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spugnotto sottocarena 636 '06
13282186
13282186 Inviato: 25 Apr 2012 22:36
Oggetto: spugnotto sottocarena 636 '06
 



ciao ragazzi..
ho da poco acquistato una ninja 636 del 2006 pari al nuovo..
con motore rifatto da 500km
domenica ho fatto un bel giretto di circa 350km poi il giorno dopo l'ho lavata e fin qui tutto ok..
oggi tiro fuori di nuovo la bestiola e vado a farmi un altro giretto..xo' questa volta di circa 90km xo' con picchi di velocita' piu elevati rispetto alla volta scorsa..
poi arrivato a casa mi accorgo ke ce sporta la carena sotto e un po il fianchetto di una sostanza oleosa..
io preoccupato ke potesse essere successo qualcosa mi sono messo ditro ad osservare il qualcunque particolare..
acqua xfetta..l'olio poco sotto il max...quindi il problema doveva venire da sotto il fianchetto..
allora mi metto dietro e smonto la carena laterale..(quella dove ce la freccia x intenderci)
e noto nella parte bassa dei cilindri ke e' tutto sporco..
allora mentre pulisco mi sono accorto ke lo spugnotto grosso attaccato al motore(penso sia antivibrazioni,confermate?) era pieno di qualche strano unguento..bastava solo schiacciarlo un po x vederlo gocciolare..
io ora l'ho rimosso e ho puilito x bene il tutto x vedere se la perdita e' da qualche altra parte oppure era proprio quello spugnotto sporco ke quando ho lavato la moto si e' anche impregnato di acqua e quindi con le vibrazioni e la velocita ha lasciato qualche residuo in giro..xche tutto il resto del motore e' come nuovo alla vista..

la mia domanda e' la seguente..succede qualcosa se dovessi rimontare la carena senza quello spugnotto?
nel senso di qualche spiacevole vibrazione o altro..
aspetto vostra delucidazioni..
cosi almeno so se dover ordinare il ricambio nuovo oppure posso eliminarla del tutto..
xche mi sembra ke dal lato sinistro(quello del cambio) nn vi sia nessuno spugnotto del genere..
grazie
Saluti
Andrea
 
13282506
13282506 Inviato: 26 Apr 2012 0:05
 

se quello spugnotto, che non ho mica capito cos'è, dal titolo pensavo fosse il fonoassorbente delle carene..comunque se è attaccato al motore e è oleoso non vorrei che il tuo motore perda olio e ne fosse inzuppata quella spugna.. prima di cercare quella come ricambio devi capire qual è la sostanza di cui si è impregnata la spugna! sai cambiar quella è roba da poco, ma spaccar il motore per mancanza d'olio è cosa ben + grave icon_wink.gif
 
13282634
13282634 Inviato: 26 Apr 2012 5:21
 

Se ho capito a quale ti riferisci, l'elemento deve essere presente anche nel lato sinistro, può essere difficile da individuare (anche se mi pare strano) perchè è decisamente più piccolo di quello destro, ma c'è. Può darsi anche che il precedente proprietario della moto lo abbia rimosso.
La funzione è di paracalore, non quella di smorzare le vibrazioni della carenatura; molti rimuovono entrambi senza avere particolari problemi ma se è stato progettato per esserci un motivo ci sarà, non credi?
Tuttavia, considerato che questo particolare è costituito di un materiale spugnoso e che risulta impregnato di una sostanza oleosa, io piuttosto mi preoccuperei di individuare se il rilascio di questa sostanza è dovuto ad un evento passato o ad un evento recente.
E nell'eventualità si tratti di un evento recente individuarne la provenienza ha la priorità. Il motore rifatto da 500 Km da da pensare e sarebbe interessante sapere a che tipo di intervento è stato sottoposto.
Dunque è importante capire se possa aver assorbito dell'olio proveniente da una precedente perdita e quindi il lavaggio possa soltanto averlo ulteriormente impregnato oppure se sia stato impregnato da una perdita magari dovuta ad un difetto attuale come ad esempio un errato montaggio della guarnizione del coperchio delle punterie.
Il suggerimento è di rimuovere questo elemento e procedere, se necessario, ad un lavaggio del motore. In questo modo si potrà verificare se è presente un trasudo/trafilaggio d'olio e da dove proviene. Nel frattempo si potrà lavare questo elemento con uno sgrassante per poterlo poi riposizionare.

Un'ultima cosa, non attinente al problema. Te lo dico prima che lo faccia qualche moderatore: il linguaggio stile SMS è vietato qui sul forum (per regolamento). Oltre ad essere sgradito a molti, quando si trattano questioni di carattere tecnico risulta fastidioso; la chiarezza è importante, tienilo a mente.
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13282650
13282650 Inviato: 26 Apr 2012 7:07
 

Grazie mille delle tempestive risposte..
Cerchero' di non utilizzare un linguaggio tipo sms..ma ieri sera nn vedevo l ora di andare a dormire icon_smile.gif
Comunque tornando al discorso di prima..
Io il lato del motore l ho gia pulito..anche se e' rimasta ancora qualche traccia dell adesivo dello spugnotto.. Ma perlomeno ho eliminato tutto l unto e lo sporco che cera..
Ora rimane solo capire se perde ancora oppure no..
Una curiosita':
Spero mi capiate perche non e' facile da scrivere
Avete presente il coperchio del motore,quelllo con l oblo' x il liveroo dell olio? Ok,di fianco a questo sulla destra vi e' un altro coperchio da cui escono dei fili..li sotto ce il volano oppure vi e' dentro olio?

Ultima cosa il coperchio punterie sembrava pulito..era solo sporco lo spugnotto e sotto lo spugnotto..proprio dove partono quei fili li

Nel caso nn vi fossero perdite..dite ke nn avrei problemi a girare senza spungna o e' meglio acquistarla nuova?

Dal lato sinistro quardando con la carena montata non l ho visto lo spugnotto..magari andra' tolta la carena x vederlo

Grazie ancora
 
13283021
13283021 Inviato: 26 Apr 2012 10:23
 

Se ho capito, il coperchio a cui ti riferisci (è molto piccolo e si trova nella parte anteriore del motore, giusto?) è quello del sensore dell'albero motore. Dentro si trovano l'ingranaggio che comanda la catena di distribuzione e il cosiddetto rotore della fasatura (ovvero l'ingranaggio che da gli impulsi per l'accensione) entrambi azionati direttamente dall'albero motore. I fili che fuoriescono sono proprio quelli del sensore.
Per tua opportuna informazione, il volano si trova dal lato sinistro del motore, dietro al coperchio rotondo che vedi spuntare dalla carenatura; il coperchio con l'oblò del livello olio è quello della frizione.
Comunque in tutti è presente e circola l'olio, quindi c'è la possibilità che da quello del sensore albero motore, o dal suo gommino passacavi, possa fuoriuscire dell'olio, specie se è stato smontato (come probabile) per "rifare" il motore (a proposito, non ci hai detto cosa è stato rifatto...) e rimontato senza alcune precauzioni. Lo stesso vale per tutti i coperchi menzionati, un cattivo montaggio, o il riutilizzo delle vecchie guarnizioni, può portare a dei trafilaggi d'olio (per questo ho suggerito il lavaggio del motore, per individuare se ci sono perdite ed eventualmente dove si verificano).
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13325045
13325045 Inviato: 7 Mag 2012 21:43
 

grazie a tutti dei consigli..
dopo un po di tempo vi aggiorno con gli sviluppi..
ho tolto lo spugnotto e pulito tutto x bene..ho gia fatto 3/4 uscite andando abbastanza forte e x fortuna di xdite nn ce ne sono icon_biggrin.gif
x fortuna e' stato solo un falso allarme..
chissa di ke era inbevuto quello spugnotto...
boh!!!


siccome nn vorrei intasare il forum con nuovi 3d..
io ho uno scarico akrapovic..solo il terminale con la sua staffa x il portatarga e poi il portatarga rizoma orientabile..
solo ke la linea si appesantisce troppo..
qualcuno ha fatto qualeche modifica x alleggerire un po la linea di quell antiestetica targa post?
magari qualcuno ha trovato una staffa ke circonda lo scarico ke mantiene la targa piu vicina possibile al terminale..
se potete datemi qualche consigli su come migliorare..
graziee
 
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