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Sostituzione candele ZX6R '04
794736
794736 Inviato: 30 Ott 2006 12:04
Oggetto: Sostituzione candele ZX6R ´04
 

Ciao a tutti, vorrei fare il tagliando alla piccola da solo per la prima volta.
Per il cambio dell'olio + filtri no problem, i dubbi nascono sulle candele ... riesco a cambiarle da me ?? Non è che occorre qualche chiave particolare per svitarle ?? Inoltre cosa metto ?? NGK o NGK Iridium ??
Mi date una mano ....
 
794798
794798 Inviato: 30 Ott 2006 12:24
 

ma quanti km ha la tua moto? ogni quanto si cambiano le candele?
io ho 20.000 km e non le ho nacora cambiate icon_redface.gif
 
794842
794842 Inviato: 30 Ott 2006 12:37
 

636nera ha scritto:
ma quanti km ha la tua moto? ogni quanto si cambiano le candele?
io ho 20.000 km e non le ho nacora cambiate icon_redface.gif


la moto ha solo 6000 km, sicuramente sono troppo pignolo a sostituirle, in primis vorrei toglierne una per controllare come è messa.
poi questo inverno vorrei metter su anche la centralina e il filtro BMC, con le candele nuove mi ritro vo a primavera in una situazione ottimale
 
1799906
1799906 Inviato: 6 Giu 2007 0:21
Oggetto: come si cambiano?
 

salve a tutti!!!!! sono nuovo nuovo anche se "moto" da 6 anni.
guido una zx9r del 98, la classica mela, e ho qualche problema.....
al momento dell'accenzione la mia bambolina sembra che vada a 3 anzichè a 4 e questo lo fa per un bel pò, poi dopo che si scalda va che è una meraviglia.
io credo che siano le candele.
.........ma come caspita si cambiano? non ho la minima esperienza in meccanica ma credo che per lei valga la pena di imparare. ho ordinato il manuale d'officina (fra un pò mi arriverà) che però è in Inglese ma anche questo non i mette paura. ho provato a tirare giù il sembatoio ma non ho visto luce.
chi mi dice come si fà?
....passo.......passo

grazie!!!!
 
1800807
1800807 Inviato: 6 Giu 2007 10:07
 

occhio, cambiare le candele alla ninja e alle moto in generale è una cosa delicata, sono molto in fondo, va bene la chiave che ti danno con gli attrezzi della moto, che incastra la candela e ti permette di tirarla su, bisogna fare molta attenzione quando si rimette, sopratutto che sia puntata bene, xchè se è messa male e non hai esperienza te ne accorgi solo quando è fatto il danno.
bisogna togliere il serbatoio e l'airbox, poi si sfilano gli elettrodi e le candele sono sotto...
 
1804825
1804825 Inviato: 6 Giu 2007 18:42
 

e usa le candele con sigla originale, non invertarti gradazioni o sigle per sentito dire, pena la foratura di un pistone.....
 
1823180
1823180 Inviato: 9 Giu 2007 19:03
 

cambiale al km scritto nel manuale ed usa quelle che ci sono gia montate,io l'ho cambiate a 20000,era ancora buone ma la moto con le cand nuove e diventata più reattiva....se poi hai un po di pratica puoi anche cambiarle da solo,devi smontare serb e airbox.....
 
1823771
1823771 Inviato: 9 Giu 2007 21:06
 

a me la moto arriva martedi(636 2006!)....ma cambiare una candela con una sbagliata può davvero forare un pistone?!
se per esempio ci mettessi quelle al platino?le ho sul 125 e la differenza si nota,con il freddo o con il caldo parte sempre al primo colpo...
 
1866691
1866691 Inviato: 15 Giu 2007 22:22
 

tutto fatto!!!!!!!!!!!
ammazza che gajardo che so!!!
in un'ora e trenta ho cambiato le candele da solo!!!!
sabato sono partito per reggio emilia e se non fosse stato per gli autovelox sarebbe stata una passeggiata.

Ps: il lunedì seguente mi si è rotto il cavo frizione e anche quello in trenta minuti è stato montato da me.

..... e sò soddisfazioni!

Ps2: mi perde una molecola di benzina ogni tanto ma non è grave!!!!

grazie per l'aiuto.
le prox sono le pasticche freni.
 
1870610
1870610 Inviato: 16 Giu 2007 19:24
 

per le pasticchi e ancora più semplice icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif in 20 min li cambi......
 
13362108
13362108 Inviato: 17 Mag 2012 14:46
 

so che il topic è un po vecchio, ma l'argomento candele è sempre di attualità. Soprattutto in questo periodo in cui il "fai da te" torna prepotentemente di moda.
La ninja mi da un po di problemi di candele, nel senso che si bagnano spesso e mi tocca girare 3 cilindri. Capita spesso che come sosteneva l'amico "fabiom" parta da freddo a 3..e poi scaldandosi strappa un paio di volte e riprende anche il 4° cilindro.
comunque capito che per la sostituzione devo smontare serbatoio e airbox e le candele se trovano appena sotto e che devo attenermi alle candele indicate sul libretto di manutenzione:
1) per il serraggio devo usare una chiave dinamometrica?
2) basta che siano avvitate correttamente e tirate? se uso le candele giuste non dovrei rischiare di far danni serrandole troppo? (tipo bucare il pistone)
3) e vero che devo sostituire tutto il "treno" di candele e che non è conveniente sostituire solo quella bruciata?
 
13362173
13362173 Inviato: 17 Mag 2012 15:00
 

le candele sono sotto l'air box, ma MOOOOOOOOOOLTO sotto... ci vuole o una chiave specifica o una serie di prolunghette smontabili per riuscire a svitarle, e una calamita o una gomma per tirarle fuori.

le candele si cambiano tutte insieme. compra il tipo esatto, sarebbe bene avere la dinamometrica se non hai esperienza perchè vanno strette poco rispetto alle altre cose che hai mai stretto con una chiave e se le rompi sono volatili per diabetici!!!

se non lo hai mai nemmeno visto fare ti consiglio di andare da un meccanico, farlo fare a lui e stare li a guardare, non è complicato ma il rischio di fare danni o di impuntarsi su qualche problema a moto smontata e non poterlo risolvere è serio.

se proprio ci vuoi provare(anche se te lo sconsiglio) per sapere quanto vanno tirate ne sviti una di un quarto di giro o poi la riavviti cercando di memorizzare quanta forza ci vuole per riportarla alla stessa posizione.

spero di essermi spiegato bene
 
13362237
13362237 Inviato: 17 Mag 2012 15:13
 

pitto83 ha scritto:


se proprio ci vuoi provare(anche se te lo sconsiglio) per sapere quanto vanno tirate ne sviti una di un quarto di giro o poi la riavviti cercando di memorizzare quanta forza ci vuole per riportarla alla stessa posizione.



Ed è proprio così che si rischia di fare il danno icon_xd_2.gif
Le candele nuove hanno la guarnizione metallica espansa, con l'avvitamento si appiattisce e prende la forma del suo alloggiamento per fare una tenuta ottimale, di conseguenza il tiraggio di una candela nuova è un'operazione totalmente differente dal tiraggio di una candela già usata con guarnizione già compressa !
 
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