Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
mollette frizione si possono rompere? [problemi erogazione]
12258903
12258903 Inviato: 11 Ago 2011 1:17
 



sp50 ha scritto:
liquido


Bhe andando per esclusione...
Hai detto che la trasmissione è a posto, e la taratura mi sembra adeguata
A questo punto avrei pensato a una carburazione sballata, magari magra, ma hai detto che la candela è color nocciola e anche più scura..
Arriviamo al gruppo termico, 4750 km sono davvero pochi, ed è difficile credere che un gruppo termico originale sia già da buttare con così poca strada, però nulla è da escludere, dipende anche da come uno usa lo scooter (tirate a freddo, rodaggio non fatto ecc..) perciò io ti consiglio di dare una controllata al gt, è probabile a mio avviso che ci sia qualcosa che non va proprio li...
 
12259152
12259152 Inviato: 11 Ago 2011 8:57
 

mi sa anche a me...io tirate sempre poche e a motore caldo...poi a 3000km l'ho rettificato cambiando fasce e pistone
 
12259818
12259818 Inviato: 11 Ago 2011 12:28
 

sp50 ha scritto:
mi sa anche a me...io tirate sempre poche e a motore caldo...poi a 3000km l'ho rettificato cambiando fasce e pistone


Ammazza, già una rettifica con soli 3000 km icon_rolleyes.gif chissà come lo avrai tirato nero quel povero zip icon_asd.gif
 
12261840
12261840 Inviato: 11 Ago 2011 21:19
 

è un runner.....l'avevo preso usato a 2600 km senza libretto d'istruzioni e non sapevo nemmeno dov'era l'olio del motore, quello degli ingranaggi quindi non sapevo quando metterlo e quale mettere senza libretto, e infatti grippai perchè mancava dell'olio motore
 
12261847
12261847 Inviato: 11 Ago 2011 21:21
 

sp50 ha scritto:
è un runner.....l'avevo preso usato a 2600 km senza libretto d'istruzioni e non sapevo nemmeno dov'era l'olio del motore, quello degli ingranaggi quindi non sapevo quando metterlo e quale mettere senza libretto, e infatti grippai perchè mancava dell'olio motore


Ah scusa mi sono confuso con un altro topic eusa_doh.gif comunque dai un'occhiata a questo gt e fammi sapere..
 
12261986
12261986 Inviato: 11 Ago 2011 22:04
 

se sapessi come fare e il meccanico è lontano da casa e mi sa proprio che non può venire.....
 
12265299
12265299 Inviato: 12 Ago 2011 16:59
 

sp50 ha scritto:
se sapessi come fare e il meccanico è lontano da casa e mi sa proprio che non può venire.....


Adesso io non voglio metterti nella melma magari il problema non è nemmeno quello, se sapevi fare da solo era tutto più semplice, smontavi in 2 minuti e ci davi un'occhiata...ma visto che devi andare dal meccanico...Guarda se vuoi posso anche farti una guida all'istante su come smontare tutto il motorino però non so, vedi tu, se preferisci portare lo scooter dal meccanico (si accende ancora?)...
 
12265463
12265463 Inviato: 12 Ago 2011 18:16
 

sisis si acccende ma dovrei andare dal meccanico che dista 20 km tutto spalancato perchè se mi fermo si impalla ai 400o giri...... fammi una guida va.......vediamo.....
 
12265730
12265730 Inviato: 12 Ago 2011 19:32
 

Allora...inizia togliendo tutto ciò che può ingombrare, carene, scatola filtro ecc..
Poi rimuovi la marmitta, allentando prima la vite ed il dado posti sulla luce di scarico del cilindro e poi quelli che la tengono fissata al telaio. Una volta fatto questo procurati una bacinella e facendoti aiutare da qualcuno metti un rialzo sotto il sottopedana dello scooter cosìche tu possa lavorare più comodamente (io utilizzo una cassa di bottiglie di vino in plastica). A questo punto togli la pipetta dalla candela e svita la candela dal suo buco nella testata con una chiave 21, rimuovi anche altri cavi/tubi inutili se presenti come quelli del sensore temperatura e quelli che vanno dalla testata al carburatore (sono tubi per l'acqua non ti preoccupare). Metti la bacinella sotto il sottopedana all'altezza del cilindro ed incomincia ad allentare le fasciette che tengono stretti i 2 tubi che portano il liquido di raffreddamento verso il gruppo termico, il primo è attaccato direttamente alla testata mentre il secondo è posto lateralmente, vicino alla luce di scarico. Fatto questo svuota completamente tutto il liquido refrigerante nella bacinella, dopo comincia ad allentare i dadi dei prigionieri (a croce mi raccomando), sono quei dadi che tengono "fissato" cilindro e testa al carter. Non svitarli completamente uno per passare a quello dopo, svitale gradualmente tutti a croce altrimenti rischi di danneggiare la testata. Una volta fatto questo chiama un tuo amico e digli di sedersi sulla coda dello scooter, tutto il blocco si abbasserà rispetto al telaio e per te sarà più comodo lavorare. Rimuovi la testata facendo attenzione a non perdere le guarnizioni, farà un po' di resistenza, è normale. Successivamente procedi sfilando anche il cilindro, anche questo può darsi che faccia resistenza perchè la guarnizione posta fra esso e carter tende ad "incollarsi", in questo caso procedi delicatamente con un cacciavite a taglio separando cilindro da carter. Mentre sfili il cilindro fai attenzione al pistone che non avrà più una base su cui appoggiarsi e tenderà ad andare a sbattere sul carter se non lo tieni. Quando ti sarà rimasto solo il pistone fissato alla biella dell'albero sarai già a buon punto, ora il pistone ha 2 fori lateralmente in cui è inserito lo spinotto che tiene fissati pistone e testa di biella, questi 2 fori sono chiusi da 2 fermetti che impediscono allo spinotto di uscire, inizia togliendone uno con una pinza a becco dopodichè sfila lo spinotto con la pinza sempre dallo stesso lato in cui hai tolto il fermetto oppure vai dall'altro lato, togli l'altro fermetto, e batti sullo spinotto (delicatamente!!) con martello e cacciavite cosìche esca dal lato opposto. Occhio sempre a tenere il pistone con una mano dopo che hai rimosso lo spinotto altrimenti cade per terra! Quando avrai fatto tutto ciò avrai smontato tutto il gruppo termico, procedi prendendo uno straccio pulito e mettendolo nel carter (da dove esce la biella) per non fare entrare sporcizia. Dopodichè controlla scrupolosamente il pistone sulla testa e ai lati, non deve aver alcun tipo di solco e/o graffio e non deve avere parti annerite (residui carbonosi, principio = grippata), dopodichè controlla anche la canna del cilindro (dove scorre il pistone) nemmeno questa deve avere alcun tipo di graffio o solco, deve essere liscia e lucida. Se puoi posta delle foto. Tu hai blocco piaggio e i miei consigli sono stati messi in pratica esclusivamente su minarelli, ma comunque il procedimento è pressochè lo stesso.
Spero di averti aiutato 0510_saluto.gif
 
12265995
12265995 Inviato: 12 Ago 2011 20:40
 

ok grazie mille ci proverò
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©