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Le moto elettriche....che grande invenzione
13812752
13812752 Inviato: 3 Ott 2012 10:20
Oggetto: Re: Le moto elettriche....che grande invenzione
 

Grazie al dottor House ho scoperto questo vecchio topic interessante.

(Mi ha consigliato di pubblicare qui la notizia di questa moto coperta stabilizzata con giroscopi:
Link a pagina di Repubblica.it

Da ing. avrei molto da parlare sui vantaggi e svantaggi dei vari tipi di motori, sulla densità di energia delle bombole di aria compressa, seconda legge della termodinamica...
Ma visto che questo non è un forum popolato da tecnici ma da motociclisti provo a rispondere a tono al primo post cercando di immaginare una situazione secondo me più realistica.

Scenario: anno 2020, nessuna scoperta rivoluzionaria, solo tecnologie attuali più sviluppate.

Il venerdì sera gli Amicideipanda che hanno il garage non fanno nulla, i loro bolidi sono sempre attaccati alla corrente perchè i caricabbaterie hanno la "sofisticatissima" funzione di mantenimento di carica.
Quelli che non hanno il garage tengono effettivamente le batterie attaccate alla presa in casa.
Qualcuno degli Scoppiati invece cambia l'olio al suo motore o regola le valvole.
Tutti ogni tanto danno una controllata alla ciclistica e alle gomme.

Il sabato mattina si trovano con gli Scoppiati, e discutono sulla meta.
Gli Amicideipanda pongono qualche paletto, perchè ancora non tutti i bar sui passi offrono la ricarica rapida, ma tutti i percorsi principali ne hanno alcuni.

Le prestazioni delle moto degli Amicideipanda e degli Scoppiati si equivalgono, ma quelle degli Amicideipanda sono più facili da guidare perchè senza cambio e con coppia massima sempre disponibile.

Gli Scoppiati fanno il rumore dei loro motori, che non possono ne attenuare ne modificare.
Gli Amicideipanda sono invece più vari, c'è chi fa quello di una moto d'epoca, chi quello di un aeroplano, nave spaziale, quartetto d'archi, razzomissiledimazinga... Ognuno col volume desiderato e solo quando gli serve, e lo cambia a seconda dell'umore.

Tutti si divertono, punto.

Al baretto sul passo gli Scoppiati parcheggiano dove capita, gli Amicideipanda invece vicino alle prese di corrente.
Devono anche fare la fatica di srotolare le loro prolunghe e collegarsi.
La sosta per loro dura almeno un'ora se vogliono una ricarica al 90%.
Gli Amicideipanda hanno il conto di qualche euro più salato, devono pagarsi la corrente, costo nel 2012 4 euro per 20Kwh, sufficienti per 100Km ad andatura allegra.

Durante il ritorno gli scoppiati fanno benza, per 100km devono mettere mediamente 7 litri al costo di 12 euro.

Le moto ormai sono tutte affidabilissime, la sera sono tutti a casa tranquilli e soddisfatti.

Lamps,

Filippo.
 
13813169
13813169 Inviato: 3 Ott 2012 12:24
 

nda (nota dell'admin icon_asd.gif )
Il post di filippo ricalca quello iniziale di cinfru: Messaggio #13407081 letto con un'ottica "speculare".
 
13813550
13813550 Inviato: 3 Ott 2012 14:07
Oggetto: Re: Le moto elettriche....che grande invenzione
 

FilippoC79 ha scritto:
Grazie al dottor House ho scoperto questo vecchio topic interessante.

(Mi ha consigliato di pubblicare qui la notizia di questa moto coperta stabilizzata con giroscopi:
Link a pagina di Repubblica.it

Da ing. avrei molto da parlare sui vantaggi e svantaggi dei vari tipi di motori, sulla densità di energia delle bombole di aria compressa, seconda legge della termodinamica...
Ma visto che questo non è un forum popolato da tecnici ma da motociclisti provo a rispondere a tono al primo post cercando di immaginare una situazione secondo me più realistica.

Scenario: anno 2020, nessuna scoperta rivoluzionaria, solo tecnologie attuali più sviluppate.

Il venerdì sera gli Amicideipanda che hanno il garage non fanno nulla, i loro bolidi sono sempre attaccati alla corrente perchè i caricabbaterie hanno la "sofisticatissima" funzione di mantenimento di carica.
Quelli che non hanno il garage tengono effettivamente le batterie attaccate alla presa in casa.
Qualcuno degli Scoppiati invece cambia l'olio al suo motore o regola le valvole.
Tutti ogni tanto danno una controllata alla ciclistica e alle gomme.

Il sabato mattina si trovano con gli Scoppiati, e discutono sulla meta.
Gli Amicideipanda pongono qualche paletto, perchè ancora non tutti i bar sui passi offrono la ricarica rapida, ma tutti i percorsi principali ne hanno alcuni.

Le prestazioni delle moto degli Amicideipanda e degli Scoppiati si equivalgono, ma quelle degli Amicideipanda sono più facili da guidare perchè senza cambio e con coppia massima sempre disponibile.

Gli Scoppiati fanno il rumore dei loro motori, che non possono ne attenuare ne modificare.
Gli Amicideipanda sono invece più vari, c'è chi fa quello di una moto d'epoca, chi quello di un aeroplano, nave spaziale, quartetto d'archi, razzomissiledimazinga... Ognuno col volume desiderato e solo quando gli serve, e lo cambia a seconda dell'umore.

Tutti si divertono, punto.

Al baretto sul passo gli Scoppiati parcheggiano dove capita, gli Amicideipanda invece vicino alle prese di corrente.
Devono anche fare la fatica di srotolare le loro prolunghe e collegarsi.
La sosta per loro dura almeno un'ora se vogliono una ricarica al 90%.
Gli Amicideipanda hanno il conto di qualche euro più salato, devono pagarsi la corrente, costo nel 2012 4 euro per 20Kwh, sufficienti per 100Km ad andatura allegra.

Durante il ritorno gli scoppiati fanno benza, per 100km devono mettere mediamente 7 litri al costo di 12 euro.

Le moto ormai sono tutte affidabilissime, la sera sono tutti a casa tranquilli e soddisfatti.

Lamps,

Filippo.

Faccio critica: gli Amicideipanda saranno puliti con la propria coscienza, perchè non penseranno che il 70% dell'energia elettrica che loro usano per non inquinare (ben venga, perl'amordidio) sarà prodotta grazie all'utilizzo di combustibili fossili.... Forse spenderannodi meno, forse di più (per acquistare il mezzo) ... forse saranno più fighi o forse meno (dipende dai punti di vista...)... forse saremmo tutti meno inquinati mentre camminiamo per strada e le montagne saranno meno annerite dagli scarichi...non v'è dubbio...

Ma anche nel 2020 il problema sarà solo decentralizzato.
 
13813688
13813688 Inviato: 3 Ott 2012 14:48
Oggetto: Re: Le moto elettriche....che grande invenzione
 

KIMO ha scritto:
... ...Ma anche nel 2020 il problema sarà solo decentralizzato.

Vero. Bisogna dire però che una centrale ha una resa maggiore con molta minore dispersione rispetto ai motori a scoppio posizionati sui nostri veicoli, quindi sarà complessivamente meno inquinante.
E ciò va detto nonostante io sia uno degli "Scoppiati" e non uno degli "Amici dei panda".

Io vedo piuttosto 1000 altri problemi dovuti ad una tecnologia ancora non abbastanza evoluta.
Dal problema batterie (produzione, durata, peso, smaltimento...) al problema ricarica.

Mi immagino un raduno dello Stelvio o un Faaker see, con migliaia di moto... dove le trovi MIGLIAIA DI COLONNINE?
Perchè una pompa di benzina in un'ora fa il pieno a 50/100 moto, mentre per 50/100 moto elettriche servono 50/100 colonnine.
Se ne hai una, per quanto veloce sia la ricarica (anche mezz'ora o 15 minuti), io ci vedo un problema insormontabile.
Magari i 15 minuti non creano problemi, ma se hai 50 mezzi prima di te (50 persone a pranzo in uno stesso ristorante, molto plausibile) devi aspettare 10 ore icon_wink.gif

E anche se metti 100 colonnine (sai che spesa?) ci sarebbe un problema di approvigionamento con costi esorbitanti... quindi l'energia elettrica verrebbe a costare 3 volte tanto, e quei 4 euro spesi dagli Amici Dei Panda stimati da KIMO diventerebbero 12, quanto spendono gli Svalvolati senza aspettare 1/10 ore per un pieno.

Quando un mezzo elettrico farà 1000km con una ricarica e si ricaricherà in un' ora, allora ne venderanno tante, probabilmente una anche a me dato che vendendone tante i prezzi diventeranno competitivi icon_smile.gif
 
13813705
13813705 Inviato: 3 Ott 2012 14:53
 

mhhh motori elettrici

mhhh maggiore quantitativo di energia elettrica richiesta

quindi avremo una umento vertiginoso dell'energia elettrica

oppure non riusciremo a gestire la maggior richiesta di energia elettrica siccome questa non è che si crea dal nulla e la nostra rete è già un pò al limite (basta notare i contatori nettamente limitati)
 
13815423
13815423 Inviato: 3 Ott 2012 22:42
 

42 ha scritto:
nda (nota dell'admin icon_asd.gif )
Il post di filippo ricalca quello iniziale di cinfru: Messaggio #13407081 letto con un'ottica "speculare".


Direi che è perfetto...per il primo post della quarta pagina, di un topic ormai dimenticato e....da Filippo riesumato!! icon_wink.gif
 
13815596
13815596 Inviato: 4 Ott 2012 1:09
 

topo ha scritto:
mhhh motori elettrici

mhhh maggiore quantitativo di energia elettrica richiesta

quindi avremo una umento vertiginoso dell'energia elettrica

oppure non riusciremo a gestire la maggior richiesta di energia elettrica siccome questa non è che si crea dal nulla e la nostra rete è già un pò al limite (basta notare i contatori nettamente limitati)


Ma no, la nostra rete e' tutt'altro che al limite... ''grazie'' al decreto sblocca centrali di qualche anno fa, abbiamo una potenza installata di 118gw, contro un un picco di consumo energetico di circa 57 gw..... la metà!

Ed e' per questo che l'energia la paghiamo cosi' tanto, tutte queste centrali ferme van comunque mantenute.... anzi, si consumasse di piu', prob pagheremo meno la corrente
 
13815841
13815841 Inviato: 4 Ott 2012 8:44
 

che centrali elettriiche hanno fermato scusa ?


anziu noi siamo un paese dei pochi che paga la costruzione di centrali nucleari in polonia rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
per poi venderci l'energia elettrica a basso costo 0510_amici.gif
 
13815863
13815863 Inviato: 4 Ott 2012 8:56
 

Rux ha scritto:


Ma no, la nostra rete e' tutt'altro che al limite... ''grazie'' al decreto sblocca centrali di qualche anno fa, abbiamo una potenza installata di 118gw, contro un un picco di consumo energetico di circa 57 gw..... la metà!

Ed e' per questo che l'energia la paghiamo cosi' tanto, tutte queste centrali ferme van comunque mantenute.... anzi, si consumasse di piu', prob pagheremo meno la corrente


è la prima volta che sento una cosa del genere, le mie info (probabilmente errate) dicono che non siamo autosufficienti energeticamente e che siamo costretti ad acquistarne dall'estero...

Potresti approfondire su questa cosa? thx 0509_up.gif
 
13816019
13816019 Inviato: 4 Ott 2012 10:05
 

Rux ha scritto:
Ma no, la nostra rete e' tutt'altro che al limite... ''grazie'' al decreto sblocca centrali di qualche anno fa, abbiamo una potenza installata di 118gw, contro un un picco di consumo energetico di circa 57 gw..... la metà!
Ed e' per questo che l'energia la paghiamo cosi' tanto, tutte queste centrali ferme van comunque mantenute.... anzi, si consumasse di piu', prob pagheremo meno la corrente

Ma cosa dici? eusa_naughty.gif Almeno scrivi un "credo" o un "se ricordo bene" prima di sparare dati a caso... icon_rolleyes.gif
Dato che anche io ricordavo come gli altri un consumo molto più elevato e il fatto che importiamo molta energia dall' estero, sono andato velocemente alla ricerca di qualche dato.
Riporto da Wikipedia:

" "consumo nazionale netto" o "richiesta nazionale di energia elettrica", che nel 2011 è stato di 334.639 GWh"

Un po' maggiore ai 57gw di cui parli tu... eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
Controllando bene ho trovato che i 57 Gw di cui parli potrebbero essere la POTENZA MEDIA UTILIZZATA nelle ore diurne.
Beh, se avessimo solo 57Gw di corrente disponibile ci sarebbero BlackOut ovunque in continuazione!!! eusa_doh.gif 0509_mitra.gif
 
13816440
13816440 Inviato: 4 Ott 2012 12:53
Oggetto: Tecnica
 

Lo sapevo che riesumando questa discussione poi non avrei resistito a rispondere ad altri.
Come avrete capito sono un fan della propulsion elettrica, che secondo me diventerà pima o poi concorrenziale con quella endotermica per una larga fascia di veicoli.
Ovviamente i mezzi elettrici attuali sono ancora limitati a causa delle batterie poco performanti, ma non c'è nessuna legge fisica che impedisca un loro drastico miglioramento, al contrario dei motori termici che sono limitati dalla seconda legge della termodinamica.

Premesso questo rispondo ad alcune critiche agli elettrici secondo me non fondate:

Le colonnine di ricarica:
una colonnina di ricarica non è altro che una presa di corrente su con un contatore su una linea potente.
Se ne installi un centinaio in fila possono costare meno di una pompa di carburante con serbatoio interrato.

La produzione dell'energia:
A parte che questo argomento è un po' off topic e necessiterebbe di una discussione dedicata, con tanto di dibattito sul nicleare...
Anche qui vale il discorso delle batterie, in Italia la maggior parte dell'energia elettrica è prodotta da fonti fossili, ma non c'è niente che impedisca di cambiare.

Efficienza:
Un turbodiesel utilizzato in autostrada al regime di coppia massima e gas abbastanza aperto trasforma il combustibile in lavoro in maniera più efficiente della catena centrale elettrica-traporto-batteria-motore elettrico, ma questo non vale per un motore motociclistico a benzina, che è già di suo poco efficiente e in più viene usato quasi sempre lontano dalle condizioni ideali.
Un caso limite è la marcia lenta in colonna, dove mentre un endotermico consuma litri di carburante un elettrico quasi nulla.

Infine:
AlbertoSSP, la sai la differenza tra un Watt e un Wh? Il primo è una misura di potenza, il secondo di energia. Stai confrontado un fiume con un lago.

Per concludere:
i mezzi endotermici sono vicini al massimo delle loro possibilità tecniche, non possiamo aspettarci grandi miglioramenti a causa del merdoso 2°PDT.
I mezzi elettrici sono invece alla loro alba, e nessuno può dire come sarà il loro giorno.

Mi ricordo quando ero bambino, una ventina di anni fa, io avevo in mano un CD e mio babbo mi disse: "un giorno tutta quella sarà contenuta in un chip grande come un unghia". Io replicai: "Forse tra 100 anni, un CD contiene 650MB e la ram del nostro 486 invece solo 8".
Poi dovrebbero essere i vecchi quelli suonati...

Ora una batteria buona contiene 0,2KWh/kg, poichè ad andatura moderata una moto ha bisogno di 0,1KWh/km per fare 200km servono 20KWh e una batteria da 100Kg.
Considerando che il motore elettrico pesa pochissimo è evidente che non occorre ancora molto tempo per rendere il tutto fattibile.

E attenzione, se questi dati migliorassero di un ordine di grandezza i veicoli elettrici potrebbero avere prestazioni sensazionali.

Lamps! (a LED)
 
13816488
13816488 Inviato: 4 Ott 2012 13:06
Oggetto: Re: Tecnica
 

FilippoC79 ha scritto:


Anche qui vale il discorso delle batterie, in Italia la maggior parte dell'energia elettrica è prodotta da fonti fossili, ma non c'è niente che impedisca di cambiare.
E qui devo andare io un po' OT, mi scusino lorSignori.
Ma quando ci sono in ballo cifre che noi umani non possiamo nemmeno comprendere e interessi che vanno sempre ben oltre alla salvaguardia della natura e quindi dello stesso essere umano, NULLA cambierà.
 
13816499
13816499 Inviato: 4 Ott 2012 13:08
Oggetto: Re: Tecnica
 

FilippoC79 ha scritto:


Mi ricordo quando ero bambino, una ventina di anni fa, io avevo in mano un CD e mio babbo mi disse: "un giorno tutta quella sarà contenuta in un chip grande come un unghia". Io replicai: "Forse tra 100 anni, un CD contiene 650MB e la ram del nostro 486 invece solo 8".
Poi dovrebbero essere i vecchi quelli suonati...
Io sono un elettronico.
E devo puntualizzare anche su questo.

Se è vero che la tecnologia corre velocemente, l'avanzamento tecnologico non ha la setssa velocità in tutti i settori.

Non mi paragonare il campo elettronico con quello motoristico.
Visto che in 50 anni l'evoluzione elettronica è stata ESPONENZIALE... mentre quella dei motori no. Anzi, la tecnologia, contorno a parte, è la stessa di 100 anni fa.
 
13816593
13816593 Inviato: 4 Ott 2012 13:30
Oggetto: Re: Tecnica
 

KIMO ha scritto:
NULLA cambierà.

Io personalmente spero che pian piano il prezzo di alcune fonti rinnovabili diventi semplicemente inferiore a quello delle fossili.
Il prezzo dei pannelli fotovoltaici potrebbe per esempio crollare come quello degli schermi LCD.
A quel punto ricoprirci tutti i tetti e le superfici altrimenti improduttive diventerebbe solo questione di tempo.

[quote="KIMO"#13816499]
FilippoC79 ha scritto:

Se è vero che la tecnologia corre velocemente, l'avanzamento tecnologico non ha la setssa velocità in tutti i settori.
Non mi paragonare il campo elettronico con quello motoristico.

Io paragonavo le batterie (compenente elettrico), non i motori elettrici che sono già ottimi.
Considera che ancora nessuno scenziato ha scoperto una legge fisica che ne limiti le prestazioni (tipo 2°PDT), e che non occorre un decuplicamento delle prestazioni per renderle utilizzabili su veicoli ma "solo" un raddoppio o triplicazione.
Ovviamente può darsi che domani trovino qualche scoglio insuperabile e tutto si fermi, come è possibile un miglioramento improvviso.
Però prendere in giro ora l'elettrico in confronto al termico mi sembra come prendere in giro un automobile in confronto ad un cavallo a inizio 900.
Lamps!
 
13818294
13818294 Inviato: 4 Ott 2012 20:22
 

io spendo 5€ per fare 100km icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13818561
13818561 Inviato: 4 Ott 2012 21:31
 

neoluigi ha scritto:


è la prima volta che sento una cosa del genere, le mie info (probabilmente errate) dicono che non siamo autosufficienti energeticamente e che siamo costretti ad acquistarne dall'estero...

Potresti approfondire su questa cosa? thx 0509_up.gif


No allora, che non siamo autosufficienti non e' vero, almeno di calamità impreviste etc.

Ma e' vero che importiamo energia elettrica, su questo non si discute. E' interessante pero' capirne il perchè

Gran parte dell'energia elettrica la importiamo di notte, dalla francia: l'output energetico delle centrali nucleari e' davvero molto poco flessibile, almeno per quanto riguarda un periodo di tempo breve come 12 ore: quindi succede che l'offerta di energia elettrica sia molto maggiore della domanda... e sono costretti a venderla sottocosto.

Pensa, addirittura risulta conveniente comprare questa energia per far girare le pompe che riportano l'acqua DENTRO le dighe, per farla ridiscendere la notte.

Una piccola parte la importiamo anche di giorno, ma non ne conosco il motivo, anche se posso spiegarlo come linee dirette ad alta priorità ad alcune aziende, insufficienza della rete in alcune zone di confine... ma son tutti idee mie.


I dati li avevo presi sul sito della Terna, ma andarli a ritrovare ora e' impossibile, comunque linko alla pagini di wiki che comunque contiene tutto Link a pagina di It.wikipedia.org
 
13818567
13818567 Inviato: 4 Ott 2012 21:32
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ma cosa dici? eusa_naughty.gif Almeno scrivi un "credo" o un "se ricordo bene" prima di sparare dati a caso... icon_rolleyes.gif
Dato che anche io ricordavo come gli altri un consumo molto più elevato e il fatto che importiamo molta energia dall' estero, sono andato velocemente alla ricerca di qualche dato.
Riporto da Wikipedia:

" "consumo nazionale netto" o "richiesta nazionale di energia elettrica", che nel 2011 è stato di 334.639 GWh"

Un po' maggiore ai 57gw di cui parli tu... eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
Controllando bene ho trovato che i 57 Gw di cui parli potrebbero essere la POTENZA MEDIA UTILIZZATA nelle ore diurne.
Beh, se avessimo solo 57Gw di corrente disponibile ci sarebbero BlackOut ovunque in continuazione!!! eusa_doh.gif 0509_mitra.gif


Bacchettata forte forte per te sulle dita, tok! Riprendi in mano il libro di scienze delle medie, e studia la differenza fra potenza ed energia ( lavoro), ovvero fra gw e gwh. E poi chiedimi scusa
 
13818573
13818573 Inviato: 4 Ott 2012 21:34
Oggetto: Re: Tecnica
 

FilippoC79 ha scritto:


Ora una batteria buona contiene 0,2KWh/kg, poichè ad andatura moderata una moto ha bisogno di 0,1KWh/km per fare 200km servono 20KWh e una batteria da 100Kg.
Considerando che il motore elettrico pesa pochissimo è evidente che non occorre ancora molto tempo per rendere il tutto fattibile.

E attenzione, se questi dati migliorassero di un ordine di grandezza i veicoli elettrici potrebbero avere prestazioni sensazionali.

Lamps! (a LED)


Il problema di fondo sono... le batterie: ora come ora le migliori sono quelle al litio... ma e' impensabile, essendo un elemento abbastanza raro, di equipaggiare flotte di automezzi con batterie del genere... o trovano un altro tipo di batteria, o un altro modo per immagazzinare l'energia
 
13818876
13818876 Inviato: 5 Ott 2012 0:51
Oggetto: Re: Le moto elettriche....che grande invenzione
 

Rux ha scritto:
Bacchettata forte forte per te sulle dita, tok! Riprendi in mano il libro di scienze delle medie, e studia la differenza fra potenza ed energia ( lavoro), ovvero fra gw e gwh. E poi chiedimi scusa

Ammetto la mia ignoranza in questo ambito e di aver steccato di brutto! 0510_inchino.gif icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
Resta il fatto che...
AlbertoSSP ha scritto:
... ...Quando un mezzo elettrico farà 1000km con una ricarica e si ricaricherà in un' ora, allora ne venderanno tante, probabilmente una anche a me dato che vendendone tante i prezzi diventeranno competitivi icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13820460
13820460 Inviato: 5 Ott 2012 15:53
 

credo siano il futuro, non andrebbe valutata la tecnologia solo allo stato attuale, ci sarebbe da capire come si può evolvere.
basta vedere la batteria al perossido di litio, anche se forse ancora in fase sperimentale, già da un'ottima prospettiva sull'autonomia, si parla di 800km su una minicar, a prestazioni ridotte ovviamente.
Nel giro di 4 o 5 anni potrebbe arrivare ad una soluzione convincente, con un'autonomia di 500km a prestazioni normali e con tempi di ricarica dimezzati (ipotizzo).
Penso che il risparmio non sarà significativo, come per ogni cosa alla fine il prezzo si allineerà, però il fatto di inquinare anche "solo" del 10-15% in meno sarebbe una conquista.
 
13821987
13821987 Inviato: 6 Ott 2012 8:21
 

l'inquinamento

noi siamo una fonte di inquinamento ma ci sono nazioni come india , cina ecc che l'inquinamento è nettamente maggiore


per le batterie il litio non è facile ricavarlo in grandi quantità




5 anni ... per me è un tempo troppo breve per ottenere uno sviluppo elevato delle batterie

l'unico modo per avere uno sviluppo cosi elevato è con una GUERRA molto grande

i maggiori sviluppi si hanno quando nel campo militare
e quando ci sono delle guerre allora lo sviluppo cresce in modo esponenziale siccome gli stati spendono a manetta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

cosi facendo si avrà una batteria sufficiente ...

so che i droidi americani elettrrici montano delle batterie speciali ma costano un bel pò
se bib ricordo male costava sui 50 000 dollari - 100 000 dollari ... però permetteva di avere un autonomia davvero ottima

dovremo aspettare il campo militare ....poi forse arriverà anche per i comuni mortali 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13830375
13830375 Inviato: 9 Ott 2012 10:17
 

senza andare per forza con i motori elettrici, basterebbe che le case motociclistiche creassero motori performanti che consumino poco.
Possibile che una moto dal rapporto peso-potenza sbilanciato su quest'ultimo consumi più di un'auto?
la serie honda NC ad esempio è solo un leggero sforzo in quella direzione ma la strada è lunga ancora.
Sono infatti perfettamente convinto che già ad oggi le case siano in grado di creare moto performanti che non consumino una cicca di tabacco solo che non hanno interesse a farlo oppure gli costerebbe troppo. eusa_think.gif
 
13831455
13831455 Inviato: 9 Ott 2012 14:24
 

tizifaso ha scritto:
senza andare per forza con i motori elettrici, basterebbe che le case motociclistiche creassero motori performanti che consumino poco.
Possibile che una moto dal rapporto peso-potenza sbilanciato su quest'ultimo consumi più di un'auto?
la serie honda NC ad esempio è solo un leggero sforzo in quella direzione ma la strada è lunga ancora.
Sono infatti perfettamente convinto che già ad oggi le case siano in grado di creare moto performanti che non consumino una cicca di tabacco solo che non hanno interesse a farlo oppure gli costerebbe troppo. eusa_think.gif


se rpendi le sportive consumano di più per colpa del motore che tirà più in alto

spostando la potena in alto si deve modificare l'apertura delle valvole per garantire un ottima respirazioneagli alti ma quetso comporta una perdità di rendimento ai bassi e portaaad un maggior quantitativo di benzina sprecata alla fin fine

nc 700 inbfatti ha il motore che arriva a 6000 giri cosi facendo si ottimizzazzano solamente i bassi e medi abbassando il consumo di carburante
 
13831935
13831935 Inviato: 9 Ott 2012 16:47
 

E si, miracoli non se ne fanno: Le moto hanno tanta potenza rispetto alla cubatura per via dell'alto numero di giri del motore. Ma questo, come scritto sopra, porta consumi maggiori sia in alto ( per ovvi motivi ) sia in basso

Altrimenti, senza turbo e simili amenità, la potenza di un millone non si discosterebbe molto da quello di un'utilitaria...
 
13831950
13831950 Inviato: 9 Ott 2012 16:50
 

Rux ha scritto:
E si, miracoli non se ne fanno: Le moto hanno tanta potenza rispetto alla cubatura per via dell'alto numero di giri del motore. Ma questo, come scritto sopra, porta consumi maggiori sia in alto ( per ovvi motivi ) sia in basso

Altrimenti, senza turbo e simili amenità, la potenza di un millone non si discosterebbe molto da quello di un'utilitaria...


turbo?
 
13831968
13831968 Inviato: 9 Ott 2012 16:56
 

Si, la via scelta per diminuire il consumo dei motori benzina sulle auto pare sia piccole cubature + turbo... sulla falsa riga dei diesel.

Ora sinceramente non so quanto tutto cio' sia imitabile su una moto ( dio solo sa come un organo che ruota a simile velocità possa influire sul comportamento di una moto, oltre al peso e allo spazio occupato), quindi per ora alte prestazioni = alti consumi
 
13831984
13831984 Inviato: 9 Ott 2012 17:00
 

Rux ha scritto:
Si, la via scelta per diminuire il consumo dei motori benzina sulle auto pare sia piccole cubature + turbo... sulla falsa riga dei diesel.

Ora sinceramente non so quanto tutto cio' sia imitabile su una moto ( dio solo sa come un organo che ruota a simile velocità possa influire sul comportamento di una moto, oltre al peso e allo spazio occupato), quindi per ora alte prestazioni = alti consumi


ah ok credevo parlassi di milloni col turbo e mi trovavo spaesato non avendone presente nemmeno uno di serie icon_biggrin.gif
 
13995511
13995511 Inviato: 13 Dic 2012 8:18
Oggetto: ENERGICA
 
 
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