaudati.
In fondo un radiatore non è certo una chicca tecnologica, è in produzione da quasi 100 anni eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie


il primo radiatore mi e' stato cambiato ad hanno 2012 bello che inoltrato e senza sostituire gommini perche monto gia quelli morbidi ma il radiatore si e' spaccato lo stesso, il secondo qualche mese fa e mi e' sembrato tale e quale e sempre senza sostituire gommini, tante 920 e non solo del 2012 l hanno spaccato piu di una volta quindi la produzione del 2012 non ha niente di risolto su questo difetto, so di qualcuno che l ha rotto anche dopo la sostituzione dei gommini che mi sembrano una gran cazzata, credo piu a produzione scarsa dei radiatori. La moto e' bella bellissima ma di difetti io ne ho riscontrati parecchi e non solo io spero che le nuove produzioni siano migliorate ulteriormente.
 
13652618
13652618 Inviato: 7 Ago 2012 16:15
 

fabry78 ha scritto:


il primo radiatore mi e' stato cambiato ad hanno 2012 bello che inoltrato e senza sostituire gommini perche monto gia quelli morbidi ma il radiatore si e' spaccato lo stesso, il secondo qualche mese fa e mi e' sembrato tale e quale e sempre senza sostituire gommini, tante 920 e non solo del 2012 l hanno spaccato piu di una volta quindi la produzione del 2012 non ha niente di risolto su questo difetto, so di qualcuno che l ha rotto anche dopo la sostituzione dei gommini che mi sembrano una gran cazzata, credo piu a produzione scarsa dei radiatori. La moto e' bella bellissima ma di difetti io ne ho riscontrati parecchi e non solo io spero che le nuove produzioni siano migliorate ulteriormente.


icon_sad.gif Notizia poco confortante, speriamo bene.......ecco mi sta tornando la voglia di cambiarla con la 1090R
Spero che almeno questa ne sia esente!

Grazie
 
13652737
13652737 Inviato: 7 Ago 2012 16:58
 

non cambia nulla i radiatori sono tutti uguali magari è stata una produzione difettata e magari adesso hanno cambiato fornitore almeno voglio sperare che sia cosi, scegli quella che pensi ti soddisfi e sopratutto che non ti lasci l amaro in bocca.
 
13652835
13652835 Inviato: 7 Ago 2012 17:48
 

Ciao,
La mia di Gennaio 2012 non ha avuto nessun problema dopo 5600 km.
A quanto pare sono stato più fortunato!! icon_cool.gif
Ciao
Michele
 
13653349
13653349 Inviato: 7 Ago 2012 21:08
 

Michele777 ha scritto:
Ciao,
La mia di Gennaio 2012 non ha avuto nessun problema dopo 5600 km.
A quanto pare sono stato più fortunato!! icon_cool.gif
Ciao
Michele


non vorrei portarti sfiga ma son pochini 5600km anche se c'e' chi l ha spaccato anche prima, a me e' successo intorno ai 10000 per il primo e con il secondo piu o meno ho fatto 5000 o 6000 non ricordo esattamente comunque meglio per te che sia tutto ok 0510_saluto.gif

mi auguro che la produzione 2012 sia stata rivista ma ripeto io ho spaccato un radiatore che mi e' stato sostituito nel 2012 per me e' un incognita speriamo bene.
 
13653379
13653379 Inviato: 7 Ago 2012 21:15
 

fabry78 ha scritto:


il primo radiatore mi e' stato cambiato ad hanno 2012 bello che inoltrato e senza sostituire gommini perche monto gia quelli morbidi ma il radiatore si e' spaccato lo stesso, il secondo qualche mese fa e mi e' sembrato tale e quale e sempre senza sostituire gommini, tante 920 e non solo del 2012 l hanno spaccato piu di una volta quindi la produzione del 2012 non ha niente di risolto su questo difetto, so di qualcuno che l ha rotto anche dopo la sostituzione dei gommini che mi sembrano una gran cazzata, credo piu a produzione scarsa dei radiatori. La moto e' bella bellissima ma di difetti io ne ho riscontrati parecchi e non solo io spero che le nuove produzioni siano migliorate ulteriormente.


Ciao, i gommini che hai su ora sono quelli che si vedono nella foto da te postata in questa discussione: Radiatore Brutale 920 [perdite dopo 2800km] ???

Se hai su ancora quelli devi cambiarli con quelli + morbidi, i miei sulla 920 sono molto diversi.
Per quel che riguarda il radiatore, il mio conce dice che da aprile hanno cambiato produttore, sarai stato sfortunato che ti hanno messo su ancora uno di quelli vecchi e unito ai gommini duri si è rotto dinuovo...
 
13653876
13653876 Inviato: 8 Ago 2012 1:02
 

Spero che non mi porti sfiga!! icon_smile.gif
In ogni caso al prossimo tagliando me li faccio controllare che non si sa mai!
fabry78 ha scritto:


non vorrei portarti sfiga ma son pochini 5600km anche se c'e' chi l ha spaccato anche prima, a me e' successo intorno ai 10000 per il primo e con il secondo piu o meno ho fatto 5000 o 6000 non ricordo esattamente comunque meglio per te che sia tutto ok 0510_saluto.gif

mi auguro che la produzione 2012 sia stata rivista ma ripeto io ho spaccato un radiatore che mi e' stato sostituito nel 2012 per me e' un incognita speriamo bene.
 
13654705
13654705 Inviato: 8 Ago 2012 13:04
 

non ho intenzione di portarti sfiga. per i gommini li ho visti in foto ed a guardarli sono identici ai miei, poi se mv non me li ha mandati per ben due volte un motivo ci sarà, il secondo me l han cambiato a garanzia moto scaduta. dici che i tuoi son molto diversi, cortesemente mi posteresti una foto? grazie ciao.
 
13778667
13778667 Inviato: 21 Set 2012 22:03
 

Finalmente, Arrivata la 920!! 0509_up.gif
Domani mattina la ritiro e ci faccio subito un bel giro...sono andato vicinissimo ad annullare il contratto.
 
13779902
13779902 Inviato: 22 Set 2012 14:31
 

Incredibile che t'abbiano fatto aspettare cosi tanto... eusa_wall.gif

Comunque hai fatto bene ad aspettare, prendendo una mod.2012 come la mia dovrebbero averci risolto quelle piccole noie che hanno avuto qualche 920 2011 come il radiatore e i famosi "gommini"...

Buon divertimento ora!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13780445
13780445 Inviato: 22 Set 2012 18:46
 

Buon divertimento! Facci sapere come ti trovi... anche se sono sicuro che non te ne pentirai!
Ciao!
 
13780557
13780557 Inviato: 22 Set 2012 19:31
 

AVIO75 ha scritto:
Incredibile che t'abbiano fatto aspettare cosi tanto... eusa_wall.gif

Comunque hai fatto bene ad aspettare, prendendo una mod.2012 come la mia dovrebbero averci risolto quelle piccole noie che hanno avuto qualche 920 2011 come il radiatore e i famosi "gommini"...

Buon divertimento ora!!! 0509_doppio_ok.gif


Grazie! Lo spero proprio...
Da come sono andati i primi 159km, Il divertimento è assicurato icon_smile.gif)
I giri motore da tenere in rodaggio sono 5000rpm giusto?
 
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