Leggi il Topic


Carter statore zx63 2003 su zx6r del 2001, sono uguali?
13259140
13259140 Inviato: 19 Apr 2012 13:42
Oggetto: Carter statore zx63 2003 su zx6r del 2001, sono uguali?
 

Qualcuno sa dirmi se i due carter in questione sono uguali, per intenderci vorrei montarne uno del 2003 sulla mia zx6r del 2001.
A guardare sui manuali tecnici non sembrano avere differenze (in termini di posizione dei fori di fissaggio), ma vorrei sapere se qualcuno di voi lo sa di preciso, per non sbagliare
 
13259386
13259386 Inviato: 19 Apr 2012 14:37
 

Dubito,l'unica sarebbe provare.
 
13261065
13261065 Inviato: 19 Apr 2012 20:49
 

se vuoi io ho quello del 2001, di un motore rotto, ma non ho la minima idea di come si smonta e di quanto puo' valere, il carter del 2003 è veramente molto simile, ma l'unica è provare oppure approfittare di frozenfrog che è un'enciclopedia icon_smile.gif LODE AL DALAI LAMA DELLE KAWASAKI E FORSE DI TUTTI I MOTORI
 
13266541
13266541 Inviato: 21 Apr 2012 12:51
 

Eccolo... icon_mrgreen.gif e smettetela di adularmi icon_redface.gif che potrei montarmi la testa eusa_angel.gif

icon_arrow.gif pitto... il coperchio nuovo costa approssimativamente intorno ai 120 €; per smontarlo... 0510_amici.gif sviti i dieci bulloni e tiri, devi solo avere ragione della forza che il magnete del volano applica sullo statore e che contrasta la manovra (il coperchio tende a tornare al suo posto...)

Venendo al punto, lo dico subito: non si può montare.
Allora... i due coperchi sembrano compatibili ma non lo sono del tutto. Lo sono per forma e dimensioni perimetrali esterne e per posizione dei fori, al punto che la guarnizione è la stessa (addirittura lo stesso codice ricambio...) ed anche, se la memoria non mi ha abbandonato (c'ho un'età, abbiate pazienza...), come posizionamento dell'alloggiamento interno dell'asse dell'ingranaggio intermedio della messa in moto.
Per inciso, questo è possibile perchè il gruppo carter motore delle serie 600G e J (modelli dal 1998 al 2002) è stato preso a base (con le opportune modifiche/varianti) per i motori delle serie 600K e 636A/B/C (modelli dal 2003 al 2006).
Dunque, a parte quanto sopra, non tutto è rose e fiori, infatti... i problemi nascono proprio per il volano e lo statore.
Il coperchio della 2003 è più rastremato nella parte esterna (ha l'aspetto di un tronco di cono) mentre il coperchio della 2001 è quasi cilindrico.
Dove sta l'inghippo? Sta semplicemente nel fatto che i coperchi devono "accogliere" volani differenti; il volano della 2001 è più "grande" in termini di spessore e diametro rispetto a quello della 2003 (e lo statore è dimensionato di conseguenza).
Le differenze non finiscono qui: lo statore della 2001 ha un sistema di fissaggio al coperchio che utilizza tre viti contro le quattro di quello della 2003.
Dunque un trapianto del solo coperchio non è possibile; ed è difficilmente proponibile anche se si pensasse di sostituire in blocco tutto il gruppo statore/volano perchè c'è da tenere in considerazione che bisognerebbe sostituire anche la ruota libera dell'avviamento (diversa anch'essa tra modello e modello) con le complicazioni/variabili che ciò comporta.
Ammesso e non concesso che ciò riesca (quindi problemi di ingombri fisici a parte) bisogna scontrarsi con un'altra "piccola" complicazione: il generatore (volano+statore) della 2003 produce "solo" 42V (con picchi fino a 63V) contro i 53V (con picchi fino a 72V) della 2001; si rischia di ritrovarsi con un impianto che non ricarica correttamente e/o non produce tensione/corrente sufficiente per tutti i componenti elettrici della moto. Ed ovviamente, tanto per non farsi mancare niente, anche i regolatori di tensione sono diversi; quello della 2001, come accennavo sopra, deve sopportare una tensione di ingresso superiore a quello della 2003 (il che in questo caso potrebbe non essere un problema) ma purtroppo quello della 2003 ha uno schema di collegamento verso il "carico" (l'impianto della moto) e la chiave di accensione differente, con un collegamento "diversificato" in più.
Che dire di più? Io le informazioni le ho fornite, valuti chi deve farlo; ma sia chiaro che anche superando tutte le problematiche di ingombri, compatibilità meccaniche e di collegamenti elettrici, l'operazione dal punto di vista dei costi risulterebbe decisamente antieconomica (e non credo di dover sottolineare il perchè).
0510_saluto.gif
 
13271910
13271910 Inviato: 23 Apr 2012 10:08
 

Frozenfrog sei un mito!!!
Grazie delle dritte, lascio perdere che è meglio.
Un ultima cosa, se volessi sostituire il carter (a questo punto con il carter 2001), dovrei togliere l'olio dalla moto o potrei farlo senza svuotare la moto? Il volano/statore è a bagno d'olio?
grazie ancora
 
13272040
13272040 Inviato: 23 Apr 2012 10:48
 

Il gruppo volano/statore è ovviamente a bagno d'olio però non è un grosso problema. Con un po' d'ingegno basta inclinare un poco la moto sul lato destro (per esempio poggiandola, con le dovute precauzioni, contro un muro ad esempio), in questo modo non c'è bisogno di scaricare l'olio per eseguire i lavori necessari.
Solo una raccomandazione (quasi scontata), procurati una guarnizione nuova (costa pochissimo); anche se i piani d'appoggio dei carter motore e coperchi in genere sono "perfetti", un coperchio diverso da quello montato originariamente potrebbe causare qualche fastidioso trasudo d'olio se riutilizzi la vecchia guarnizione (ammesso che tu sia stato tanto bravo e accorto da salvarla). In ogni caso utilizza un sigillante per piani (ma non di quelli a base di silicone che tra l'altro sono pure puzzolenti!); lo trovi a pochi euro negli autoricambi.
Verifica che sul piano del carter motore e su quello del coperchio "nuovo" non vi siano residui della vecchia guarnizione, in caso cerca di rimuoverli con un raschietto/lametta e sgrassando poi con dell'acetone; stendi un filo di sigillante su ciascun piano (carter motore - coperchio); aspetta qualche minuto, inserisci le boccole di centraggio nel carter motore, appoggia la guarnizione e accoppia il tutto. Non serrare a morte i bulloni, vanno ad una coppia di 7-8 Nm che si raggiunge (e si supera) tranquillamente a mano (ci vuole un po' di sensibilità e di pratica ma si riesce).
Buon lavoro!
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©