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compatibilità scarichi [monster e Supersport]
11852299
11852299 Inviato: 19 Mag 2011 13:46
Oggetto: compatibilità scarichi [monster e Supersport]
 



ormai sono immense le obiezioni sul montaggio di scarichi aftermarket monster/ss.
Premettendo che prima di iniziare a scrivere ho letto altri topic, vorrei giungere ad una conclusione.
Ieri ho acquistato dei terminali leovince per ducati MONSTER 750 i.e. mod fino al 2002 pur possedendo una ducati 750 sport i.e. del 2002, il motore è praticamente uguale (lo stesso!!!) il telaio cambia di poco (due traverse), il forcellone è naturalmente diverso così come pedane passeggero... sostanzialmente ciò che conta è il cuore, quindi, dimensioni dei collettori di scarico... risultato--->>UGUALi!!
Bene, a questo punto i dubbi mi assalgono, dato che le marmitte non costano mica 100 euri ma 4 volte tanto!!
A schema fornito da leovince ho visto che le marmitte hanno delle fascette mobili, perciò, nessun punto d'ancoraggio fisso... e a sto punto ho realizzato che ste cavolo di marmitte sono UGUALIIIIIIIIIIIIIII!!! yeeeeeeeeeeeeeeeee finalmente... mi faccio portavoce, in quanto non ci sono da fare modifiche...
l'importante,anzi IMPORTANTISSIMO, è scegliere quelli per la stessa cilindrata... altrimenti ciao ciao bambina!!!
Aspetto commenti di chi si è trovato nei miei stessi panni...
Ciao ragashish!!
Lamps...
ah...dienticavo... a breve le foto!! icon_wink.gif
 
11852752
11852752 Inviato: 19 Mag 2011 15:01
 

Non vorrei metterti paura, ma mi sembra di ricordarmi che le uscite dei collettori del Monster siano più aperte verso l'esterno rispetto a quello che succede sulla SS. In pratica se metti i terminali di un Monster su una SS è probabile che non torni l'inclinazione...
 
11853038
11853038 Inviato: 19 Mag 2011 15:51
 

Per l'inclinazione non credo sia un grosso problema, oviamente parliamo di scarichi bassi , credo che al limite basti allargare o stringere l'angolo di piega se c'e' la differenza e' poca .
Piuttosto c'e' da tener presente che l'omologazione anche se per lo stesso motore non credo proprio che valga essendo sul foglio di omologa riportato un modello di moto diverso.

P.S. ma la leovince mi pare facesse uno scarico omologato per la SS almeno fino a un paio d'anni fa.
 
11857725
11857725 Inviato: 20 Mag 2011 13:36
 

esattamente... fino a qualche anno fa...
ora è difficile trovare pezzi di potenziamento per la nostra adorata ss... almeno nelle mie zone...
spesso mi rifornisco da internet e dai vari shop online...
tuttavia...
io non credo di portare il foglio di omolo della marmitta quando esco... piùttosto l'importante è che la marmitta rispetti le norme ce... e sia omologata per uso su strada... alla fine i camramba è quello che vogliono...
comunque...ritornando al discorso di inclinazione, non è un problema in quato abbiamo la fascetta mobile che ci consente di "giostrare" sull'inclinazione... icon_wink.gif
sforo con l'argomento ora... oltre marmitta...cosa mi consigliate per strizzare qualche altro cavallo alla bestiolina?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11858056
11858056 Inviato: 20 Mag 2011 14:31
 

Se volevi una moto potente quella volta hai sbagliato modello icon_biggrin.gif ad ogni modo calcola che con scarico centralina e filtro prenderai 3/4 cavalli con lavorazioni testate cam pistoni a.c. ecc. credo una decina al massimo con un esborso non da poco, questo genere di lavori lo si fa in genere o perche' il costo non e' un problema o in concomitanza ad un intervento sul motore visto che la gran parte del costo e' la manodopera.

Quindi se posso consigliarti ti direi id investire in altro modo il tuo denaro, ad esempio migliorando la ciclistica in primis sospensioni e mono, non so se la tua versione ha o meno le forcelle regolabili.

Una cosa, non ho capito se hai gia' montato gli scarichi o se lo devi ancora fare.
Se li hai montati facci sapere il modello e eventuali problemi nel montaggio o modifiche, in modo da poter confermare che quel modello e marca di scarichi sono compatibili son le ns. SS

Grazie !!! doppio_lamp.gif
 
11858249
11858249 Inviato: 20 Mag 2011 14:55
 

va bene una showa preparata da andreani??? icon_smile.gif ho quella io!! icon_wink.gif provenienza 749
 
11858692
11858692 Inviato: 20 Mag 2011 16:05
 

Ottimo direri icon_asd.gif Giuseppe l'ho conosciuto parecchi anni fa quando facevo Cross
allora non ti resta che trovare un buon preparatore, cosa assolutamente non facile .
 
11896050
11896050 Inviato: 27 Mag 2011 20:14
 

Ti confermo la compatibilità. Sulla mia ss 800 monto scarichi Leovince, il codice dell'omologazione Leovince prevede montaggio su Monster 800 e comunque sulla mia aìvanno benissimo.
ciao
 
12141765
12141765 Inviato: 16 Lug 2011 2:36
 

Ciao raga un doppio lamp.
comunque montano e mi spiego.
Qualche mese fa ero alla ricerca di due terminali per il mio 900ss i.e. del 2000. Girando su e-bay riuscii a trovare due terminali in carbonio della Marving non omologati che il tipo però li montava su un monster 600...........bhè con 150 euro spediti li ho presi, ho voluto rischiare e questo è il risultato:

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

L'unico inconveniente è che una volta montati, risultavano troppo piegati all'interno e toccavano il forcellone nelle oscillazioni. Quindi sono andato dal fabbro che con la fiamma ossidrica ha scaldato i raccordi, e ha tirato un po più all'esterno gli scarichi.
Ho smontato le staffe originali adatte x il monster, chiuso i fori negli scarichi dove vi erano avvitate queste ultime.
Dal ferramenta ho preso due staffe forate e le ho avvitate al posto di quelle che vi erano prima (poste nel lato interno dei terminali), in questo modo ho potuto sfruttare i fori delle pedane posteriori come supporto senza spendere 70 euro di facette.

In questa foto, cerchiata di rosso (cerchio poco visibile), si vede la staffa forata presa dal ferramenta usata per tenere i terminali saldi alle pedane, sfruttando i fori nei terminali (vedere lato interno) delle staffe originali:
Link a pagina di Imageshack.us
 
15042483
15042483 Inviato: 2 Lug 2014 22:18
Oggetto: scarichi ss750 e monster sono uguali?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

posso montare terminali in carbonio di un monster su una ss 750 ie?
 
15045814
15045814 Inviato: 5 Lug 2014 8:52
 

peppe6190 ha scritto:
...
io non credo di portare il foglio di omolo della marmitta quando esco... piùttosto l'importante è che la marmitta rispetti le norme ce... e sia omologata per uso su strada... alla fine i camramba è quello che vogliono...
...:


Purtroppo NON è così.

Ai blocchi lungo strada, magari...forse, chiudono un occhio.
Magari, forse, alla revisione periodica chiudono un occhio.

Ma, la legge non dice così: tu devi avere lo scarico omologato per quel veicolo (non motore ma modello) e devi avere con te il certificato.
Inoltre, giusto per semplificarti la vita... in caso che l'esaminatore (carabiniere, ing. motorizzazione) avesse dubbi sulla rumorosità potrebbe testare anche quella e se non è conforme (silenziatore invecchiato) l'omologazione e certificato non valgono niente.

Il resto è nella speranza che chi ti controlla veda l'impegno di mettere qualcosa streetlegal... ma sarebbe un favore non un dovere.

0509_up.gif
 
15388112
15388112 Inviato: 1 Lug 2015 9:18
 

Ciao a tutti, riprendo questo post perché non si è arrivati ad una delucidazione sull'argomento. Il problema di compatibilità tra gli scarichi è dovuto all'inclinazione verso l'interno dei collettori del SS, di conseguenza montando scarichi monster su ss questi punteranno alla ruota e quindi al forcellone. Unica soluzione sarebbe quella di lavorare con un cannello per allargare un po la curva degli scarichi o dei collettori. Ovviamente resta la necessità di cambiare le staffe.
 
15392379
15392379 Inviato: 6 Lug 2015 8:23
 

Luca si fa prima a prendere degli ottimi Roadsitalia dedicati per la SS che costano come degli scarichi usati di altre marche con la differenza che sono nuovi, si fa prima...comunque vendono anche solo i raccordi, tipo 70 euro, per adattare eventualmente silenziatori svincolati dei raccordi, esempio: hai due terminali per SV 1000(bassi!!!) Roadsitalia, Leovince, Mivv(o altri con lo stesso diametro d'imbocco)perchè hai cambiato moto o te li hanno regalati, compri i 2 raccordi e fascette e li monti, ovvio che non hai l'omologazione e che il discorso non vale per gli scarichi originali.
Gli originali per Monstere SS sono profondamente diversi, scarichi Monster con convergenza diversa, lunghezza superiore del corpo silenziatore e lunghezza raccordo minore eppoi...la parte"ammaccata" inferiore per ovviare al problema delle strusciate in curva.. eusa_naughty.gif
 
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