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NSR non parte [problema meccanico]
46473
46473 Inviato: 22 Ago 2005 8:41
Oggetto: NSR non parte [problema meccanico]
 

icon_sad.gif


Ciao a tutti, spero qualcuno saprà consigliarmi. Premetto che sono davvero nuovo dell'ambiente, ho fatto il foglio rosa l'altra settimana. Ho comprato un mesetto fa una honda NSR del '90 (vecchia lo so, ma costava solo 400 euro icon_cool.gif . Appena revisionata, è funzionata sempre stra-benissimo.

Ieri la prendo e l'accendo. Per uscire dal cortile c'è una piccola salitella, e siccome non sono ancora un provetto pilota, mi si è spenta la moto. Faccio per riaccenderla, ma niente. Ho riprovato dopo un paio di ore ma niente. QUando schiaccio START, si sente il (credo) motorino di avviamento che parte credo in maniera regolare, la batteria sembra carica. Però il motore non, diciamo, "ci prova nemmeno", e il motorino di avviamento potrebbe girare per l'eternità. Io non so cosa possa essere successo, prima che mi si spegnesse si era accesa normalmente...

Non so se può servire dirlo, la moto è un due tempi, e ho controllato olio e benzina sembra ci siano!

Scusate se ho scritto cavolate, ma non so proprio cosa guardare... icon_cry.gif
 
46496
46496 Inviato: 22 Ago 2005 9:38
 

magari è la candela....oppure si è ingolfata...alla mia vespa era capitato cosi...l'ho accesa, l'ho spenta per salutare un amico l'ho riaccesa ho fatto cento metri e l'ho portata dal meccanico, che l'ha ricarburata...
spero di non avere scritto kazzate
 
46521
46521 Inviato: 22 Ago 2005 10:22
 

allora ascolta me attacca i cavi ad una macchina, accendi la macchine poi apri tutto il gas e metti in moto tenendo tutto aperto... quando si invasano le vecchie honda gli devi far sputare la benza...

leggo da manuale cbr 600 del 95:

se il motore è ingolfato e non si avvia nonostante i ripetuti tentativi, può essere che il motore stesso siaingolfato, lasciare l'interruttore su run e spingere la leva dell'aria su off. far poi girare il motore a vuoto per 5 secondi con l'accelleratore completamente aperto. se il motore si avvia, riportare rapidamente l'accelleratore al minimo, e riaprirlo poi poco alla volta se il movimento del motore al minimorisulta instabile.
se invece il motore non si avvia, attendere almeno 10 secondi ed eseguire poi la procedura di avviamento...


la batteria attaccala visto che ti sembra scarica, il motorino deve girare al massimo...
 
46533
46533 Inviato: 22 Ago 2005 10:38
 

MaxyValenti ha scritto:

la batteria attaccala visto che ti sembra scarica, il motorino deve girare al massimo...


No no volevo dire, mi sembra davvero carica, perchè il motorino gira davvero forte.

Anche io avevo pensato alla candela, cmq proverò quella procedura, grazie ad entrambi! icon_wink.gif
 
46565
46565 Inviato: 22 Ago 2005 11:16
 

facci sapere
 
46585
46585 Inviato: 22 Ago 2005 11:35
 

eh ma bisogna vd cm gira se gira a vuoto hai o grippato o sbiellato.....cmq prova a cambiare candela e dopo falla patire a spinta.
se nn dovesse neanke partire kosi vai da un ricambisa e prendi lo spray pulisci carburatore....smonti il filtro dell'aria e mentre vai x accenderla glielo spruzzi dove c'è la ghigliottina se nn parte caro mio hai rotto....
 
46621
46621 Inviato: 22 Ago 2005 12:14
 

Cavolo, spero le tue indicazioni siano sul "Siamo pessimisti"... icon_confused.gif , mi spaventi!

Posso dire questo: se metto in prima, pur tenendo la leva della frizione "premuta", e provo ad accendere, la moto spinge un pò in avanti. E' normale? Si può capire da questo se il motore è rotto o meno, o gira vuoto o meno?

Scusate, ma non ci capisco niente di motori, e il mio amico smanettone torna ad ottobre icon_cry.gif
 
46631
46631 Inviato: 22 Ago 2005 12:28
 

se tende a spingere, fai avviamento in folle...magari non stacca del tutto...la mia vespa HP aveva la frizione che grattava anche quando era tutta tirata...
 
46637
46637 Inviato: 22 Ago 2005 12:36
 

Spinge un attimino, poi si ferma, e il motorino d'avviamento gira alla grande, senza che il motore nemmeno ci provi. Stessa cosa in folle.

Come alcuni suggeriscono, non può essere solo la candela?

Nel caso, è un macello cambiarla, oppure si può fare tranquillamente da soli? Devo comprare qualche tipo di candela particolare? Quale consigliate?

Grazie per l'aiuto che vorrete dare ad un niubbo come me icon_rolleyes.gif
 
46644
46644 Inviato: 22 Ago 2005 12:44
 

ogni tanto lo faceva anche la mia ma d'inverno... adesso mi scarica direttamente la batteria ma è per la benzina... che la frizione non stacchi del tutto in moto così vecchie capita alla mia rimangono bloccate le marcie spesso e devo lasciare leggermente la frizione (anche in 4ta) appena scatta ritirarla e finalmente mettere in folle o in prima...
 
46661
46661 Inviato: 22 Ago 2005 13:03
 

MaxyValenti ha scritto:
adesso mi scarica direttamente la batteria ma è per la benzina...


? In che senso per la benzina?
 
46696
46696 Inviato: 22 Ago 2005 13:26
 

invasa il motore e prova e rirpova si scarica la batteria...

prima avevo il rubinetto della benza rotto... adesso non lo chiudo... icon_wink.gif
 
47315
47315 Inviato: 22 Ago 2005 22:14
 

Ciao ancora, non mi mandate aff...

Qualcuno sa dove posso trovare informazioni per provare a fare questo cambio della candela, per vedere se il problema è quello? Purtroppo non conosco nessuno che lo può fare adesso, ed io non ci capisco una mazza.

1) Che tipo di candela devo comprare? (Honda NSR 125 F)
2) Basta togliere quella vecchia e mettere quella nuova (Dov'è?)
3) Avvertenze particolari?

Grazie mille, e scusate le banalità... ma vedere la moto in garage e non poterla prendere è tragico... mi devo anche esercitare per l'esame...

Grazie ancora
 
47462
47462 Inviato: 23 Ago 2005 0:41
 

beh il modello lo trovi sul manuale d'istruzioni... se è tipo la mia ci vuole la chiave a tubo giusta tantapazienza per smontare serbatoio air box carene e poi le togli... se riesci vai con quelle da qualche ricambista (chiuso e ordinale)
io ti consiglio queste:

[url]Link a pagina di Sgr-it.com [/url]
pag 21

cmq se riesci a pulire quelle e riprovare non ti costa nulla...

per pulirle prima una passata di straccetto e poi fuoco... icon_wink.gif
 
47514
47514 Inviato: 23 Ago 2005 1:49
 

Fai tre prove:

1-assicurati che il tasto rosso a dx del manubrio sia su on (le moto vecchie anche con il taso in pff facevano girare il motorino d'avviamento senza dare corrente alla candela)
2-fai girare il motore, dopo un poì stacchi la candela e guardi se è bagnata, in caso sia asciutta assicurati di avere benzina, che il rubinetto sia aperto, che il tubo sia intero, che non abbia pieghe (il discorso benzina/rubinetto sembra una presa per il culo, però ti assicuro che capita facilmente)
3- se la candela è bagnata, quindi benzina ne arriva controlla la corrente inserendo la candela nella pipetta e mettendo la radice della candela a massa in un qualunque punto metallico del motore, fai girare il motore e vedi se c'è scintilla.
se non c'è prova a cambiare la candela, se ancora non c'è il problema è da ricercare nell'impianto elettrico, cosa non facile ne veloce.

comunque da come lo descrivi escluderei rotture.

Ciao

Dany

P.S. facci sapere
 
47533
47533 Inviato: 23 Ago 2005 8:59
 

un consiglio?

procurati un amico datevi un appuntamento nei pressi di un cassonetto, assieme sollevatela e scaraventatela dentro il cassonetto!

così dovrebbe funzionare
 
47548
47548 Inviato: 23 Ago 2005 9:47
 

Grazie a tutti, grazie dany, proverò così, poi ti faccio sapere. Speriamo sia solo quello...

Anonymous ha scritto:

procurati un amico datevi un appuntamento nei pressi di un cassonetto, assieme sollevatela e scaraventatela dentro il cassonetto!


Ok, sono novizio, ma la prova del cassonetto è stata la prima che abbiamo fatto... un casino per tentare di avviarla da dentro il cassonetto... comunque niente, non partiva. Poi ho anche messo in seconda, mentre il mio amico spingeva tutto il cassonetto con me e la moto dentro, ho provato ad avviare... ma niente. icon_cry.gif E' grave, è grave...
 
47632
47632 Inviato: 23 Ago 2005 12:00
 

no sarà che il tuo amico non spingeva appastanza se vuoi vengo a darvi una mano anch'io.... icon_wink.gif

ma lasciamoli perdere sti cretini!

ormai hanno solo una settimana per scrivere boiate...

anche se l'idea del cassonetto non mi dispiace.... icon_lol.gif


icon_wink.gif
 
47997
47997 Inviato: 23 Ago 2005 18:37
 

Aggiornamento:

Seguendo i consigli di HP, ho smontato la candela: non saprei dirti se era bagnata o meno, dipende cosa intendiamo. Non è che sgoccilasse proprio, tuttavia passando il dito ti ci rimane della roba nera, che puzza proprio di benzina icon_wink.gif. Quindi, io presumo di benzina ne arrivi... anche perchè 10 minuti prima che la moto si era spenta, era partita normalemente. Questo dovrebbe bastare ad escludere problemi nel tubo della benzina? Calcola che da quando l'avevo accesa a quando si è spenta, avrà fatto si e no venti metri, senza prendere buche o cose strane.

Ho quindi dato una pulita veloce alla candela, rimessa a posto e provato a farla partire a spinta (lo devo fare da solo perchè non conosco nessun'altro che ora mi possa aiutare, tutti in ferie), ma niente. Forse con qualcuno che spinga insieme a me, il discorso cambierebbe, ma non so.

Oggi o domani faccio un salto al centro commerciale e compro una candela, spero di azzeccare quella giusta, così almeno mi tolgo un dubbio.
 
49038
49038 Inviato: 24 Ago 2005 18:22
 

Re-Aggiornamento:

Allora, oggi ho ri-smontato la candela, e mettendola a contatto con un pezzo metallico, provo ad accendere e noto la scintilla, anzi due scintille, la seconda tra la candela e il pezzo metallico, penso sia giusto così.

Mi hanno suggerito alcuni amici che la moto potrebbe essere "solamente" ingolfata: questo quando ho accennato che si sente distintamente odore di benzina ogni volta che provo ad accendere.

Ora vi chiedo: come si dis-"ingolfa" una moto? Mi avevano detto di chiudere la benzina, farla provare a partire una decina di secondi, poi riaprire e riprovare. Ci ho provato prima, ma zero.

Ho riprovato anche a spingerla (purtroppo da solo), con ingranata la seconda, ma niente, sembra che non ci provi nemmeno.

La candela sembra funzionare, quindi escluderei un problema all'impianto elettrico?

Grazie a tutti, inizio ad essere davvero disperatino...
 
49100
49100 Inviato: 24 Ago 2005 19:32
 

cosa fare se il motore è ingolfato te l'ho scritto altro nin zo...
 
49101
49101 Inviato: 24 Ago 2005 19:35
 

caspita... se non riesci a farla partire settimana prox se riesco passo da te e vediamo un pò... icon_wink.gif
 
49161
49161 Inviato: 24 Ago 2005 20:34
 

MaxyValenti ha scritto:
caspita... se non riesci a farla partire settimana prox se riesco passo da te e vediamo un pò... icon_wink.gif


Beh grazie mille! ora aspetto sabato, e quando qualcuno torna dalle ferie, mi faccio spingere fino a 70 km/h e poi provo...

... ma scusate, quando si parte "a spinta", che si fa? Si mette in seconda, frizione schiacciata, e poi si molla la frizione di botto? Ma devo contemporaneamente girare anche la chiave?

Già vi sento che pensate: "Namo bene..." icon_redface.gif
 
49241
49241 Inviato: 24 Ago 2005 21:31
 

no devi accellerare... chiave su on... magari dagli mentre accelleri un colpo di motorino d'avviamento

e occhio che non scappi la moto

icon_wink.gif
 
58765
58765 Inviato: 4 Set 2005 13:01
 

Ma non è che è il motorino d'avviamento che ha le spazzole consumate???
 
183245
183245 Inviato: 17 Gen 2006 18:26
Oggetto: Re: NSR non parte
 

A distanza di qualche mese, hai risolto il problema?
Ciao
Giulio

Ciao a tutti, spero qualcuno saprà consigliarmi. Premetto che sono davvero nuovo dell'ambiente, ho fatto il foglio rosa l'altra settimana. Ho comprato un mesetto fa una honda NSR del '90 (vecchia lo so, ma costava solo 400 euro icon_cool.gif . Appena revisionata, è funzionata sempre stra-benissimo.

Ieri la prendo e l'accendo. Per uscire dal cortile c'è una piccola salitella, e siccome non sono ancora un provetto pilota, mi si è spenta la moto. Faccio per riaccenderla, ma niente. Ho riprovato dopo un paio di ore ma niente. QUando schiaccio START, si sente il (credo) motorino di avviamento che parte credo in maniera regolare, la batteria sembra carica. Però il motore non, diciamo, "ci prova nemmeno", e il motorino di avviamento potrebbe girare per l'eternità. Io non so cosa possa essere successo, prima che mi si spegnesse si era accesa normalmente...

Non so se può servire dirlo, la moto è un due tempi, e ho controllato olio e benzina sembra ci siano!

Scusate se ho scritto cavolate, ma non so proprio cosa guardare... icon_cry.gif[/quote]
 
450006
450006 Inviato: 4 Lug 2006 1:51
 

Secondo me è ancora che spinge.... icon_lol.gif
 
454136
454136 Inviato: 5 Lug 2006 21:08
Oggetto: Re: NSR non parte
 

Dave ha scritto:
icon_sad.gif


Ciao a tutti, spero qualcuno saprà consigliarmi. Premetto che sono davvero nuovo dell'ambiente, ho fatto il foglio rosa l'altra settimana. Ho comprato un mesetto fa una honda NSR del '90 (vecchia lo so, ma costava solo 400 euro icon_cool.gif . Appena revisionata, è funzionata sempre stra-benissimo.

Ieri la prendo e l'accendo. Per uscire dal cortile c'è una piccola salitella, e siccome non sono ancora un provetto pilota, mi si è spenta la moto. Faccio per riaccenderla, ma niente. Ho riprovato dopo un paio di ore ma niente. QUando schiaccio START, si sente il (credo) motorino di avviamento che parte credo in maniera regolare, la batteria sembra carica. Però il motore non, diciamo, "ci prova nemmeno", e il motorino di avviamento potrebbe girare per l'eternità. Io non so cosa possa essere successo, prima che mi si spegnesse si era accesa normalmente...

Non so se può servire dirlo, la moto è un due tempi, e ho controllato olio e benzina sembra ci siano!

Scusate se ho scritto cavolate, ma non so proprio cosa guardare... icon_cry.gif


la nsr che ho anche io a un pulsante che è vicino al start rosso che fa girare il motorino ma il motore non va....,poi se il rubinetto della miscela è chiuso o sei a secco non so.... icon_rolleyes.gif ,però guarda sto interuttore e cambialo di posizione.....
 
1267059
1267059 Inviato: 4 Mar 2007 16:46
 
 
11036729
11036729 Inviato: 3 Dic 2010 23:13
Oggetto: Problema avviamento NSR F
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve gente, oggi ho comprato da un tizio una NSR 125 dell'89. Ovviamente qualche giorno prima la provai e vidi che funzionava bene e mi sembrava che non avesse nessun problema.
Appena portata a casa, la accendo per provarla: parte subito anche senza azionare lo starter (penso trame che è cosa buona), aspetto qualche decina di secondi che si scaldi un attimo e parto tranquillamente, dopo aver fatto qualche metro e fermato per girarmi nel mio lungo corridoio del garage di colpo si spegne icon_sad.gif .
Allora provo a tirare l'aria: niente! Provo a partire a spinta ma ancora nessun segno! Provo a girare il rubinetto con la punta verso l'alto in mezzo o in basso e niente (devo ancora capire dove deve stare la punta del rubinetto quando è chiuso, aperto e in riserva icon_redface.gif ).
Poi ritentando di avviarlo con il pulsante di avviamento si sentivano rumori tipo di affaticamento e come se qualcosa grattasse.
Ora sono molto preoccupato perchè questa è la mia prima moto e non me ne intendo molto di avviamenti elettrici o cose del genere visto che per il momento ho guidato sempre la mia Vespa PX icon_sad.gif ...
Può essere che visto che la moto è stata ferma qualche mese la batteria abbia dato il suo ultimo respiro; se fosse quella, quale batteria di buona qualità dovrei mettere e quanto andrei a spendere?
Vi prego aiutatemi sono disperato 0510_sad.gif !
 
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