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Un' invasione di scooter elettrici dai 2000 euro in su!
13520170
13520170 Inviato: 28 Giu 2012 9:05
Oggetto: Un' invasione di scooter elettrici dai 2000 euro in su!
 

In questi giorni c'è uno strabordare di nuove proposte di scooter eletrici di ogni tipo!
Batterie al litio e al piombo, estraibili e non, potenze da 1500 a 6000 watt, fabbricazione cinese ed europea (bertini/zerobikes, emax, peugeot,oxygen lepton,...), dai 2000 ai 6000 euro...
Qualche sito sulle nuove uscite:
Energeko.it (cinesi)
Fashionmotors.it (bertini, olandesi)
Biocosmo.net (cinesi)
Ruoteverdi.it (govecs)
Link a pagina di Peugeotmotorcycles.it

Invece per le "vecchie" offerte:
Zemsrl.it
E-maxroma.it
Ecomission.it
Areazerouno.com (vectrix)
 
13520432
13520432 Inviato: 28 Giu 2012 10:16
 

saranno anche ecologici,scattanti,ecc ecc....ma di estetica sono un pugno in un occhio! eusa_whistle.gif
 
13520451
13520451 Inviato: 28 Giu 2012 10:21
 

ma infatti...non capisco che gli costa fare una bella estetica giovanile e sportiva...forse, oltre al prezzo, è proprio l'estetica il punto debole di questi scooter
 
13520554
13520554 Inviato: 28 Giu 2012 10:40
 

Uhm uhm...sono piuttosto perplesso, anzi assai dubbioso.
Se mi fido di aziende conosciute come Peugeot, che non va' certamente nelle canne vendendo fregature, avrei parecchi timori a comprare un prodotto di una sconosciuta ditta cinese, specialmente se il prezzo non e' esattamente una paglia.
Mi spiego: sono andato in uno dei siti che hai linkato e ho trovato informazioni su prodotti biologici, sulla farina raffinata che fa male eccetera. Evidentemente si tratta di ecologisti spinti, e quindi prendo le loro affermazioni con beneficio d'inventario, che l'entusiasmo a volte non e' un buon consigliere.
Bene, bando alle ciance: il coso da 2000W con le batterie sezionate non ha il peso diachiarato, e va be', ha un'autonomia di 50-80 km e anche qui: ma che mi vengano a dire che possono essere ricaricate separatamente senza specificare che elettricamente e' una cosa poca raccomandabile e sopratutto che le batterie NON sono coperte da garanzia mi puzza, e non poco.
 
13520640
13520640 Inviato: 28 Giu 2012 11:00
 

Poi adesso vorrei farvi un pò riflettere su una cosa
Tutti i giornali e le testate ''ECO'' ci stanno buttando a pesce dentro i nuovi veicoli elettrici,moto,scooter e auto spacciandoli come la panacea di tutti i mali

Gli stessi ecologisti sono anche quelli che non vogliono il nucleare (perchè secondo loro esplode),non vogliono il carbone (inquina,e hanno ragione),non vogliono l'eolico (è antiestetico) e non vogliono il solare (occupa intere regioni).....

Mettiamo una scooter come questi qua,con motore da 6kw ,per avere un autonomia decente ,dovrebbe essere dotato di una batteria minimo da un centinaio di amperoni

Per ricaricare una batteria del genere utilizzando la rete di casa dallo 0 al 100 % occorrono qualcosa tipo 5 ore durante la quale,tra inefficienze del caricabatterie ed altro,verranno assorbiti dalla rete elettrica qualcosa come 2\300W
Cio ovviamente nel caso di una macchina elettrica viene come minimo raddoppiato,ossia tempo di ricarica 10 ore ed almeno 5-600W

Ora,qualcuno può spiegarmi,cosa succederà nel momento in cui questi scooter e queste macchinine elttriche si diffonderanno in tutta italia e per ricaricarle tutte insieme la notte occorrerà una quantita di energia pari più o meno al doppio rispetto alla quantità che noi ora siamo in grado di sfruttare?

Occorreranno nuove infrastrutture e sopratutto nuove centrali (con le p***e)....... ma questo gli ecoblogs non lo dicono
 
13521035
13521035 Inviato: 28 Giu 2012 12:17
 

Gyready93 ha scritto:
Poi adesso vorrei farvi un pò riflettere su una cosa
Tutti i giornali e le testate ''ECO'' ci stanno buttando a pesce dentro i nuovi veicoli elettrici,moto,scooter e auto spacciandoli come la panacea di tutti i mali

Gli stessi ecologisti sono anche quelli che non vogliono il nucleare (perchè secondo loro esplode),non vogliono il carbone (inquina,e hanno ragione),non vogliono l'eolico (è antiestetico) e non vogliono il solare (occupa intere regioni).....

Mettiamo una scooter come questi qua,con motore da 6kw ,per avere un autonomia decente ,dovrebbe essere dotato di una batteria minimo da un centinaio di amperoni

Per ricaricare una batteria del genere utilizzando la rete di casa dallo 0 al 100 % occorrono qualcosa tipo 5 ore durante la quale,tra inefficienze del caricabatterie ed altro,verranno assorbiti dalla rete elettrica qualcosa come 2\300W
Cio ovviamente nel caso di una macchina elettrica viene come minimo raddoppiato,ossia tempo di ricarica 10 ore ed almeno 5-600W

Ora,qualcuno può spiegarmi,cosa succederà nel momento in cui questi scooter e queste macchinine elttriche si diffonderanno in tutta italia e per ricaricarle tutte insieme la notte occorrerà una quantita di energia pari più o meno al doppio rispetto alla quantità che noi ora siamo in grado di sfruttare?

Occorreranno nuove infrastrutture e sopratutto nuove centrali (con le p***e)....... ma questo gli ecoblogs non lo dicono


questo accaderebbe se noi tutti avessimo una macchina elettrica e la mettessimo a caricare tutte contemporaneamente...cosa, statisticamente e secondo le leggi della probabilità, quasi impossibile...
inoltre ricaricare una macchina e quindi tutto il costo ambientale di produzione di elettricità che vi è dietro, non è paragonabile alla produzione mondiale di petrolio e tutti i gas di scarico di tutte le marmitte del mondo...quindi l'inquinamento dovuto alla ricarica elettrica è nettamente minore all'inquinamento di un gruppo termico
 
13521173
13521173 Inviato: 28 Giu 2012 12:44
 

Crystian ha scritto:

inoltre ricaricare una macchina e quindi tutto il costo ambientale di produzione di elettricità che vi è dietro, non è paragonabile alla produzione mondiale di petrolio e tutti i gas di scarico di tutte le marmitte del mondo...quindi l'inquinamento dovuto alla ricarica elettrica è nettamente minore all'inquinamento di un gruppo termico


non è corretto. perchè l'elettricità per ricaricare uno scooterino o un'automobile è sempre prodotta in gran parte dagli idrocarburi. invece di fare fumo dalla tua/sua/nostra marmitta ci sarà un po più fumo dalle centrali a petrolio, gas o carbone. il ragionamente sarà corretto quando ci sarà una notevole produzione da fonti "più pulite" e che nn risultino controproducenti per costo iniziale o per costi di manutenzione o per lo smodato utilizzo/consumo energetico che ne sta a monte.
poi ci sono argomenti utopici a volontà ma non voglio fare un discorso del genere.
 
13521204
13521204 Inviato: 28 Giu 2012 12:49
 

cbartuccio ha scritto:


non è corretto. perchè l'elettricità per ricaricare uno scooterino o un'automobile è sempre prodotta in gran parte dagli idrocarburi. invece di fare fumo dalla tua/sua/nostra marmitta ci sarà un po più fumo dalle centrali a petrolio, gas o carbone. il ragionamente sarà corretto quando ci sarà una notevole produzione da fonti "più pulite" e che nn risultino controproducenti per costo iniziale o per costi di manutenzione o per lo smodato utilizzo/consumo energetico che ne sta a monte.
poi ci sono argomenti utopici a volontà ma non voglio fare un discorso del genere.


considerando che solo in italia siamo 61milioni di persone...fai che la metà ha un mezzo di trasporto proprio...credo che 30milioni di autovetture producano di più di una centrale...o no?
 
13521333
13521333 Inviato: 28 Giu 2012 13:13
 

Crystian ha scritto:


considerando che solo in italia siamo 61milioni di persone...fai che la metà ha un mezzo di trasporto proprio...credo che 30milioni di autovetture producano di più di una centrale...o no?


perché 30 milioni di automobili sotto carica per 10 ore al giorno producono meno inquinamento secondo te?
 
13521334
13521334 Inviato: 28 Giu 2012 13:13
 

Doppio post

Ultima modifica di Gyready93 il 28 Giu 2012 13:31, modificato 1 volta in totale
 
13521335
13521335 Inviato: 28 Giu 2012 13:13
 

Triplo post (maledetto chrome per android)
 
13521897
13521897 Inviato: 28 Giu 2012 14:45
 

Citazione:
considerando che solo in italia siamo 61milioni di persone...fai che la metà ha un mezzo di trasporto proprio...credo che 30milioni di autovetture producano di più di una centrale...o no?

eh, ma a quante decine di migliaia di Kw (o forse vari Mw) di consumo giornaliero sarebbero paragonabili?? e quindi quanti xxxxxxx tonnellate di combustibile servirebbero per produrli??.

una centrale.... che vuol dire??? quanto produce questa "una centrale"? questa centrale va a regime giorno e notte per tutto l'anno tutti gli anni fino a che non la si fermerà per xxx motivo. il tuo scooter, la mia moto, i mezzi di trasporto privati non funzionano per tutto il giorno a massimo regime per l'intera loro vita.....
per giunta dato che l'energia non esce dal nulla quella prodotta da un sistema X (la corrente generata dalla centrale) non potrà mai essere superiore a quella immessa nel sistema (il "carburante" utilizzato.

il vantaggio è solo economico nella misura di €/km, a fronte di un prezzo d'acquisto ancora molto elevato che si ammortizza solo con un uso intensivo del mezzo. il pieno di elettricità costa meno perchè il prezzo del carburante per l'utente finale è altissimo rispetto a quello pagato dalla centrale elettrica. pensa se invece si provvedeva alla ricarica da soli con un piccolo generatore domestico alimentato a benzina/gasolio col prezzo del carburante alla pompa......

per la questione inquinamento semplicemente si sposta il luogo di "produzione" dello stesso... è come nascondere la polvere sotto il tappeto o attaccare le cicche sotto il banco eusa_wall.gif
 
13521974
13521974 Inviato: 28 Giu 2012 14:56
 

cbartuccio ha scritto:

eh, ma a quante decine di migliaia di Kw (o forse vari Mw) di consumo giornaliero sarebbero paragonabili?? e quindi quanti xxxxxxx tonnellate di combustibile servirebbero per produrli??.

una centrale.... che vuol dire??? quanto produce questa "una centrale"? questa centrale va a regime giorno e notte per tutto l'anno tutti gli anni fino a che non la si fermerà per xxx motivo. il tuo scooter, la mia moto, i mezzi di trasporto privati non funzionano per tutto il giorno a massimo regime per l'intera loro vita.....
per giunta dato che l'energia non esce dal nulla quella prodotta da un sistema X (la corrente generata dalla centrale) non potrà mai essere superiore a quella immessa nel sistema (il "carburante" utilizzato.

il vantaggio è solo economico nella misura di €/km, a fronte di un prezzo d'acquisto ancora molto elevato che si ammortizza solo con un uso intensivo del mezzo. il pieno di elettricità costa meno perchè il prezzo del carburante per l'utente finale è altissimo rispetto a quello pagato dalla centrale elettrica. pensa se invece si provvedeva alla ricarica da soli con un piccolo generatore domestico alimentato a benzina/gasolio col prezzo del carburante alla pompa......

per la questione inquinamento semplicemente si sposta il luogo di "produzione" dello stesso... è come nascondere la polvere sotto il tappeto o attaccare le cicche sotto il banco eusa_wall.gif


Perfettamente d'accordo.......se proprio dobbiamo dirla tutta,per adesso le uniche centrali in grado di soddisfare la quantità di energia richiesta da macchine e elttriche e da civiltà come la nostra sono quelle nucleari....che però la gente non vuole in quanto la campagna mediatica contro queste centrali è stata devastante (in realta il numero dei morti causati dall'estrazione el'utilizzo di carbone e petrolio sono molto superiori a quelli causati da un guasto a una centrale nucleare)
 
13522129
13522129 Inviato: 28 Giu 2012 15:20
 

Gyready93 ha scritto:


Perfettamente d'accordo.......se proprio dobbiamo dirla tutta,per adesso le uniche centrali in grado di soddisfare la quantità di energia richiesta da macchine e elttriche e da civiltà come la nostra sono quelle nucleari....che però la gente non vuole in quanto la campagna mediatica contro queste centrali è stata devastante (in realta il numero dei morti causati dall'estrazione el'utilizzo di carbone e petrolio sono molto superiori a quelli causati da un guasto a una centrale nucleare)


e che ci vuoi fare? il nucleare sarà sempre vittima di pregiudizi e stigmatizzato...alla fine, meglio così...non credi? i danni di un eventuale incidente nucleare sono e saranno sempre maggiori di quelli petroliferi
 
13522406
13522406 Inviato: 28 Giu 2012 16:11
 

trovo anche che il problema siano l'impostazione dei mezzi e le dimensioni striminzite, al massimo ci sono dei piccoli simil-125 a prezzi umanamente abbordabili e ragionevoli per le prestazioni in generale, autonomia prima di tutto e in parte minore la velocità massima: secondo me basta che possa viaggiare fisso in statale a 80-90km/h (vicino alla vel. max. di molti modelli) senza diminuire drasticamente l'affidabilità/durata del motore.
l'estetica... beh si potrebbero pure chiudere entrambi gli occhi se lo si considera come un mezzo di trasporto utile e non per fare i fighi a chi ce l'ha più..... soprattutto se ha un prezzo accettabile e spese di rifornimento ridottissimissime!! insomma per viaggiare a pochi spicci per le spese del carburante, uno strappo lo si può fare!!

tornando alla prima considerazione sulle dimensioni, non si possono chiedere 4.100€ per il Peugeot e-vivacity, un cosino tipo lo zip eusa_wall.gif tra l'altro è "semplicemente" (si fa per dire) l'arrangiamento elettrico di un mezzo esistente. cavolo ci sono sì i costi di progettazione dei nuovi sistemi e i costi del motore+batterie ma è un prezzo smodato!! non lo venderanno mai!! facendo due calcoli spicci con 4.100€ tondi tondi:
- 1.500€ zip 50 2t
- 2.340€ benzina al prezzo ipotetico di 1.8 €/l (visto che adesso è scesa un po c'è un buon margine per aumenti) 1300 litri per un consumo (da originale con fermi a 45 km/h, tanto quanto il dovrebbero fare i ciclomotori elettrici) di 25 km/l
- 260€ olio miscela 26 litri necessari per farla al 2%

totale oltre 33.000km "compresi nel prezzo" d'acquisto del mezzo.



parlando invece di mezzi un attimo più grandi c'è pochissima scelta se si vogliono prestazioni decenti (80-90km/h) anche se a volerci fare un pensiero realistico si possono spendere 3.500 > 4.500€ (ci sono) per un mezzo che cammina appunto quasi gratis, senza bollo per 5 anni e con la metà dell'assicurazione. a parte la vel. max. non ci sarebbero problemi nell'uso in coppia poichè l'erogazione elettrica in accelerazione è "tutto e subito" con tutta la coppia a disposizione. e ce n'è veramente tanta!!

c'è sostanzialmente bisogno di un progetto un minimo valido di qualche nome conosciuto commercializzato a un prezzo decente che apra la strada a tutto. welcome mr. ovvio 0509_si_picchiano.gif

infine bisognerebbe che la gente accettasse di muoversi a max 90-100km/h con questi mezzi. forse questa è la cosa più difficile 0509_si_picchiano.gif o impossibile eusa_wall.gif
 
13522555
13522555 Inviato: 28 Giu 2012 16:41
 

cbartuccio ha scritto:

totale oltre 33.000km "compresi nel prezzo" d'acquisto del mezzo.



parlando invece di mezzi un attimo più grandi c'è pochissima scelta se si vogliono prestazioni decenti (80-90km/h) anche se a volerci fare un pensiero realistico si possono spendere 3.500 > 4.500€ (ci sono) per un mezzo che cammina appunto quasi gratis, senza bollo per 5 anni e con la metà dell'assicurazione. a parte la vel. max. non ci sarebbero problemi nell'uso in coppia poichè l'erogazione elettrica in accelerazione è "tutto e subito" con tutta la coppia a disposizione. e ce n'è veramente tanta!!

c'è sostanzialmente bisogno di un progetto un minimo valido di qualche nome conosciuto commercializzato a un prezzo decente che apra la strada a tutto. welcome mr. ovvio 0509_si_picchiano.gif

infine bisognerebbe che la gente accettasse di muoversi a max 90-100km/h con questi mezzi. forse questa è la cosa più difficile 0509_si_picchiano.gif o impossibile eusa_wall.gif


Non è proprio cosi...questi motori elettrici al massimo vanno bene per città in pianura

In una città come la mia,che spesso ci sono salite simili al 20% con uno scooter elettricoi non riuscirei a superare i 40km\h senza parlare del fatto che con tutte le salite e discese che ci sono la batteria basta a stento per arrivare da una parte all'altra della mia città
 
13524979
13524979 Inviato: 29 Giu 2012 11:06
 

scusa ma i 33.000km erno "compresi" nella differenza di prezzo a favore di chi si compra lo zip. se non era chiaro.


i motori elettrici hanno coppie notevoli e tutta la coppia è disponibile immediatamente, quindi andrà bene in salita. poi sono tutti monomarcia, sempre per motivi collegati al funzionamento/rendimento del motore. la differenza è che magari con uno scooter normale vai un attimo più veloce perchè stai tiranto a morte il motore, e l'80% di chi guida i ciclomotori ha solo 2 posizioni sulla manopola: tutto aperto / chiuso.

nel caso poi il paragone era per la versione ciclomotore in regola quindi max 45 km/h, fermi, strozzi, blocchi tutta la baracca completa come dovrebbe essere.

velocità di 80-90-max 100 km/h solo per altri modelli "simil-125". il problema sta nella mentalità delle persone che già non si accontentano di scloccare i 50cc a raggiungere i 70-80, no pure modifiche e altri bla-bla-bla.... e poi tutti incaxxati quando li fermano e li multano e cercano consigli su appigli inesistenti per scamparla. figuriamoci se rinuncerebbero a far tanto inutile casino e a scorrazzare a manetta con cosini indegni a ben oltre 100km/h consumando più di moto da pista....

per la questione autonomia..... quando faranno un simil-Tmax o un simil-Beverly/SH 300 con scatto fulmineo e vel max di 130km/h ad un prezzo abbordabile potrà avere pure un'autonomia di 40 km che quelli che se lo comprano per bruciare i colleghi "a benzina" poi calano volentieri la prolunga di 30mt dalla finestra dell'ufficio per fare la ricarica.
 
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