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differenza annata zx6r
13388490
13388490 Inviato: 24 Mag 2012 20:36
Oggetto: differenza annata zx6r
 

sto valutando l'acquisto di questa moto mi potreste dire i cambiamenti che ci sono stati nei vari anni?
grazie
 
13388524
13388524 Inviato: 24 Mag 2012 20:44
 

Le versioni sono:

Ninja 600 1995-97
Ninja 600 1998-99
Ninja 600 2000-02
Ninja 600-636 2003-2004
Ninja 600-636 2005-2006
Ninja 600 2007-08
Ninja 600 2009-12

Trovi foto e specifiche tecniche semplicemente googlando la moto e l'anno icon_wink.gif
 
13388544
13388544 Inviato: 24 Mag 2012 20:47
 

aggiungo che il 636 esisteva gia nel 2002, con estetica identica a quella del 2000, ma con 118cv invece di 112
 
13388554
13388554 Inviato: 24 Mag 2012 20:48
 

pitto83 ha scritto:
aggiungo che il 636 esisteva gia nel 2002, con estetica identica a quella del 2000, ma con 118cv invece di 112


Giustissimo, chiedo venia per la distrazione icon_smile.gif
 
13388560
13388560 Inviato: 24 Mag 2012 20:49
 

Le migliori sono la 2003/2004 e la versione attuale.Quelle prima del 2002 sono concettualmente troppo vecchie,la 2002 è la stessa moto,ma con la cilindrata 636 aveva riguadagnato un po'di terreno nei confronti della concorrenza.
La 2003/2004 è ancora attuale oggi e probabilmente la trovi a prezzi da discount.Le due versioni che son seguite sono state rovinate per via dello scarico sotto sella,non sono male,ma in giro c'era di meglio:se sei corpulento sono un po'più ospitali delle concorrenti.
L'ultima versione è ottima e se fosse ancora 636 sarebbe perfetta!
 
13388604
13388604 Inviato: 24 Mag 2012 20:58
 

Perchè sono state rovinate dallo scarico sottosella?Lo dici solo per una questione di gusti,oppure c'è qualcosa di tecnico che non va nella posizione dello stesso?
 
13388646
13388646 Inviato: 24 Mag 2012 21:05
 

non mi pare corretto lasciare da parte la 636 del 2005/06
a parte per i problemini al cambio, credo che si possa considerare una delle migliori supersportive mai costruite icon_cool.gif
per il resto sono di parte, possendo un esemplare di quell'annata doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13388663
13388663 Inviato: 24 Mag 2012 21:08
 

OnlyTwoWheels ha scritto:
Perchè sono state rovinate dallo scarico sottosella?Lo dici solo per una questione di gusti,oppure c'è qualcosa di tecnico che non va nella posizione dello stesso?


Lo scarico sotto sella ha appesantito molto l'estetica ed un po'anche la guida,sono ottime moto,ma la 2003/2004 era molto più aggressiva però è anche vero che era molto più scomoda.
Poi se non piace il sotto sella si può montare l'HP corse che alleggerisce icon_asd.gif ...
Dalla 2007 in avanti se non ricordo male la cilindrata 636 è scomparsa,quindi in generale è da preferirsi la versione precedente perchè ha più coppia ai medi.Un mio amico aveva la 2005 ed era molto bella e parecchio curata anche nei dettagli,un po'massiccia forse...
 
13388672
13388672 Inviato: 24 Mag 2012 21:09
 

prima di tutto grazie per le risposte...quindi la migliore sarebbe quella 2004 e quella di adesso io sarei interessato su l'ultima perché ho sentito che la ciclistica e stata migliorata e poi la preferisco per estetica ho trovato quest'annuncio Link a pagina di Subito.it ma non ho capito perche lo scarico e laterale voi cosa ne pensate?
 
13388732
13388732 Inviato: 24 Mag 2012 21:21
 

io avevo il modello 98, identica fino al 2002 ma con il faro a sorriso invece che i fari ad occhi di calabrone della versione 2000-2002

diciamo che orami si trovano al costo di uno scooter cinese... ma mi sento di dire che la moto è ottima, comodissima rispetto alle annate successive, facile da guidare e da portare al limite, stabilissima e con il motore molto trattabile.

naturalmente in pista non puo' competere con le piu moderne, ma per strada non solo ci compete ma è MIGLIORE.

non prendetemi per pazzo, per lungo tempo ho avuto la 98 e la 05... comodità... consumo... protezione aerodinamica... vibrazioni... romore... comodità passeggero... TUTTO A FAVORE DELLA VECCHIA che pero' è una sport-touring rispetto alla 2005...

se guardi agilità e motore la differenza è stratosferica... eppure a vallelunga ho fatto 2:05 con entrambe le moto... perchè con il 636 non ho ancora la confidenza che avevo con la 98 icon_smile.gif
 
13388741
13388741 Inviato: 24 Mag 2012 21:23
 

per me la migliore è la 05-06, per via del motore suoperiore alle altre, comunque visto che vuoi spendere intorno a 6500€ di questi tempi riesci a prenderne anche del 2010
 
13388746
13388746 Inviato: 24 Mag 2012 21:23
 

Quello che ha montato è il terminale originale...Non capisco a cosa ti riferisci.
Comunque questa versione è la migliore,ottima sia di ciclistica che d'estetica,a parte il terminale...Però sei fortunato perchè tutti i produttori di marmitte ne hanno a catalogo icon_asd.gif per questa moto.
 
13388753
13388753 Inviato: 24 Mag 2012 21:24
 

quella dell'annuncio sembra ottima e c'è scritto trattabile, valla a vedere...

pero' il fatto che sia depotenziata a libretto non mi piace molto
 
13388768
13388768 Inviato: 24 Mag 2012 21:27
 

pitto83 ha scritto:
io avevo il modello 98, identica fino al 2002 ma con il faro a sorriso invece che i fari ad occhi di calabrone della versione 2000-2002

diciamo che orami si trovano al costo di uno scooter cinese... ma mi sento di dire che la moto è ottima, comodissima rispetto alle annate successive, facile da guidare e da portare al limite, stabilissima e con il motore molto trattabile.

naturalmente in pista non puo' competere con le piu moderne, ma per strada non solo ci compete ma è MIGLIORE.

non prendetemi per pazzo, per lungo tempo ho avuto la 98 e la 05... comodità... consumo... protezione aerodinamica... vibrazioni... romore... comodità passeggero... TUTTO A FAVORE DELLA VECCHIA che pero' è una sport-touring rispetto alla 2005...

se guardi agilità e motore la differenza è stratosferica... eppure a vallelunga ho fatto 2:05 con entrambe le moto... perchè con il 636 non ho ancora la confidenza che avevo con la 98 icon_smile.gif


In quanto a comfort non posso che darti ragione,la vecchia è decisamente molto più comoda,praticamente una sport touring.In quel periodo hanno provato un po'tutti ad imitare la CBR600F ed hanno realizzato delle ottime medie tuttofare e con prestazioni interessanti,anche se la Honda ha sempre venduto di più finchè non arrivò la prima R6 a mescolare le carte...
 
13388784
13388784 Inviato: 24 Mag 2012 21:30
 

pitto83 ha scritto:
quella dell'annuncio sembra ottima e c'è scritto trattabile, valla a vedere...

pero' il fatto che sia depotenziata a libretto non mi piace molto



Assolutamente impeccabile:secondo me la porti a casa per meno icon_asd.gif ...
Nuova da concessionario la trovi ad 8500/9000€!La crisi fà bene a chi c'ha i soldi 0510_sad.gif !
 
13388800
13388800 Inviato: 24 Mag 2012 21:33
 

pitto83 ha scritto:
quella dell'annuncio sembra ottima e c'è scritto trattabile, valla a vedere...

pero' il fatto che sia depotenziata a libretto non mi piace molto

scusate avevo capito che nelle ultime versioni lo scarico sotto sella fosse di serie...per il fatto del depotenziamento a libretto provvederò io a far montare il blocco all'acceleratore visto che sto per prendere a2 anche questa Link a pagina di Subito.it non sembra male dovrei togliere solo le parti in blu e a quanto c'e scritto e già depotenziata...
 
13388887
13388887 Inviato: 24 Mag 2012 21:48
 

csm ha scritto:

scusate avevo capito che nelle ultime versioni lo scarico sotto sella fosse di serie...per il fatto del depotenziamento a libretto provvederò io a far montare il blocco all'acceleratore visto che sto per prendere a2 anche questa Link a pagina di Subito.it non sembra male dovrei togliere solo le parti in blu e a quanto c'e scritto e già depotenziata...



Questa però è la penultima versione,meglio l'altra!
Lo scarico sotto sella ce l'hanno solo la versione 2005/2006 e la versione 2007/2008,nel 2009 sono tornati allo scarico basso(molto brutto).
Comunque è molto bella,ha diversi accessori e sinceramente credo sia depotenziata solo a libretto,altrimenti non avrebbe senso la Power Commander.
 
13388911
13388911 Inviato: 24 Mag 2012 21:56
 

Personalmente il modello 2008 mi piace proprio per lo scarico sottosella,la versione del 2009 è quella migliore poi è più leggera e si possono trovare diverse offerte in giro,csm fai anche un giro nel mercatino che trovi qualcosa.
 
13388939
13388939 Inviato: 24 Mag 2012 22:01
 

purtroppo lo scarico sotto sella mi piace troppo se lo volessi prendere per la 2009 dovrei prendere un scarico completo?
 
13388957
13388957 Inviato: 24 Mag 2012 22:06
 

Prendi la versione 2009 e poi ti fai adattare uno scarico,magari proprio uno di quelli della versione 2008 originali o aftermarket come lo preferisci.Si può fare...Io personalmente ne metterei uno a tromboncino che te lo dimentichi pure...
 
13389091
13389091 Inviato: 24 Mag 2012 22:28
 

ma comunque comprare il terminale, i collettori e la centralina che costano molto vero?
 
13389112
13389112 Inviato: 24 Mag 2012 22:32
 

Eh si,conta che terminale + collettori + centralina + rimappatura centralina + manodopera.Perà il risultato estetico sarebbe eccellente.Il risultato prestazionale non te lo so dire perchè non so se ci potrebbero essere problemi o meno.
 
13389122
13389122 Inviato: 24 Mag 2012 22:35
 

allora... un pò di chiarezza... dei due 636 lo 05-06 ciclisticamente e a livello di motore è superiore in tutto....

se però ti piace lo scarico sottosella prendi la 08 che ciclisticamente è meglio del 636, ha un pelo meno di coppia, ma esteticamente col giusto scarico è uno spettacolo... la 06 è troppo panciona...


se vuoi il top prendi la 09....non ce ne son di balle anche come motore è superiore al 636 in termini di potenza pura, poi il 636 ha un pò di coppia in più, nonostante il divario con la 09 non sia cosi eccessivo per via di alcune modifiche a scarico e motore della 09 che le han fatto incrementare il tiro ai medi....

il motore è lo stesso della 08 rivisto... non puoi far niente per quel che riguarda le luci, ma se trovi i cornetti di aspirazione della 09 puoi montarli sulla 08 e qualcosina ai medi guadagni....

per il resto un dente di pignone in meno e sei a posto... tra l'altro le trovi a 5k euro circa, modello 2007 anche di meno....



poi ripeto... se vuoi IL 600 vai di 09... sul mercato è la migliore, ciclisticamente al pari di r6, con qualche punto a favore come le forche bpf e qualche punto a sfavore come i freni monoblocco con dischi da 310 della r6, ma con più motore....in supersport si vedono i risultati... in superstock anche... icon_mrgreen.gif
 
13389125
13389125 Inviato: 24 Mag 2012 22:36
 

sinceramente le prestazioni non mi interessano anche perche avro solo 34 cv ma spendere altri soldi per la marmitta non tanto mi sta andando...forse prendo la 2008 anche perche 1000 euro in meno fanno la differenza...mi potreste dire le principali differenze tra questi due modelli?
 
13389129
13389129 Inviato: 24 Mag 2012 22:37
 

OnlyTwoWheels ha scritto:
Eh si,conta che terminale + collettori + centralina + rimappatura centralina + manodopera.Perà il risultato estetico sarebbe eccellente.Il risultato prestazionale non te lo so dire perchè non so se ci potrebbero essere problemi o meno.



non penso che sia possibile adattare i collettori della 08... fanno un giro che andrebbe a toccare qualcosa... e andare a modificarli è una boiata....se la moto nasce con lo scarico sottosella deve rimanere tale e viceversa..... alla 09 hanno messo il laterale per avere più tiro ai medi, togliendolo vai a togliere uno dei punti di forza della 09....


che prenda pure la 08, tanto a meno che non sia un pilota almeno a livello amatoriale una vale l'altra...
 
13389137
13389137 Inviato: 24 Mag 2012 22:40
 

csm ha scritto:
sinceramente le prestazioni non mi interessano anche perche avro solo 34 cv ma spendere altri soldi per la marmitta non tanto mi sta andando...forse prendo la 2008 anche perche 1000 euro in meno fanno la differenza...mi potreste dire le principali differenze tra questi due modelli?




allora cambiano: forcelle bpf nella 09 quindi con regolazioni idrauliche in alto, e un pistoncino interno più grande rispetto alla 08, cambia il forcellone, più corto, il telaio è stato rinforzato in alcuni punti, il cannotto di sterzo è meno inclinato, lo scarico laterale, i cornetti d'aspirazione ( 2 lunghi e 2 corti sulla 09) cambiano alcune fasature dei cilinri, e la 09 ha l'ammortizzatore di sterzo ohlins di serie,anche se non è il modello bello, ma con 80 euro lo può diventare ù


mi sembra sia tutto
 
13389164
13389164 Inviato: 24 Mag 2012 22:46
 

Allora che lo lasci laterale,non per forza si deve migliorare una cosa già ottima.Comunque per favore spiegami la cosa dell'ammotizzatore di sterzo con gli 80 euro in più che mi manca...
 
13389183
13389183 Inviato: 24 Mag 2012 22:57
 

l'ammortizzatore di sterzo di serie è "farlocco" .... prendine uno, metti il registro tutto chiuso e fallo scorrere a mano, metti il registro tutto aperto e fallo scorrere come prima... dovrebbe essere prima durissimo e poi mollissimo, invece è piuttosto uniforme, questo perchè l'ugello in cui scorre l'olio presente nell'ammortizzatore di serie ha un foro di passaggio olio "largo"... l'ammortizzatore di sterzo racing della ohlins ha lo stesso corpo ma con un ugello con un foro piccolo, in modo che l'olio passando faccia sforzo... quindi cosa si fa? si smonta l'ammortizzatore, lo si porta a un sospensionista, che lo apre, smonta l'ugello, rimonta quello racing e richiude sigillando il corpo dell'ammo... e il tuo ammortizzatore diventa del valore di 3-400 euro... icon_mrgreen.gif
 
13389189
13389189 Inviato: 24 Mag 2012 22:59
 

Mettendo il sotto sella sulla 2009 rovineresti la moto esteticamente e dal punto di vista dinamico.Se ti piace lo scarico alto allora prendi la 2008...
 
13389234
13389234 Inviato: 24 Mag 2012 23:11
 

guarda la 09 sarebbe il top se avesse 2 scarichetti come in moto gp un sottosella tondo e il laterale, andando a modificare il codino, a livello del faro posteriore, per come la immagino io sarebbe orgasmica....

ovvio che dovrebbe esser uno scarico progettato apposta, senò si perderebbe solo in prestazioni...


comunque rimango anch'io dell'idea che debba prender la 08
 
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