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[R6] Fumo bianco possono essere le candele?
12429785
12429785 Inviato: 18 Set 2011 22:43
Oggetto: [R6] Fumo bianco possono essere le candele?
 

ciao a tutti durante l'ultima uscita il mio amico ha visto la mia moto r6 2005 fumare bianco...ho subito provato ad fare due prove sgasando ma niente... mentre a casa ho riprovato e lo ha fatto nuovamente...
ora o mangia olio o le fasce dei pistoni o la guarnizione della testa da cambiare...cosi mi hanno detto...

mentre le candele non potrebbero essere dato che hanno 22000km e cominciano a saltare delle accensioni???

sul libretto della moto mi da NGK CR9EK - CR10EK quali sono le migliori ???


grazie mille per le risposte 0510_saluto.gif
 
12430818
12430818 Inviato: 19 Set 2011 10:12
 

Ma la moto ha 22000 km? Le fasce a 22000 mi pare strano... cavolo.
eusa_think.gif Ma non hai provato a sentire che tipo di odore fa?
Poi, l'olio non è proprio bianco bianco... Dicci dicci
 
12431081
12431081 Inviato: 19 Set 2011 11:15
 

La cosa più probabile è che si sia trattato di vapore da condensa e non di fumi d'olio. Se fosse olio inizierebbe a fumare a caldo più o meno ad ogni sgasata.... mentre le fumate di vapore misto a gas di scarico avvengono solo al momento dell'avvio e nei primi km dopo la partenza.
 
12431095
12431095 Inviato: 19 Set 2011 11:17
 

pazed ha scritto:
La cosa più probabile è che si sia trattato di vapore da condensa e non di fumi d'olio. Se fosse olio inizierebbe a fumare a caldo più o meno ad ogni sgasata.... mentre le fumate di vapore misto a gas di scarico avvengono solo al momento dell'avvio e nei primi km dopo la partenza.
pensavo anche io. Magari anche acqua che con un po' di pioggia è entrata... (l'hai lavata o pioveva forte?)
 
12432602
12432602 Inviato: 19 Set 2011 16:17
 

...io mi ricordo che in base al colore del fumo potevano esserci 3 cause diverse...
i fumi potevano essere di colore bianco, nero o azzurrino...
non mi ricordo bene cavolo i problemi correlati quali erano...
a me era capitato 3 anni fà e in base al colore avevo capito che avevo troppo olio e quindi in automatico la moto l'olio eccessivo me lo buttava nel filtro dell'aria per bruciarlo...da lì il fumo di colore...boooo non me lo ricordo...credo nero...
individua prima cosa dà quel colore di fumo e poi intrevieni nelle varie ipotesi...
 
12432844
12432844 Inviato: 19 Set 2011 17:14
 

Azzurrino solitamente è l'olio.
Nero... uff... nero mi sa di arrosto icon_asd.gif
Bianco è moooolto probabile sia della condensa...
Ma molti non distinguono l'azzurrino dal bianco.. icon_wink.gif

è l'odore che fa la differenza... ma se l'ha fatto per pochissimo è anche difficile sentire quest'ultimo.
 
12434836
12434836 Inviato: 19 Set 2011 23:47
 

il fumo lo ha fatto solamente a caldo perchè avevo quasi finito un bel giro anche bello allegro di circa 3 ore... ha fatto una fumata quando mi sono fermato e poi a casa mentre provavo a dare 2 sgasate per vedere se lo faceva nuovamente e lo ha fatto poi basta....

oggi ho messo le candele nuove e smontanto le vecchie che avevano circa 22000 km e circa 6 anni di vita ho notato che la candela del primo cilindro lato acceleretore sembrava un po umida mentre le altre sono ok......

possibile che magari proprio quella candela magari non faceva una scintilla potente come le altre e quindi bruciando non in maniera corretta provocava questo fumo bianco ??
 
12435460
12435460 Inviato: 20 Set 2011 10:01
 

kama46 ha scritto:
il fumo lo ha fatto solamente a caldo perchè avevo quasi finito un bel giro anche bello allegro di circa 3 ore... ha fatto una fumata quando mi sono fermato e poi a casa mentre provavo a dare 2 sgasate per vedere se lo faceva nuovamente e lo ha fatto poi basta....

oggi ho messo le candele nuove e smontanto le vecchie che avevano circa 22000 km e circa 6 anni di vita ho notato che la candela del primo cilindro lato acceleretore sembrava un po umida mentre le altre sono ok......

possibile che magari proprio quella candela magari non faceva una scintilla potente come le altre e quindi bruciando non in maniera corretta provocava questo fumo bianco ??
possibile... icon_wink.gif Tu pensi sia andata a 3 quelle poche volte che ha fumato?
 
12439157
12439157 Inviato: 20 Set 2011 21:47
 

a 3 forse no... poi non lo so speravo che mi potevate confermare la teoria della candela che brucia male...
 
12440627
12440627 Inviato: 21 Set 2011 9:42
 

kama46 ha scritto:
a 3 forse no... poi non lo so speravo che mi potevate confermare la teoria della candela che brucia male...
beh... se la candela non fa scintilla, fiamma non c'è, no espolosione, niente pistone,..ergo: a 3 icon_asd.gif
 
12442903
12442903 Inviato: 21 Set 2011 17:09
 

...si ma credo che come nelle auto se una moto girasse a "3" te ne accorgeresti immediatamente di qualcosa di strano nell'erogazione e nella combustione...figuriamoci se non ci si accorge eusa_think.gif
 
12443082
12443082 Inviato: 21 Set 2011 17:50
 

Anci ha scritto:
...si ma credo che come nelle auto se una moto girasse a "3" te ne accorgeresti immediatamente di qualcosa di strano nell'erogazione e nella combustione...figuriamoci se non ci si accorge eusa_think.gif
s elo fa per 5 giri su 6000 dubito che se ne accorga... chi è? Jeremy Burgess icon_asd.gif
 
12443319
12443319 Inviato: 21 Set 2011 18:50
 

a 3 no spingeva come sempre icon_evil.gif
 
12443380
12443380 Inviato: 21 Set 2011 19:09
 

sostengo la teoria di kimo,la candela è probabile che arrivata alla frutta funzionava come a intermittenza cosi da non farti notare cali di prestazione ma allo stesso tempo fumo dallo scarico a causa della mancata combustione,assicurati che ora funzioni tutto e tienici aggiornati
 
12446832
12446832 Inviato: 22 Set 2011 13:57
 

...domanda...ma scusate con tutte l'elettronica e la gestione dell'iniezione e dell'apertura dei fumi ecc. fatta dalla centralina secondo voi non gli avrebbe fatto risultare un errore??...lui magari non se ne sarebbe accorto ma una centralina la benchè minima variazione di combustione e di iniezione non ideale la rileva...almone credo...la mia è una domanda... eusa_think.gif
 
12446881
12446881 Inviato: 22 Set 2011 14:06
 

Anci ha scritto:
...domanda...ma scusate con tutte l'elettronica e la gestione dell'iniezione e dell'apertura dei fumi ecc. fatta dalla centralina secondo voi non gli avrebbe fatto risultare un errore??...lui magari non se ne sarebbe accorto ma una centralina la benchè minima variazione di combustione e di iniezione non ideale la rileva...almone credo...la mia è una domanda... eusa_think.gif
No, no la segnala. Se una candela fa la scintilla e la pipetta non è guasta, non viene segnalato nulla. A meno che non vi sia una fumata della madonna. Ma a quel punto la vei dagli specchietti
 
12450234
12450234 Inviato: 22 Set 2011 23:46
 

sono sfigato fa fumo anche con le candele nuove............

sarà il gommino dell'iniettore........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

la vendo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
12450756
12450756 Inviato: 23 Set 2011 9:10
 

Hai notato una diminuzione del livello dell'olio?

Penso che se andasse a 3 cilindri farebbe dei bei scoppietti dalla marmitta no?

Dai su non ti buttare giu!!! icon_wink.gif
 
12450993
12450993 Inviato: 23 Set 2011 10:05
 

Gnomo90 ha scritto:
Hai notato una diminuzione del livello dell'olio?

Penso che se andasse a 3 cilindri farebbe dei bei scoppietti dalla marmitta no?

Dai su non ti buttare giu!!! icon_wink.gif
Nessuno ha detto che va a 3... ho detto che potebbe andare a 3 una volta ogni tanto... proprio perchè la candela magari non lavora bene.-
Detto questo, le candele sono tutte buone, quindi il problema è altrove.

Per una guarnizione, non buttare via una moto
 
12455610
12455610 Inviato: 24 Set 2011 1:15
 

la moto va a 4 normale e spige anche forte

ho cambiato le candele ma fa fumo di olio quindi o sono i gommini o le fasce
 
12455723
12455723 Inviato: 24 Set 2011 7:51
 

Anche la mia Thundercat ha questo problemino, ma indagando in giro e parlando anche con meccanici mi hanno detto che molti motori yamaha hanno questo vizietto di consumare un po' di olio...
 
12457013
12457013 Inviato: 24 Set 2011 15:49
 

oggi mi hanno detto di farla gurdare al compiuter che potrebbe essere troppo grassa...
dalle candele non mi sembrava allo scarico il colore è marroncino
 
12463145
12463145 Inviato: 26 Set 2011 9:50
 

Enrico_zip ha scritto:
Anche la mia Thundercat ha questo problemino, ma indagando in giro e parlando anche con meccanici mi hanno detto che molti motori yamaha hanno questo vizietto di consumare un po' di olio...
Si, le leggende metropolitane. Io ho avuto 3 yama. Amici che le hanno... nesusno ha un minimo problema d'olio... ma le honda hanno problemi di centralina... le yama di olio... Ne hanno per ogni marca icon_asd.gif
 
12463192
12463192 Inviato: 26 Set 2011 9:59
 

tutte le mie moto sono state yamaha , tranne una icon_mrgreen.gif

posso quotare kimo , mai una goccia di olio icon_wink.gif
 
12478965
12478965 Inviato: 28 Set 2011 23:56
 

Io sapevo che se fuma bianco potrebbe essere la guarnizione di testa..ma la moto va bene?se va bene io se fossi in te terrei controllato olio e acqua e andrei tranquillo,come ti hanno già detto altri potrebbe essere una stupidata,non ti fare troppe paranoie doppio_lamp.gif comunque io ho avuto un R6 del 2006 e un pò d'olio lo mangiava..
 
12496403
12496403 Inviato: 3 Ott 2011 2:52
 

fumo bianco significa olio in camera di scoppio.

La questione è, che l'olio in camera di scoppio NON ci deve essere. Le candele sono sicuramente imbrattate

Con quel chiometraggio, è chiaro che qualcosa non va...forse le fasce
 
12496850
12496850 Inviato: 3 Ott 2011 10:15
 

Quindi la mattina a moto fredda, il fumo bianco che mi esce dai temrinali è dovuto a tutto l'lio che sto bruciando... icon_biggrin.gif
 
12496913
12496913 Inviato: 3 Ott 2011 10:35
 

YZF-R6 ha scritto:
fumo bianco significa olio in camera di scoppio.

La questione è, che l'olio in camera di scoppio NON ci deve essere. Le candele sono sicuramente imbrattate

Con quel chiometraggio, è chiaro che qualcosa non va...forse le fasce



Non sono un meccanico, ma in genere il fumo bianco è sintomo di trafilaggio d'acqua e quello azzurrino di trafilaggio d'olio nella camera di scoppio 0509_up.gif

Sia da caldo che da freddo.
 
12499550
12499550 Inviato: 3 Ott 2011 19:44
 

sgombro ha scritto:



Non sono un meccanico, ma in genere il fumo bianco è sintomo di trafilaggio d'acqua e quello azzurrino di trafilaggio d'olio nella camera di scoppio 0509_up.gif

Sia da caldo che da freddo.


beh, ovviamente non ho il colorimetro per staibilire la tonalità esatta del colore, può essere anche olio se la temperatura dello scarico è molto alta, come in presenza di un catalizzatore.

se ci fossero problemi di acqua, dovrebbero anche esserci problemi di temperatura troppo alta e ovviamente di consumo di liquido di raffreddamento

Nessuna delle due situazioni è bella comunque....non sono liquidi che devono stare in camera di scoppio
 
12500011
12500011 Inviato: 3 Ott 2011 20:46
 

Certo, però se è olio lo vedi, è azzurro abbastanza evidente, specialmente al sole, fidati
 
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