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[R6 06]Power Commander 5. Lascio o smonto?
12205249
12205249 Inviato: 29 Lug 2011 15:46
Oggetto: [R6 06]Power Commander 5. Lascio o smonto?
 

Ciao a tutti! volevo fare una domanda...
Io ho una yamaha r6 2006 che uso per strada e poche volte anche in pista.
Quando ho comprato la moto era originale e per uso su strada, ai bassi giri aveva il motore morto. Siccome per strada non si può sempre andare col motore in coppia a 10000 giri, ho montato un terminale akrapovic exagonal, una corona 2 denti più grande e una centralina power commander5. La moto è cambiata completamente, adesso è sempre in coppia e va benissimo.
Successivamente, ho cambiato meccanico e mi sono rivolto a uno che gestisce un team del campionato CIV Italiano. Parlando con lui( e penso che abbia parecchio manico) e alcuni suoi colleghi, mi hanno detto che la centralina che ho montato non serve assolutamente a niente, anzi, peggiora la moto... è possibile??? lui mi ha detto che se la smonto, la moto va molto meglio.
Cosa ne dite???

Ps: una cosa (che forse non c'entra niente) è che la moto da originale si impennava in coppia di potenza, adesso non si alza più come prima, è sempre in tiro ma non si alza più.

Grazie dell'aiuto.
 
12205733
12205733 Inviato: 29 Lug 2011 17:16
 

forse volevano dire che non serve a niente se non la fai mappare bene al banco... ma se lo fai serve eccome
 
12205818
12205818 Inviato: 29 Lug 2011 17:34
 

Design ha scritto:
forse volevano dire che non serve a niente se non la fai mappare bene al banco... ma se lo fai serve eccome


concordo e probabilmente quello che accenni "sull'impennarsi di potenza" potrebbe essere anche una diretta conseguenza di una mappatura non ottimale dato che oltre ad avere qualche cavallo in più hai pure accorciato la trasmissione quindi più ripresa
 
12206337
12206337 Inviato: 29 Lug 2011 19:34
 

Dici che la moto è cambiata completamente, ma probabilmente avevi lo stesso risultato cambiando solo la corona. Secondo me è quella che ti ha fatto cambiare la moto. Potresti far mappare la centralina, però non credere di guadagnare chissà quanto, più che altro miglioreresti la fluidità d'erogazione.
 
12206940
12206940 Inviato: 29 Lug 2011 21:24
 

ne trofeor6 del 2006-2011 montavano e montano scarico filtro e centralina,non credo siano stati 15 team che non capiscano niente di motori eusa_think.gif non credi?
metti la corona originale rimappa su banco la moto e stai apposto fidati.
 
12207169
12207169 Inviato: 29 Lug 2011 22:04
 

Dicevo che la moto è cambiata completamente da originale a con lo scarico e centralina, la corona l'ho montata dopo... Quelli del team mi hanno detto che gli devo portare la mia centralina originale e la portano a mappare a Milano da uno che lavora in superbike yamaha che loro conoscono e la power commander la devo buttare via... Certo, se la mando da loro di sicuro la farà bene, però vale la pena modificare la centralina originale? Non so cosa fare, rimappare la power commander? Tanto voi tutti sapete quanta potenza ha un r6 quando comincia a tirare, tende ad alzarsi, però per arrivare in coppia ci mette un Po di più, la mia messa così, ci arriva subito ma poi non tira comunque come prima...
Da chi bisogna rivolgersi per una mappatura al banco? E quanto costa?
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
12207515
12207515 Inviato: 29 Lug 2011 23:21
 

lucabazoka89 ha scritto:
Dicevo che la moto è cambiata completamente da originale a con lo scarico e centralina, la corona l'ho montata dopo... Quelli del team mi hanno detto che gli devo portare la mia centralina originale e la portano a mappare a Milano da uno che lavora in superbike yamaha che loro conoscono e la power commander la devo buttare via... Certo, se la mando da loro di sicuro la farà bene, però vale la pena modificare la centralina originale? Non so cosa fare, rimappare la power commander? Tanto voi tutti sapete quanta potenza ha un r6 quando comincia a tirare, tende ad alzarsi, però per arrivare in coppia ci mette un Po di più, la mia messa così, ci arriva subito ma poi non tira comunque come prima...
Da chi bisogna rivolgersi per una mappatura al banco? E quanto costa?
Grazie a tutti per l'aiuto!


probabilmente si riferivano allora a Peppe Russo, che monta e programma centraline YEC oppure rimappa le originali con il software YEC che usano nei trofei facendoti ottenere a detta di molti anche qualche cavallo in più delle classiche PC o Rapid Bike. Di contro ho sentito dire che perdi molte funzionalità come il sensore al cavalletto e altre cose importanti alla strumentazione tipo i km percorsi etc (che sul momento non ricordo di preciso), in definitiva è una modifica più consigliata a chi fa della moto solo ed esclusivamente uso pista, per strada non credo convenga poi molto e la tua PC se ben mappata basta e avanza, almeno che tu non debba fare i tempi nei tragitti di casa-lavoro o durante le uscite nel weekend sui passi icon_lol.gif

Ti mando un link con spiegazioni più dettagliate per mp perchè non credo sia possibile fornire link di altri siti (se poi lo fosse, edito il post)

Non capisco cosa intendi quando dici che la tua tira subito eusa_think.gif ...la mia ad esempio con pc3, completo akra e filtro bmc incomincia ad entrare e tirare veramente dagli 8000 in su e sotto 8000 ha migliorato comunque il tiro rispetto a prima (6-8000). Da originale incominciava a malapena dai 10000 e di colpo mentre sotto era parecchio vuota e molto gestibile anche da me che ero un neofita 3 anni fa (non che ora sia un pilota icon_mrgreen.gif ) la tua non si comporta in modo analogo?
 
12208539
12208539 Inviato: 30 Lug 2011 10:09
 

hanno ragione icon_wink.gif

la PWC come gli altri moduli aggiuntivi, sono lenti, mi spiego:

una centralina, ha un software per la gestione dei dati , che poi elabora mandando i var segnali a tutti i componenti annessi.
Ora il software originale , è velocissimo , e lavora molto bene, quando invece montiamo un modulo aggiuntivo , hanno software più lenti e quindi i termini di prestazioni possiamo affermare che , se elaboriamo la centralina originale , sicuramente sarà migliore di un modulo aggiuntivo icon_wink.gif
Non per altro la YEC è considerata la migliore per le yamaha , proprio perché ti elebora la centralina originale 0509_up.gif
 
12212723
12212723 Inviato: 31 Lug 2011 12:23
 

Di solito la centralina viene montata da gente che mette un bel completo più filtro, se ho capito bene lui ha montato solo un terminale. A mio modesto parere far mappare la centralina (originale o pc5) su una moto praticamente di serie la vedo quasi come buttar via soldi. Se proprio decide farebbe meglio a prender un completo e fare le cose come si deve 0509_up.gif lo so che costa, però io la penso così.
 
12212825
12212825 Inviato: 31 Lug 2011 12:43
 

calimerocattivo ha scritto:
Di solito la centralina viene montata da gente che mette un bel completo più filtro, se ho capito bene lui ha montato solo un terminale. A mio modesto parere far mappare la centralina (originale o pc5) su una moto praticamente di serie la vedo quasi come buttar via soldi. Se proprio decide farebbe meglio a prender un completo e fare le cose come si deve 0509_up.gif lo so che costa, però io la penso così.


o al massimo scatalizzare lo scarico con una Y e farla rimappare, non otterrebbe i soliti risultati di un completo, ma la spesa sarebbe anche inferore icon_smile.gif
 
12212872
12212872 Inviato: 31 Lug 2011 12:55
 

Si Ste87, anche la mia comincia a tirare sui 7000/7500 e sotto è più scattante! Io andandoci quasi sempre per strada così mi ci diverto di più! Ad esempio dopo una curva anche lenta, appena apri va quasi subito in tiro, però non si alza più come quando era originale, non capisco perchè, adesso con i rapporti corti dovrebbe essere sempre su una ruota e invece tira ma non si alza!
Il programmatore confermo che èdella yen, però non mi ricordo il nome.
Scatalizzare la moto ci avevo pensato ma mi è stato sconsigliato... Dicono che non ne valga la pena.
Invece per lo scarico completo, ho fatto una favolata quando ho comprato il terminale... L'ho comprato per i collettori originali e adesso sono andato a sentire per i collettori ma non si trovano per il terminale che ho io, cioè con il diametro originale, quindi dovrei cambiare tutto, anche il terminale...
 
12213901
12213901 Inviato: 31 Lug 2011 19:13
 

non preoccuparti ci siamo cascati in molti 0510_sad.gif io mi sono direzionato sul pensiero di:
meno modifiche e più km 0509_up.gif
 
12286672
12286672 Inviato: 18 Ago 2011 22:44
 

Ciao ragazzi!... Io ho una R6 del 2006. l ho comprata due anni fa con la PC III e lo scarico completo Pro Race della Arrow.
La moto mi sembra un missile ma leggendo questo topic sembra che questa benedetta PC sia quasi un male!... Passavo di qua appunto per verificare perchè un meccanico che lavora alla preparazione delle moto Aprilia mi ha detto di prenderla e gettarla...
A questo punto, voi cosa mi consigliate?... icon_confused.gif

Simone
 
12287366
12287366 Inviato: 19 Ago 2011 2:06
 

BxXx ha scritto:
Ciao ragazzi!... Io ho una R6 del 2006. l ho comprata due anni fa con la PC III e lo scarico completo Pro Race della Arrow.
La moto mi sembra un missile ma leggendo questo topic sembra che questa benedetta PC sia quasi un male!... Passavo di qua appunto per verificare perchè un meccanico che lavora alla preparazione delle moto Aprilia mi ha detto di prenderla e gettarla...
A questo punto, voi cosa mi consigliate?... icon_confused.gif

Simone


chiedi gentilmente a questo meccanico, una volta gettata lui cosa ti consiglia di metterci...sono curioso icon_smile.gif Il fatto è che ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino e spennare più polli che trovano; la pc III o V sono centraline perfette per svolgere il loro compito: ovvero ricarburare la moto una volta montato filtro e scarico completo cambiandogli l'erogazione "correggendo" i buchi che normalmente si vengono a creare in sua assenza, fornendo di conseguenza anche qualche cvino in più.

Qui se si stà dietro al parere/chiacchere di tutti i meccanici sono tutti fenomeni che preparano moto stock per i campionati...e poi anche se preparassero davvero moto per campionati va considerato che il 70-80% delle persone non ha esigenze/manico per sfruttare la moto già da originali figurarsi elaborate con componentistica da pista come vorrebbero montare loro ogni volta pur di farti spendere soldi su soldi icon_rolleyes.gif
 
12293764
12293764 Inviato: 20 Ago 2011 20:04
 

Grazie mille Ste!! icon_smile.gif sono assolutamente d' accordo con te infatti mi sembrava strana come cosa ma, sai com è, sono le classiche cose che ti fanno saltare la mosca al naso!... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif Only R6!!!
 
12294375
12294375 Inviato: 20 Ago 2011 22:52
 

la PC è perfetta,indipendentemente dai vari mecca che ognumo parla in maniera personale è un ottima aggiuntiva,visto anche quello che costa perchè non getta la sua roba invece di consigliare a l'altre persone di strappare 350euro.......che elementi eusa_wall.gif
 
12319619
12319619 Inviato: 26 Ago 2011 14:00
 

Grazie Simone! icon_smile.gif
 
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