sabbo ha scritto:
io a dirla tutta non riesco in nessun modo a capre questa frase.
la biella è un parametro fisso(non la sua proiezione sull'asse termica), ok che ha il suo angolo di lavoro ecc ecc ma a me che in soldoni vuoglio saper di quanti millimetri si sposta il pistone ad un angolo, che ci sia una biella 50 o una 200 poco cambia. è solo un vincolo che do ad un movimento "rotatorio" per portarlo a "planare", ok, mi cambia l'angolo di lavoro a piede biella ma questo non mi va a cambiare la distanza vincolata solo ed unicamente dalla corsa...
Adesso sono in ufficio col CAD sottomano, così ti faccio esattamente l'esempio delle due lunghezze che citi, e di una biella "ragionevole", da 80mm, tutte con la corsa 39.2 che dicevi sopra
Ecco qui il risultato:
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Come vedi a parità di tutti gli altri parametri, con la biella da 50mm scende di 2,148mm, con quella da 80mm scende di 1,926mm e con quella da 200 invece solo 1,705mm, quattro decimi e passa di meno rispetto alla più corta.
Per la cronaca se avessi fatto il conto col solo coseno, avresti avuto 1,558mm di escursione, dato sbagliato a prescindere da quale biella monti
Le differenze tra bielle lunghe e corte sono zero solo al PMS e al PMI, in tutto il resto della corsa il pistone ha leggi di moto diverse a seconda della lunghezza di biella.
Questo influenza, specie nel 2T, anche il carattere del motore: biella lunga agevola l'allungo e gli alti regimi di rotazione, biella corsa migliora la risposta ai bassi e riaprendo il gas
Detto ciò, fino alle 18.45 sono in ufficio, se mi date le misure di corsa, angolo di fase e interasse biella, ci metto un attimo a dare la misura precisa dell'escursione del pistone...