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Ghiaia + aghi di pino: come affrontare la combo?
12297362
12297362 Inviato: 21 Ago 2011 21:29
Oggetto: Ghiaia + aghi di pino: come affrontare la combo?
 

Domanda:
a parte spengere la moto e portarla dopo esserne scesi, esiste un modo per non ammazzarsi sulla combo aghi di pino+ghiaia?
Il parcheggio dove metto la moto (e no, non posso spostarla o l'avrei fatto) ha un comodo ghiaino che di suo non mi tange, ma che è ricoperto di sgusciantissimissimamente sguscianti aghi di pino.
Oggi ho fatto il botto che rischiavo dal 3 agosto 0510_sad.gif
Siccome ho finito le leve di ricambio, vorrei sapere se c'è un modo per affrontare il tutto, oltre quello adottato post-caduta 0510_sad.gif


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12297381
12297381 Inviato: 21 Ago 2011 21:33
 

Ari, io consigli non ne ho ma due lacrimucce solidali le ho versate icon_cry.gif
 
12297426
12297426 Inviato: 21 Ago 2011 21:42
 

raimomo ha scritto:
Ari, io consigli non ne ho ma due lacrimucce solidali le ho versate icon_cry.gif

E vabbè, guarda, ci ho fatto il callo icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho ritirato quasi del tutto su la moto perché usciva benzina e me la sono "posata" sul ginocchio (stile gru. Una gamba dritta a far da appoggio, una gamba piegata su cui posava la moto) mentre aspettavo si sfreddasse un po' la marmitta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per fortuna è arrivato uno dei facchini dell'albergo (cioè un collega) e mi ha dato una mano icon_asd.gif icon_asd.gif
Però madonnina, 'sti aghi son tremendi icon_eek.gif
Si pattina da morire, non so come farò quando ci sarà PURE la pioggia icon_eek.gif
 
12297427
12297427 Inviato: 21 Ago 2011 21:42
 

Prima ti chiederei: banalmente perchè sei caduta? Analizzando ciò che ti ha messo in difficoltà possiamo capire cosa migliorare nella manovra.
 
12297436
12297436 Inviato: 21 Ago 2011 21:45
 

metti il piede sinistro radente al suolo ed avanzi con molta cautela facendo in modo che se la moto deve cadere lo faccia sul lato dove hai la gamba, l'altra la tieni sul freno posteriore, che sarà l'unico freno che dovrai usare. vietatissimo usare l'anteriore
 
12297447
12297447 Inviato: 21 Ago 2011 21:49
 

ScLeRo ha scritto:
vietatissimo usare l'anteriore


Ecco l'arcano, mi sa eusa_think.gif eusa_think.gif
Vorrà dire che continuerò a spingere la moto: avendo una custom mi viene scomodo usare il freno posteriore a velocità ridicole...

(manovra? Mi sono raddrizzata post curva, ho frenato pian pianino e... sono franata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma in generale rischio sempre dei gran lisci lì nel parcheggio, sento proprio che c'è una totale assenza di tenuta di strada.)
 
12297448
12297448 Inviato: 21 Ago 2011 21:50
 

Per l'esame della dinamica suggerirei di farti filmare dai facchin-colleghi mentre rovini a terra scivolando sulla ghiaia rivestita di aghi di pino.
Poi organizziamo proiezione in streaming con analisi e commenti via skype!
Ideona eh? rotfl.gif




Quanto non lo so, ma son cretina di sicuro! icon_asd.gif
 
12297492
12297492 Inviato: 21 Ago 2011 21:59
 

Ma te che hai un mono, cosa li usi a fare i freni?
Metti in prima, lavori di frizione per muoverti ed arrivi massimo massimo a 10 all'ora. Se ti devi fermare, basta che tiri la frizione ed aspetti che si fermi da sola, cosa che cdovrebbe avvenire in 2-3 metri a dir tanto. Chiaro se devi inchiodare c'è da inventarsi il modo (tipo con un "EJECT" anche icon_asd.gif ), ma se guidi prevedendo con anticipo dove e quando dovrai fermarti, i freni puoi anche non usarli. Ed in caso usa quello dietro, come dice anche Sclero.
 
12297658
12297658 Inviato: 21 Ago 2011 22:31
 

Non maltrattarmi, guido "seriamente" da tre mesi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Mica uno nasce imparato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Qui in due tre metri ci sono: alberi, buche, moto e auto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
E sassi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
E buche nascoste dagli aghi di pino 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Io paura 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12297722
12297722 Inviato: 21 Ago 2011 22:45
 

Ariadne ha scritto:
Non maltrattarmi, guido "seriamente" da tre mesi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Mica uno nasce imparato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Qui in due tre metri ci sono: alberi, buche, moto e auto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
E sassi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
E buche nascoste dagli aghi di pino 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Io paura 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



Chi si ricorda dei Giochi senza frontiere? rotfl.gif



Detto fra noi, avrei paura anch'io 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12297813
12297813 Inviato: 21 Ago 2011 23:07
 

DEVI imparare ad usare il freno posteriore , come ti ha consigliato il nostro amico , poco sopra........
in attesa di averne una certa padronanza , forse sarebbe meglio che tu evitassi di mettere le ruote su fondi così infidi....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12297861
12297861 Inviato: 21 Ago 2011 23:19
 

ansetup ha scritto:
DEVI imparare ad usare il freno posteriore , come ti ha consigliato il nostro amico , poco sopra........
in attesa di averne una certa padronanza , forse sarebbe meglio che tu evitassi di mettere le ruote su fondi così infidi....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bè, non è che io decida dove la direzione fa parcheggiare obbligatoriamente noi dipendenti icon_rolleyes.gif
Fosse così, metterei la moto sotto la finestra, sull'asfalto.
So prefettamente usare il freno posteriore, semplicemente ci sono situazioni in cui è quantomeno scomodo raggiungerlo, per non parlare dei problemi di equilibrio che (mi) darebbe, vista la conformazione di tutta la mia moto.
 
12297872
12297872 Inviato: 21 Ago 2011 23:24
 

ciao,da quel che ho capito si tratta comunque di un piccolo tratto che devi affrontare per parcheggiare e per uscire dal parcheggio..si parla di velocità molto ridotte, quindi ,oltre all'ottimo e indispensabile consiglio di evitare il freno anteriore sulla ghiaia e vari ,hai sempre una velocità che ti permette di appoggiare i piedi a terra per aiutarti,ovvio poi l'uso dell'acceleratore: un po'di grazia 0509_up.gif frizione in mano e via 0509_up.gif
 
12297983
12297983 Inviato: 21 Ago 2011 23:57
 

Ariadne ha scritto:


Bè, non è che io decida dove la direzione fa parcheggiare obbligatoriamente noi dipendenti icon_rolleyes.gif
Fosse così, metterei la moto sotto la finestra, sull'asfalto.
So prefettamente usare il freno posteriore, semplicemente ci sono situazioni in cui è quantomeno scomodo raggiungerlo, per non parlare dei problemi di equilibrio che (mi) darebbe, vista la conformazione di tutta la mia moto.



eppure......., proprio per come è fatta la tua moto , l' uso del freno posteriore "anche" e soprattutto in situazioni del genere , è fondamentale.......
la posizione di guida sbilanciata verso il posteriore rende più difficoltoso "sentire" cosa fà la gomma anteriore , mentre rende possibile usare con buona efficacia (.....meglio sicuramente di quanto possibile su altri generi di moto.....) il posteriore......
io ti consiglio di provare ad impratichirti su un fondo infido (.... 0509_lucarelli.gif .....) ma regolare , usando esclusivamente il comando freno posteriore......, ovviamente con la dovuta delicatezza , almeno inizialmente......
i piccoli bloccaggi della ruota posteriore , recuperabili , nella stragrande maggioranza dei casi , col semplice , immediato , rilascio del comando freno , ti saranno "di scuola" per prendere confidenza sul livello di aderenza disponibile per poter rallentare , affinando nel contempo la tua capacità nel gestire in equilibrio la moto in condizioni precarie......

cosa che ti tornerà utile anche su asfalto......, soprattutto nelle situazioni di emergenza..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12298485
12298485 Inviato: 22 Ago 2011 8:44
 

Beh la soluzione è una sola. Prima dentro gambe aperte per salvarsi e dare quel po' di gas che ti consente di muoverti e non di più.

Il problema più grave però rimane mettere la moto sul cavalletto laterale. Già la ghiaia può sembrarti stabile e poi appena ci carichi il peso del potente mezzo biruotuto schizzare via, con gli aghi di pino poi te l'auguro tutta.
 
12298503
12298503 Inviato: 22 Ago 2011 8:52
 

Ci avrai già pensato, ma chiedere alla Direzione, spiegando difficoltà, rischi di farsi male, ecc,
di parcheggiare su qualche base più solida?
Di solito, di fronte ad una serie di rischi, li capi ... capiscono e fanno concessioni.
Altrimenti segui i consigli tecnici o vieni col tram.
 
12298763
12298763 Inviato: 22 Ago 2011 10:37
 

secondo me ti conviene scendere e spingere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12298851
12298851 Inviato: 22 Ago 2011 11:06
 

OFH2O ha scritto:

Altrimenti segui i consigli tecnici o vieni col tram.


Ecchilo, lo aspettavo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Lavoro (e vivo) in un relais non collegato al mondo e non ho la macchina, solo la mia motina icon_asd.gif icon_asd.gif
La moto la uso quando devo andare a controllare se la civiltà è ancora lì o meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif GTDesmo, lo so bene e infatti vado di zampate stivalate per controllare che non ci siano buche nascoste. Poi metto un bel sassetto piatto (su cui ho scritto il mio nome, così non me lo prendono quando non sono parcheggiata icon_asd.gif ) sotto la zampina del cavalletto, così anche se piove non si inclina troppo 0509_up.gif

icon_arrow.gif ansetup, in realtà sulla mia moto si sta un po' caricati in avanti, visto che ha un manubrio più basso di 10cm circa rispetto all'originale. Ma a parte questo, che potrebbe valere come no, è dal tre che cercavo di impratichirmi su quei maledetti, ma nulla icon_sad.gif E vabbè... icon_sad.gif con calma riuscirò a sopravvivere, soprattutto ora che so che l'anteriore non devo toccarlo...
(Comunque la frizione io la rilascio delicatissimamente, pure troppo: ieri mi hanno chiesto se avesse problemi all'accensione, dato che per prudenza do solo un'impressione di gas e la frizione non viene rilasciata se non fuori dall'Orrore Pinoso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Boh, sarà che sto punto è: curva a destra in salita, curva a sinistra in salita, curva a destra su ghiaia che dà su macchina parcheggiata, curva a sinistra su ghiaia e pino con semifossato... sarà che sono ancora incapace io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Boh, vedremo se fra 15gg andrà meglio: avrò la motina con le scarpette nuove icon_cool.gif icon_cool.gif (e le leve snodabili, mi sa... XD)
 
12299255
12299255 Inviato: 22 Ago 2011 12:32
 

usa solo la frizione ocn delicatezza, non toccare gas e freno e tieni ipiedi fuori vicino al terreno icon_smile.gif
 
12300674
12300674 Inviato: 22 Ago 2011 17:13
 

perdonami ma non mi sembra un'impresa... vai piano, piedi giù dalle pedane chi sfiorano terra, velocità costante senza brusche accelerate o frenate... ma soprattutto, basta andar piano, voglio dire...
 
12301814
12301814 Inviato: 22 Ago 2011 21:35
 

icon_arrow.gif StreetBiker, forse tu guidi da tanti anni e non ti ricordi neanche come era prendere la moto le prime volte.
O forse, più semplicemente, non hai iniziato a guidare alla soglia dei 30 e avevi altri modi di pensare.
Non so dove tu possa aver dedotto che si tratta di una impresa.
Per me, BASSA 160cm con una sella larga che mi toglie cm vitali, alle prime armi, certo non è semplice affrontare un terreno di questo tipo, visto che scivolo tantissimo e non ho un appoggio sicuro coi piedi.
Se fossi nata imparata pensi forse che avrei aperto un topic? Non credo proprio 0509_up.gif
Sai a che velocità andavo quando sono caduta? Ero praticamente FERMA. Neanche dire che ho pinzato il freno anteriore con la moto non dritta... Ero praticamente ferma, dritta, piedi a terra, ho sfiorato l'anteriore e SBAM, moto a terra fra le mie gambe.
Mi hanno spiegato che con gli aghi di pino l'anteriore non si tocca, imparo e porto a casa.
Lungi da me sostenere che sia un'impresa, ma chi non nasce imparato ha bisogno, alle volte, di spiegazioni e il forum "tecnica di guida" è qui per questo, per dare soluzioni ai nostri problemi grandi e piccoli. Non si chiama "tecnica di guida +++++++ per gente f**a che con la moto ti salta pure i tetti e ti fa la pizza bella e buona come a napule". icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif quindi ci siamo anche noi inetti che cerchiamo di migliorarci 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ringrazio dunque tutti per i consigli ^_^
Li ho segnati tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12302094
12302094 Inviato: 22 Ago 2011 22:46
 

Ariadne ha scritto:
icon_arrow.gif StreetBiker, forse tu guidi da tanti anni e non ti ricordi neanche come era prendere la moto le prime volte.
O forse, più semplicemente, non hai iniziato a guidare alla soglia dei 30 e avevi altri modi di pensare.
Non so dove tu possa aver dedotto che si tratta di una impresa.
Per me, BASSA 160cm con una sella larga che mi toglie cm vitali, alle prime armi, certo non è semplice affrontare un terreno di questo tipo, visto che scivolo tantissimo e non ho un appoggio sicuro coi piedi.
Se fossi nata imparata pensi forse che avrei aperto un topic? Non credo proprio 0509_up.gif
Sai a che velocità andavo quando sono caduta? Ero praticamente FERMA. Neanche dire che ho pinzato il freno anteriore con la moto non dritta... Ero praticamente ferma, dritta, piedi a terra, ho sfiorato l'anteriore e SBAM, moto a terra fra le mie gambe.
Mi hanno spiegato che con gli aghi di pino l'anteriore non si tocca, imparo e porto a casa.
Lungi da me sostenere che sia un'impresa, ma chi non nasce imparato ha bisogno, alle volte, di spiegazioni e il forum "tecnica di guida" è qui per questo, per dare soluzioni ai nostri problemi grandi e piccoli. Non si chiama "tecnica di guida +++++++ per gente f**a che con la moto ti salta pure i tetti e ti fa la pizza bella e buona come a napule". icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif quindi ci siamo anche noi inetti che cerchiamo di migliorarci 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ringrazio dunque tutti per i consigli ^_^
Li ho segnati tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Dai non ti arrabbiare a volte non siamo tutti diplomatici 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12302931
12302931 Inviato: 23 Ago 2011 9:01
 

Dai, non ti arrabbiare, siamo tutti con te, anch'io quando ti ho consigliato il tram era perchè mi sono ricordato che ai primi tempi sono caduto sugli aghi di pino e un motociclista esperto mi diede lo stesso consiglio (e probabilmente l'ho mandato dove mi hai mandato tu).
Vai tranquilla, imparerai come tutti noi.
Nel caso ti servisse, ho nel box un Katia Garelli del 1984.................
Ti amiamo tutti.
 
12303291
12303291 Inviato: 23 Ago 2011 10:42
 

OFH2O ha scritto:
Dai, non ti arrabbiare, siamo tutti con te, anch'io quando ti ho consigliato il tram era perchè mi sono ricordato che ai primi tempi sono caduto sugli aghi di pino e un motociclista esperto mi diede lo stesso consiglio (e probabilmente l'ho mandato dove mi hai mandato tu).
Vai tranquilla, imparerai come tutti noi.
Nel caso ti servisse, ho nel box un Katia Garelli del 1984.................
Ti amiamo tutti.

quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Io ho un Kymco pepole 125 velocità max 90 Km/h pero' ha le ruote alte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12304293
12304293 Inviato: 23 Ago 2011 13:34
 

Ma io non mi sono nè offesa, nè arrabbiata icon_eek.gif
Ero calma e pucciosa icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12304976
12304976 Inviato: 23 Ago 2011 15:05
 

Ariadne ha scritto:
Ma io non mi sono nè offesa, nè arrabbiata icon_eek.gif
Ero calma e pucciosa icon_eek.gif icon_eek.gif

Davveeeeroooo ???
Non oso immaginare allora quando ti arrabbi sul serio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12535957
12535957 Inviato: 11 Ott 2011 18:59
Oggetto: aghi di pino
 

Ghiaia + aghi di pino: come affrontare la combo?

Dai fuoco agli aghi,che bruciano benissimo. La ghiaia che rimane non è un problema... icon_asd.gif
 
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