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Foto carburatore 21 viti e getti riconoscimento componenti.
12952074
12952074 Inviato: 31 Gen 2012 17:19
Oggetto: Foto carburatore 21 viti e getti riconoscimento componenti.
 



Ciao ragazzi, ho un dubbio che non riesco arisolvere da solo. Sto per comprare questo carburatore ma non capisco quale sia il getto del minimo del massimo e cosa sia la terza vite in più della quale non conosco il funzionamento. Allego le immagini con le odmande!

Prima immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci sono 3 viti, apartire da sinistra verso destra. La prima è lunga e non so cosa sia, quella in centro è quella con la punta e con la testa spezzata infatti la devo sotituire, mi è stato detto che sia il getto del massimo è vero? La terza vite ovvero quella del tutto a destra è normale e da quel che ho capito è il getto del minimo quindi sono nel giusto oppure ho sbagliato tutto?
Qui sotto ci sono le viti svitate sempre in ordine da destra verso sinistra!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Quindi volevo chiedervi anche a cosa servisse quella vite affianco alla vite per la regolazione del minimo !

immagini visibili ai soli utenti registrati



Edit by Diego : Te le ho ridimensionate io, la prossima volta mettile nel formato giusto che è molto meglio. icon_wink.gif

Se qualcuno mi dice anche le millimetrature delle varie viti, max 5 mm o 6mm? Il minimo? Grazie mille!
 
12952135
12952135 Inviato: 31 Gen 2012 17:31
 

il getto più grande è il massimo poi quello di mezzo è lo starter mentre quello più esterno è il minimo
 
12952140
12952140 Inviato: 31 Gen 2012 17:33
 

Foto GIGANTESCHE icon_eek.gif
Ridimensionale eusa_doh.gif


In ogni caso, partendo da sinistra, sono getto del minimo, STARTER, massimo. Il carburatore è un PHBG o un PWK?

In ogni caso quella centrale è lo starter, quello che dà la benza quando accendi il motore 0509_up.gif
 
12952169
12952169 Inviato: 31 Gen 2012 17:40
 

Ok quindi il getto tutto a sinistra è il minimo siete tutti d'accordo? Invece quello a fungo a tutto destra è il Massimo o il gigleur e quindi quello in centro è lo starter. A che serve lo starter tra l'altro? Quand'è che fa affluire benzina?
 
12952194
12952194 Inviato: 31 Gen 2012 17:45
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ok quindi il getto tutto a sinistra è il minimo siete tutti d'accordo? Invece quello a fungo a tutto destra è il Massimo o il gigleur e quindi quello in centro è lo starter. A che serve lo starter tra l'altro? Quand'è che fa affluire benzina?


come ti ha detto tommy lo starter avvia la benza all'avviamento,cioè quando la moto è fredda passa da quel getto la benzina
 
12952203
12952203 Inviato: 31 Gen 2012 17:48
 

a proposito la vite accanto alla vite di regolaggio del minimo è la vite che regola l'apertura dei condotti di aria.da chiusa l'apertura giusta è 1 giro e mezzo
 
12952252
12952252 Inviato: 31 Gen 2012 17:56
 

Scusate ma il getto del minimo nn è quello che nel carbu è montato nel mezzo??
E quello lungo è quello dello starter no??
 
12952393
12952393 Inviato: 31 Gen 2012 18:28
 

Tex47 ha scritto:
Scusate ma il getto del minimo nn è quello che nel carbu è montato nel mezzo??
E quello lungo è quello dello starter no??


No, il minimo è quello a sinistra, lo puoi riconoscere perchè è fatto praticamente uguale al massimo, siccome svolgono la stessa funzione.

Lo starter è quello in mezzo, agisce SOLO all'avviamento e si vede che è diverso perchè come già detto serve a far affluire benza in determinati casi (avviamento appunto) 0509_up.gif
 
12952423
12952423 Inviato: 31 Gen 2012 18:35
 

Quello lungo è lo starter no???
 
12952733
12952733 Inviato: 31 Gen 2012 19:40
 

Intendi nella seconda foto? ...sai che non lo so? icon_asd.gif

Di getti lunghi conoscevo solo il polverizzatore, che non è un getto ma, a parte la lunghezza, è simile...
Lo starter non saprei eusa_think.gif
 
12953320
12953320 Inviato: 31 Gen 2012 21:29
 

Khalifaa ha scritto:
a proposito la vite accanto alla vite di regolaggio del minimo è la vite che regola l'apertura dei condotti di aria.da chiusa l'apertura giusta è 1 giro e mezzo



no stai attento che la vite a fianco al minimo non è dell'aria ma della miscela
 
12954574
12954574 Inviato: 1 Feb 2012 8:20
 

Ma c'è qualcuno che se ne intende o no? Tommy secondo me il getto tutto a sinistra QUELLO LUNGO non è il minimo come dici tu quindi oggi prendo e vado dal meccanico! eusa_doh.gif
 
12955912
12955912 Inviato: 1 Feb 2012 15:09
 

Se rimpicciolissi le foto riuscirei a capire meglio e con meno fatica... icon_rolleyes.gif
 
12956839
12956839 Inviato: 1 Feb 2012 18:11
 

Tommi97 ha scritto:
Se rimpicciolissi le foto riuscirei a capire meglio e con meno fatica... icon_rolleyes.gif


Ma fammi il favore! Si capisce a colpo d'occhio se te ne intendi un pò! icon_neutral.gif

C'è qualcuno un pò pratico di carburazione?
 
12956854
12956854 Inviato: 1 Feb 2012 18:14
 

Mi arrangio io, la vite in mezzo è il minimo la vite tutta a destra è il massimo e quella tutta a sinitra quella lunga sarà il polverizzatore. Ora se qualcuno sa a cosa serve cambiare il polverizzatore si faccia avanti grazie icon_smile.gif
 
12957324
12957324 Inviato: 1 Feb 2012 19:47
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Mi arrangio io, la vite in mezzo è il minimo la vite tutta a destra è il massimo e quella tutta a sinitra quella lunga sarà il polverizzatore. Ora se qualcuno sa a cosa serve cambiare il polverizzatore si faccia avanti grazie icon_smile.gif



Ti riporto quanto scritto nella guida sulla carburazione:

Scelta del polverizzatore

La scelta del polverizzatore sta alla base della carburazione, in quanto questo elemento di taratura, assieme alla regolazione del galleggiante, influisce su tutto l'arco di utilizzo del motore e su tutte le aperture della valvola gas.
Di norma si parte dalla regolazione del galleggiante per poi decidere il tipo ed il diametro del polverizzatore da usare.

Possiamo dividere i polverizzatori in due tipi fondamentali: areati e non areati.
Generalmente, ma non sempre, i polverizzatori non areati e con parte terminale "bassa" o corta sono utilizzati più vantaggiosamente sui motori a 2 tempi mentre quelli areati e con terminale alto più sui 4 tempi.
Ma in realtà i polverizzatori "bassi" che tendono ad ingrassare la carburazione nelle fasi di progressione, vengono impiegati soprattutto per motori sportivi in genere mentre i polverizzatori "alti" sono più adatti a motori tranquilli. Nell'ambito dei polverizzatori alti, sui 4 tempi è possibile ingrassare o smagrire ulteriormente il passaggio scegliendo dei polverizzatori con fori di aerazione praticati sulla parte bassa (per ingrassare) o sulla parte alta (per smagrire).



Comunque se devi carburare prima regolati sul getto del massimo,sullo spillo e vite miscela/aria poi per perfezionare la carburazione vedi se è il caso di cambiare il getto del minimo e altri parti ma a volte non è necessario icon_wink.gif
 
12957400
12957400 Inviato: 1 Feb 2012 20:01
 

quello lungo è lo starter
quello croto è il minimo e latro è il massimo 0509_up.gif
ci vanno getti da 5 mm come massimo visto che me lo hai chiesto 0509_up.gif
 
12957530
12957530 Inviato: 1 Feb 2012 20:21
 

Ma non puoi dirci il modello del carburatore?

Non me ne intendo tanto da "capire a colpo d'occhio", ma se ci aiutassi di più sarebbe più facile...
 
12957560
12957560 Inviato: 1 Feb 2012 20:26
 

21 PHBG ma ho risolto tutto era come pensavo io icon_wink.gif Lo spillo se ho un w7 e monto un w9 ingrasso la carburazione ai medi?
 
12958107
12958107 Inviato: 1 Feb 2012 21:59
 

ma va mica devi cambiarlo devi regolarti sulle tacche dello spillo per ingrassare o smagrire piu il abbassi il seeger piu ingrassi piu alzi il seeger piu smagrisci 0509_up.gif
 
12958579
12958579 Inviato: 1 Feb 2012 23:08
 

Allora, ricapitolando:
-il getto lungo è lo starter(aria)
-il getto piccolo nel mezzo è il minimo
-quello un po piu' grande con la rondella è il max.

e comunque ai medi la carburazione si regola dallo spillo ma fino ad un certo punto, se devi mettere lo spillo all'ultima tacca conviene cambiarlo per fare un lavoro piu' pulito!
 
12958796
12958796 Inviato: 1 Feb 2012 23:43
 

Foto ridimensionate nel corretto formato. icon_wink.gif
 
12961991
12961991 Inviato: 2 Feb 2012 20:21
 

Diego ha scritto:
Foto ridimensionate nel corretto formato. icon_wink.gif

Grazie mille! Non sapevo come fare o meglio non ne avevo voglia icon_smile.gif
 
12962009
12962009 Inviato: 2 Feb 2012 20:23
 

Tex47 ha scritto:
Allora, ricapitolando:
-il getto lungo è lo starter(aria)
-il getto piccolo nel mezzo è il minimo
-quello un po piu' grande con la rondella è il max.

e comunque ai medi la carburazione si regola dallo spillo ma fino ad un certo punto, se devi mettere lo spillo all'ultima tacca conviene cambiarlo per fare un lavoro piu' pulito!


Si esatto, MIkemx intendo dire se la regolazione dello spillo è troppo ridotta per permettere dei cambiamenti magari dovrò cambiare lo spillo e allora volevo sapere come funziona questa cosa icon_biggrin.gif Era per curiostità anche perchè più ne so su questo argomento e meglio è 0509_up.gif
 
12964725
12964725 Inviato: 3 Feb 2012 14:45
 

Altra cosa importante, gli spilli non funzionano come i getti, cioè non è che un numero maggiore equivale a ingrassare e viceversa; ci sono le apposite tabelle della Dell'Orto che indicano le varie misure degli spilli, e con esse puoi capire quale spillo ti serve. icon_wink.gif
 
12964862
12964862 Inviato: 3 Feb 2012 15:13
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Si esatto, MIkemx intendo dire se la regolazione dello spillo è troppo ridotta per permettere dei cambiamenti magari dovrò cambiare lo spillo e allora volevo sapere come funziona questa cosa icon_biggrin.gif Era per curiostità anche perchè più ne so su questo argomento e meglio è 0509_up.gif

Ah, comunque per avere un carburatore che rende al max delle sue possibilita' dovresti cercare di tenere lo spillo con il seeger quasi in posizione originale, perche' non lavora benissimo spostandolo di 2 tacche ad esempio!
 
12965073
12965073 Inviato: 3 Feb 2012 15:42
 

Sei sicuro di quel che dici? eusa_think.gif

Gente come Diego ha lo spillo alla minima regolazione eppure ha una carburazione PERFETTA, con la moto che non potrebbe mai render meglio...
 
12965393
12965393 Inviato: 3 Feb 2012 16:37
 

Tex se non lavorerebbe bene allora le tacche per regolarlo che le hanno messe a fare?! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E poi mi spieghi perchè non dovrebbe lavorare bene? eusa_think.gif

Diverso è dire che per trovare la carburazione perfetta è bene sempre partire con la posizione intermedia per poi alzarlo o abbassarlo a seconda di come si dovrà adeguare la carburazione. icon_wink.gif
 
12965482
12965482 Inviato: 3 Feb 2012 16:55
 

Perche' se alzi lo spillo fino alla massima tacca sara' un pochino corto, perche' questi carburatorini del cavolo da 40 euro non sono affatto perfetti!
 
12967063
12967063 Inviato: 3 Feb 2012 22:48
 

Tex47 ha scritto:
Perche' se alzi lo spillo fino alla massima tacca sara' un pochino corto, perche' questi carburatorini del cavolo da 40 euro non sono affatto perfetti!


Si, seocndo me potrebbe essere una obiezione accettabile, ci avevo pensato pure io eusa_think.gif Vabè comunque è un DR con fizza top carbu 21 e gianna quindi non mi serve una carburazione da Moto GP icon_biggrin.gif Comunque io per carburarla mi son organizzato in grande stile, ho ordinato 4 pacchetti di getti polini nell'insieme li ho pagati 34€ e vanno dal 80 al 130 quindi son stra contento. Almeno se dovessi cambiare ela in futuro son sempre attrezzato, anche se FORSE ho esagerato icon_asd.gif

Ragazzi avete presente quel pezzo di metallo che stringe il carburatore sul collettore in zama. Io non ce l'ho praticamente pensavo di sostiruirlo con una fascetta ma è poco icon_rolleyes.gif Cioè la fascetta lo stringe poco il carbu sul collettore e non va bene eusa_wall.gif Non sapreste mica dove trovarlo? Su Biolla non ho trovato nulla icon_evil.gif
 
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