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Durata cinghia di distribuzione
12286439
12286439 Inviato: 18 Ago 2011 22:03
 



Premetto che ciascuno è ovviamente libero di spendere come vuole i propri soldi, però...
Perdonatemi, ma faccio davvero fatica a capire questa avversione a un normale e per di più abbastanza ridotto costo di manutenzione, quando vengono spese cifre imbarazzanti per orpelli in carbonio/ergal/titanio assolutamente inutili e spesso più brutti dei particolari che vanno a sostituire.
Ora, delle due l'una: o la moto serve solo per andare al bar e quindi possiamo fare la manutenzione ad ogni giubileo, o viene usata sul serio e allora facciamo la manutenzione, prima di comprare i parafanghi in carbonio...
E adesso via con la levata di scudi!
 
12286701
12286701 Inviato: 18 Ago 2011 22:49
 

perfettamente daccordo,pero' la manutenzione deve esser fatta da noi motociclisti entro il possibile;oltre , intendo per mettere mano alla meccanica, ci si reca in un centro altamente specializzato. Escludendo quindi il fai da te , onde evitare l'aggravamento della situazione. Sto' parlando di DUCATI , e quando esci da un centro assistenza coi controc.......ni stai tanquillo che per 15 o 20000km sei tranquillo. (eccetto un cambio d'olio). Quello che deve esser sostituito , es. le cinghie, te le cambiano loro. Messa a punto , carburazione,telaio e freni. Poi il motociclista deve fare un mini tagliando tutti i giorni,es:contollo livelli , ingrassatura catena e punti di snodo , contollo batteria,luci, pressione gomme e contatti elettrici. indipendentemente dal chilometraggio. E la moto deve essere perfettamente pulita. Io non sono la bibbia, ma le cose fondamentali sono queste ma soprattutto le gomme (di alta qualita') i freni e un ber casco. Poi nel dritto si va piano , casomai si scazza pe le curve senza raddrizzalle...................
 
12287507
12287507 Inviato: 19 Ago 2011 8:20
 

straquoto vertex e in più aggiungo che 100/200 EU spesi per fare la manutenzione quando mamma Ducati lo prescrive, indifferentemente da che maccanico si fa fare, sono nettamente inferiori ai soldi che si spendono per far riparare i danni fatti se quel pezzo ( in questo caso cinghia distribuzione rotta = motore KO) si dovesse rompere.
Senza contare il fatto che se qualcosa si rompe è molto facile che si vada a finire con il muso ( nostro) per terra visto che abbiamo a disposizione solo due ruote a tenerci in equilibrio.
poi ovvio ogni è capo a casa propria e fa come gli pare però di sicuro una buona manutenzione aiuta ad allungare la vita della moto.
 
12289112
12289112 Inviato: 19 Ago 2011 14:40
 

o la potete cambia' anche tutti i giorni. Il mio libretto parla : ogni 10000 olio ; ogni 20000/30000 cinghia . ma mica ogni 6000 dai
 
12290919
12290919 Inviato: 19 Ago 2011 23:05
 

Due anni fa ho trovato per puro caso una 750.
Un'occasionaccia: tutta perfettamente originale, sempre revisionata, bollata e assicurata, 3000 km e 11 (undici!) anni di età. Nuova! Portata a casa il giorno dopo e in officina quello seguente. Potevo rischiare un tale gioiellino per 90 euro di cinghie???
 
12291495
12291495 Inviato: 20 Ago 2011 1:52
 

hai fatto benissimo. la mia é un 750 del '97 ancora italiana al 100% ( carburatori 38mikuni) immatricolata da me e presa nuova allo store ducati di dologna. Gira come un violino. Ma poi li c'é dei meccanici che ci parlano co le moto(senza nulla togliere agli altri)Ce l'hanno nel sangue e poi c'é della bella fika
 
12296597
12296597 Inviato: 21 Ago 2011 18:22
 

Premesso che ho il monster dal '99 presa usata con 2 mesi di vita e 2500km dal cognato di mio cugino. Da allora non ha mai fatto un tagliando in Ducati e in nessun altro meccanico, i cambi d'olio e filtro li ho fatti sempre da me, spesso arrivando anche hai 10000km come da libretto.
La scorsa primavera ho lasciato la moto in officina per un piccolo lavoretto e il meccanico mi ha chiesto le solite cose di routine, alla domanda le cinghie di distribuzione quanti chilometri hanno io gli ho risposto tutti quelli della moto, perchè non le avevo mai cambiata, quindi 40000km e 11 anni di vita.
Da criminali lo sò, però mi è andata bene.
Per la cronaca, catena, corona e pignone li ho cambiati mesi dopo.
 
12297484
12297484 Inviato: 21 Ago 2011 21:57
 

come volevasi dimostrare. Poi se uno percorre 250/300km al giorno ,tutti i giorni,le cinghie sono l'ultimo dei problemi. A quel punto , se non si vole rimane' a piedi, a 50000 rifai tutto nuovo: cuscinetti,tendicinghia,fasce,cuscinetti di banco guarnizioni etc. etc. Allora sei tranquillo.
 
12331324
12331324 Inviato: 29 Ago 2011 14:07
 

mai risparmiare su cinghei e olio
 
15375325
15375325 Inviato: 17 Giu 2015 11:17
Oggetto: Cinghie distribuzione, pochi km e troppi anni, che fare?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi sto per acquistare la mia seconda Ducati ma il mio primo Monster. Vorrei porvi una domanda sull'argomento cinghie di distribuzione. Allora la moto è un Monster 400 ha solo 9.000 km ma è del 2005. I kilometri sono pochi, ma 10 anni no e la mia paura sarebbe quella di spezzare le cinghie che sarebbe un problema non piccolo come ben sapete.. Allora, queste cinghie dopo 10 anni e solo 9.000 km come sono messe? Possono "seccarsi", indurirsi, e di conseguenza rompersi? O sono di materiali che non "accusano" il passare del tempo? Grazie a tutti per le risposte
 
15375348
15375348 Inviato: 17 Giu 2015 11:33
 

Assolutamente si deterionano anche per l'età.

Vanno assolutamente cambiate. Probabilmente solo per il fatto che quel piccolo motore le ha sollecitate poco non si sono ancora rotte.
 
15375510
15375510 Inviato: 17 Giu 2015 14:19
 

oldrider ha scritto:
Assolutamente si deterionano anche per l'età.

Vanno assolutamente cambiate. Probabilmente solo per il fatto che quel piccolo motore le ha sollecitate poco non si sono ancora rotte.

Quoto, dopo dieci anni sono assolutamente da sostituire. Se non vuoi spendere soldi da un buon meccanico e hai un po' di manualità puoi cimentarti pure tu nella sostituzione, ma l'importante è che tu le cambi!

Un consiglio: prova a cercare se trovi un modello di cinghie della Dayco che vada bene per il tuo modello, così spendi meno della metà rispetto alle cinghie ducati 0509_up.gif
 
15375779
15375779 Inviato: 17 Giu 2015 18:36
 

zucchi13 ha scritto:
Quoto, dopo dieci anni sono assolutamente da sostituire. Se non vuoi spendere soldi da un buon meccanico e hai un po' di manualità puoi cimentarti pure tu nella sostituzione, ma l'importante è che tu le cambi!

Un consiglio: prova a cercare se trovi un modello di cinghie della Dayco che vada bene per il tuo modello, così spendi meno della metà rispetto alle cinghie ducati 0509_up.gif

Concordo, con 40€ ho cambiato entrambe le cinghie.
È un po' difficile capire quale è il modello adatto, ma alla fine sono andato da un ricambista e ho chiesto loro di darmene un paio adatte e in 4 giorni le avevo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il lavoro per montarle è abbastanza semplice, la parte più difficile è tensionarle, sul sito del team desmodromico dicono di misurare la frequenza pizzicando la cinghia, ma con il telefonino o con un pc è difficile perchè le frequenze sono basse e i risultati non sono granchè, provato con 3 microfoni e 2 telefoni.
Ma un accordatore per chitarre costa tipo 5€ e dovrebbe lavorare più che bene alle frequenze desiderate, basta prenderne uno che mostri gli Hz.
 
15774704
15774704 Inviato: 5 Mar 2017 19:32
Oggetto: Cinghie distribuzione monster 796
 

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Non sto utilizzando la moto da quasi 2 anni, la moto ha circa 10.000 km e 4 anni, è il caso di sostituire le cinghie oppure no?
 
15774724
15774724 Inviato: 5 Mar 2017 20:28
 

Direi proprio di si, già con i 4 anni sei al limite... mettici poi che sono state ferme nella stessa posizione 2 anni...

Cambiale cambiale.
 
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