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auto, esperti in carburatori e carburazioni entrate!
12572554
12572554 Inviato: 19 Ott 2011 21:47
Oggetto: auto, esperti in carburatori e carburazioni entrate!
 



salve a tutti voi, da quando ho comprato lo scooter , un aprilia sr , ho cominciato a modificare il tutto in base alle modifiche gia esistenti... quindi ho messo... gruppo termico dr 70cc raffreddato ad aria, candela ngk gradazione 7 ( visto che per ora la temperatura e bassa) ho svuotato internamente una giannelli go e ora la monto, ho il varitore top performances con rulli da 5.8 ... montando i vari pezzi e informandomi in parte su tingavert ( vi ringrazio tanto mi avete aiutato in tante situazioni ) in parte in citta e con meccanici, ho imparato molto e ora conosco molte cose sulle meccaniche di uno scooter... tranne una, il carburatore e la carburazione... non riesco proprio fare qualcosa di giusto... ho il carburatore 12 dell orto, e lo terro per un bel po visto che per adesso non posso prendere il 19... il fatto e che di carburatori 12 dell orto ne ho 3 e non capisco niente di alimentazione scooter! l unica peccA e che vorrei adattare un carburatore per farlo andare bene col base 70

mi spiegate com e fatto questo carburatore? io fino ad adesso guidavo con il 12 carburato da mio padre che e un meccanico, lo scooter mi va bene ma non sono mica ignorante, icon_asd.gif so bene com e fatto ma non capisco cosa cambiano i getti ecc...

oggi ho preso un carburatore che avevo in garage, 12 dell orto phbn aria manuale.. ovviamente so che le 2 viti poste sul carburatore sono una per miscela e una per l aria... ho smontato la vaschetta di sotto, e ho notato che ci sono 3 getti di colore dorato... uno grande al centro, da 75 uno piccolo posto vicino da 36 e uno piu a destra da 40...

per spiegarmi meglio... ho 3 carburatori tutti e 3 phbn 12 dell orto aria manuale..

carb. numero 1... getto massimo 75 gli altri 2 da 36 e da 40

carb. numero 2...( quello che adesso monto io ) getto massimo 82 gli altri 2 da 36 e 40

carburatore numero 3.. getto massimo da 100 gli altri 2 da 38 e 40...


1... quale dei 3 devo mettere per far andare meglio lo scooter?

2... quali differenze ci sono tra i 3 ?

3...aumentano prestazioni e consumi?

4... come lo carburo lo scooter? la vite dell aria e quella della miscela a quanti giri?
 
12572575
12572575 Inviato: 19 Ott 2011 21:51
 

io proverei a montare il 2° 0509_up.gif
 
12572597
12572597 Inviato: 19 Ott 2011 21:54
 

runnerista96 ha scritto:
io proverei a montare il 2° 0509_up.gif



perche?
 
12572621
12572621 Inviato: 19 Ott 2011 21:58
 

perche gli altri hanno un getto o troppo grande o piccolo
 
12572645
12572645 Inviato: 19 Ott 2011 22:01
 

runnerista96 ha scritto:
perche gli altri hanno un getto o troppo grande o piccolo


ok, ma il secondo e quello che monto adesso ! 0509_up.gif lo scooter mi fa molto fumo bianco sia a freddo che a caldo, e quando parto da fermo o do gas, fa un rumore cupo e parte a fatica
 
12572675
12572675 Inviato: 19 Ott 2011 22:06
 

sei grasso di carburazione..metti un getto piu piccolo..tipo 75-80....senno prova come va con il getto del 75..se quando dai gas fa i vuoti significa che e magro (stai attento e quindi inrassa) se benche ingrassi 8girando la vite) fa ancora vuoti aumenta il numero di punti del getto
 
12572684
12572684 Inviato: 19 Ott 2011 22:07
 

Guarda puoi benissimo montare anche il 1°, cambiando però il getto Massimo (che è quello con la vite più grossa) con un 74.
Infatti se hai ancora il filtro dell'aria originale il passaggio dell'aria è sempre quello e per avere una buona carburazione il rapporto stechiometrico deve essere all'incirca di 1 parte di benzina e 13 di aria, quindi dato che praticamente tutti i 12 montati sugli scooter hanno quel getto, puoi benissimo montarlo senza problemi! Non devi farti problemi del tipo: "ho il motore più grosso e allora devo aumentare il getto", perchè alla fine l'aria che entra nel carburo è sempre quello e quindi ingrassando il getto farai diventare la carburazione grassa.
 
12572713
12572713 Inviato: 19 Ott 2011 22:10
 

intanto prima di iniziare a carburare monta una candela con un grado termico almeno di 8
 
12572719
12572719 Inviato: 19 Ott 2011 22:11
 

iccionsr ha scritto:
Guarda puoi benissimo montare anche il 1°, cambiando però il getto Massimo (che è quello con la vite più grossa) con un 74.
Infatti se hai ancora il filtro dell'aria originale il passaggio dell'aria è sempre quello e per avere una buona carburazione il rapporto stechiometrico deve essere all'incirca di 1 parte di benzina e 13 di aria, quindi dato che praticamente tutti i 12 montati sugli scooter hanno quel getto, puoi benissimo montarlo senza problemi! Non devi farti problemi del tipo: "ho il motore più grosso e allora devo aumentare il getto", perchè alla fine l'aria che entra nel carburo è sempre quello e quindi ingrassando il getto farai diventare la carburazione grassa.


ok grazie, ma il fatto e che non mi da vuoti, ma e come si affogasse... ho la candela nera...
ho l airbox originale... il fatto e che non so a quanti giri devono stare le 2 viti sul carburatore.. una e grossa con una molla dietro, e l altra e piu sottile... a quanti giri devono stare queste?
inoltre, lo scooter mi fa un fumo tremendo, a caldo e a freddo, fumo bianco
 
12572742
12572742 Inviato: 19 Ott 2011 22:14
 

è grasso potresti provare ad avvitare la vite dell'aria (quella piccola) al massimo e svitarla di 2,5 giri oltre probabilmente ti darebbe problemi.
poi c'è anche un'altra regolazione sarebbe quella dei medi e si regola con lo spillo, tu prova a smontare la parte dove arriva il filo dell'acceleratore., vedrai un ago, se lo togli vedrai che ci sono delle tacchette e un seeger. se metti il seeger su tacchette più basse smagrisci mentre se lo metti su tacchette più alte ingrassi.
il getto si sceglie in base alle reazioni dello scoot. se è magro cioè fa vuoti bisogna mettere il getto più grosso con u numero più grande se è grasso fa tanto fumo e borbotta bisogna mettere un getto con un numero più piccolo.
non so se mi spiego cambiando getto tu vari il rapporto di aria/miscela che entra nel g.t il rapporto deve seere 1 a 13. 13 parti di aria e 1 di benza. tu lo devi regolare coi getti.
un'atro modo per controllare la carburazione e controllare la candela dopo una tirata se è nocciola significa che è più o meno giusta la carb. se è nera sei grasssissimo se è bianca sei magro.
se sei magro inoltre rischi di grippare e quindi e meglio essere un po' grassi cosi il piatone viene lubrificato meglio e si evita grippaggi. ma non troppo se si è troppo grassi si formano incrostazioni che potrebbe danneggira la canna del cilindro se si staccano.
 
12572764
12572764 Inviato: 19 Ott 2011 22:18
 

iccionsr ha scritto:
Guarda puoi benissimo montare anche il 1°, cambiando però il getto Massimo (che è quello con la vite più grossa) con un 74.
Infatti se hai ancora il filtro dell'aria originale il passaggio dell'aria è sempre quello e per avere una buona carburazione il rapporto stechiometrico deve essere all'incirca di 1 parte di benzina e 13 di aria, quindi dato che praticamente tutti i 12 montati sugli scooter hanno quel getto, puoi benissimo montarlo senza problemi! Non devi farti problemi del tipo: "ho il motore più grosso e allora devo aumentare il getto", perchè alla fine l'aria che entra nel carburo è sempre quello e quindi ingrassando il getto farai diventare la carburazione grassa.

non è vero se il motore è più grosso bisogna aumentare di getto perchè bisogna lubrificare un pistone maggior quindi una superfice maggiore di quella del g.t originale e il getto originale non sarà sufficente per fare ciò.
inoltre il getto dipende anche dalla potenza del motore non solo dalla cilindrata. se il motre e monofascia aluminio necessiterà di un getto maggior dato che fa più gitri ecc.
 
12572770
12572770 Inviato: 19 Ott 2011 22:19
 

comunque se quando apri tutto ti fa un suono cupo e non prende giri io direi che sei magro
 
12572779
12572779 Inviato: 19 Ott 2011 22:20
 

Intanto quoto Aerox2009 per il fatto di montare almeno una candela con gradazione 8, una 7 è sul caldino.
Comunque di solito la carburazione corretta con il carburatore da 12 è quella con il getto max da 74-76, quello min da 36-38 e il fermo sullo spillo che deve stare a metà.
Poi la vite dell'aria per essere tarata giusta deve essere prima avvitata del tutto e poi svitarla di 2-2,5 giri.
 
12572800
12572800 Inviato: 19 Ott 2011 22:23
 

robi97 ha scritto:

non è vero se il motore è più grosso bisogna aumentare di getto perchè bisogna lubrificare un pistone maggior quindi una superfice maggiore di quella del g.t originale e il getto originale non sarà sufficente per fare ciò.
inoltre il getto dipende anche dalla potenza del motore non solo dalla cilindrata. se il motre e monofascia aluminio necessiterà di un getto maggior dato che fa più gitri ecc.

Sì ma pensaci bene un attimo, se ad esempio a manetta entra sempre la stessa quantità di aria e il getto del max è corretto per avere un rapporto 1:13, mettere un getto più grosso significa andare a modificare il rapporto stechiometrico, il getto si aumenta se aumenti il diametro del carburatore...
 
12572801
12572801 Inviato: 19 Ott 2011 22:23
 

robi97 ha scritto:
è grasso potresti provare ad avvitare la vite dell'aria (quella piccola) al massimo e svitarla di 2,5 giri oltre probabilmente ti darebbe problemi.
poi c'è anche un'altra regolazione sarebbe quella dei medi e si regola con lo spillo, tu prova a smontare la parte dove arriva il filo dell'acceleratore., vedrai un ago, se lo togli vedrai che ci sono delle tacchette e un seeger. se metti il seeger su tacchette più basse smagrisci mentre se lo metti su tacchette più alte ingrassi.
il getto si sceglie in base alle reazioni dello scoot. se è magro cioè fa vuoti bisogna mettere il getto più grosso con u numero più grande se è grasso fa tanto fumo e borbotta bisogna mettere un getto con un numero più piccolo.
non so se mi spiego cambiando getto tu vari il rapporto di aria/miscela che entra nel g.t il rapporto deve seere 1 a 13. 13 parti di aria e 1 di benza. tu lo devi regolare coi getti.
un'atro modo per controllare la carburazione e controllare la candela dopo una tirata se è nocciola significa che è più o meno giusta la carb. se è nera sei grasssissimo se è bianca sei magro.
se sei magro inoltre rischi di grippare e quindi e meglio essere un po' grassi cosi il piatone viene lubrificato meglio e si evita grippaggi. ma non troppo se si è troppo grassi si formano incrostazioni che potrebbe danneggira la canna del cilindro se si staccano.


appunto...molto molto completo, grazie! come ho gia detto lo scooter mi fa molto fumo bianco e quando accelero per partire da fermo fa un rumore molto cupo come se affogasse... strano... questa cosa del seger non l ho modifcata, ... la candela e di colore nero, ma mi spieghi su che parte della candela devo guardare? elettrodo di massa o positivo? io adesso monto il getto massimo 82 che mi consigli? quindi la vite dell aria che e la piu piccola, la devo avvitare tutta e poi svitare di 2 giri?
 
12572824
12572824 Inviato: 19 Ott 2011 22:26
 

aerox2009 ha scritto:
comunque se quando apri tutto ti fa un suono cupo e non prende giri io direi che sei magro


magro? questo suono lo fa solo quando parto da fermo, del resto e ok, ma se fossi magro non farebbe tutto quel fumo bianco e non avrei la candela come un pezzo di carbone
 
12572836
12572836 Inviato: 19 Ott 2011 22:29
 

maxi564 ha scritto:


magro? questo suono lo fa solo quando parto da fermo, del resto e ok, ma se fossi magro non farebbe tutto quel fumo bianco e non avrei la candela come un pezzo di carbone

Infatti solo nel caso tu avessi una candela più fredda di quella corretta (cosa che tu non hai...) avresti sempre la candela nera, ma dato che hai una candela più calda di quella corretta e gli elttrodi sono neri e incrostati allora la carburazione è molto grassa.
 
12572896
12572896 Inviato: 19 Ott 2011 22:42
 

iccionsr ha scritto:

Infatti solo nel caso tu avessi una candela più fredda di quella corretta (cosa che tu non hai...) avresti sempre la candela nera, ma dato che hai una candela più calda di quella corretta e gli elttrodi sono neri e incrostati allora la carburazione è molto grassa.


come la risolvo? allora da quanto ho capito... smonto il filo dell acceleratore che va al carburatore, c e un ago con un seger e con delle tacche... dove sposto il seger per smagrire? basso o alto? e di quante tacche ? successivamente, controllo i getti... sul carburo che ho adesso monto il getto massimo da 82... appena finito questo, avvito completamente la vite dell aria e poi la svito di 2 giri e mezzo giusto? la vite del minimo la devo toccare? appena finito cosa devo fare?
 
12572962
12572962 Inviato: 19 Ott 2011 22:56
 

iccionsr ha scritto:

Sì ma pensaci bene un attimo, se ad esempio a manetta entra sempre la stessa quantità di aria e il getto del max è corretto per avere un rapporto 1:13, mettere un getto più grosso significa andare a modificare il rapporto stechiometrico, il getto si aumenta se aumenti il diametro del carburatore...

si hai ragione anche tu però pensa bene anche tu se il motore è più potente neccessità di uno scoppio più forte nella camera di scoppio e poi c'è più area da lubrificare cioè bisogna far entrare più miscela.
se tu monti un g.t il rapporto stechiometro si sballa e devi ricarburare cioè rioportare il rapporto stechiometro al giusto rapporto aumentando di getto dato che la carburazione si smagrisce.
solo montando la marmittta bisogna ingrassare. un mio amco ha un polini aluminio monofascia su un derbi 21 e yasuni r2 prima veva la v6 e ha dovuto ingrassare di 3 punti mi sembra
 
12572985
12572985 Inviato: 19 Ott 2011 23:02
 

iccionsr ha scritto:
Intanto quoto Aerox2009 per il fatto di montare almeno una candela con gradazione 8, una 7 è sul caldino.
Comunque di solito la carburazione corretta con il carburatore da 12 è quella con il getto max da 74-76, quello min da 36-38 e il fermo sullo spillo che deve stare a metà.
Poi la vite dell'aria per essere tarata giusta deve essere prima avvitata del tutto e poi svitarla di 2-2,5 giri.

devi guardare sull'elettrodo comuqneu si capisce. la vite dell'aria avvitala al massimo e svitala di 2,5 giri.
poi il seeger per smagrire mettilo alla penultima tacca in alto perchè magari l'ultima diventa troppo magro ai medi.
devi per forza cambiare getto. metti un 79 per provare. ricardati di dire che hai il getto più grande quello con il filetto di 6mm.
perchè ci sono getti con filetto differente. c'è quello 5mm e 6mm a te serve quello 6mm
poi la vite con la molla dietro e quella per regolare il minimo, se tu la avviti noterai che i giri salgono ti devi regolarti sentirai dai giri come regolarla.
 
12575457
12575457 Inviato: 20 Ott 2011 15:49
 

robi97 ha scritto:

devi guardare sull'elettrodo comuqneu si capisce. la vite dell'aria avvitala al massimo e svitala di 2,5 giri.
poi il seeger per smagrire mettilo alla penultima tacca in alto perchè magari l'ultima diventa troppo magro ai medi.
devi per forza cambiare getto. metti un 79 per provare. ricardati di dire che hai il getto più grande quello con il filetto di 6mm.
perchè ci sono getti con filetto differente. c'è quello 5mm e 6mm a te serve quello 6mm
poi la vite con la molla dietro e quella per regolare il minimo, se tu la avviti noterai che i giri salgono ti devi regolarti sentirai dai giri come regolarla.


quindi questa sarebbe la carburazione?
 
12575883
12575883 Inviato: 20 Ott 2011 16:59
 

robi97 ha scritto:

devi guardare sull'elettrodo comuqneu si capisce. la vite dell'aria avvitala al massimo e svitala di 2,5 giri.
poi il seeger per smagrire mettilo alla penultima tacca in alto perchè magari l'ultima diventa troppo magro ai medi.
devi per forza cambiare getto. metti un 79 per provare. ricardati di dire che hai il getto più grande quello con il filetto di 6mm.
perchè ci sono getti con filetto differente. c'è quello 5mm e 6mm a te serve quello 6mm
poi la vite con la molla dietro e quella per regolare il minimo, se tu la avviti noterai che i giri salgono ti devi regolarti sentirai dai giri come regolarla.


tu dici, avvito la vite, cioe la giro in senso orario al massimo, e poi svito di 2 giri e mezzo? il problema e che oggi ho controllato e nel mio carburo questa vite era svitata di 2 giri ! e bene? avvitando la vite cosa succede? svitandola cosa succede?
 
12578197
12578197 Inviato: 20 Ott 2011 23:21
 

maxi564 ha scritto:


tu dici, avvito la vite, cioe la giro in senso orario al massimo, e poi svito di 2 giri e mezzo? il problema e che oggi ho controllato e nel mio carburo questa vite era svitata di 2 giri ! e bene? avvitando la vite cosa succede? svitandola cosa succede?

Se era svitata di 2 viti va bene lo stesso.
Comunque se l'avviti smagrisci la carburazione al minimo, mentre se sviti ingrassi la carburazione sempre al min.
 
12580211
12580211 Inviato: 21 Ott 2011 15:19
 

iccionsr ha scritto:

Se era svitata di 2 viti va bene lo stesso.
Comunque se l'avviti smagrisci la carburazione al minimo, mentre se sviti ingrassi la carburazione sempre al min.
no sul phbn è il contrario
 
12580366
12580366 Inviato: 21 Ott 2011 15:47
 

aerox2009 ha scritto:
no sul phbn è il contrario

Azz! è vero, ho preso un granchio, ho descritto la tarazione della vite della miscela icon_mrgreen.gif ...
Vabbè tanto meglio, visto che ce l'ha svitata a 2 giri allora è perfetto.
 
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