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Modifica collettori Z1000 07 [togliere catalizzatori]
13061925
13061925 Inviato: 29 Feb 2012 2:21
Oggetto: Modifica collettori Z1000 07 [togliere catalizzatori]
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif ormai passato da Zetina old a Zetona 07-09 mi appresto a fare qualche lavoretto alla mia nuova piccola.

Volevo un vostro parare! Non ho trovato nulla con la funzione cerca.
Tutti avete optato per l'acquisto dei collettori racing o della zetina (4in1)
Io vorrei invece modificare i collettori originali in quanto sono in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria (saldatura al TIG).
Qualcuno di voi ha già fatto questa modifica? ha qualche consiglio sull'argomento? Ovviamente sono aperto anche a critiche!

PS: ho già preso gli scaricozzi LeoVince SBK EVO II Titanio/Carbonio, centralina Rapid Bike 3, filtro BMC e sto trattando x la cornice del filtro con un utente sulla baia.

Vi ringrazio anticipatamente!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13061933
13061933 Inviato: 29 Feb 2012 2:45
 

ciao quello che vorresti fare è alquanto difficile....i collettori vanno calcolati in base a tatti fattori...

ma poi scusami non ho capito bene cosa vuoi modificare....

hai qualche foto in merito da poter postare?

ciao a presto
 
13061936
13061936 Inviato: 29 Feb 2012 2:59
Oggetto: Modifica collettori Z1000 07
 

Cavolo hai ragione!!! non ho specificato che modifica intendevo fare...

Si tratta di decatalizzare (quindi eliminare i "tappi") dai collettori. Ho letto su diversi post che questi sono addirittura due!!! Ho dato un'occhiata al manuale d'officina. Questi dovrebbero essere nella "pancia" sotto al motore.

aggiungo un immagine se può aiutare

Link a pagina di Img85.imageshack.us

Grazie mille!
 
13061940
13061940 Inviato: 29 Feb 2012 3:29
 

allora......

Codice:
Facendo questa modifica hai un maggiore afflusso di gas di scarico e non soffrono della strozzatura ma se monti il DB killer strozzi alla fine del terminale ed l'efetto è inutile e non percepibile vanifica gli effettivi risultati che potresti avere poi logicamente devi rifare la carburazione perchè modificando i flussi in uscita si modifica anche la carburazione. al che per sentire dei benefici effettivi devi togliere il catalizzatore dai collettori levare il dbkiller e far carburare bene la moto tramite la centralina aggiuntiva e se ti possa dare un consiglio mettere un bel filtro BMC e modificare la presa d'aria dell'air box con una completamente aperta come quella che si vede in giro o facendo artigianalmente tu su quella orginale ti consiglio di prenderne una usata e tenerti una nuova per un discorso che puoi sempre ripristinare l'aspirazione orginale.


ora onestamente non so dove si trovino di preciso i catalizzatori.....ma comunque resta il fatto che hai poi una modifica che non so se ti passa in revisione con fumi di scarico etc etc

dando una veloce lettura al manuale ho visto che ci sono ben 3 catalizzatori su tutto l'impianto di scarico togliendo quelli che stanno sui terminali ne trovi altri 2
in pratica troverai delle sigle sull'intero corpo marmitta
A- catalizzatore colletore
B- catalizzatore marmitta
C- catalizzatore terminali

se dai una lettura alk manuale a pagina 274 capirai quanto ti sto dicendo...

se riesci avrai su per giu un incremento di circa 10cv

a presto
 
13061945
13061945 Inviato: 29 Feb 2012 5:02
 

kratos_z1000 ha scritto:
se riesci avrai su per giu un incremento di circa 10cv

Il rischio vale la candela? 10 cv su una Zetona sono apprezzabili?
Come ho già scritto prima sono già attrezzato di terminali, filtro, centralina e, a breve, cornice filtro.

Grazie di tutto!
 
13062403
13062403 Inviato: 29 Feb 2012 11:54
 

Se hai un'officina con tutte le attrezzature ti conviene farti dei collettori racing copiando gli originali,così avrai dei tubi liberi dai catalizzatori.Occhio però a mantenere i giusti diametri...
Non ti conviene modificare come vorresti gli originali perchè poi in fase di collaudo avresti esito negativo...
 
13064037
13064037 Inviato: 29 Feb 2012 19:26
 

Oppure conviene comprarne un paio usati e provare a sperimentare su quelli icon_rolleyes.gif

Se avete comunque dei consigli li accetto doppio_lamp.gif
 
13077374
13077374 Inviato: 4 Mar 2012 6:55
 

Scusate se vado un pò OT ma sapete se i collettori della zetona old sono compatibili con la zetona 07-09???

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13079825
13079825 Inviato: 4 Mar 2012 21:29
 

Dubito eusa_think.gif ,dovresti provarli.
 
13080055
13080055 Inviato: 4 Mar 2012 22:07
 

salvolm87 ha scritto:
Scusate se vado un pò OT ma sapete se i collettori della zetona old sono compatibili con la zetona 07-09???

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


no sono diversi
 
13081202
13081202 Inviato: 5 Mar 2012 2:08
 

kratos_z1000 ha scritto:
salvolm87 ha scritto:
Scusate se vado un pò OT ma sapete se i collettori della zetona old sono compatibili con la zetona 07-09???

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


no sono diversi


grazie mille x l'info!!! sempre utilissimi qua sul forum!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13175100
13175100 Inviato: 28 Mar 2012 8:57
 

Aggiornamento....

alla fine ho optato per modificare i collettori originali (ne ho presi un paio sulla baia a 60€)

il lavoro è semplicissimo... con un pezzo di fil di ferro ho individuato esattamente il punto in cui c'era il catalizzatore (1 solo!!!! in due parti!!! uno ogni 2 tubi/cilindri 1-4 e 2-3) segnato con un gessetto.

Ho quindi tagliato con una smerigliatrice angolare (chiamatela flex/flessibile ecc ecc) un rettangolo di circa 12cmx6cm. Tolto il catalizzatore e i suoi supporti, ripulito il tutto e saldato con saldatura al TIG in acciaio inox. Finito il lavoro, ho verificato se ci fossero sfiati (tappato tutte le vie e soffiato con il compressore) et voilà!!!!

risultato

moto moooooooolto più vuota ai bassi e mostruosamente piena agli alti!!! Ovviamente questa modifica necessita assolutamente di una centralina a supporto altrimenti si và a smagrire troppo la "carburazione"!!! nel mio caso un RapidBike3.... e il gioco è fatto!

Vi ringrazio comunque tutti per il supporto che mi avete dato!!!! 0510_five.gif
 
13175238
13175238 Inviato: 28 Mar 2012 9:39
 

posta una foto del tuo lavoro se ti va.....potresti trovare anke qualche cliente per la tua modifica non si sa mai


attendo una bella foto.....e se fai un video per sentire il sound mi faresti felice
 
13176040
13176040 Inviato: 28 Mar 2012 13:34
 

ooooooooooooooook!!! domani posto un paio di foto dei collettori modificati (però già montati, non riuscivo a resistere icon_xd_2.gif ) e un bel videoclip del sound 0509_si_picchiano.gif
 
13176817
13176817 Inviato: 28 Mar 2012 16:40
 

salvolm87 ha scritto:
ooooooooooooooook!!! domani posto un paio di foto dei collettori modificati (però già montati, non riuscivo a resistere icon_xd_2.gif ) e un bel videoclip del sound 0509_si_picchiano.gif


bravo aspetto 0509_up.gif
 
13193960
13193960 Inviato: 2 Apr 2012 14:01
 

no foto no video eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif
 
16268399
16268399 Inviato: 12 Feb 2022 7:06
 

Già le marmitte aftermarket non hanno la valvola parzializzatrice è in partenza la moto perde di compressione se togli il catalitico non hai neanche più la colonna gas di scarico per cui è stata calcolata la lunghezza del tubo dagli ingegneri. Sicuramente dovrai rimappare soprattutto la carburazione consumerà in modo esagerato perderai sprint ai Bassi ma sopra i 150 sentirai una spinta esagerata fino a limitatore punto io ho la stessa moto ma non mi sento di fare una modifica così estrema per uso stradale perché poi se la rivendi o devi andare in revisione la moto non va bene e perde valore non vuole nessuno una moto pasticciata così io comprerei il tubo senza catalitico aftermarket e lo metterei
 
16268413
16268413 Inviato: 12 Feb 2022 9:47
 

Buongiorno a tutti….
Alla fine con la modifica di cui sopra c’ho girato fino a settembre 2021….
Addirittura cambiai gli scarichi Leovince con 2 belle Akra full carbon.

Con la RapidBike3 e mappa dedicata, risolsi quei problemi di vuoti ai bassi.
Che melodia agli alti… 😍

I consumi non erano poi cosi eccessivi (parere personale: se compri la moto non ti poni il problema dei consumi!).

Purtroppo come accennato sopra a settembre 2021, un avvallamento sull’asfalto mi ha fatto perdere il controllo all’anteriore andando ad urtare sul guardrail (in piena tangenziale) a circa 60km/h….
La Zetona non esiste più… ha finito la sua vita a circa 90.000km.
Io sono ancora in convalescenza e entro fine mese tireremo la somma dei danni permanenti…

Sono però ancora qua con i miei cari e a raccontare quante emozioni ti dona la moto e questo speciale mondo delle 2 ruote!!! ❤️

Io per adesso ho concluso… 250.000km in quasi 15 anni mi bastano.
Per adesso è tempo di priorità e crescita. La mia famiglia ha bisogno del papá e del marito che torni a casa la sera. E non come quella sera.

Un abbraccio a tutti voi bikes!!! Lamps ✌🏻
 
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