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Ma se mi fermano con la moto depo solo a libretto?
12278171
12278171 Inviato: 16 Ago 2011 21:19
Oggetto: Ma se mi fermano con la moto depo solo a libretto?
 

volevo porvi una domanda..... io ho ancora la moto depo, sia di libretto che di motore, ma se mi dovessero fermare con la moto ripotenziata ma ufficialmente a libretto depotenziata, cosa mi possono dire??????
cosa rischio???
intendiamoci, facendo finta di avere l'età, quindi avendo la patente A3 nel porta foglio.....
 
12278188
12278188 Inviato: 16 Ago 2011 21:23
Oggetto: Re: ma se mi fermano con la moto depo solo a libretto?????
 

Ducati1098 ha scritto:
volevo porvi una domanda..... io ho ancora la moto depo, sia di libretto che di motore, ma se mi dovessero fermare con la moto ripotenziata ma ufficialmente a libretto depotenziata, cosa mi possono dire??????
cosa rischio???
intendiamoci, facendo finta di avere l'età, quindi avendo la patente A3 nel porta foglio.....


ti tolgono la moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma diciamo che se vieni vermato in città o comunque in situazioni normali è difficile che si accorgano che la moto è depo solo a libretto certo che se per un qualsiasi motivo la porta via il perito e la mette sul banco non ci sono vie di scampo
 
12278197
12278197 Inviato: 16 Ago 2011 21:27
 

Se hai la patente A3 è difficile che te la contestino, però se fanno i pignoli la portano sui rulli e provano la velocità e li nn hai via di scampo e poi dipende o hai il fermo amministrativo di 60gg per rimettere i sui pezzi o la rottamano. Comunque perchè rottamare una moto solo per nn comprare una altra moto.
 
12278293
12278293 Inviato: 16 Ago 2011 21:50
 

in poche parole voi mi consigliate di ripotenziare, quando sarà, anche a libretto!!!!!!
ma quanto tempo ci vuole????
quando l'ho fatta depotenziare ci sono voluti 3 settimane piene e 300€, per fare il procedimento inverso?????? da dire anche che la moto io l'ho depotenziata da usata, quindi piu pratiche, ma per fare il lavoro inverso??????
 
12284348
12284348 Inviato: 18 Ago 2011 13:13
 

Topic mooolto interessante anche per me, quindi tutto sommato 60gg e credo una mega multa no? E nel caso che uno avesse la moto depotenziata solo a libretto, ma non avesse ancora l'eta' per la A3 (per esempio 19 anni) la sanzione sarebbe la stessa?

Ducati credo che il procedimento sia lo stesso, pero' puoi risparmiare qualcosa se alcune pratiche le fai in motorizzazione (come il collaudo) icon_wink.gif
 
12284572
12284572 Inviato: 18 Ago 2011 13:58
 

viktorider92 ha scritto:
Topic mooolto interessante anche per me, quindi tutto sommato 60gg e credo una mega multa no? E nel caso che uno avesse la moto depotenziata solo a libretto, ma non avesse ancora l'eta' per la A3 (per esempio 19 anni) la sanzione sarebbe la stessa?

Ducati credo che il procedimento sia lo stesso, pero' puoi risparmiare qualcosa se alcune pratiche le fai in motorizzazione (come il collaudo) icon_wink.gif


Se vogliono fare i pignoli si perchè comunque sei con una moto nn conforme all' libretto e quindi te la possono anche rottamere, anche perchè in caso di incidente (facciamo le corna) l' assicurazione può nn pagare se dimostra che la moto nn è conforme all' oggetto per cui ha fatto la poliza assicurativa.
 
12290537
12290537 Inviato: 19 Ago 2011 21:04
 

Bingopla ha scritto:


Se vogliono fare i pignoli si perchè comunque sei con una moto nn conforme all' libretto e quindi te la possono anche rottamere, anche perchè in caso di incidente (facciamo le corna) l' assicurazione può nn pagare se dimostra che la moto nn è conforme all' oggetto per cui ha fatto la poliza assicurativa.

quando ho avuto l'incidente l'anno scorso la moto era in regola, depotenziata al 100%, però non l'hanno controllata.... poteva anche non essere conforme, ma a loro non glie ne fregato niente, mi hanno pagato comunque, come giusto che era!!!!!!
 
12293099
12293099 Inviato: 20 Ago 2011 15:56
 

la questione va analizzata più a fondo secondo me...

icon_arrow.gif ad un normale controllo di routine, molti converranno con me che a meno tu non faccia nulla per metterti in mostra, nessuno si accorgerebbe di nulla
icon_arrow.gif in caso di incidente in cui hai evidente ragione, la passeresti comunque liscia senza troppi problemi
icon_arrow.gif in caso in cui provochi un incidente grave o in concorso di colpa (dove si fa di tutto per accollare la responsabilità alla controparte) il rischio di un controllo sul mezzo approfondito è altissimo, con tutti i rischi che n ederivano (sanzioni per guida senza patente e di un mezzo non conforme, diritto dell assicurazione a rivalersi su di te,...)
 
12296088
12296088 Inviato: 21 Ago 2011 15:29
 

io sapevo che se ti fermano e vogliono portarla al banco l' unica cosa che puoi fare per salvarti è chiamare il tuo carroatrezzi di fiducia e fartela portare via da lui..mentre è da lui tu la depotenzi (sembra facile) e sei a posto...il problema è avere un amico meccanico con i carroatrezzi..io ce l' ho! icon_cool.gif icon_lol.gif
 
12296208
12296208 Inviato: 21 Ago 2011 16:07
 

a differenza degli scooter che vanno testati sul banco per la velocità imposta a max 45km\h, su una moto i blocchi sono diversi e non serve a niente testarne la velocità sul banco, almeno cosi mi viene da pensare icon_rolleyes.gif
 
12301044
12301044 Inviato: 22 Ago 2011 18:52
 

smarmittato ha scritto:
a differenza degli scooter che vanno testati sul banco per la velocità imposta a max 45km\h, su una moto i blocchi sono diversi e non serve a niente testarne la velocità sul banco, almeno cosi mi viene da pensare icon_rolleyes.gif

no, è cosi infatti!!!!!
 
13053826
13053826 Inviato: 27 Feb 2012 15:10
 

riesumo il topic perchè ho un "problema"
a ottobre è scaduta la limitazione della mia A2, quindi al momento ho virtualmente una A3 (che poi che dovrei fare?chiedere una nuova patente con scritto A3? o resto così e fa fede la data di ottenimento?)
ho iniziato subito le pratiche per ripotenziare a libretto la moto ma tuttora il nullaosta ancora non è arrivato e mi chiedono 150€ per fare il lavoro(due viti) e rilasciarmi il certificato

POI dovrò andare per conto mio in motorizzazione e rifare il libretto icon_eek.gif


la tentazione di sbloccarla e lasciare il libretto così com'è inizia a essere forte..tanto più se penso che guardando gli annunci la moto depotenziata ha quasi 1000€ di valore in più rispetto a una normale..
che faccio?sono combattutissimo..
 
13054339
13054339 Inviato: 27 Feb 2012 16:50
 

gabriele696 ha scritto:

a ottobre è scaduta la limitazione della mia A2, quindi al momento ho virtualmente una A3 (che poi che dovrei fare?chiedere una nuova patente con scritto A3? o resto così e fa fede la data di ottenimento?)


Per questa domanda guarda questo topic ed eventualmente chiedi lì se hai ancora dubbi: Passaggio di patente [automatismo A2-A3 dopo 2 anni]
 
13066758
13066758 Inviato: 1 Mar 2012 11:21
 

come già detto da altri se ti fermano è difficile provare che è ripotenziata, ma in caso di incidenti se ti controllano sono cavoli amari, soprattutto se hai ragione;

se la moto depotenziata vale 1000€ più della normale io la venderei e con la differenza mi compro un'altra moto più nuova; e ci ho pure guadagnato
 
13068730
13068730 Inviato: 1 Mar 2012 20:04
 

Black999 ha scritto:
come già detto da altri se ti fermano è difficile provare che è ripotenziata, ma in caso di incidenti se ti controllano sono cavoli amari, soprattutto se hai ragione;

se la moto depotenziata vale 1000€ più della normale io la venderei e con la differenza mi compro un'altra moto più nuova; e ci ho pure guadagnato

se la vuoi mettere cosi, fai pure...........
ma in realtà non è completamente vero icon_confused.gif ......
intanto la moto usata svaluta con il tempo, quindi pure se aggiungi 1000€ non è che cambia gran che, dovresti aggiungerne altri di soldi........
poi non è detto che lo trovi uno che ti da 1000€ in piu solo perche la moto è depo icon_rolleyes.gif
non è cosi facile come pensi......
 
13070548
13070548 Inviato: 2 Mar 2012 8:39
 

io per i 1000€ ripondevo a gabriele696 che dice: "guardando gli annunci la moto depotenziata ha quasi 1000€ di valore in più rispetto a una normale"

ponendo il caso che ti danno 1000€ in più della normale, se la vendo e ne compro un'altra (oltre a poter cambiare tipo di moto senza tirar fuori un soldo, tranne il trapasso) me ne posso comprare una un anno più giovane, non ci guadagno i termini di soldi ma la moto ha meno anni (vero è che và valutata come è tenuta)
 
13090201
13090201 Inviato: 7 Mar 2012 10:13
 

Black999 ha scritto:
io per i 1000€ ripondevo a gabriele696 che dice: "guardando gli annunci la moto depotenziata ha quasi 1000€ di valore in più rispetto a una normale"

ponendo il caso che ti danno 1000€ in più della normale, se la vendo e ne compro un'altra (oltre a poter cambiare tipo di moto senza tirar fuori un soldo, tranne il trapasso) me ne posso comprare una un anno più giovane, non ci guadagno i termini di soldi ma la moto ha meno anni (vero è che và valutata come è tenuta)

io non la penso cosi..........
quando hai un mezzo che hai comprato nuovo, non ne vale la pena cambiarlo per uno usato, specialmente se non conosci il proprietario........
io la mia l'ho presa usato, usato sicuro in conce con 2000km, secondo te dopo 2 anni la cambio per prendere una magari un anno piu nuova che non conosco al 100% magari con condizioni messa peggio della mia che ha qualche anno in piu icon_neutral.gif
 
13184197
13184197 Inviato: 30 Mar 2012 13:29
 

che poi è tutto da dimostrare che un usato depotenziato solo a libretto abbia una valutazione maggiore..

comunque sia, essendoci passato, dico questo

> se vieni fermato e hai già la patente senza limiti (A3 o le vecchie A pprese a più di 20 anni o addirittura le vecchie B), è difficile che succeda qualcosa...però fossi nel poliziotto qualche dubbio mi verrebbe (perché mai un patentanto A senza limiti deve girare con una moto limitata?)

> tenere una moto depotenziata a libretto soltanto significa essere soggetti all'art. 78... circa 400 euro di multa + revisione obbligatoria (ovviamente bisogna rendere conforme al libretto il mezzo prima, se no non si passa)

> tenere una moto depotenziata solo a libretto se non si ha la patente senza limiti, significa inoltre essere passibili delle sanzioni previste per guida senza patente o meglio guida di un veicolo per il quale non si ha una patente valida (come se guidassi un pullmann con la patente B)

> tenere una moto depotenziata solo a libretto in ogni caso comporta dei rischi in caso di incidenti (gravi o molto gravi) con colpa (anche parziale)...in questo caso è probabile che la moto sia oggetto di attenzioni, più che dal perito assicurativo, da parte dell'autorità giudiziaria, penale (in caso di decesso o lesioni gravissime, la moto è sequestrata subito ) o civile (in caso di probabile contenzioso civile instaurato dal danneggiato, la moto rimane però nella disponibilità del proprietario nel frattempo)

> non è detto però che questo comporti problemi dal punto di vista assicurativo: dipende anche dai singoli contratti, se prevedono o meno esclusioni dalla rivalsa o limiti alla rivalsa.

> infine tenere una moto depotenziata solo a libretto costituisce anche evasione fiscale (il bollo è più basso di quello che si pagherebbe)


per tutti questi motivi, quando ho comprato la mia Aprilia Shiver depotenziata solo a libretto dal precedente proprietario, ho provveduto a fare l'aggiornamento. Per la mia moto (e la dorsoduro) è semplicissimo:

> on line si compra l'adesivo da sostituire sulla centralina e il nulla osta (circa 20 euro)
> con circa 30 euro dal meccanico viene ripotenziata di fatto e viene rilasciata la dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte e viene sostituito l'adesivo sulla centralina (grazie al RideByWire Aprilia, si tratta solo di caricare la mappatura a potenza piena via PC, senza alcun intervento meccanico sul motore)
> con circa 55 euro si prenota la visita e prova in motorizzazione
> passata la visita e prova (nel mio caso è stato fatto solo un controllo visivo dell'adesivo, nessuna prova su rulli o banco), viene immediatamente rilasciato un libretto provvisorio
> circa 30 giorni dopo ho ritirato il libretto definitivo nuovo

totale costo operazione: circa 100 euro
ovviamente in teoria da dopo che il meccanico ha eseguito il ripotenziamento e sostituito l'adesivo, la moto non può circolare in strada, nemmeno per portarla a fare la visita e prova, ma bisogna caricarla su un furgone.
 
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