Leggi il Topic


miglior rapporto qualità/prezzo per scarico completo 636 '05
12895804
12895804 Inviato: 15 Gen 2012 18:07
Oggetto: miglior rapporto qualità/prezzo per scarico completo 636 '05
 

Ciao a tutti!
Sto cercando di sostituire l'impianto di scarico della mia 636.
Ho già un terminale aftermarket g&g in carbonio (credo non omologato...ma la cosa non mi interessa perchè non uso la moto su strada) e sono intenzionato a prendere uno scarico completo.
Avevo pensato di prendere i collettori arrow racing usati limitando cosi' la spesa..metterci su il raccordo originale, il mio terminale e stop (vabbè..poi rimappatura centralina e filtro). Poi magari col tempo sostituire il solo terminale con un arrow non omologato cosi' da avere tutto l'impianto arrow.
Pero' i collettori arrow anche se seguono curve leggermente diverse dagli originali hanno lo stesso diametro...io ero convinto che uno scarico racing avesse diametro maggiore per avere la miglior resa. Mi sbaglio?
L'altra soluzione sarebbe quella di montare uno scarico completo..il termignoni trofeo (akrapovic sarebbe meglio ma costa un occhio anche usato) in particolare. Questo penso che abbia collettori dal diametro maggiore.
Secondo voi la differenza tra un completo termignoni trofeo e un impianto collettori arrow racing+terminale aftermarket è tangibile oppure cambia poco e niente?

Tra l'altro la rimappatura è veramente d'obbligo? io ho una centralina rimappata da Peppo Russo solo che penso che il lavoro sia stato fatto sulla base della configurazione della moto con collettori standard (il lavoro l'ha fatto fare il proprietario prima di me)..in sostanza credo di avere una centralina racing ottimizzata per la moto con collettori originali. Cambiando tutto lo scarico senza rimappare rischio di avere buchi nell'erogazione, perdita ai bassi? Oppure le prestazioni migliorerebbero comunque (anche se non ottimizzate al 100% visto che son consapevole che servirebbe una nuova rimappatura)?

ah ci sarebbe poi la terza opzione..lasciare tutto cosi' com'è e amen...io credo che il grosso del lavoro l'abbia fatto la centralina rimappata. E quella già ce l'ho..non vorrei trovarmi a spendere 500 euro e poi non accorgermi quasi delle differenze visto che non sono nè un pilota nè un gran manico..anzi...sinceramente per come guiderei io la moto preferisco avere bassi piu' corposi e sbattermene di quei 2-3 cv guadagnati in alto..
 
12895926
12895926 Inviato: 15 Gen 2012 18:55
 

io con lo scarico e centralina ho trovato un divario incredibile, da 63 a 70 (ho dovuto pure cambiare i rapporti perchè era diventata rabbiosissima), ma sopratutto l'erogazione si fa molto più corposa e tangibile, molto più piena, ma come tutti gli scarichi è spostata più in alto. non so in specifico come cambi il 636 05 ma di sicuro se non rimappi usi il 10% dello scarico, guadagnando praticamente solo peso e l'eliminazione del catalizzatore... se rimappi cambia tutto, in primis consiglio di aggiungere un filtro aperto per far rendere tutto al meglio, poi se rimappi al banco con collettori arrow e il terminale è diverso non cambia quasi nulla dall'arrow completo, a meno che il g&g non sia un disastro della fluidodinamica ma non penso proprio...
per il discorso del diametro collettori assicurati di comprare quelli racing e sei a posto, il diametro non significa molto da solo, ma è il rapporto lunghezza/diametro, quindi magari l'arrow fa proprio un giro diverso per compensare il diametro ridotto in confronto al termignoni... spero di averti aiutato un po doppio_lamp.gif
 
12896154
12896154 Inviato: 15 Gen 2012 19:53
 

i collettori arrow sono perfettamente intercambiabili con l'originale, l'unica differenza è proprio che non hanno il catalizzatore, sono buoni per mantenere silenziatori omologati, la differenza si avverte fin dfa subito, ma a quel punto una mappata si rende d'obbligo per fare rendere davvero il tutto ed evitare fastidiosi buchi di erogazione (a me dopo che ho mappato verso i medi mi sono venuti fuori 8cv e avevo arrow+akra)

Tutti gli scarichi completi e non omologati hanno i diametri maggiorati, ti conviene scegliere quello che ti piace di più, perchè se la differenza di prestazioni è minima, non lo è quella di prezzo (anche se adesso tutti li svendono, motivo per cui mi sono tenuto il mio termignoni completo, anche perchè lo dovevo regalare 0509_si_picchiano.gif =) )

La differenza tra linea di scarico di "serie" e quella di un completo. lo senti, specialmente dai 10.000 in su, e non mi stare a dire che se usi la moto in pista guardi i regimi bassi, parlo dai 6000 in giù, li un pelino si svuotano

Il discorso centralina: di quella centralina "rimappata" così alla fine non te ne fai pià nulla, ti conviene farla convertire totalmente in racing (tra un po costa più il cavo di programmazione XD ) e poi hai possibilità di ottimizzare al meglio la mappa e ovviamente a banco.


Rischi sempre e comunuque di non avere una carburazione ottimale e avere problemi sul motore in futuro (lo scarico completo sballa un casino la carburazione, anche solo montando i colli Arrow), senza contare di avere una moto con un erogazione sgorbutica e un po buchi (quello che ti dicevo prima).
Sicuramente la differenza montando un completo lo senti, ma può anche essere effetto placebo, ma a me preoccupano più i problemi detti prima ( ci sono passato anche io e non è bello aprire un motore e constatare che la testa era piena di residui perchè era grassa dopo 6mesi di utilizzo in quella configurazione)


Citazione:

ah ci sarebbe poi la terza opzione..lasciare tutto cosi' com'è e amen...io credo che il grosso del lavoro l'abbia fatto la centralina rimappata. E quella già ce l'ho..non vorrei trovarmi a spendere 500 euro e poi non accorgermi quasi delle differenze visto che non sono nè un pilota nè un gran manico..anzi...sinceramente per come guiderei io la moto preferisco avere bassi piu' corposi e sbattermene di quei 2-3 cv guadagnati in alto..


Se poi proprio convinto che la centralina è stata toccata? 0509_lucarelli.gif
Le differenze ci sono sempre e ricordati che le prestazioni vere si fanno mescolando insieme tanti ingredienti, non basta una centralina.
Che te ne fai dei bassi in pista? ribadisco che la mappatura ad hoc agisce su tutto l'arco di giri e parliamo anche di coppia...

Se Vuoi un consiglio da uno che è arrivato a preparare tutto fino al motore, spendi quei soldi in una modifica alle forcelle e mono, quelli servono per fare i tempi, per limare i decimi ci pensa tutto il contorno di scarichi e centraline, sempre se non l'hai già fatto, scarichi e centraline penso che vadano definiti come sfizi 0509_up.gif
 
12896259
12896259 Inviato: 15 Gen 2012 20:13
 

bubino125 ha scritto:
i collettori arrow sono perfettamente intercambiabili con l'originale, l'unica differenza è proprio che non hanno il catalizzatore, sono buoni per mantenere silenziatori omologati, la differenza si avverte fin dfa subito, ma a quel punto una mappata si rende d'obbligo per fare rendere davvero il tutto ed evitare fastidiosi buchi di erogazione (a me dopo che ho mappato verso i medi mi sono venuti fuori 8cv e avevo arrow+akra)

Tutti gli scarichi completi e non omologati hanno i diametri maggiorati, ti conviene scegliere quello che ti piace di più, perchè se la differenza di prestazioni è minima, non lo è quella di prezzo (anche se adesso tutti li svendono, motivo per cui mi sono tenuto il mio termignoni completo, anche perchè lo dovevo regalare 0509_si_picchiano.gif =) )

La differenza tra linea di scarico di "serie" e quella di un completo. lo senti, specialmente dai 10.000 in su, e non mi stare a dire che se usi la moto in pista guardi i regimi bassi, parlo dai 6000 in giù, li un pelino si svuotano

Il discorso centralina: di quella centralina "rimappata" così alla fine non te ne fai pià nulla, ti conviene farla convertire totalmente in racing (tra un po costa più il cavo di programmazione XD ) e poi hai possibilità di ottimizzare al meglio la mappa e ovviamente a banco.


Rischi sempre e comunuque di non avere una carburazione ottimale e avere problemi sul motore in futuro (lo scarico completo sballa un casino la carburazione, anche solo montando i colli Arrow), senza contare di avere una moto con un erogazione sgorbutica e un po buchi (quello che ti dicevo prima).
Sicuramente la differenza montando un completo lo senti, ma può anche essere effetto placebo, ma a me preoccupano più i problemi detti prima ( ci sono passato anche io e non è bello aprire un motore e constatare che la testa era piena di residui perchè era grassa dopo 6mesi di utilizzo in quella configurazione)




Se poi proprio convinto che la centralina è stata toccata? 0509_lucarelli.gif
Le differenze ci sono sempre e ricordati che le prestazioni vere si fanno mescolando insieme tanti ingredienti, non basta una centralina.
Che te ne fai dei bassi in pista? ribadisco che la mappatura ad hoc agisce su tutto l'arco di giri e parliamo anche di coppia...

Se Vuoi un consiglio da uno che è arrivato a preparare tutto fino al motore, spendi quei soldi in una modifica alle forcelle e mono, quelli servono per fare i tempi, per limare i decimi ci pensa tutto il contorno di scarichi e centraline, sempre se non l'hai già fatto, scarichi e centraline penso che vadano definiti come sfizi 0509_up.gif


ok grazie!
Insomma per avere qualcosa di ben fatto dovrei prendere un completo+rimappatura+filtro..se mi va di lusso con un termignoni usato si va sugli 800 euro di totale per queste modifiche...io speravo di cavarmela con 250 euro dei collettori arrow racing usati senza rimappare necessariamente (visto che il diametro è lo stesso degli originali magari rimappare non è cosi' fondamentale come lo sarebbe per uno scarico piu' aperto). Mi gira abbastanza far rimappare la centralina visto che il lavoro è già stato fatto. Non se ne parla nemmeno di prendere una power commander visto che partirebbero altri soldi. La centralina che io sappia è stata ritoccata..non chiedermi che mappatura ci sia perchè non lo so..non ho nemmeno mai provato un 636 standard quindi non so nemmeno che differenze ci siano..se ci sono. La moto che ho preso ha tutto il necessario per andare in pista..tranne appunto lo scarico completo. Ho mono, ammo di sterzo e forche ohlins..dischi braking wave ecc..insomma il tizio di prima di soldini ne ha spesi...e mi fa strano che uno cosi' non abbia fatto un lavoro decente alla centralina. Mi viene pure il dubbio che lo scarico completo in passato questa moto l'avesse e sia stato venduto a parte visto che mi sembra strano che uno che spende l'ira di dio in accessori porti a rimappare la centralina da Peppo Russo senza modifiche a filtro (devo guardare cosa monta, magari è già ok) e scarico completo. La centralina è stata toccata di sicuro comunque perchè il sensore al cavalletto l'ho perso.

Per il discordo guadagno agli alti ti dico che non me ne faccio granchè per ora perchè non sono uno esperto che cerca il tempo..in pista ci andrei per divertirmi senza pretese..se sbaglio una marcia in curva con i bassi piu' vigorosi ne esco meglio..diciamo che non sono abituato a scannare i motori (sono abituato ad una rsv1000) e almeno all'inizio non credo proprio di tirare al limitatore e ficcarmi in curva a 10.000 giri...
Io cercavo qualcosa che rendesse fluida l'erogazione e che magari innalzasse la potenza di quei 4-5cv su tutta la curva dell'erogazione. Mi viene il dubbio che anche con uno scarico completo, rimappatura ecc questo non sia possibile...o sbaglio?
A parte l'innalzamento della potenza magari uno scarico completo permette di prendere i giri piu' velocemente (parlo da insesperto..magari è una boiata enorme)..e anche questo non sarebbe affatto male..

Dici che prendere solo i collettori arrow è una boiata?
 
12904368
12904368 Inviato: 17 Gen 2012 22:10
 

prendere solo i collettori è la scelta più conveniente, verifica come si comporta la mappatura, come dici tu, magari era già stata mappata per un scarico completo visto tutto la roba che ha sotto 0509_up.gif
 
12904965
12904965 Inviato: 18 Gen 2012 0:41
 

bubino125 ha scritto:
prendere solo i collettori è la scelta più conveniente, verifica come si comporta la mappatura, come dici tu, magari era già stata mappata per un scarico completo visto tutto la roba che ha sotto 0509_up.gif


ok, grazie!
certo mi piacerebbe vedere delle curve di coppia/potenza nelle varie configurazioni.
Chissà se si arriva a 120 cv alla ruota con uno scarico completo, filtro racing e rimappatura...
 
12906910
12906910 Inviato: 18 Gen 2012 18:39
 

DiegoRSV ha scritto:


ok, grazie!
certo mi piacerebbe vedere delle curve di coppia/potenza nelle varie configurazioni.
Chissà se si arriva a 120 cv alla ruota con uno scarico completo, filtro racing e rimappatura...


quello è discrezione del banco , puoi solo vedere il guadagno tra prima e dopo, per farti un idea , io con pwc+modulo collettori arrow e finale akra con dbkiller ero 112 alla ruota, dopo aver lavorato la testata quasi 124 sempre con dbkiller, chissà se lo mappavo poi con il termignoni senza db cosa usciva 0509_si_picchiano.gif
 
12907577
12907577 Inviato: 18 Gen 2012 21:22
 

bubino125 ha scritto:


quello è discrezione del banco , puoi solo vedere il guadagno tra prima e dopo, per farti un idea , io con pwc+modulo collettori arrow e finale akra con dbkiller ero 112 alla ruota, dopo aver lavorato la testata quasi 124 sempre con dbkiller, chissà se lo mappavo poi con il termignoni senza db cosa usciva 0509_si_picchiano.gif


Ah..112 alla ruota con scarico completo e mappatura...pochini..vabbè che dipende dal banco..quanti cv hai preso ai medi e agli alti rispetto alla configurazione originale quindi?
Ero convinto che con uno scarico completo racing, filtro e rimappatura 6-7 cavallini saltassero fuori..mi sa che son stato troppo ottimista..

Da come parli comunque pare che la differenza tra un completo termignoni e collettori racing arrow+terminale la differenza ci sia..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©