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Batteria MT-03 [come cambiarla o come avviare la moto senza]
13055270
13055270 Inviato: 27 Feb 2012 19:45
Oggetto: Batteria MT-03 [come cambiarla o come avviare la moto senza]
 

Ciao ragazzi,
navigando il forum e in internet mi è ormai chiaro che la MT-03 ha la batteria sotto il serbatoio, il serbatoio ha dei tubi "difficili" e non esistono morsetti con maggiore accessibilità rispetto a quelli stessi della batteria per poter attaccare i cavi di emergenza o una batteria alternativa per l'avvio.

Purtroppo ho commesso l'errore di lasciare la moto ferma troppo tempo senza controllare dove fosse la batteria... mi son detto, se si scarica, la ricarico... ma non è come sulla mia vecchia er-5 con la batteria sotto la sella!

Ergo, da solo non me la sento di smontare tutto (manualità 0) e il meccanico mi chiede 35 euro d'uscita, 9 euro di ricarica + X per la manodopera. Semprechè non reputi la batteria da cambiare (e non solo da ricaricare).

C'è qualcuno della zona di Monza Brianza (io sono di Desio) che sa smanettare abilmente così da montare e rimontare il serbatoio? Pensavo di risolvere in una sola sessione: smontaggio, collegamento cavi di prolunga (così da poter accedere in futuro senza smontare ancora tutto) e rimontaggio. Poi procedo alla carica. Certo...se poi fosse da sostituire... ma non credo, era quasi riuscita ad avvviarsi.

Sì, so di aver scritto molto ma...così è tutto chiaro! icon_smile.gif

Ragazzi, qualcuno mi da una mano? Pizza e birra la offro io!
Grazie!
 
13055649
13055649 Inviato: 27 Feb 2012 20:47
Oggetto: Re: Batteria MT-03, qualcuno passa ad aiutarmi?
 

piker ha scritto:
Ciao ragazzi,
navigando il forum e in internet mi è ormai chiaro che la MT-03 ha la batteria sotto il serbatoio, il serbatoio ha dei tubi "difficili" e non esistono morsetti con maggiore accessibilità rispetto a quelli stessi della batteria per poter attaccare i cavi di emergenza o una batteria alternativa per l'avvio.

Purtroppo ho commesso l'errore di lasciare la moto ferma troppo tempo senza controllare dove fosse la batteria... mi son detto, se si scarica, la ricarico... ma non è come sulla mia vecchia er-5 con la batteria sotto la sella!

Ergo, da solo non me la sento di smontare tutto (manualità 0) e il meccanico mi chiede 35 euro d'uscita, 9 euro di ricarica + X per la manodopera. Semprechè non reputi la batteria da cambiare (e non solo da ricaricare).

C'è qualcuno della zona di Monza Brianza (io sono di Desio) che sa smanettare abilmente così da montare e rimontare il serbatoio? Pensavo di risolvere in una sola sessione: smontaggio, collegamento cavi di prolunga (così da poter accedere in futuro senza smontare ancora tutto) e rimontaggio. Poi procedo alla carica. Certo...se poi fosse da sostituire... ma non credo, era quasi riuscita ad avvviarsi.

Sì, so di aver scritto molto ma...così è tutto chiaro! icon_smile.gif

Falla partire a spinta no!!! Non hai mica uno spooter icon_asd.gif icon_asd.gif Poi un bel girone e la batteria torna carica...

Ragazzi, qualcuno mi da una mano? Pizza e birra la offro io!
Grazie!
 
13055920
13055920 Inviato: 27 Feb 2012 21:38
Oggetto: Re: Batteria MT-03, qualcuno passa ad aiutarmi?
 

piker ha scritto:
Ciao ragazzi,
navigando il forum e in internet mi è ormai chiaro che la MT-03 ha la batteria sotto il serbatoio, il serbatoio ha dei tubi "difficili" e non esistono morsetti con maggiore accessibilità rispetto a quelli stessi della batteria per poter attaccare i cavi di emergenza o una batteria alternativa per l'avvio.

Purtroppo ho commesso l'errore di lasciare la moto ferma troppo tempo senza controllare dove fosse la batteria... mi son detto, se si scarica, la ricarico... ma non è come sulla mia vecchia er-5 con la batteria sotto la sella!

Ergo, da solo non me la sento di smontare tutto (manualità 0) e il meccanico mi chiede 35 euro d'uscita, 9 euro di ricarica + X per la manodopera. Semprechè non reputi la batteria da cambiare (e non solo da ricaricare).

C'è qualcuno della zona di Monza Brianza (io sono di Desio) che sa smanettare abilmente così da montare e rimontare il serbatoio? Pensavo di risolvere in una sola sessione: smontaggio, collegamento cavi di prolunga (così da poter accedere in futuro senza smontare ancora tutto) e rimontaggio. Poi procedo alla carica. Certo...se poi fosse da sostituire... ma non credo, era quasi riuscita ad avvviarsi.

Sì, so di aver scritto molto ma...così è tutto chiaro! icon_smile.gif

Ragazzi, qualcuno mi da una mano? Pizza e birra la offro io!
Grazie!


Mi spiace io sono un pò lontano, lho cambiata 2 volte io, e ti assicuro che se ti metti li e segui piano piano le istruzioni ci riesci.

Prima di tutto smontare la sella, i fianchetti e togliere le viti del serbatoio dal telaio non crea problemi.

i cavi del serbatoio sono un po duri ma nulal di che, quelli con le molette le levi e poi se nn riesci a sfilarli fai leva col cacciavite per far uscire l'aria.

Provaci almeno, tanto spendere 35 euro per farsela cambiare e lasciargliela mezza smontata cambia poco 0509_up.gif
 
13056524
13056524 Inviato: 27 Feb 2012 22:47
 

Grazie Danymaggot e grazie Milumix! Un po' meno a Lalas_89... icon_lol.gif
Ci faccio una pensata ma per ora mi sa che la scelta migliore (per il mio caso) rimanga ancora il meccanico! icon_cry.gif
 
13057530
13057530 Inviato: 28 Feb 2012 3:08
 

piker ha scritto:
Grazie Danymaggot e grazie Milumix! Un po' meno a Lalas_89... icon_lol.gif
Ci faccio una pensata ma per ora mi sa che la scelta migliore (per il mio caso) rimanga ancora il meccanico! icon_cry.gif


Non so se il messaggio sia stato cancellato oppure l'ho proprio inviato io vuoto, ma io ti avevo consigliato di avviarla a spinta e farla ricaricare da se, senza toccare niente e senza spendere soldi... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13057908
13057908 Inviato: 28 Feb 2012 10:59
 

anche io ho notato la "difficoltà" di raggiungimento della batteria per questo ogni fine settimana da novembre a oggi l'ho accessa per 5 min icon_biggrin.gif

non volevo trovarmi nella tua situazione 0509_si_picchiano.gif
 
13058197
13058197 Inviato: 28 Feb 2012 12:13
 

L'operazione come detto da tutti è molto semplice , i potresti aiutare con il manuale di uso e manutenzione , se non lo hai scaricalo da qui
Link a pagina di Yamaha-motor.it

Al massimo se non ci riesci risparmi sulla manodopera visto che il tuo meccanico troverà la moto mezza smontata icon_wink.gif
 
13058327
13058327 Inviato: 28 Feb 2012 12:41
Oggetto: Grazie
 

Ciao a tutti e grazie per le info! Ora vedo se fare da solo...

Ho solo una domanda, probabilmente stupida ma di una certa importanza: quando rimuovo il serbatoio, devo staccare i tubi. Ma devo averlo quindi vuoto o ci sono comunque delle valvole che non fanno uscire la benzina? Perchè altrimenti devo anche svuotare il serbatoio e da perfetto inesperto, come minimo la mando a fuoco! icon_xd_2.gif

Grazie! Da qui può dipendere la mia scelta di far da solo... icon_biggrin.gif
 
13058769
13058769 Inviato: 28 Feb 2012 14:59
 

Non conosco l'Mt , però per tutte le moto che ho fatto i rubinetti sono a tenuta , quindi credo che non ci sia bisogno di svuotare nulla 0509_up.gif
 
13058797
13058797 Inviato: 28 Feb 2012 15:04
 

Grazie! Se qualcuno mi da ulteriore conferma, provo!!

Ah, a proposito, ma sul manuale c'è scritto che ci vuole un caricabatterie particolare... io ne ho uno che fa auto e moto (con lo switch) ...andrà bene?
 
13059277
13059277 Inviato: 28 Feb 2012 16:32
 

avviala a spinta e non perdi nemmeno tempo icon_wink.gif
 
13059726
13059726 Inviato: 28 Feb 2012 18:15
 

piker ha scritto:
Grazie! Se qualcuno mi da ulteriore conferma, provo!!

Ah, a proposito, ma sul manuale c'è scritto che ci vuole un caricabatterie particolare... io ne ho uno che fa auto e moto (con lo switch) ...andrà bene?


Per il caricabatterie non sò, ma a me la benzina non è uscita.

All'inizio se puoi farti aiutare da 1 amico che te lo regge è meglio, visto che sei inesperto, tenerlo con una man oalzato e lavorarci sotto non è per niente veloce e facile
 
13060235
13060235 Inviato: 28 Feb 2012 20:22
 

Ok, ma a parte tutto... seriamente c'è la possibilità di avviarla provando a spingerla? icon_eek.gif
Nel caso, come procedo?
 
13061746
13061746 Inviato: 29 Feb 2012 0:36
 

piker ha scritto:
Ok, ma a parte tutto... seriamente c'è la possibilità di avviarla provando a spingerla? icon_eek.gif
Nel caso, come procedo?


Se ti fai spingere da qualcuno è molto piu semplice, ingrani la 2^ marcia ti metti sulla moto e quando sei abbastanza lanciato molli la frizione e dai una sonora "culata" sulla sella.. E voilà la moto si mette in "moto" icon_smile.gif
 
13061923
13061923 Inviato: 29 Feb 2012 2:19
 

io col 50ino spingevo (da solo!!) mettevo la prima,un filo di gas e lasciavo la frizione..
Credo non sia poi cosi diverso xD
Ho fatto questa storia per 3 anni di seguito,causa maledetto motorino d'avviamento derbi -.-
 
13062652
13062652 Inviato: 29 Feb 2012 13:08
 

*** NOTA ***

Mi son permesso di modificare il titolo, per renderlo più aderente all'evoluzione presa dalla discussione.

Chiarimenti via MP, buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
13067800
13067800 Inviato: 1 Mar 2012 16:31
 

iSnob ha scritto:
io col 50ino spingevo (da solo!!) mettevo la prima,un filo di gas e lasciavo la frizione..
Credo non sia poi cosi diverso xD
Ho fatto questa storia per 3 anni di seguito,causa maledetto motorino d'avviamento derbi -.-


la vedo dura avviare un monocilindrico 660 a spinta con la compressione che si ritrova eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13095398
13095398 Inviato: 8 Mar 2012 14:35
 

Ciao piker,

Conosco il tuo problema...putroppo la posizione ed rimozione della batteria non é semplice come un monster o una moto d'enduro...

Comunque, non serve smontare o ricaricare niente, secondo me perderesti troppo tempo.

il mio consiglio é semplice: accendila a spinta...
magari fatti aiutare da qualcuno, una bella spinta, 2a, molli la frizione, carica con il peso il mono (butta il peso sulla sella), appena scoppietta tira la frizione e dai gas...

fatto per 2 anni fi fila dopo la pausa invernale, che qui dura parecchio...batteria completamente a terra avendo pure l'allarme installato.

Se ti da noia ogni anno seguire questa pratica, puoi sempre attaccare ( o farti attacare dal meccanico) i 2 connettori rapidi per il mantenitore di carica, cosi non devi più smontare serbatoio e viti.

Se hai un problema di tensione/batteria é diverso, perché gli iniettori (elettrici) non si aprirebbero come un carburatore (a cavo) ed allora saresti fregato...ma sei hai solamente lasciato la moto ferma per troppo tempo, basta pochissima tensione per metterla in moto...
forse qualcuno mi puó delucidare su questa mia ultima affermazione, avendo avuto esperienza solo con moto con carburatori...
 
13099194
13099194 Inviato: 9 Mar 2012 13:19
 

Bella fregatura alla quale anch'io ho paura di incorrere. Mica per niente la moto la uso tutto l'anno 0509_doppio_ok.gif

personalmente a spinta mi pare abbastanza difficoltosa, ma possibile, forse ti converrebbe ma sempre con l'aiuto di qualcuno di spingerla sopra una rampa che so quella di un garage o basta anche un cavalcavia e VIA! 2A molla frizione e poi si accende. 0509_up.gif
 
13099437
13099437 Inviato: 9 Mar 2012 14:30
 

sipi ha scritto:
Bella fregatura alla quale anch'io ho paura di incorrere. Mica per niente la moto la uso tutto l'anno 0509_doppio_ok.gif

personalmente a spinta mi pare abbastanza difficoltosa, ma possibile, forse ti converrebbe ma sempre con l'aiuto di qualcuno di spingerla sopra una rampa che so quella di un garage o basta anche un cavalcavia e VIA! 2A molla frizione e poi si accende. 0509_up.gif


Si risolve montando un connettore per un manutentore di carica, non per forza bisogna usarla tutto l'anno o ricordarsi di accenderla ogni tot icon_biggrin.gif
 
13099634
13099634 Inviato: 9 Mar 2012 15:22
 

danymaggot ha scritto:


Si risolve montando un connettore per un manutentore di carica, non per forza bisogna usarla tutto l'anno o ricordarsi di accenderla ogni tot icon_biggrin.gif


vero, ma ho unito l'utile al dilettevole non fermandomi mai 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13128324
13128324 Inviato: 16 Mar 2012 18:38
 

Ciao,
Si può fare senza smontare totalmente il serbatoio, senza levare i tubicini/connettori,
inoltre ti consiglio di mettere un cavetto aggiuntivo.

Allora io di ritorno da un periodo all'estero ero nei guai.
Poi aiutato da un amico, soprattuto come stimolo psicologico, mi sono messo a farlo da solo. Non potevo metterla in moto a spinta perchè era in garage con relativa rampa e poi sapevo che con tutta probabilità era da proprio da cambiare.

Io sono riuscito senza dover smontare i fatidici tubicini, da solo senza dover essere neanche in due, mi sono aiutato con una valigia trolley che ho utilizzato per mantenere il serbatoio in posizione leggermente alta e laterale quanto bastava per sostituire la batteria, una rottura di scatole ma fattibile.

Visto che c'ero ho comprato per 6 euri un cavettino, in questo modo ho un accesso alla batteria per ricaricarla e eventualemnte alimentare un cell.
Il cavetto, con fusibile, di solito lo vendono con il caricabatterie/mantenitore, ma si trova anche stand alone.

Ciao 0509_banana.gif
Dario
 
15355912
15355912 Inviato: 27 Mag 2015 10:33
 

Ciao a tutti, voi state parlando di un connettore ma non ho capito dove si attaca, a casa ho un mantenitore di carica ma questo connetore dove lo attacco alla batteria ? Resta sempre attaccato alla moto o solo all'occorrenza ?
 
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