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Come rimediare (coppia persa con scarichi)? [su R1 2011]
12489059
12489059 Inviato: 30 Set 2011 23:38
Oggetto: Come rimediare (coppia persa con scarichi)? [su R1 2011]
 

Ho cambiato gli scarichi originali della mia R1 con gli akrapovic (regalati da Yamaha).
La moto ha perso coppia e tiro ai bassi e medi regimi.
2 domande.

1) Credete ai grafici di coppia e potenza forniti da Akrapovic?

2) come posso riguadagnare il "tiro" originale?
 
12489099
12489099 Inviato: 30 Set 2011 23:54
 

agl' alti è migliorata?
io so che lo scarico aperto fa perdere ai bassi per la poca contropressione dei gas, ma guadagni agl' alti
 
12489228
12489228 Inviato: 1 Ott 2011 0:16
 

Agli alti ha guadagnato ma il bello di questa moto (da originale) è il tiro ai bassi e medi-
 
12489255
12489255 Inviato: 1 Ott 2011 0:41
 

Matrix7117 ha scritto:
Agli alti ha guadagnato ma il bello di questa moto (da originale) è il tiro ai bassi e medi-
infatti non è piu originale, hai cambiato la marmitta
 
12489329
12489329 Inviato: 1 Ott 2011 1:45
 

Una centralina con mappa regolabile dovrebbe essere d'aiuto! icon_wink.gif
Di che anno è la moto?

Nel profilo leggo Big Bagn, è l'ultimo modello?

Secondo me era meglio chiedere nel subforum di marca icon_wink.gif
 
12489687
12489687 Inviato: 1 Ott 2011 10:49
 

ciao, il mio socio di pistate ha l r1 08 con lo scarico completo si sentiva una leggera perdita ai bassi (di più senza i killer) dopo la centralina della rapid bike tutto è tornato apposto e ai medio alti è un reattore icon_wink.gif
altrimenti potresti mettere una corona +3 o pignone -1
 
12489824
12489824 Inviato: 1 Ott 2011 11:43
 

E' una R1 del 2011.
 
12489826
12489826 Inviato: 1 Ott 2011 11:43
 

Mi sembra normale perdere sensibilmente ai bassi se non si abbina lo scarico a centralina dedicata e filtro.
 
12490010
12490010 Inviato: 1 Ott 2011 12:51
 

Si, in genere è così ma quando cambi lo scarico completo, non solo i terminali.
 
12490095
12490095 Inviato: 1 Ott 2011 13:27
 

Anche questo è verissimo, mai terminali che tipo sono? racing? omologati?
Se sono omologati li usi con il DB killer inserito?
Teoricamente se fossero omologati, con DB killer inserito, a meno del sound e del peso dovrebbero essere praticamente equivalenti agli originali...
 
12490765
12490765 Inviato: 1 Ott 2011 16:25
 

dipende dal tipo di scarico, della tua marca ne fanno diversi tipi, su alcuni si deve lavorare sulla centralina, e viene riportato nelle prescrizioni tecniche.... comunque non è vero che il killer taglia solo i db.. è una strozzatura e come tale funge nel suo ruolo!!! non diciamo ca**ate
 
12491810
12491810 Inviato: 1 Ott 2011 21:36
 

Non mi pare che nessuno abbia detto che i DB killer modificano solo il suono, anzi!
Come ho detto su, se hai degli scarichi omologati per il tuo modello di moto, lasciando i dbkiller inseriti hai delle prestazioni teoricamente identiche a quelle dello scarico originale.
La rimozione del DBkiller provoca una diminuzione della contropressione dei gas di scarico con aumento della sezione equivalente teorica di scarico e quindi un'ulteriore smagrimento della carburazione.
 
12494778
12494778 Inviato: 2 Ott 2011 19:47
 

Sono gli Slip on in carbonio classici che trovi sul sito akrapovic.
Ho solo tolto il DB Killer.
 
12531965
12531965 Inviato: 10 Ott 2011 21:25
 

Oggi ho tolto anche il catalizzatore (la Y), messa al banco ha guadagnato un solo cavallo e perso ancora in coppia.
Unica nota positiva, prende i giri molto velocemente.
 
12553000
12553000 Inviato: 15 Ott 2011 12:51
 

l'hai fatta ingrassare? le yamaha si può dal cruscotto puoi provare tu stesso.
tieni segnati i valori di co iniziali e poi aumenti di 5 punti per volta tutti e 4 i cilindri e vedi come si comporta
 
12556173
12556173 Inviato: 16 Ott 2011 13:03
 

quando si cambia un componente come lo scarico, se si vogliono ottenere delle migliorie , non ci si può fermare solo a quello...

Infatti cambiando i terminale, e montando la Y che ti elimina il kat, devi anche toccare la centralina e il filtro aria....

Io come centralina ti consiglio la YEC, ma sopratutto ti consiglio di andare da un preparatore che te la sappia fare icon_wink.gif

Per il filtro saprà lui quale consigliarti, e con l'aiuto del baco prova , vedrai come ti cambia di brutto la moto


doppio_lamp.gif
 
12563983
12563983 Inviato: 17 Ott 2011 23:49
 

La centralina ha effetti positivi se la carburazione è smagrita.
Invece se la carburazione è ok (come la mia) che ci fai con l'aggiuntiva?
 
12563986
12563986 Inviato: 17 Ott 2011 23:50
 

tinko ha scritto:
l'hai fatta ingrassare? le yamaha si può dal cruscotto puoi provare tu stesso.
tieni segnati i valori di co iniziali e poi aumenti di 5 punti per volta tutti e 4 i cilindri e vedi come si comporta


Non ne so nulla, mi spieghi meglio?
 
12564197
12564197 Inviato: 18 Ott 2011 1:16
 

Matrix7117 ha scritto:
La centralina ha effetti positivi se la carburazione è smagrita.
Invece se la carburazione è ok (come la mia) che ci fai con l'aggiuntiva?


io non parlo di moduli aggiuntivi , per me quelli non servono a nulla, la YEC è la tua centralina di serie , rimappata con software YEC.
Devi sapere che i moduli aggiuntivi hanno una velocità di scambio dati molto più bassa di quella originale...

In Lombardia, in provincia di Monza , a Biassono, che un ottimo preparatore (Peppo Russo), chiunque abbia portato la moto da lui , qui nel forum , si è trovato bene icon_wink.gif

Poi non so dalle tue parti chi ci sia per fare queste cose doppio_lamp.gif
 
12566483
12566483 Inviato: 18 Ott 2011 17:53
 

Qualcuno conosce preparatori a Roma?
 
12567832
12567832 Inviato: 18 Ott 2011 21:36
 

busterino ha scritto:



Devi sapere che i moduli aggiuntivi hanno una velocità di scambio dati molto più bassa di quella originale...



Questa è una cosa che ho sempre pensato anch'io, il sospetto mi è venuto nel montare una PowerCommander3 sulla ZX12R ed una PowerCommanderV nella Zx10r, in entrambi i casi ho notato un piccolo ritardo alla risposta del comando gas,si tratta di un inezia ma comunque percettibile.
 
12591409
12591409 Inviato: 24 Ott 2011 18:42
 

Ragazzi scusate se mi intrometto... Ma le R1 di ultima generazione (09, 10 e 2011) non hanno la centalina originale che è automappante?
Quando feci l'ultimo tagliando alla Yamaha chiesi, in previsione di sostituire la Y e i terminali, se dovevo installare una centralina o rimappare la mia, e il mio carissimo Capofficina di fiducia mi disse che non c'era bisogno per il motivo suddetto...ovviamente intendendo che l'uso che ne faccio non è competitivo....Bastava utilizzare le tre mappature regolabili in modo alternato per qualche giro in modo che la centralina incamerasse i vari dati per autoregolarsi.0509_up.gif
 
12594435
12594435 Inviato: 25 Ott 2011 10:57
 

Diciamo un NI , mi spiego:

anche i vecchi r1 hanno la possibilità di regolare il Co direttamente dalla moto, per appunto evitare di smagrire troppo ecc..

Solo che in questo caso si parla di coppia persa ai bassi , quindi a noi serve concentrare la coppia della moto sui bassi giri del motore...
Per fare ciò dobbiamo intervenire sulla curva di coppia, cosa che non puoi fare liberamente, nel senso che la centralina ti può dare delle mappature preimpostate, ma non riesce a fare una mappa personalizzata appositamente per la moto.
E anche se fosse non sarebbe una cosa accurata ...
Io consiglio sempre di fare la modifica tutta insieme, o comunque di farla completa ( terminali , Y decat, filtro e centralina)
Con una mappa al baco fatta come si deve ottieni davvero dei miglioramenti tangibili anche dai non piloti .
 
12618563
12618563 Inviato: 31 Ott 2011 13:48
 

Sapete come si regola il CO direttamente dal cruscotto della moto?
 
12631513
12631513 Inviato: 3 Nov 2011 17:40
 

tinko ha scritto:
l'hai fatta ingrassare? le yamaha si può dal cruscotto puoi provare tu stesso.
tieni segnati i valori di co iniziali e poi aumenti di 5 punti per volta tutti e 4 i cilindri e vedi come si comporta

Matrix7117 ha scritto:
Sapete come si regola il CO direttamente dal cruscotto della moto?
Infatti....sono molto curioso anch'io....
 
12632478
12632478 Inviato: 3 Nov 2011 21:00
 

Se fa la YEC poi non perde delle funzioni del cruscotto, tipo il tachimetro?
 
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