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fz6 instabile a 200 km/h
12290743
12290743 Inviato: 19 Ago 2011 22:02
Oggetto: fz6 instabile a 200 km/h
 



Salve a tutti, possiedo da 10 mesi un fz6 n del 2006 a cui ho montato un cupolino e un puntale entrambi originali yamaha. non ho mai tirato alla massima velocità la moto anche perchè di solito sono abbastanza rispettoso dei limiti di velocità, ma quelle poche volte che mi sono spinto verso i 200 km/h ho sentito la ruota d'avanti che oscillava velocemente verso destra e sinistra, quindi subito ho rallentato perchè la moto mi sembrava terribilmente instabile.appena rallento a 180 la moto ritorna stabile. ora, essendo io uno alle prime armi, vorrei capire se è un problema comune a tutte le scarenate, oppure se potrebbe derivare da qualchè problema alla forcella? ringrazio chiunque risponderà
 
12290835
12290835 Inviato: 19 Ago 2011 22:36
 

Ho un FZ1 e devo dire che la forcella, come il posteriore vanno bene per una guida turistica.. ora che li ho cambiati è cambiata anche la stabilità.. esco da tempo con un mio amico che aveva un FZ6 e anche lui ha sempre lamentato l'avantreno instabile ad elevate velocità o in uscita di curva.. finchè non ci ha messo le mani.. falla controllare e procedi per gradi.. magari iniziando a cambiare l'olio e metterne uno con una mescola più denso.. se anche questo non basta puoi cambiare le molle..

Se ne parla in questo topic..
icon_arrow.gif FZ6 - Sarebbe possibile un kit forcella dalla yamaha ?

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12290852
12290852 Inviato: 19 Ago 2011 22:42
 

La questione mi sa che e abbastanza complicata eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .....Se tu sei alle prime armi!!!
Potrebbero essere le forcelle, se l' hai acquistata usata, il vecchio proprietario potrebbe averci fatto una scivolatina apparentemente stupida ma con qualche lieve conseguenza alla forcella.
Conta che la forca non e a steli rovesciati, il mono posteriore molto morbido e privo di regolazioni e il telaio anche troppo rigido, in più sei anche alle prime armi quindi tutto l' insieme potrebbe causare questo problema. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Un mio amico con la fazer 600 del 2008, comprata usata, e
è scivolato settimana scorsa perche la forca non ha tenuto in piega a sinistra.

Se vuoi fai una prova del 9..... 0509_up.gif

cerca una strada che non abbia troppe buche raggiungi circa i 100 all' ora e stacca le mani dal manubrio, cosi vedrai se va dritta o se tira troppo a destra o sinistra...ultimi due consigli:l ' ultimo fallo su diverse strade perche alcune vengono fatte in pendenza per l ' acqua piovana e quando vai forte prova a sederti in punta al serbatoio cosi avrai piu peso sull' anteriore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12290977
12290977 Inviato: 19 Ago 2011 23:27
 

il problema di molte naked è l'effetto vela a causa della postura che si assume, basta accucciarsi sul serbatoio e aumentare il precarico dell'ammortizzatore e non farsi troppe paranoie
 
12290994
12290994 Inviato: 19 Ago 2011 23:31
 

Potrebbe anche dipendere dal precarico del mono fortemente disadattato rispetto al tuo peso, non dici se pesi 60Kg oppure 120Kg.
Se la moto ha molti Km le forche può essere che siano scariche, puoi fare questa semplice prova: sali sulla moto, togli il cavalletto, tiri il freno anteriore e provi a spingere e rilasciare (ovviamente a motore spento). La discesa deve essere scorrevole ma non troppo fluida, la risalita deve essere non troppo veloce e quando arriva al punto superiore si deve arrestare senza innescare ondeggiamenti di salisciendi.
Ho anche io una FZ6 1a serie, quella senza forche rovesciate, ma non lamento il tuo problema e i 230 li ha visti più di una volta, oltretutto con una notevole stabilità e precisione nei curvoni veloci.
Dove invece l'avantreno va decisamente in crisi è nella guida sportiva sul misto nel quale non puoi permetterti degli affondi decisi pena la perdita di controllo dell'anteriore.
Ultimo ma non ultimo le gomme: monto delle Michelin Pilot Power e tengo sempre la pressione controllata.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12291265
12291265 Inviato: 20 Ago 2011 0:32
 

che la fz6 abbia un avantreno a dir poco penoso è cosa risaputa, se ne parla in moltissimi topic, basta cercare.
un buon olio più denso, magari delle molle più dure e qualche click in più al mono risolvono il problema, anche a 200kmh icon_rolleyes.gif

e comunque a quelle velocità se non ti schiacci sul serbatoio ti porta via il vento.
 
12291339
12291339 Inviato: 20 Ago 2011 1:04
 

controlla pressione gomme
gioco cannotto dello sterzo.. cerca nel forum
metti i settaggi degli ammortizzatori a livello standard.

se parliamo di ondeggiamenti prima prova a guidare un enduro a 160 poi ne parliamo..

io con fz1 a 282 l'unica lamentela oltre al vento che ti spinge in via e' che si appanna un poco la vista ma la moto e' stabile come un siluro.

quindi...
controlla tutto quello che ti ho detto sopra.
vai in una strada libera e asfalto liscio
poi prova ad andare sui 100 all'ora, metti in FOLLE e togli le mani dal manubrio
la moto deve andare dritta...
se tira da una parte o dall'altra potrebbe essere semplicemente la gomma post da centrare
se ondeggia potrebbe essere la ruota anteriore usurata male o la pressione delle gomme o il cannotto dello sterzo.

non cominciare con ammortizzatori di sterzo per ridurre il problema...
la moto deve andare dritta anche oltre ai 200..

facce sape'
 
12291399
12291399 Inviato: 20 Ago 2011 1:24
 

Piccolo OT

ioroberto65 ha scritto:

se parliamo di ondeggiamenti prima prova a guidare un enduro a 160 poi ne parliamo..

Ma cosa centra? Lui il problema lo ha sull'FZ6.. io con il mio GS problemi di stabilità a 220... cosa che con l'FZ1 me la sognavo.. dopo aver cambiato mono post e forcella anteriore le cose sono cambiate.

ioroberto65 ha scritto:
io con fz1 a 282 l'unica lamentela oltre al vento che ti spinge in via e' che si appanna un poco la vista ma la moto e' stabile come un siluro.

La tua è modificata? Perchè l'FZ1 normale i 282 km/h se li sogna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif al massimo arriva a 250 o poco più che comunque resta una velocità di tutto rispetto icon_wink.gif
 
12291427
12291427 Inviato: 20 Ago 2011 1:29
 

ufff POLEMICO!! OK qualche piccola modifica l'ho fatta. sta di fatto che non serve cambiare niente perche' la moto ha qualche problema. a quella velocita' non dovrebbe muoversi..


ciao!

0509_welcome.gif
 
12291502
12291502 Inviato: 20 Ago 2011 1:54
 

A si se gli hai messo sotto il motore dell'Hajabusa ci credo che ti supera i 280 icon_mrgreen.gif e delle sospensioni farfalline te ne accorgi solo quando monterai delle cose serie... icon_wink.gif
 
12291595
12291595 Inviato: 20 Ago 2011 4:09
 

Non so se può esserti di aiuto, ma sfilando leggermente le forche noterai sicuramente qualche miglioramento.
Non che debba galleggiare, ma qualche alleggerimento ci può anche stare.

Io l'ho fatto di 7 mm e sento molto di più l'avantreno caricandolo maggiormente.

Anche se il tuo problema sembra un'altro eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
12295570
12295570 Inviato: 21 Ago 2011 12:53
 

Hellome ha scritto:
che la fz6 abbia un avantreno a dir poco penoso è cosa risaputa, se ne parla in moltissimi topic, basta cercare.
un buon olio più denso, magari delle molle più dure e qualche click in più al mono risolvono il problema, anche a 200kmh icon_rolleyes.gif

e comunque a quelle velocità se non ti schiacci sul serbatoio ti porta via il vento.
quoto quello che dici tu,se ci fosse qualche problema sull'avantreno dondolerebbe a tutte le velocità,a 200kmh è la pressione del vento che ti scuote 0509_up.gif
 
12297773
12297773 Inviato: 21 Ago 2011 22:57
 

Beh a oltre 200 anche la mia fz8 diventa instabile ma e dovuto al vento che mi porta via.... icon_smile.gif
 
12298365
12298365 Inviato: 22 Ago 2011 3:25
 

Io credo che sia il mono. Superate certe volecità per la spinta del motore, la forza viene sul posteriore... e dato che il mono (credo sia originale) non è tutta questa qualità (manca anche di compressione) si ha questa situazione di alleggerimento dell'anteriore che tende a far "galleggiare" la ruota posteriore... Prova a precaricarlo senza esagerare e sfila di poco la forcella... Altrimenti dovresto montare un mono più performante e sflilare la forcella...
doppio_lamp_naked.gif
 
12306834
12306834 Inviato: 23 Ago 2011 22:41
 

innanzitutto ciao a tutti... è il primo messaggio che scrivo... ho anch'io una FZ6 e appena presa anche a me dava questo problema intorno ai 140 km/h... soluzione, pressione delle gomme... icon_asd.gif

o al limite prova a vedere se le gomme son centrate bene e l'equilibratura sia a posto...
 
12312377
12312377 Inviato: 25 Ago 2011 8:11
 

fabiusm ha scritto:
Io credo che sia il mono. Superate certe volecità per la spinta del motore, la forza viene sul posteriore... e dato che il mono (credo sia originale) non è tutta questa qualità (manca anche di compressione) si ha questa situazione di alleggerimento dell'anteriore che tende a far "galleggiare" la ruota posteriore... Prova a precaricarlo senza esagerare e sfila di poco la forcella... Altrimenti dovresto montare un mono più performante e sflilare la forcella...
doppio_lamp_naked.gif

ciao acnh'io sono possessore da poco di fz6 n1 gialla e nera e quandiìo parlate di precarico
dell'ammortizzatore posteriore vi seguo ma quando parlate di sfilare la forcella vuol dire
cambiarla??
grazie.
 
12313612
12313612 Inviato: 25 Ago 2011 12:57
 

stelia ha scritto:

ciao acnh'io sono possessore da poco di fz6 n1 gialla e nera e quandiìo parlate di precarico
dell'ammortizzatore posteriore vi seguo ma quando parlate di sfilare la forcella vuol dire
cambiarla??
grazie.


Ti posto una foto in modo da farti capire meglio.
Se ci fai caso, le forcelle escono fuori dalla piastra di sterzo superiore. Con questa modifica riuscirai a caricare di più l'avantreno, sarà più agile in curva, ma allo stesso tempo alle alte velocità sarà un po meno stabile......roba da poco se non le si sfilano troppo.

Io l'ho fatto prima di 1 cm, poi portate a 0,7 cm e così mi ci trovo davvero bene 0510_saluto.gif

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