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Sfilamento forcelle 749 e avantreno che chiude[regolazione]
13299738
13299738 Inviato: 1 Mag 2012 10:29
Oggetto: Sfilamento forcelle 749 e avantreno che chiude[regolazione]
 



Ciao a tutti,
sin dalla scorsa stagione sto effettuando qualche prova di regolazione delle sospensioni della mia 749 my2006, utilizzo stradale sportivo e qualche turno in pista.

Avevo raggiunto un buon setting ammorbidendo tutti i precarichi (peso 67Kg e non la uso mai in due) ed indurendo di uno o due click le estensioni sia forcelle che mono. La moto così effettivamente va bene, ma mi sono accorto che quando si forza il ritmo (tipo tentando di star dietro ad una RSV4 eusa_whistle.gif ) perdo fiducia nell'avantreno: sento che, nonostante io spinga sul semimanubrio interno, tende a girarsi nel senso della curva invece che al contrario, a "chiudere" insomma.

Ho provato a procedere nel senso inverso, ammorbidendo i 2 click rispetto alla taratura standard l'estensione forcella; in questa configurazione non l'ho ancora provata bene, ma temo che il problema sia peggiorato così.

Al che mi è venuto in mente che il precedente proprietario potesse aver sfilato le forcelle: di serie sono già sfilate quindi non ci avevo dato peso, ma in effetti sono alla 4° tacca (circa 1,5cm sfilate). Qualcuno sa a che tacca dall'alto sono di serie? Potrebbe essere un eccessivo carico sull'avantreno la causa di questa tendenza a chiudere?

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
13300227
13300227 Inviato: 1 Mag 2012 12:53
 

Ciao! 0509_up.gif

Avevo anche io domandato i valori standard di sfilamento delle tacche in questo topic Parametri standard sfilamento canne della forcella , dipende dalla forcella che monti, nella mia showa i valori erano due tacche fuori ma io ne ho lasciate quattro icon_biggrin.gif

Non è che potresti scrivermi le regolazioni che hai fatto? perchè abbiamo lo stesso peso e mi faresti un favore anche solo per avere un idea icon_wink.gif
 
13300778
13300778 Inviato: 1 Mag 2012 15:17
 

Purtroppo non posso aiutarti in merito alla configurazione standard delle forcelle, però magari prova a spiegare meglio cosa fa la tua moto perchè non è chiarissimo (almeno per me).

Se tu spingi sul manubrio interno la moto piega di più (controsterzo) quindi è normale che chiuda la traiettoria.
Nel caso avessi le forcelle più sfilate, avendo una minore avancorsa, devi esercitare meno forza sui semimanubri, infatti si dice che la moto è più agile...(ma meno stabile sul veloce, meno effetto autoraddrizzante...)
 
13301288
13301288 Inviato: 1 Mag 2012 18:38
 

...con l'olio, le molle e il resto dell'idraulica della forcella, come sei messo?...
Eccoti alcune dritte per la regolazione:

Le regolazioni STANDARD (749/749S) sono le seguenti:
compressione: 7 click;
estensione: 10 click.
Precarico molla: 20 mm.
Range di regolazione (749/749S):
compressione: 16 click
estensione: 14 click
Precarico molla: 10 ÷ 25 mm

La forcella del modello 749Dark ha una regolazione idraulica separata:
gamba destra per compressione, gamba sinistra per estensione
Le regolazioni STANDARD (749 Dark) sono le seguenti:
compressione: 7 click (gamba destra);
estensione: 10 click (gamba sinistra).
Precarico molla: 20mm.
Range di regolazione (749 Dark):
compressione: 16 click (gamba destra);
estensione: 14 click (gamba sinistra).
Precarico molla: 10-25 mm.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/252/fork749.jpg/]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13302839
13302839 Inviato: 1 Mag 2012 23:46
 

ti ringrazio icon_smile.gif comunque il manuale d'uso e quello di officina li ho anche io e li ho già consultati spesso, purtroppo invece di dire semplicemente a quante tacche andrebbe messa ti dicono la misura dalla piastra di sterzo inferiore, ben scomoda da misurare, in ogni caso vedrò se si riesce a fare una buona misura icon_wink.gif

io ho messo (modifiche rispetto alla standard):

FORCELLA:
compr 7 (-)
est 9 (-1)
precarico 22,5mm (+2,5mm)


Chiaramente spingendo sul manubrio interno la moto scende in piega, è l'effetto giroscopico del controsterzo. La questione è che, quando l'angolo di piega si fa notevole e la curva non è troppo veloce sento l'anteriore che tende a chiudersi (leggi: la ruota tende a girare verso l'interno della curva), ed è un pessimo feeling perché sembra che ti possa mollare da un momento all'altro (ed in effetti potrebbe farlo). Per dire, a Franciacorta nessun problema nei 2 curvoni veloci, ma emerge nelle esse e nei tornantini.

Secondo me è colpa dell'eccessivo sfilamento forcelle che carica troppo l'anteriore in piega ed ingenera questo fenomeno, mi piacerebbe capirne bene la dinamica però.
 
13303393
13303393 Inviato: 2 Mag 2012 9:56
 

...io per capire e conoscere bene la reazione della mia sospensione, sono partito da 0, ovvero ho messo tutto come impostato di fabbrica, il fatto di sfilare le forcelle ti comporta una tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve lente e a bassa velocità tipo Franciacorta, prova con l'altezza standard, frutto di varie prove e modifiche da parte della asa madre, e da lì inizia a fare qualche modifica...
A dirtela tutta, se hai tutto a posto con olio, molle e l'idraulica, non avresti nessun bisogno di fare pastrugni o modifiche all'anteriore per l'uso sportivo stradale/pista, sei già a posto. icon_wink.gif
 
13304886
13304886 Inviato: 2 Mag 2012 16:18
 

s76r ha scritto:

A dirtela tutta, se hai tutto a posto con olio, molle e l'idraulica, non avresti nessun bisogno di fare pastrugni o modifiche all'anteriore per l'uso sportivo stradale/pista, sei già a posto. icon_wink.gif



...sono dell'idea che se una cosa va bene non vuol dire che non potrebbe andare meglio.

In ogni caso ripoterò lo sfilamento al valore originale e poi proverò
 
13397473
13397473 Inviato: 27 Mag 2012 21:11
 

Ragazzi anche io possiedo una 749s però modello 2004 e vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea di quante tacche erano sfilate le forcelle in originale (moto presa usata). Anche io ho un problema simile, più che altro nelle curve lente (molto strette tipo tornantini) ho paura a buttar giù la moto perchè la sento proprio chiudere, come se da un momento all'altro mi abbandonasse e mi porta a fare queste curve in modo troppo lento, che forse è proprio uno dei motivi! Sui curvoni veloci invece è uno spettacolo, assetto delle sospensioni anteriori è:
7 clik dal tutto chiuso in estensione
6 clik dal tutto chiuso in compressione
17 mm di precarico

le forcelle sono sfilate di 3 tacche (1cm) anche se mi sono reso conto che una è di 9mm e una di 10mm icon_evil.gif (quì poi aprirò un altro topic xchè ho una storia infinita con una forcella che da quando ho portato dal meccanico per cambio paraolio mi continua a perdere e si stà anche segnando tutto lo stelo eusa_think.gif sono due volte che ie la riporto perchè perde loro mi ricambiano il parolio e continua a perdere, possibile perchè nn sono allineate)

Fatemi sapere levostre idee...ciaooo
 
13397491
13397491 Inviato: 27 Mag 2012 21:15
 

possibile perchè nn sono allineate? (mancava un punto interrogativo icon_asd.gif )

ps: la forcella era perfetta e da quando mi hanno cambiato x la seconda volta il paraolio si stà tutta segnando(nn sono segni profondi ma molto superficiali diciamo solo visibili ma nn percepibili a tatto?
 
13397632
13397632 Inviato: 27 Mag 2012 21:48
 

stefano749s ha scritto:
Ragazzi anche io possiedo una 749s però modello 2004 e vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea di quante tacche erano sfilate le forcelle in originale (moto presa usata). Anche io ho un problema simile, più che altro nelle curve lente (molto strette tipo tornantini) ho paura a buttar giù la moto perchè la sento proprio chiudere, come se da un momento all'altro mi abbandonasse e mi porta a fare queste curve in modo troppo lento, che forse è proprio uno dei motivi! Sui curvoni veloci invece è uno spettacolo, assetto delle sospensioni anteriori è:
7 clik dal tutto chiuso in estensione
6 clik dal tutto chiuso in compressione
17 mm di precarico

le forcelle sono sfilate di 3 tacche (1cm) anche se mi sono reso conto che una è di 9mm e una di 10mm icon_evil.gif (quì poi aprirò un altro topic xchè ho una storia infinita con una forcella che da quando ho portato dal meccanico per cambio paraolio mi continua a perdere e si stà anche segnando tutto lo stelo eusa_think.gif sono due volte che ie la riporto perchè perde loro mi ricambiano il parolio e continua a perdere, possibile perchè nn sono allineate)

Fatemi sapere levostre idee...ciaooo


Fuori dalla piastra sono 2 tacche, 10clik di estensione 7 in compressione e 20mm di precarico e si, anche a me sposta poco più di mezzo mm tra un fodero e l'altro, ricordo che usci così dal concessionario (presa nuova). Poi ho montato una forca Ohlins e si è presentata la stessa situazione, dovrebbe essere un problema di piastra superiore, visto che il perno ruota entra ed esce con la sola forza del pensiero, quindi le due gambe sono perfettamente allineate 0510_confused.gif
 
13407490
13407490 Inviato: 30 Mag 2012 11:53
 

Il problema è che però da quando me l'hanno ridata la forcella si stà segnado, in modo superficiale ma segnando...non so nemmeno come rimediare a questa cosa, ho letto che le forcelle a volte si fanno lappare eusa_think.gif però secondo me dovrebbe esser il meccanico a prendersi carico di questa cosa, che dite? prima di portargliela era perfetta. (senza segni)
 
13407819
13407819 Inviato: 30 Mag 2012 13:47
 

Non è per niente normale, è possibile che hai quello stelo leggermente piegato, ragion per cui ti rovina il paraolio e ti si riga eusa_think.gif
 
13407864
13407864 Inviato: 30 Mag 2012 14:04
 

se fosse come dici te l'unica soluzione sarebbe la sostituzione della forcella vero? eusa_wall.gif
PS: Grazie delle info
 
13409015
13409015 Inviato: 30 Mag 2012 18:30
 

Ti dirò, la mia è solo un'ipotesi e spero di sbagliarmi ma, tanto ormai ti si è rigato quindi ti conviene cambiarlo(puoi cambiare anche solo lo stelo ma considera che c'è Gio749 che ha una showa da vendere ad un prezzo ottimo)
 
13410765
13410765 Inviato: 31 Mag 2012 0:30
 

Ok, per ora aspetto ancora qualche kilometro per vedere cosa succede, a giorni sentirò il meccanico e vi riferirò cosa pensa.

Visto che ci sono ne approfitto per un mio dubbio:

perchè superato un certo angolo di piega sento andar giù la moto (premetto che ancora nn ho mai toccato con il ginocchio)? eusa_doh.gif è un problema di assetto o di pilota, le gomme sono m5 con 1000Km e l'assetto nn è nulla di anomalo (riportato sopra)...nn essendo esperto mi chiedevo se magari è un mio freno psicologico o è qualcosa di anomalo, in pista un ducati 999 mi ha supero all'interno di un tornantino con le scintille da sotto le pedane eusa_whistle.gif di certo lui nn ha di questi problemi icon_smile.gif
 
13411352
13411352 Inviato: 31 Mag 2012 11:04
 

Per esperienza personale (anche se non sono un pilota) posso dirti che è un problema psicologico e se ce l'hai in strada forse è anche una cosa positiva.
Mi spiego, per superare quel tuo limite ti devi fidare di più della moto e lasciarla scorrere, cosa che in pista piano piano puoi riuscire a fare, entrando più forte, inclinando di più e via dicendo...
In strada meglio avere sempre un buon margine e in certe pieghe (che si vedono fare da certi "fenomeni") ce n'è veramente poco!!
Poi magari qualcuno che il xx9 lo fa viaggiare veramente può dirci qualcosa in più.


doppio_lamp.gif
 
13415505
13415505 Inviato: 1 Giu 2012 12:30
 

Ho passato diverse ore a studiare un pò i principi in base ai quali settare le sospensioni (anche se già ora nn sò il perchè dei cambiamenti che ho fatto 0509_pernacchia.gif ) però devo dire che ora me la sento più mia, non l'ho ancora provata sui tornantini stretti ma almeno sulle curve diciamo normali non ho più quell'impressione 0509_banana.gif E secondo me altro nn è che effetto placebo, del tipo ecco ora che gli ho cambiato l'assetto deve andare da paura ahahah

comunque ora le forcelle anteriori sono così:

sfilate di un centimetro
precarico 17mm
freno in stensione 8 clik
freno in compressione 5 clik

il mono invece nn lo sò icon_asd.gif l'ha settato il meccanico e nn lo tocco perchè così mi piace, tra l'altro nn riesco nemmeno a capire il precarico della molla riportato sul manuale rispetto a chi deve esser misurato

Credo anche io sia molto un problema psicologico, devo dire che in strada quando esco con gli amici, loro diciamo che se ne vanno 0510_sad.gif ma la prima volta che siamo andati a vallelunga, anche se eravamo i più fermoni loro comunque erano dietro eusa_clap.gif
 
13533217
13533217 Inviato: 2 Lug 2012 12:43
 

Nel caso posso tornare utile a qualcuno riporto le ultime novità:

sono andato a girare alla pista di Latina "il Sagittario" risaputa pista da kart abbastanza stretta x le nostre moto.
Ma l'ho fatto apposta proprio per vedere come si comportava sulle curve strette che tanto mi preoccupavano.

Prima di andare in pista ho fatto alzare l'avantreno della moto riportando il valore dello sfilamento forcelle al valore originale (2 tacche).
La moto è veramente molto più agile e assolutamente senza l'impressione che l'avantreno chiuda. Nei curvoni veloci invece è un pelo più dura da buttar giù, ma per me ha guadagnato 100 punti, nettamenete meglio.

Ginocchio a terra e gas a martello rotfl.gif
 
13533492
13533492 Inviato: 2 Lug 2012 13:41
 

Bene, vedo che insomma ce l hai fatta.....io ti posso dire di partire sempre dalla taratura standard e poi modificarla leggermente ma non modifiche radicali!!!
Io in tutte le piste che ho fatto col il 749 avevo le sospensioni tarate in modo standard (e lo uso solo in pista)....mi sono sempre trovato bene...al massimo davo un click di qua e uno di la ma di solito sempre vicino allo standard!!!
Tarare le sospensioni non è una cosa facile......ma ti posso dire che già in configurazione standard vanno piu che bene!! 0509_up.gif
 
13533547
13533547 Inviato: 2 Lug 2012 13:56
 

Io invece sto per provare l'opposto...
ho provato la moto con le forcelle a due tacche...
ora ho sfilato le forche e le ho messe a una tacca....

Vediamo come sarà.... icon_twisted.gif
 
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