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Pressione Bridgestone bt020 Consigli please!
12225480
12225480 Inviato: 3 Ago 2011 1:41
Oggetto: Pressione Bridgestone bt020 Consigli please!
 

Salve a tutti!
Ho cercato e ho chiesto anche in giro ma vorrei un consiglio pure da voi..
Ho un fz6 che monta le bridgestone bt 020, penso siano di serie.. il vecchio proprietario ha fatto 6000km e altri 2000 io... ma non danno segno di consumo, sono dure come il marmo! Non si scaldano nemmeno dandogli fuoco icon_biggrin.gif
La moto è completamente originale, il precarico del mono è a 3 come di casa.. e peso 75 km icon_biggrin.gif ora.. dopo tutte ste premesse... Quale sarebbe la pressione ideale? io sto girando con 2.1 2.3, ma per sfruttarle bene mi hanno detto di provare ad abbassare ancora di qualcosa e vedere come mi trovo.. domenica è lontana quindi ancora non ho provato.. eusa_wall.gif
Voi che ne pensate?

V

#90
 
12225517
12225517 Inviato: 3 Ago 2011 2:44
 

a me sembrano le pressioni giuste per l'estate comunque lo sai che togliendo aria il pneumatico scalda,ma occhio a quanta ne levi,mi sembra che cosi' va bene io non ne leverei che mezzo punto al massimo.
perche' non fai un giro dei gommisti ecc ecc e ti trovi un paio di gomme usate un po migliori di queste?
cerca di non spendere troppo,non prendere metzeler,io ho le dunlop 208rr e vanno benissimo,oppure un paio di diablo dragon o corsa che siano sono ottime anche se si consumano un po rapidamente.
good luck.
 
12225518
12225518 Inviato: 3 Ago 2011 2:46
 

un'altra cosa guarda la DOT data di nascita delle gomme se hanno piu di due anni cambiale di sicuro costano meno della moto.
 
12225519
12225519 Inviato: 3 Ago 2011 2:47
 

se non lo sapessi il DOT si legge cosi'....DOT1008 vuol dire decima settimana dell'anno 2008
 
12225533
12225533 Inviato: 3 Ago 2011 6:02
 

per me le pressioni che usi sono un pochino basse...normalmente la fz6 andrebbe 2.3 ant. e 2.6
post....ma e' questione di gusti e preferenze.


...non sono gusti e preferenze, invece, quelle cose che alla Bridgestone hanno osato chiamare gomme,
le Bt 020 sono tra le peggiori gomme mai prodotte nei tempi moderni (comunemente chiamate Marmolax)...da sostituire subito!








doppio_lamp.gif
 
12225547
12225547 Inviato: 3 Ago 2011 7:01
 

concordo con "Dragonfly"......., tranne che sul fatto che siano pessime....... eusa_think.gif
non sono certo pneumatici sportivi , ma sono apprezzate da parecchi "macinachilometri" proprio per la loro durata......
ad ogni modo , sono coperture del settore touring......, dove non conviene (.....quasi.....) mai scendere troppo con le pressioni , nemmeno quando vengono usate a ritmi poco consoni alla loro natura........

la tua richiesta da cosa è stata motivata ?....... eusa_think.gif
hai problemi di tenuta ?.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12225566
12225566 Inviato: 3 Ago 2011 7:47
 

ansetup ha scritto:
concordo con "Dragonfly"......., tranne che sul fatto che siano pessime....... eusa_think.gif
non sono certo pneumatici sportivi , ma sono apprezzate da parecchi "macinachilometri" proprio per la loro durata......
ad ogni modo , sono coperture del settore touring......, dove non conviene (.....quasi.....) mai scendere troppo con le pressioni , nemmeno quando vengono usate a ritmi poco consoni alla loro natura........

la tua richiesta da cosa è stata motivata ?....... eusa_think.gif
hai problemi di tenuta ?.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




hai ragione...le Bt 020 sono delle vere macinakm, ma i loro pregi (imho) finiscono li'!

sono veramente troppo dure per soddisfare un minimo di "voglia sportiva"...come aumentavi,
anche poco, il ritmo, scivolavano da tutte le parti...piu' di una volta ho sentito l'anteriore partire, e non e' una bella sensazione, sul bagnato poi... icon_eek.gif le ho cambiate a 6000 km ed erano ancora nuove.
montate gomme piu' performanti, sempre della categoria sport/touring, la moto ha cambiato faccia...con questo non voglio assolutamente convincere nessuno delle mie idee, ho solo espresso un parere personale.


riguardo alle motivazioni di chi ha aperto il post....sono curioso anch'io di conoscerle, anche se gia' immagino quali possano essere.




doppio_lamp.gif
 
12225715
12225715 Inviato: 3 Ago 2011 9:18
 

ansetup ha scritto:


la tua richiesta da cosa è stata motivata ?....... eusa_think.gif
hai problemi di tenuta ?.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Guarda, non è che cerco la piega estrema, ma se mi voglio divrtire un pelo di più, dietro mi scivola, e di conseguenza davanti ondeggia parecchio.. già le forche sono quello che sono.. poi mettiamoci anche le gomme in marmo..

Cercavo qualche regolazione per evitare di spendere soldi prima di fare la moto "mia" dato che ce l'ho da maggio dopo un lungo digiuno!
 
12225930
12225930 Inviato: 3 Ago 2011 10:30
 

Paura_90 ha scritto:


Guarda, non è che cerco la piega estrema, ma se mi voglio divrtire un pelo di più, dietro mi scivola, e di conseguenza davanti ondeggia parecchio.. già le forche sono quello che sono.. poi mettiamoci anche le gomme in marmo..

Cercavo qualche regolazione per evitare di spendere soldi prima di fare la moto "mia" dato che ce l'ho da maggio dopo un lungo digiuno!


Cambia le gomme e diventerà "tua" più facilmente e più velocemente. Non c'è niente di peggio degli pneumatici che ti tradiscono o che non danno sicurezza.
Una buona gomma rimane il miglior investimento.
0509_up.gif
 
12226452
12226452 Inviato: 3 Ago 2011 12:13
 

Stessa moto, stesse gomme di serie.


C'è chi stenta a credere che le ho cambiate a 17 000 km. Stento a crederci pure io.

Le ho cambiate tardi perchè odio gli sprechi, usando la moto come mezzo di trasporto e non solo per divertirmi.

Concordo pienamente FANNO CAG@RE, il difetto peggiore è proprio quello di essere scivolose.

Mi son trovato spesso con il posteriore bloccato sul dritto per una semplice scalata e ...da non crederci... si bloccava anche l'anteriore sulle frenate di emergenza!!!

Il lato positivo è la temperatura di utilizzo: "usate a - 5° c hanno quasi la stessa tenuta che a 20°c.

Ora monto delle pirelli angel, dopo un giro con dei pistaioli, mi son accorto di quanto sia cambiato.

Se con le bridgestone il segno di piega stava sul cm abbondante anche se usate in primavera con spalla intonsa, le pirelli le ho chiuse al posteriore e quasi all'anteriore.

Per il consumo comunque no ci son paragoni, ma preferisco avere gomme che si aggrapano all'asfalto quando freno e che non mi diano l'impressione di inchiodare sul ghiaccio eusa_wall.gif

Detto quest, se hai delle incertezze pensa ad un treno nuovo piuttosto cha alla pressione.

p.s. cambia l'olio forc con uno più denso, poca spesa buona resa.

doppio_lamp.gif
 
12226679
12226679 Inviato: 3 Ago 2011 12:49
 

[OT Per gli steli è in progetto di metere quelle di un r6 03 almeno ho un minimo di regolazione di precarico e non trovarmi steli, si più duri, ma comunque non regolabili.altrimenti mi dovrei comunque adattare a quelli. ho visto per la spesa e quasi siamo li, un 200euro di molle + olio o qualcosa in più per gli steli r6.]

Per quanto riguarda le gomme allora meglio che vado per un treno nuovo, magari queste me le tengo per qualche viaggetto pesante in tranquillità. Per la presione rimango così fino al prossimo stipendio che cambierà le scarpe moto?
 
12227575
12227575 Inviato: 3 Ago 2011 15:09
 

Paura_90 ha scritto:
[OT Per gli steli è in progetto di metere quelle di un r6 03 almeno ho un minimo di regolazione di precarico e non trovarmi steli, si più duri, ma comunque non regolabili.altrimenti mi dovrei comunque adattare a quelli. ho visto per la spesa e quasi siamo li, un 200euro di molle + olio o qualcosa in più per gli steli r6.]

Per quanto riguarda le gomme allora meglio che vado per un treno nuovo, magari queste me le tengo per qualche viaggetto pesante in tranquillità. Per la presione rimango così fino al prossimo stipendio che cambierà le scarpe moto?




per il posteriore , potrebbe anche andar bene......, ma l' anteriore a 2.1 , mi sembra "bassino"....... icon_rolleyes.gif
quella pressione , si usa normalmente in pista , con prodotti dalle caratteristiche decisamente più sportive......, o "anche" in strada , sapendo cosa si fà (.... eusa_think.gif ....) , ma sempre con altri prodotti.......
se usi una pressione troppo bassa con un prodotto touring , rischi di perdere in precisione di guida , senza avere vantaggi in tenuta.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12228044
12228044 Inviato: 3 Ago 2011 16:57
 

ansetup ha scritto:




per il posteriore , potrebbe anche andar bene......, ma l' anteriore a 2.1 , mi sembra "bassino"....... icon_rolleyes.gif
quella pressione , si usa normalmente in pista , con prodotti dalle caratteristiche decisamente più sportive......, o "anche" in strada , sapendo cosa si fà (.... eusa_think.gif ....) , ma sempre con altri prodotti.......
se usi una pressione troppo bassa con un prodotto touring , rischi di perdere in precisione di guida , senza avere vantaggi in tenuta.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


l'anteriore finora non mi ha dato grossi problemi, solo oscilla un pò troppo sulle curve lunghe con gas costante dall'inizio alla fine.. non mi ha mai dato la sensazione di chiudersi di botto. il posteriore invece va dove zzo gli pare, specialmente in frenata, rotfl.gif in accellerazione, con la giusta cautela rimane abbastanza fermo. ripeto, non cerco la piega estrema, cerco solo di evitare di finire all'aria per niente!
Vorrà dire che aspettando il treno nuovo mi gusterò di più il panorama! 0509_doppio_ok.gif
 
12229268
12229268 Inviato: 3 Ago 2011 21:45
 

Proprio come riporti in firma: l'ottimismo non altera le leggi della fisica.

Mi son trovato spesso di traverso in staccata .... manco fossi su un motard icon_mrgreen.gif
 
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