Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Viaggio lungo in Scooter [partenza in ore serali-notturne]
12144219
12144219 Inviato: 16 Lug 2011 19:55
Oggetto: Viaggio lungo in Scooter [partenza in ore serali-notturne]
 

Ciao a tutti.

mi sto per avventurare in un viaggio solitario di ben 380 Km di statale e 200 ca. di autostrada.
Partenza Milano, destinazione Ratisbona (120 km a Nord di Monaco di Baviera).

Il percorso sarà Lecco-St.Moritz-Garmisch Partenkirchen (da dove prenderò l'autostrada) e infine Ratisbona.

Lo scooter è uno Sportcity 250. Sicoramente poco comodo per un viaggio così ma proprio per questo chiedo consiglio a chi ha già fatto lunghi viaggi.

Non avendo mai percorso così tanti chilometri tutti insieme ho voluto fare una prova prorpio ieri sera.

Sono partito alle 22:30 e sono arrivato propio vicino al confine svizzero per andare verso St.Moritz. Poi sono tornato.

Ecco quello che ho subito :

1 - 225 km in 3h e mezza !!
2 - mi bruciava il sedere icon_cry.gif (già dopo 2 ore)
3 -mi duole anche leggermente il collo dietro alla nuca. Dovuto alla spinta dell'aria alla quale non sono abituato (ho tolto il parabrezzo in quanto tropo alto). Per cui nei tratti veloci sentivo di dover far forza per mantenere la testa in posizione corretta.
4 - Nonostante il casco l'aria che arriva agli occhi è massacrante.
5 - quando sono sceso avevo le gambe 'ubriache'.

Dovrei partire il 24 notte. O almeno vorrei partire alle 4 del mattino per avere fresco e non trovare traffico.

Sono graditi tutti i consigli utili per affrontare questo viaggio.

Grazie a tutti in anticipo e... buone vacanze.
 
12144228
12144228 Inviato: 16 Lug 2011 19:57
 

armati di pazienza, magari fai una sosta in mezzo per dividere il viaggio in 200km la mattinaa e 200 il pomeriggio con in mezzo un bel pranzo e chi ti ammazza più? icon_biggrin.gif
 
12144306
12144306 Inviato: 16 Lug 2011 20:21
 
 
12144350
12144350 Inviato: 16 Lug 2011 20:34
 

Mah, io e la mia zavorrina quando avevamo il Nexus 500 siamo partiti al mattino da Milano, giro turistico delle cinque terre da Genova a La Spezia con sosta per il pranzo a Porto Venere, e di là, fatto un rapido conto dei km, abbiamo deciso di andare a cena da mia mamma, a Roma, via Aurelia, quasi 800 km in giornata...
Consigli? Non andar troppo veloce se ti da fastidio l'aria, fai soste ravvicinate (ogni 80/100km max) e ogni volta fai due passi per sgranchirti, e porta nello zainetto una bottiglietta d'acqua e una frutta se ti vien voglia di fare una sosta in un posto dove non ci sia un bar.
Per il resto non dovresti avere problemi.
 
12144513
12144513 Inviato: 16 Lug 2011 21:31
 

A proposito di tecniche di guida.

Io ho eliminato il parabrezza in quanto molto alto e quando piove non vedo un'accidente.
nonostante sia dichiarato antiacqua o antigoccia, non ricordo.
In più in velocità mi fa ballare un po troppo quando mi capita di essere in scia, soprattutto dietro i furgoni o ai pullman.
L'ho preso usato e chi lo aveva prima lo utilizzava solo per la città.
Ho addirittura dovuto mettere un cavo d'acciaio, quelli sottili con dei tiranti, da una parta all'altra delle due staffe. In questo modo forzo a tenere la forma convessa del parabrezza perche non si pieghi superando i 90km/h !!!!!
Eh, già. Quando lo ritirai lo volli provare subito sull'autostrada e... FLAP... si è piegato proprio mentre fui dietro un camion !!!!
Le due staffe non sono in grado di reggere la spinta dell'aria sul parabrezza che, appiattendosi leggermente, le allarga con conseguente piegatura del parabrezza.
 
12146033
12146033 Inviato: 17 Lug 2011 13:15
 

ben 380km? icon_asd.gif
asdata cattiva a parte, preparati bene che li fai tranquillamente 0509_up.gif
ma usi l'integrale? perchè se con quello ti arriva aria, allora c'hai le guarnizioni che non fanno il loro lavoro. se non hai l'integrale ti meriti tutti i fastidi che il casco ti dà.

per me, per il mio fisico, è molto importante gestirmi la seduta e i momenti di riposo.
l'anno scorso mi sono tirato 450km di statale (di cui la metà di sole curve) e non ero particolarmente stanco o acciaccato. settimana scorsa, 400km quasi tutta dritta ed è stato un massacro. schiena a pezzi che non riuscivo a stare in sella.

ps
se vai di notte mettiti una pettorina hivis. da decatlhon 10€
Link a pagina di Decathlon.it
potrebbe fare la differenza tra un "non avevo visto quel poveraccio" ad un "fortunato bastardo, l'ho evitato per un pelo"
 
12146169
12146169 Inviato: 17 Lug 2011 14:01
 

E' un casco integrale apribile. Ormai ha 5 anni. Però è l'aria che arriva dal mento a darmi un po fastidio.

Per quanto riguarda il Gilet penso che lo adotterò senz'altro. Ne ho 2 in macchina come previsto per legge. Ottima idea.
Hai fatto molto bene a ricordarmelo. Un collega di lavoro di mia moglie è stato investito in piena notte durante un'acquazzone mentre era in una rotonda. Sbattuto contro i cartelli stradali... secco sul colpo... 23 anni !!! Chi lo ha investito non si era nemmeno accorto che ci fosse !!! Salame sugli occhi ? o cellulare in mano ?

Forse hai ragione. Si risente meno a fare tanti km in statale che fare una strada tutta dritta. Già in auto è una palla, in scooter poi non muovi nemmeno più un muscolo.

grazie ancora dei consigli.
 
12146217
12146217 Inviato: 17 Lug 2011 14:20
 

per l'aria sotto la gola prova un sottomento da agganciare al casco.
o al max una bandana sul collo icon_asd.gif

edit
per quanto riguarda la visibilità di notte, forse l'automobilista è innocente... qualunque vettura ha luci anteriori e posteriori, ma lateralmente non c'è nulla.
solo ultimamente camion, autobus e alcune vetture stanno appioppando alle fiancate dei mezzi le strisce riflettenti. quando ci si mette perpendicolari, se non si hanno le strisce riflettenti si diventa invisibili.

io sul mio macinino ho messo le strisce sui cerchioni delle ruote e sul codone. quando un anno fà abbiamo fatto la notturna nel bergamasco, ogni volta che entravo in curva io "scomparivo" nel buio... ma le strisce risplendevano (insieme a giubbotto e striscia sul braccio icon_asd.gif )
 
12146458
12146458 Inviato: 17 Lug 2011 15:45
 

Beh, certo l'essere perpendicolare può influire sicuramente ma in questo caso il conducente dell'auto non deve aver visto nemmeno la rotonda (cosa impossibile perche la faccio io tutti i giorni)
E' entrato a velocità sostenuta ed il ragazzo, che pesava oltre 110 Kg, è stato sbalzato via per diversi metri picchiando contro i cartelli indicatori posti a 2 metri di altezza !!!

Ho paura che in quel caso nessuna luce posta sullo scooter, seppur anche ALIENA, lo avrebbe salvato. Il conducente stava facendo qualcosa che non avrebbe dovuto fare. Non lo sapremo mai.

Comunque stiamo andando Off Topic.

Devo ancora decidere se rimettere il parabrezza o meno. Ogni giorno che passa e che giro senza mi sembra di rientrare in casa più frastornato del solito. Soprattutto per il rumore dell'aria sul casco. E' notevole. Però la guida è più bella. Dà quella sensazione di feeling con l'asfalto che mi fa anche piegare più del solito. Si sente molto la differenza di stabilità.

Mi viene quasi voglia di tagliarlo di qualche centimetro. Lo scooter vecchio che avevo utilizzava un parabrezza alto ma non tanto da coprire anche parte del casco. Il casca restava fuori quanto bastava per creare il vuoto d'aria che, in caso di pioggia, faceva scivolare via le gocce dalla visiera permettendomi di continuare il mio viaggio.

Con questo invece devo sollevarmi per poter vedere oltre il parabrezza. Assurdo.

Si trovano sottomento in commercio ? non fanno parte degli accessori dei caschi stessi ?
 
12149699
12149699 Inviato: 18 Lug 2011 11:51
 

i sottomenti dei caschi in genere sono distribuiti con i caschi stessi, ma molte volte (se il casco ha distribuzione) si possono trovare come oggetti di ricambio/aggiuntivi. o possono essere anche compatibili con altri modelli.
a meno che tu non abbia un casco sconosciuto e quadrato, non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa che possa incastrarsi nel casco e fare il suo lavoro.

per il parabrezza, imho lo leverei.
lo SC di suo nasce con un piccolo parabrezza, mi pare. averne uno grande ripara il busto ma fà anche l'effetto vela e probabilmente fà consumare più carburante visto che la massa d'aria che impatta sul parabrezza è maggiore del corpo/casco.
 
12151334
12151334 Inviato: 18 Lug 2011 16:51
 

Proverò a vedere se trovo un sottomento. In effetti mettendo la mano sotto il casco per chiudere sento subito un cambiamento enorme sia di aria che di rumorosità.

Al più per stavolta mi invento qualcosa con un pezzo di stoffa.

Per il parabrezza ne ho appena ricomprato uno della Givi. Anche lui è un po alto ma dovrebbe poter essere regolabile. Mi arriva giovedì.

Sono comunque anch'io dell'idea di toglierlo per un viaggio simile. E' vero che facendo quasi tutto in statale non supererò certo spesso i 100 km/h ma nel tratto autostradale tedesco probabilmente 'volerei' risucchiato via dalla scia di quelli che mi sorpassano a tutta birra icon_mrgreen.gif . Loro non hanno limiti di velocità su gran parte dell'autostrada. Beati loro... e fanno pure meno incidenti di noi.

Ricordo quando avevo il mio vecchio Fiesta 1.8. Volli spingerlo al massimo. Uè, a 210 km/h mi chiedevano ancora strada... icon_eek.gif. Per non parlare delle moto poi.
 
12203803
12203803 Inviato: 29 Lug 2011 12:05
 

Bene,

ho costruito un sottomento da solo !!!

Ho preso velcro adesivo e l'ho attaccato, dandogli la forma, sotto la mentoniera e ci ho attaccato un pezzo di stoffa/nylon che ho ritagliato dal portaguanti della tucano. Ovviamente ho lasciato proprio il logo Tucano e sono poi andato dal mio rivenditore di fiducia dicendogli che il suo catalogo non era completo icon_lol.gif Ci è cascato subito e ha voluto vedere. Era ben fatto e pensava veramente esistesse.

Il viaggio : Brrrrrrr. Partenza h 05:20. Temperatura Italia OK. Come sono arrivato a Saint Moritz ho patito il freddo (da 5 a 8 gradi) fino a Ratisbona. Anche se poi da Garmish Partenkirchen non faceva poi questo freddo (12 gradi) ne avevo comunque incamerato tanto. 10 h di viaggio per 626 km.
E ho voluto molta fortuna... nonostante il cielo mostruosamente coperto non ha piovuto.

Il ritorno, per cio che riguarda il freddo, è andata meglio. Partenza h 07:20. Quindi a Saint Moritz ci sono arrivato nel pomeriggio e faceva meno freddo. Pioggia a tratti. Per tre volte mi sono tolto la roba antipioggia pensando che ormai non piovesse più e invece neanche a farlo apposta dopo soli 500m ripioveva. Alla fine ho tenuto su tutto fino a Lecco dove poi morivo dal caldo.

Quello che più mi è piaciuto, oltre al paesaggio che comunque ho osservato poco causa maltempo, è il saluto dei motociclisti nonostante avessi lo Scooter. Non tutti ma la metà mi salutavano. E tutti quelli che salutavo io corrispondevano.

C'è una particolare situazione in cui si saluta un'altro incrociandolo ? o si saluto comunque e sempre ?

A me è parso che mi salutassero perche forse capivano che stavo facendo un viaggio e non ero semplicemente uno scooterista della zona. Berdato come ero e con uno zaino in spalla...

Freddo e sedere come un babbuino a parte mi sono divertito. Lo rifarei.
 
12204683
12204683 Inviato: 29 Lug 2011 13:27
 

aminix ha scritto:
C'è una particolare situazione in cui si saluta un'altro incrociandolo ? o si saluto comunque e sempre ?


c'è l'usanza del saluto quando si incrocia un biker, sempre.

in itaGlia c'è una visione un pò anomala del termine "biker", e la stragrande maggioranza è composta da quelli che con la moto fanno 50km la domenica icon_asd.gif e pensano che il saluto debba essere fatto SOLO alle moto. (e non considero quelli che non salutano altre marche o cazzate simili)
 
12214390
12214390 Inviato: 31 Lug 2011 20:35
 

Intanto complimenti per il viaggio 0509_up.gif

Se pensi di rifarlo potrebbe valere la pena di farti "comodificare" la sella con inserti di gel, memory foam o altri materiali lussuriosi. Costa qualcosa ma sono soldi spesi per una buona causa icon_asd.gif
 
12214560
12214560 Inviato: 31 Lug 2011 21:19
 

Oggi ho voluto in parte ripetere il viaggio. Giacchè sia all'andata che al ritorno il tempo non era affatto del tutto clemente (andata nuvolo e ritorno anche pioggia) mi era rimasta la voglia della passeggiata di mezz'oretta sulle alpi. Son partito alle 13:30 da casa (Milano) e mi sono fermato a pochi km da Saint Moritz.

Mi son gustato lo spettacolo. Giusto giusto il tempo di farmi pure una salsiccetta al baracchino di Maloja prima di ripartire per arrivare di nuovo a casa icon_sad.gif alle 18:00.

Solo sulle alpi mi hanno salutato in 4. Evidentemente perche era domenica ?!
Il 28 invece mi avevano salutato quasi tutti. Evidentemente la domenica è per i nostri biker italiani icon_biggrin.gif ... erano tutti lassù. Mentre negli altri giorni evidentemente la gente si muove per viaggiare e quindi vien da sè il gesto di cortesia del saluto.

Sono propenso a pensare che molti, soprattutto i nostri, non se l'aspettasero un saluto da me e che quindi non avessero fatto in tempo a contraccambiare. Chissà...

E' convinzione mia personale che quasi tutti gli Scooteristi non siano nemmeno a conoscenza di questa bellissima usanza.

Usanza che mi ha tenuto perfino compagnia durante il viaggio di ritorno.

Che ne pensate se metto il mio Avatar stampato in grande sul cupolino ? icon_biggrin.gif

A propos di viaggi lunghi o fuori porta. Come si fa ad organizzare un viaggetto in gruppo utilizzando il Forum ? ho visto alcuni topic con la possibilità di iscriversi alla lista. Mi piacerebbe organizzare qualcosa dedicato agli Scooter.

doppio_lamp.gif
 
12215868
12215868 Inviato: 1 Ago 2011 8:41
 
 
12228034
12228034 Inviato: 3 Ago 2011 15:55
 

Ho letto solo adesso. Comunque per far raggiungere un ottimo confort al mio SC ho fatto le seguenti modifiche:

1) Fatto imbottire la sella da un tapezziere (30 euro)
2) Parabrezza Givi 134A (70 euro circa) Link a pagina di Givi.it
3) Montato ammortizzatori Bitubo (250 euro circa) Link a pagina di Bitubo.com

Ora posso stare ore in sella senza il minimo problema. Saluti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©