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Come fa il meccanico a prevedere la vita del mio scooter?
13596773
13596773 Inviato: 19 Lug 2012 19:17
Oggetto: Come fa il meccanico a prevedere la vita del mio scooter?
 

vi spiego meglio :
dopo che ha messo mano al motore ovviamente cercando un danno risoltosi poi nel guasto dello statore (che mi ha lasciato a piedi per strada)

dice che lo scooter (80000km oggi) ha il 20% di vita residua, devo andare piano e che farei bene a sostituire le componentistiche importanti (ci siamo capiti)

perche' internamente lo scooter fa rumore e ritiene che io abbia avuto una grippatina quando sono rimasto a piedi (cioe' quando ho perso potenza in corsa... non volendo ripartire) e lui ha sostituito lo statore

adesso mi chiedo e vi chiedo ci puo' essere un nesso tra statore e motore grippato???
o e' solo perche vuole guadagnare?
 
13596784
13596784 Inviato: 19 Lug 2012 19:21
 

beh secondo me un fondo di verità c'è ma non è vero..ha 80000km...per quello che ti ha detto lui dovresti arrivare 96000 km ..ma se lo tratti bene superi tranquillamente i 100000...( a mio modesto parere)
 
13596903
13596903 Inviato: 19 Lug 2012 19:49
 

Trovo probabile che la valutazione fatta dal tuo meccanico , sia basata sulla sua personale esperienza in merito..... icon_smile.gif
Quel chilometraggio è una percorrenza decisamente "impegnativa" , per un "mono" 4T di quella cubatura..... icon_rolleyes.gif e , episodio di probabile "scaldata" a parte , forse il tecnico ha fatto la sua valutazione anche in base alla anomala rumorosità evidenziata dalla meccanica..... eusa_think.gif
Trovo improbabile un nesso fra la "scaldata" e lo statore "andato" , ma forse quei km sul groppone del motore hanno la loro responsabilità...... icon_confused.gif
Pur senza aver la possibilità di "ascoltare" il motore , vista la notevole percorrenza , trovo abbastanza plausibile la teoria del tecnico a cui ti sei rivolto...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13596953
13596953 Inviato: 19 Lug 2012 20:01
 

Ma di che scooter stiamo parlando? eusa_think.gif
 
13596969
13596969 Inviato: 19 Lug 2012 20:05
Oggetto: sh
 

Scusate icon_mrgreen.gif sh 150i
 
13598685
13598685 Inviato: 20 Lug 2012 10:37
Oggetto: Re: sh
 

Peppes_pal ha scritto:
Scusate icon_mrgreen.gif sh 150i
bello fratello,anche io ho un sh150i è il nuovo modello 2009 con quasi 40000 km in due anni e mezzo... 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif eusa_clap.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13599591
13599591 Inviato: 20 Lug 2012 14:05
 

un sh ne avrebbe di strada da fare ancora...bisogna vedere come ha fatto sti km il tuo motore
 
13599741
13599741 Inviato: 20 Lug 2012 14:41
 

non vi è nessuna relazione con un eventuale grippaggio e lo statore.....
sono 2 componenti distinti che fanno 2 lavori diversi...
in ogni caso, gia' 80000 km su un 150 cominciano essere tanti, e per questo che ti ha detto che sei a rischio....
lo puo' capire dal rumore, prestazioni o anomalie varie......
piu' lo sfrutti al massimo, prima ti lascia 0510_sad.gif
 
13599773
13599773 Inviato: 20 Lug 2012 14:49
Oggetto: Re: sh
 

Peppes_pal ha scritto:
Scusate icon_mrgreen.gif sh 150i


Beh...il 150 è comunque un motore piccolino,tendente a girare più in alto e a sforzarsi di più rispetto a motori più grandicelli...poi è un monocilidro......se non senti rumori strani dal motore,non beve olio,e le prestazioni sono invariate rispetto all'inizio allora probabilmente problemi non ce ne sono e ti potrebbe durare ancora tanto (mio padre,sul Honda Helix arrivo a 150000km....e camminava ancora quando lo vendette)......però secondo me un pò di manutenzione straordinaria andrebbe fatta...tipo regolazione gioco valvole,cambio catena distribuzione e tendicatena,pompa acqua e tubi vari...con un pò di manutenzione il motore potrà durarti ancora a lungo
 
13602543
13602543 Inviato: 21 Lug 2012 13:26
 

il motore dopo 80 mila km risente a livello di consumi e prestazioni ma non è detto che può grippare
 
13652843
13652843 Inviato: 7 Ago 2012 16:53
 

Pantheon 150 4t giugno 2003
Grippato a 97.000 km a maggio 2012
Purtroppo malgrado la manutenzione accurata era da 60.000 circa che consumava parecchio olio e l'ultimo anno per i 100 km al giorno che mi trovavo a percorrere e successo l'inevitabile.
Naturalmente rabboccavo l'olio uan volta a settimana circa 200/300 ml ma evidentemente il motore si è lacerato uguale. Era il caso di rifare al pare sopra del motore raggiunti proprio gli 80.000 km Per il resto mai un problema anzi camminava come un addannato sino all'ultimo giorno !

Quindi valuta tu cosa ne vuoi fare del tuo scooter! se lo vuoi tenere non aspettare altri 10.000 km per rifare il motore! Ma ti consuma olio? io ora lo devo sostituire interamente!
 
13703948
13703948 Inviato: 29 Ago 2012 15:55
 

Ragazzi camminando con lo scooter i rumori continuavano ad aumentare... Ma insospettito ho provato a bloccare il cavalletto e indovinate l'80-90% del rumore metallico, che io pensavo meccanico ma oggi posso dire solo parzialmente meccanico e' andato via...
Appena ho un po' di tempo per sostituire le molle del cavalletto via AGGIORNO!

comunque per rispondere a utenti precedenti devo dirvi che i km sono stati effettuati in modo vario tra citta' e autostrada, comunque negli ultimi anni quindi un bel po' di km l' ho utilizzato facendo tra 60 e 100 km al giorno (5/7) solo ed esclusivamente in autostrada ad una velocita max di 85-90 non di piu'!
consumo di benza leggermente aumentato penso di essere sui 25l
consumo di olio leggermente aumentato... cioe' ogni cambio circa 150ml/1lt dato estivo!

Ritengo che sistemando il cavalletto e forse anche la copertura della marmitta... diventera' silenzioso almeno un po'!

CIO' NON TOGLIE QUELLO CHE HA DETTO IL MIO MECCANICO
SUL QUALE HO FIDUCIA MA A VOLTE RICONOSCO CHE E' CATASTROFISTA...
STAREMO A VEDERE!
 
13710119
13710119 Inviato: 31 Ago 2012 12:45
 

Il meccanico se non fosse catastrofista non lavorerebbe icon_biggrin.gif
comunque come ti dicevano alcun post indietro
l'importante è che non consumi olio o che i consumi siano discretamente aumentati,
può essere indice di fasce consumate e quindi da sostituire,
se i consumi di olio sono ok vai tranquillo
 
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