Leggi il Topic


900ss del '91 scarichi originali x iscrizione registro epoca
12148790
12148790 Inviato: 18 Lug 2011 9:46
Oggetto: 900ss del '91 scarichi originali x iscrizione registro epoca
 

Buongiorno, da un paio di settimane la mia bimba 900 ss del '91 ha compiuto 20 anni; vorrei iscriverla al registro d'epoca; temo però che dovrei montargli almeno per le foto gli scarichi originali; qualcuno potrebbe darmi conferma? Qualcuno potrebbe prestarmeli per le foto di rito tra Liguria di levante ed alta toscana? Grazie
 
12150835
12150835 Inviato: 18 Lug 2011 15:53
 

Iniziano ad essere come una reliquia gli scarichi originali. Se non trovi nessuno che te li presti potresti provare su Ebay.de (tedesco) avevo visto qualcosa al riguardo recentemente. Lo sai di sicuro, ma te lo ricordo che devono avere stampigliato il codice A04 e B04.
Pirini di Gambettola li ha ma con codice differente e quindi al controllo ti faranno storie anche se per assurdo sono una versione più recente e quindi persino più efficenti che venivano montati anche sui modelli 851 e 888. Se non ricordo male li vendeva intorno ai 450€ nuovi di pacca ovviamente ed è un buon prezzo.

Ciao Paolo
 
12157833
12157833 Inviato: 19 Lug 2011 22:43
 

Grazie Paolo, hai fatto bene a specificarmi il discorso dei codici di omologazione... non ho questa enorme cultura Ducati perchè per anni (molti) sono stato "Suzukista", ne avevo cambiate 4 e tutte Suzuki... ma da quando ho provato l'agilità della Ducati, beh un fulmine a ciel sereno!!!
 
12157901
12157901 Inviato: 19 Lug 2011 22:54
 

Verifica comunque sul tuo libretto di circolazione che riporti i codici che ti dicevo giusto per sicurezza.

Paolo
 
12253760
12253760 Inviato: 9 Ago 2011 20:22
 

Da appassionato di veicoli storici mi permetto di darti alcuni consigli. Io se e quando riusciro a portarmi a casa la SS 900 del 1992, non appena potro la iscrivero al registro ASI moto storiche. Si ASi perche ho gia la macchina iscritta li. Per le foto il "perito" del club ricnosciuto ASi presso il quale dovrai recarti non potra accettare foto con scarichi e altre parti non originali. La normativa vigente a riugardo dei Club per moto ed auto d'epcoa stabilisce che lo stesso dovra essere iscritto in possesso di tutte le parti previste alla sua uscita sul mercato. Chiaramente le aprte logorabili o logore e sostituite non comportano problemi purche in linea con quanto prodotto all'epoca. Attenzione poi, che secondo alcune leggende, alcuni ispettori sono piuttosto fiscali, cosi come altri lasciano passare il non passabile. Questo e un punto che risultera assolutamente secondario, in quanto l'invio delle foto in sede Asi o Fmi prevede che le stesse vengano valutate da esperti, e solo successivamente e in base a quanto da loro stabilito vi potra essere l'iscrizione. Per l'assicurazione Ti invito a valutare un Club realmente confederato, in quanto solo cosi potrai avere convenzioni con polizze assicurative per mezzi d'epoca. Poi si dovra valutare la zona di residenza in quanto in alcune zone d'Italia nonostante Asi o Fmi le compagnie assicurative non fanno polizze convenzionate. Per colpa dei soliti furbi, ma questo e un altro discorso.
 
12307345
12307345 Inviato: 24 Ago 2011 0:20
 

Io ho gli A04/B04, ma nella versione per il Superlight erano alti: dubito che vadano bene per le foto.

Per assurdo se hai due scarichi simili agli originali e fotografi la moto con quelli molto probabilmente non ci farà caso nessuno. Io la SL sto pernsando di fotografarla addirittura con il posteriore progressivo... 0509_doppio_ok.gif

Ho un amico che ci è già passato con più di una moto, e lui non ha mai trovato gente particolarmente fiscale. O forse non ha mai trovato nessuno che ci capisse qualcosa... icon_asd.gif
 
12308556
12308556 Inviato: 24 Ago 2011 12:21
 

EnricoMTSL ha scritto:
Io ho gli A04/B04, ma nella versione per il Superlight erano alti: dubito che vadano bene per le foto.

Per assurdo se hai due scarichi simili agli originali e fotografi la moto con quelli molto probabilmente non ci farà caso nessuno. Io la SL sto pernsando di fotografarla addirittura con il posteriore progressivo... 0509_doppio_ok.gif

Ho un amico che ci è già passato con più di una moto, e lui non ha mai trovato gente particolarmente fiscale. O forse non ha mai trovato nessuno che ci capisse qualcosa... icon_asd.gif


Ma gli scarichi alti non hanno un'altro codice????? eusa_think.gif
 
12309416
12309416 Inviato: 24 Ago 2011 14:30
 

No, stesso codice. Cambia solo il raccordo dal collettore al silenziatore, e a quanto pare l'omologazione è la stessa...
 
12309650
12309650 Inviato: 24 Ago 2011 15:08
 

EnricoMTSL ha scritto:
No, stesso codice. Cambia solo il raccordo dal collettore al silenziatore, e a quanto pare l'omologazione è la stessa...

Quindi stessa omologazione e codice ricambio differente ovviamente....giusto no???
 
12311675
12311675 Inviato: 24 Ago 2011 23:34
 

paolo2971 ha scritto:

Quindi stessa omologazione e codice ricambio differente ovviamente....giusto no???


Codice ricambioooooooooo???????????????? icon_eek.gif

Tu prova a chiamare in Ducati e chiedere gli scarichi di una SS del '92, e magari azzarda anche a domandare che differenza c'è con quelli della SL dello stesso anno...

Potresti ricevere risposte esilaranti... 0509_si_picchiano.gif

O tragicomiche, che è più realistico... icon_sad.gif

In termini "reali", ovvero facendo l'ipotesi di avere entrambi gli scarichi davanti agli occhi, il corpo silenziatore è comune e quindi l'omologazione è identica. Cambiano appunto i raccordi, che sulla SL sono rialzati. Ci ho messo più di sei mesi di posta su ebay.de a trovarne una coppia... eusa_wall.gif
 
13349436
13349436 Inviato: 14 Mag 2012 14:10
Oggetto: Assicurazione veicoli storici
 

Ragazzi, vi ringrazio dei consigli, alla fine ancora non ho iscritto il 900 ss del '91, in compenso avendo anche una Lambretta del 1963 iscritta FMI ho ottenuto una unica assicurazione veicoli d'epoca con la RSA...
 
13359035
13359035 Inviato: 16 Mag 2012 18:43
 

Mi risulta che oltre le foto degli scarichi originali richiedano altre foto tra le quali anche la matricola del motore , del telaio e anche le classiche di tre quarti ecc ecc.
Confermi???
 
14024498
14024498 Inviato: 28 Dic 2012 20:05
 

paolo2971 ha scritto:
Mi risulta che oltre le foto degli scarichi originali richiedano altre foto tra le quali anche la matricola del motore , del telaio e anche le classiche di tre quarti ecc ecc.
Confermi???

Penso che mi metterò durante queste ferie invernali a contattare l'esaminatore FMI, e vediamo cosa mi dice lui per gli scarichi...
 
14241406
14241406 Inviato: 1 Apr 2013 10:18
 

ciao io ho veicoli iscritti asi e fmi, e di recente mi son preso la briga all'interno del nostro vc d aiutare i soci nelle iscrizioni fmi, per quanto riguarda gli scarichi purtroppo è come ti hanno gà riferito ci vogliono!!! se vedi il post che ho messo mi sono messo in cerca degli scarichi per la mia fe, tanto ho 5 anni prima che mi passi fra le nonne, ma sono diventati molto tassativi in fmi, prima erano un pò più di manica larga ma poi tutti se ne vantavano di essere riusciti ad iscrivere mezzi nn del tutto originali nelle specifiche tanto da far tirare il cordino alla fmi, i soliti bischeri!!!!!! ma tornando alle moto le cose devono esserein regola, ho yun amico interessato ad una ss 900 del 1990, ma che nn ha più il doppio corpo weber di serie, adesso ha un paio di dell'orto con trombette e senza airbox, ora mi sono informato eper lui già sapendo la risposta e come volevasi dimostrare mi ha risposto l'esaminatore dicendomi ma sei grullo?!!!!! comunque spendo due parole sul fatto dell'importanza di avere un mezzo iscritto fmi/asi, in caso di incidente (sgrat sgrat) se hai il mezzo iscritto hai diritto dietro perizioa di avere un rimborso maggiore isto che si tratta di un mezzo di interesse storico, al contrario di avere una moto vecchia, te lo tramuto in vespa per fare un esempio con una px ti rimborsano 1500/2000€ invece che 400/500€ in nn butterei via nulla! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©