Leggi il Topic


Quando andare piano e stare attenti non è sufficente...
12202201
12202201 Inviato: 29 Lug 2011 3:12
Oggetto: Quando andare piano e stare attenti non è sufficente...
 

Venerdì 15 Luglio 2011

Sono le 8:05... Cazz, sono in ritardo per andare a lavoro... Ieri sera ho fatto tardi, dopo la terza serata di seguito in pista da cross... Amen, mando un messaggio ai colleghi che tardo 10 minuti, e con relativa calma mi vesto ed esco di casa. Sono le 8:25.

Esco di casa, chiudo garage e cancello. In questi giorni, felice e contento, me ne giro con la mia fedele Yamaha 250 che finalmente se ne parto alla prima pressione del motorino d'avviamento.
Questa la moto per intenderci:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Piccola, agile... Lenta. Pazienza.
Con lei sto bene, mi diverto e sono spensierato. E vado molto più piano che col CBF (per ovvi limiti strutturali)

Percorro la strada principale del mio paese, quando sto per giungere all'intersezione con un incrocio a T (che io attraverso con piena precedenza).
In prossimità di questo incrocio, vedo una Opel Zafira che proviene dalla direzione opposta alla mia, intenta a svoltare a sinistra (la mia destra), e una Fiat Panda ferma all'incrocio in posizione perpendicolare alla mia.
Sono preceduto da un'altra auto, e nonostante stia mantendendo la distanza di sicurezza, mi sento come se fossi "coperto", e automaticamente rallento per controllare la situazione.

Quando il presagio si avvera.

La macchina che mi precede passa l'incrocio.
Io la seguo, procedendo a non più di 50 km/h, e proprio mentre sono sull'incrocio, la Opel inizia la sua manovra di svolta, non permettendomi di evitare la scontro, avendo anche la Panda alla mia destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto si impenna in avanti e volo per aria. Un volo di 3 metri.
Avendo visto per quel decimo di secondo la macchina che partiva, avevo già previsto che sarei volato via, e forse per questo ho avuto il tempo di pensare a rannicchiarmi leggermente. Ho avuto anche il tempo di chiedermi come sarebbero uscite le mie gambe dalla botta, speravo bene, e di lanciare un "ma porca putt...."

Mi schianto contro la rete, colpisco sicuramente un palo col bicipite destro, forse uno anche con la schiena (in questo punto tra palo di un cartello di direzione, di una pubblicità e i sosteni della rete, era difficile non prenderne nessuno!), sbatto forte col fianco destro e la gamba sinistra.

Mi rivolto verso la scena per lanciare qualche impreco, al che vedo l'autista che parte sgommando... Colpo di reni per girarmi e cercare di prendere la targa, ma vedo che si è già fermato: spostava la macchina per lasciare passaggio e mi sta venendo incontro...
Qui realizzo che dalle cosce in giù non sento le gambe…
Chiama l’ambulanza, qualcuno si ferma, il signore, sulla 40ina sembra un attimo spaesato e non sa dire nemmeno in che via siamo, nonostante abbia il cartello davanti agli occhi, ma almeno mi ascolta e riusciamo a fare arrivare l’ambulanza nel posto giusto…
Nei 10/15 minuti passati a terra ho provato di girarmi su un fianco, e ricominciando a prendere un po’ di sensibilità nelle cosce, vedo che riesco a muovere le ginocchia senza avere dolori lancinanti. Dopo un po’ riesco a sentire fino ai piedi, senza però potermi muovere, e ho un fortissimo male in fondo al piede sinistro… Per fortuna, come SEMPRE, indossavo il mio fido giubbotto in cordura SPIDI con le sue protezioni, oltre ai guanti in pelle e al casco… In estate e quasi sempre col 250 indosso un jet, che comunque mi ha protetto alla perfezione.
Unica pecca: indossavo gli occhiali da sole, che non si sono però rotti, anche se mi sono graffiato un po’ il naso, ma niente di che…

Frase epica dell’autista, mentre io sono steso a terra, col giubbotto sotto la schiena e lui mi fa ombra: “mi dispiace, veramente, ma proprio non ti ho visto… Forse andavi un po’ forte…”
“Forse andavo un po’ forte?!?!” ero incazzato come una pantera, con la mia moto ultratranquilla sotto gli occhi, che da quanto andavo piano, una volta impennata in avanti si è subito fermata, appoggiandosi lateralmente al cofano della Panda ferma all’incrocio.

Arriva l’ambulanza: collare, barella, mi caricano e mi portano in ospedale.
Arrivano anche i vigili per i rilievi, che verranno poi anche in ospedale per la mia deposizione.
Mattinata passata tra medicazione, lastre, prelievi di sangue e analisi delle urine (per verificare la presenza di alcool… Alle 8:30 di mattina… L’infermiere muore dal ridere quando, alla sua richiesta se fossi d’accordo che mi effettuassero le analisi, ho risposto “Ah guarda, se non mi han fermentato nello stomaco le due pesche che ho mangiato alle 2 di stanotte… Erano un po’ mature…”), ecografie, ortopedico.
Dopo “sole” 5 ore me ne esco con diagnosi di 20 giorni per un alluce rotto e nient’altro…

Bè, diciamo che per il volo che ho fatto, non ci avrei scommesso.

Se nella vita, ci si potesse scegliere gli incidenti da fare… Bè, questo lo incasso e ringrazio anche.

Alla moto ci penseremo.
 
12202204
12202204 Inviato: 29 Lug 2011 3:19
 

Articoli sulla stampa locale sull'accaduto (tralasciamo che iniziali ed età di tutti i coinvolti sono molte confuse.... Io ho 24 anni, il conducente della Zafira 39, quello della Panda 70, e pure lui era appena uscito di casa, io ho percorso 1,5km, lui 300m, porello), li posto più che altro per la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche perchè da come descrivono la dinamica, sembra quasi che prima fossi io ad averlo preso, mentre poi sembra mi abbia colpito lui.

Sinceramente, all'inizio pure io avevo le idee confuse: per impennarmi la moto in avanti, dovevo averlo preso io...
Ma mi ricordavo perfettamente che fosse partito qualche secondo dopo l'auto che mi precedeva, e avevo quindi avuto il tempo di arrivare in mezzo all'incrocio... Se fosse partito istantaneamente avrei sicuramente avuto il tempo di frenare...

Guardando la moto in officina ho poi capito che è stata una circostanza incredibilmente millimetrica: mi ha "fatto lo sgambetto" proprio nel piede della forcella, 5 centimetri più avanti e mi avrebbe buttato a terra lateralmente.
Quindi, soprattutto in questa circostanza, la ragione è mia al mille per cento.

Con il muso della macchina mi ha pure sbattutto nella gamba, infatti mi trovo con una grossa escorazione nella parte frontale, dovuta all'impatto a terra (non indossavo abbigliamento tecnico ma i jeans), e un livido enorme sul polpaccio per l'impatto dell'auto sulla mia macchina...
 
12202295
12202295 Inviato: 29 Lug 2011 8:19
 

forza wizz..
vedrai che ti riprenderai in frettissima!!
certo che sei il solito megalomane, addirittura 2 post per un incidente! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

e poi dai, si vedeva che con quel missile andavi almeno ai 230.. è ovvio che non ti ha visto...

quantomeno si è fermato subito a sincerarsi delle tue condizioni.. per quanto sia una cosa normale, ultimamente sembra sia quasi una cosa da applausi!
 
12202323
12202323 Inviato: 29 Lug 2011 8:34
 

Povero alluce icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Comunque ti è andata di lusso 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

PS: che effetto fa tornare improvvisamente quattordicenni? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12202337
12202337 Inviato: 29 Lug 2011 8:38
 

icon_arrow.gif Sono contento che non hai avuto grosse conseguenze.... auguri per una pronta guarigione... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12202388
12202388 Inviato: 29 Lug 2011 8:55
 

Cavolo Wizz, guarisci alla svelta!!!!!

(e soprattutto, guarda che a 14 anni il 250 non si può guidare eusa_naughty.gif adesso ti daranno anche la guida senza patente.... poi a quelle velocità folli che facevi.... NON SI FA!!!! icon_asd.gif )
 
12202467
12202467 Inviato: 29 Lug 2011 9:21
 

Dunque:
innanzitutto, auguri di pronta guarigione, anche se ormai dovresti quasi esserci con quell'alluce! 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

Poi...mi chiedo come sia possibile che il tizio sulla opel non ti abbia visto. icon_eek.gif Sto pensando: forse venivi da est e quindi avevi il sole alle spalle? Essendo mattina presto, magari davvero non ti ha visto. Non che questo lo giustifichi, ci mancherebbe...

Da ultimo: ma...com'è che ha effettuato la manovra la opel? Nel senso...è arrivata e a svoltato con una manovra unica, oppure si è fermata e poi ha iniziato la svolta? Giusto per capire come accidenti ha fatto a non vederti.

L'importante è che non ti sia fatto troppo male, peccato per la moto!

0509_up.gif


EDIT: ho riletto e visto solo ora che avevi davanti un'altra macchina...magari eri completamente coperto. Boh. 0510_confused.gif
 
12202697
12202697 Inviato: 29 Lug 2011 10:10
 

Come già detto... fa incazzare che per la noncuranza di uno che gira nella sua bella "scatoletta" a 4 ruote, chi gira in moto debba pagare conseguenze che possono essere più o meno gravi...
Poi la solita scusa del "andavi un pò forte"... cavolo, forse andavi forte davvero, magari eri in scia all'auto che ti precedeva, chissà... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
A parte l'ironia.... penso sia stato un mix di cose, tu eri un pò coperto dall'altro, lui era di fretta e sovrappensiero.... purtroppo.... icon_sad.gif
 
12204017
12204017 Inviato: 29 Lug 2011 13:26
 

bella la foto della tua moto sulla panda icon_eek.gif
meno male che te la sei cavata con poco visto il volo, purtroppo la gente non ci vede (ovviamente perchè non guarda icon_evil.gif ) quando mi precede una macchina o sto al centro per farmi vedere nel retrovisore interno o a lato per farmi vedere dal retrovisore esterno e dagli altri ma non basta neanche questo a ritenerci fuori pericolo in qualsiasi incrocio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
il problema è che se ti mettevi a dx, incentro alla carreggiata per intenderci , magari la zafira ti vedeva ma la panda no e quindi poteva succedere la stessa cose a macchine invertite icon_rolleyes.gif mi sa che verrà il momento di usare dei caschi col lampeggiante per farci vedere icon_asd.gif
 
12204417
12204417 Inviato: 29 Lug 2011 14:03
 

Aaron111 ha scritto:

quantomeno si è fermato subito a sincerarsi delle tue condizioni.. per quanto sia una cosa normale, ultimamente sembra sia quasi una cosa da applausi!

Già, purtroppo concordo, ultimamente se ne sentono di tutti i colori, per fortuna si è fermato ed era pure assicurato! icon_rolleyes.gif




Ariadne ha scritto:
Povero alluce icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Comunque ti è andata di lusso 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

PS: che effetto fa tornare improvvisamente quattordicenni? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lasciamo stare, mi aspettavo solo di leggere anche "mentre si trovava alla guida del suo potente motociclo 250cc" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12204750
12204750 Inviato: 29 Lug 2011 14:35
 

highground ha scritto:
Dunque:
innanzitutto, auguri di pronta guarigione, anche se ormai dovresti quasi esserci con quell'alluce! 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

Col piede/alluce sì....
Purtroppo le cose al ginocchio si stanno un po' complicando...... icon_sad.gif

Riguardo alla dinamica, ti rispondo "pezzo a pezzo" e infine ti do la mia valutazione;
highground ha scritto:
Poi...mi chiedo come sia possibile che il tizio sulla opel non ti abbia visto. icon_eek.gif Sto pensando: forse venivi da est e quindi avevi il sole alle spalle? Essendo mattina presto, magari davvero non ti ha visto. Non che questo lo giustifichi, ci mancherebbe...

Il sole era alla sua destra, e doveva girare a sinistra, io venivo da di fronte a lui quindi non è assolutamente stato per colpa del sole.

highground ha scritto:
Da ultimo: ma...com'è che ha effettuato la manovra la opel? Nel senso...è arrivata e a svoltato con una manovra unica, oppure si è fermata e poi ha iniziato la svolta? Giusto per capire come accidenti ha fatto a non vederti.

Quando a circa 150/200 m prima dell'incrocio ho scorto la situazione di pericolo, sia la Panda che la Zafira erano già ferme all'incrocio, perchè altre macchine stavano già percorrendo la strada principale.

Pertanto, se fosse partito SUBITO dopo l'auto che mi precedeva, posso pensare che non mi avesse visto...

Ma il fatto che sia partito qualche secondo dopo la macchina che mi precedeva (rispettavo circa 30/40m di distanza di sicurezza, quindi alla velocità cui andavo sono arrivato sull'incrocio circa 3 secondi dopo la macchina che mi precedeva) mi fa pensare che fosse sovrappensiero e, realizzato che le macchina che aveva visto in lontananza era ormai passata, è partito con una certa noncuranza, perchè altrimenti avrebbe avuto tutto il tempo di ripestare la frizione e fermarsi.

Poi sarei curioso di venire a conoscenza della valutazione dei vigili, data l'assenza di segni di frenata e lo spostamento dell'auto che mi ha colpito...
 
12204758
12204758 Inviato: 29 Lug 2011 14:35
 

Jeanne ha scritto:
Come già detto... fa incazzare che per la noncuranza di uno che gira nella sua bella "scatoletta" a 4 ruote, chi gira in moto debba pagare conseguenze che possono essere più o meno gravi...
Poi la solita scusa del "andavi un pò forte"... cavolo, forse andavi forte davvero, magari eri in scia all'auto che ti precedeva, chissà... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
A parte l'ironia.... penso sia stato un mix di cose, tu eri un pò coperto dall'altro, lui era di fretta e sovrappensiero.... purtroppo.... icon_sad.gif

Amen.... Ero, e purtroppo a volte sono ancora, incazzato nero.... Ma nel male, mi è andata bene, sono qua che scrivo e racconto, con un po' di male, ma ci sono ancora.

Questa esperienza mi insegna ancora una volta che non si fa mai abbastanza attenzione.... icon_rolleyes.gif
 
12204763
12204763 Inviato: 29 Lug 2011 14:36
 

gsrteo ha scritto:
bella la foto della tua moto sulla panda icon_eek.gif

Visto eh?
Questione di stile icon_twisted.gif
 
12207663
12207663 Inviato: 29 Lug 2011 23:58
 

Credo che il titolo dica davvero tutto quello che c'è da dire. Purtroppo, in moto, andare piano e stare attenti non è sufficiente alle volte. Per quanto magra, a fronte dei danni alla moto e di tutto il resto, rimane la consolazione che i danni che hai riportato tu sono limitati e questo è già qualcosa. Auguri di pronta guarigione! 0509_up.gif
 
12208002
12208002 Inviato: 30 Lug 2011 1:30
 

Prima di tutto, gli auguri di pronta guarigione sono d'obbligo.

Poi vorrei fare una breve precisazione: è dimostrato scientificamente (appena trovo il link te lo giro) che le moto nel traffico NON SI VEDONO... il conducente della Zafira ha visto passare l'auto che ti precedeva ed è partito, pensando di avere strada libera...

In Inghilterra li chiamano "LAFTS-Accidents" - Incidenti "Guardavo e non ho visto".

Stanno studiando da anni il problema della "Moto Fantasma" e, finora, sono arrivati alla conclusione che, per un motociclista, avvicinandosi ad un incrocio (e gli studi erano proprio fatti sugli incroci a T - come il "tuo") è conveniente NON PROCEDERE IN LINEA RETTA - cioè a distanza constante dal bordo della strada, in modo da aumentare la percezione di "oggetto in movimento" per gli automobilisti, lampeggiare SEMPRE con il faro, avvicinandosi ad un incrocio, etc...

A me fa venire i brividi... ma se è vero, c'è poco da stare allegri...

Ancora auguri
0509_up.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di hanno il 30 Lug 2011 2:04, modificato 1 volta in totale
 
12208026
12208026 Inviato: 30 Lug 2011 1:44
 
 
12208426
12208426 Inviato: 30 Lug 2011 9:05
 

hanno ha scritto:


Stanno studiando da anni il problema della "Moto Fantasma" e, finora, sono arrivati alla conclusione che, per un motociclista, avvicinandosi ad un incrocio (e gli studi erano proprio fatti sugli incroci a T - come il "tuo") è conveniente NON PROCEDERE IN LINEA RETTA - cioè a distanza constante dal bordo della strada, in modo da aumentare la percezione di "oggetto in movimento" per gli automobilisti, lampeggiare SEMPRE con il faro, avvicinandosi ad un incrocio, etc...

In pratica dobbiamo fare come si faceva negli anni 80 con l'auto?
Strombazzatina di sicurezza? eusa_think.gif
 
12210253
12210253 Inviato: 30 Lug 2011 17:41
 

hanno ha scritto:
Prima di tutto, gli auguri di pronta guarigione sono d'obbligo.

Poi vorrei fare una breve precisazione: è dimostrato scientificamente (appena trovo il link te lo giro) che le moto nel traffico NON SI VEDONO... il conducente della Zafira ha visto passare l'auto che ti precedeva ed è partito, pensando di avere strada libera...

In Inghilterra li chiamano "LAFTS-Accidents" - Incidenti "Guardavo e non ho visto".

Stanno studiando da anni il problema della "Moto Fantasma" e, finora, sono arrivati alla conclusione che, per un motociclista, avvicinandosi ad un incrocio (e gli studi erano proprio fatti sugli incroci a T - come il "tuo") è conveniente NON PROCEDERE IN LINEA RETTA - cioè a distanza constante dal bordo della strada, in modo da aumentare la percezione di "oggetto in movimento" per gli automobilisti, lampeggiare SEMPRE con il faro, avvicinandosi ad un incrocio, etc...

A me fa venire i brividi... ma se è vero, c'è poco da stare allegri...

Ancora auguri
0509_up.gif doppio_lamp.gif



sai in quanti mi hanno mandato a c. per questo?? però cosi' almeno sono sicuro che mi vedano! icon_biggrin.gif
 
12211222
12211222 Inviato: 30 Lug 2011 22:35
 

Per fortuna nessuna conseguenza seria... sul fatto che non ti ha visto mi domando come mai non ti abbia visto? Dove stava guardando mentre svoltava? icon_rolleyes.gif Ne stavo discutendo giusto qualche giorno fa con Lorenzo (42) sul fatto che gli automobilisti non ci vedono e che andrebbero sensibilizzati su questo.. ma non è dello stesso mio avviso.. questo tua testimonianza (ne avrei fatto volentieri a meno) conferma la mia tesi.. per molti automobilisti siamo invisibili icon_rolleyes.gif
 
12211252
12211252 Inviato: 30 Lug 2011 22:46
 

Cento40 ha scritto:
Per fortuna nessuna conseguenza seria... sul fatto che non ti ha visto mi domando come mai non ti abbia visto? Dove stava guardando mentre svoltava? icon_rolleyes.gif Ne stavo discutendo giusto qualche giorno fa con Lorenzo (42) sul fatto che gli automobilisti non ci vedono e che andrebbero sensibilizzati su questo.. ma non è dello stesso mio avviso.. questo tua testimonianza (ne avrei fatto volentieri a meno) conferma la mia tesi.. per molti automobilisti siamo invisibili icon_rolleyes.gif



Indumenti alta visibilità....per i più!!
Per gli altri...un bazooka!! icon_wink.gif
 
12211255
12211255 Inviato: 30 Lug 2011 22:47
 

Cento40 ha scritto:
Ne stavo discutendo giusto qualche giorno fa con Lorenzo (42) sul fatto che gli automobilisti non ci vedono e che andrebbero sensibilizzati su questo.. ma non è dello stesso mio avviso.. questo tua testimonianza (ne avrei fatto volentieri a meno) conferma la mia tesi.. per molti automobilisti siamo invisibili icon_rolleyes.gif


Gli automobilisti andrebbero sensibilizzati a seguire le prescrizioni del cds:

Art. 154 comma 1 ha scritto:
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;


Se al posto di wizz ci fosse stata una decapottabile (piu' bassa della macchina che la precedeva) sarebbe successa la stessa identica cosa.

Non e' che il "colpevole" non abbia visto il motociclista... e' che proprio non ha guardato oltre la prima macchina.

Ultima modifica di 42 il 30 Lug 2011 22:54, modificato 1 volta in totale
 
12211272
12211272 Inviato: 30 Lug 2011 22:54
 

Lorenzo capisco ciò che vuoi dire.. ma nella tua ottica tutti o almeno il 99% degli incidenti stradali si può evitare rispettando il CdS e su questo posso (ma ho i miei dubbi) anche concordare.. ma non è la realtà.. ora l'automobilista non ha visto Alessandro perchè non stava affatto guardando in quella direzione.. ok.. ma sono anche sicuro che quell'automobilista non è un motociclista.. se lo fosse stato avrebbe guardato dove stava andando e con questo non dico che i motociclisti sono più responsabili ma solo che essendo più a rischio d farsi seriamente male un poco (ma un pelo mica tanto) più attenti di chi guida esclusivamente l'automobile lo è.
 
12211286
12211286 Inviato: 30 Lug 2011 23:03
 

Sicuramente i motociclisti, sono abituati ad una concentrazione nella guida decisamente superiore.
Ma purtroppo le auto non le guidano solo i motociclisti, e non si può costringere gli automobilisti a comprarsi una moto. icon_wink.gif

Ultima modifica di House-Gregory il 30 Lug 2011 23:05, modificato 1 volta in totale
 
12211289
12211289 Inviato: 30 Lug 2011 23:04
 

Cento40 ha scritto:
Lorenzo capisco ciò che vuoi dire.. ma nella tua ottica tutti o almeno il 99% degli incidenti stradali si può evitare rispettando il CdS e su questo posso (ma ho i miei dubbi) anche concordare.. ma non è la realtà.. ora l'automobilista non ha visto Alessandro perchè non stava affatto guardando in quella direzione.. ok.. ma sono anche sicuro che quell'automobilista non è un motociclista.. se lo fosse stato avrebbe guardato dove stava andando e con questo non dico che i motociclisti sono più responsabili ma solo che essendo più a rischio d farsi seriamente male un poco (ma un pelo mica tanto) più attenti di chi guida esclusivamente l'automobile lo è.


Infatti... la realta' non e' il 99%, ma il 96% (secondo i dati ISTAT del 2006... l'altro 4% e' dovuto ad eventi esterni al comportamento dei conducenti: guasti meccanici, animali, strade dissestate e non segnalate... in sic & prev se ne parlava con il buon Calimar, che aveva postato proprio questi dati)

Ma io preferisco evitarne il 97% piuttosto che niente...

Per quanto riguarda il sensibilizzare... permetti che mi faccia una grassa (ma amara) risata.
Quando mai un italiano si e' lasciato "sensibilizzare" senza che gli si toccasse il portafoglio?
 
12211310
12211310 Inviato: 30 Lug 2011 23:11
 

E quando mai gli Italiani rispettano il CdS? Lorenzo non ne veniamo a capo icon_mrgreen.gif per quanto puoi avere ragione tu.. ne ho anche io purtroppo., e non è che la cosa mi faccia poi così piacere.. House non voglio obbligare nessuno a comprarsi una moto e andarci per migliorare la sua attenzione alla guida.. ma è innegabile e un dato di fatto che chi guida una moto è tendenzialmente più attento..
 
12211335
12211335 Inviato: 30 Lug 2011 23:21
 

Cento40 ha scritto:
E quando mai gli Italiani rispettano il CdS?

Quando vengono sonoramente mazzolati in caso di infrazione...


Cento40 ha scritto:
Lorenzo non ne veniamo a capo icon_mrgreen.gif per quanto puoi avere ragione tu.. ne ho anche io purtroppo., e non è che la cosa mi faccia poi così piacere..

Sulla "malattia" la pensiamo in tutti e due i modi...
La differenza sta nel fatto che tu suggerisci una cosa che io non condivido, una sorta di Ente Nazionale per la Protezione del Motociclista:
"Visto che gli automobilisti se ne fottono del cds, ALMENO facciamo in modo di sensibilizzarli verso i motociclisti"
Io invece penso piu' in stile Greenpeace: "Smettiamo di considerare la strada come una zona dove ognuno fa (quasi) quello che vuole e facciamo che si rispettino le regole"

Cento40 ha scritto:
House non voglio obbligare nessuno a comprarsi una moto e andarci per migliorare la sua attenzione alla guida.. ma è innegabile e un dato di fatto che chi guida una moto è tendenzialmente più attento..

OK, siamo fighi, non investiamo gli altri motociclisti (o quasi: frontale tra centauri ad Eupilio (Erba)gravi i 2 ) e stiamo attentissimi ad ogni due ruote (o due gambe)...
Ma la soluzione per fare in modo che anche gli altri lo facciano?
 
12211406
12211406 Inviato: 30 Lug 2011 23:46
 

Lorenzo tu mi offendi icon_evil.gif non ho mai innalzato santuari ai motociclisti.. al massimo ci ho fatto qualche raduno icon_mrgreen.gif dai mica starai scherzando? Ho sempre bacchettato certi modi di fare e i classici comportamenti incivili dei motociclisti.. per colpa di qualcuno (e non pochi) siamo considerati tutti sporchi.. brutti e cattivi.. e finchè non ci mettiamo in testa che un motociclista deve essere d'esempio sia per i più piccoli che ci guardano con gli occhi di fuori sia per i mass media.. se siamo su una strada e passa un motociclista su una ruota e dietro a lui un'automobilista che guida in evidente stato di ubriachezza chi verrà più notato? Il motociclista.. non ci piove! Quando sono in sella cerco sempre di dare un buon esempio (quando non lo faccio sono lontano da occhi indiscreti icon_asd.gif ) poi è un'altra cosa affermare cose ovvie... e di link come quello che mi hai postato c'è ne sono a decine di casi simili.. ma lo stesso al contrario (automobilisti che tirano sotto i motociclisti) bisogna sensibilizzare tutti... curare i mali del motociclista e quelli dell'automobilista.. sono anche io dell'idea che oggi come oggi si dovrebbe sanzionare.. non bastonare una tantum.. ma sanzionare tutte le infrazioni.. con quanto è previsto dal CdS... la legge del bastonare uno per educarne 100 non porta a nulla.. 100 infrazioni = a 100 sanzioni e questo a prescindere se motociclisti o automobilisti.. spero di essermi chiarito su questo punto.

Che poi un motociclista sia più sveglio di un'automobilista trovami la conferma del contrario icon_mrgreen.gif
 
12212399
12212399 Inviato: 31 Lug 2011 10:35
 

voi due quì sopra .avete finito di dimostrare chi la testa + grossa?? 0509_si_picchiano.gif

wizz auguri di pronta guarigione. 0509_up.gif
 
12212453
12212453 Inviato: 31 Lug 2011 10:59
 

Cento40 ha scritto:
sono anche io dell'idea che oggi come oggi si dovrebbe sanzionare.. non bastonare una tantum.. ma sanzionare tutte le infrazioni.. con quanto è previsto dal CdS... la legge del bastonare uno per educarne 100 non porta a nulla.. 100 infrazioni = a 100 sanzioni e questo a prescindere se motociclisti o automobilisti.. spero di essermi chiarito su questo punto.

Non mi sembra di aver detto il contrario... anz e' proprio cio' che sostengo io...
Ma vai a proporre questo ai "fratelli" e con gli ortaggi che riceverai potrai preparare minestrone per te e per le prossime due generazioni.

Cento40 ha scritto:
Che poi un motociclista sia più sveglio di un'automobilista trovami la conferma del contrario icon_mrgreen.gif

Trova un post dove ho negato questa tua affermazione.
Ma dirselo serve a ben poco... il fatto che qualcuno sia piu' sveglio (preferirei comunque il termine "ATTENTO") di altri non e' la soluzione... e' parte del problema.
Ripeterlo in ogni messaggio non lo fa diventare una soluzione.

LIZ259 ha scritto:
voi due quì sopra .avete finito di dimostrare chi la testa + grossa??

Sicuramente lui... potrei essere la sua versione bonsai icon_asd.gif
 
12214979
12214979 Inviato: 31 Lug 2011 23:58
 

Sul fatto delle infrazioni non era per contraddirti.. certo che lo dai per scontato che ti devo contraddire ad ogni costo icon_mrgreen.gif gli ortaggi dai fratelli li ho presi (vedi manifestazione) e continuerò a prenderli, non cerco consensi popolari, espongo la mia idea.. mi confronto come sto facendo con te.. ascolto quello che hanno da dire gli altri,, poi se resto convinto della mia e questa non piace pazienza.. vorrà dire che mi farò una bella scorta di ortaggi che poi di questi tempi non guasta mai.. icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©