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informazione ventola di raffreddamento xb12s [rimane accesa]
11846031
11846031 Inviato: 18 Mag 2011 12:52
Oggetto: informazione ventola di raffreddamento xb12s [rimane accesa]
 

ragazzi scusate ma è possibile che la ventola di raffreddamento rimane accesa anche percorrendo autostrada per circa 15 km senza spegnersi ..... eusa_think.gif
 
11846291
11846291 Inviato: 18 Mag 2011 13:48
 

personalmente non mi è mai capitato ma se si scalda troppo la ventola parte...tieni conto che la posizione del cilindro posteriore non ne facilita il raffreddamento...poi dipende da quanto vai, quanto tiri la moto e quanto fa caldo....
 
11846358
11846358 Inviato: 18 Mag 2011 14:00
Oggetto: Re: informazione ventola di raffreddamento xb12s
 

danielbiondo ha scritto:
ragazzi scusate ma è possibile che la ventola di raffreddamento rimane accesa anche percorrendo autostrada per circa 15 km senza spegnersi ..... eusa_think.gif


anche la mia ventola in autostrada è praticamente sempre funzionante!

Mi sto adoperando per acquistare la presa d'aria dx, ma scegliere tra le molte in commercio non è facile!

se qualcuno sa consigliare.....

la migliore sembra quella di speed of colour, ma 200 euro..... 0509_down.gif
 
11846374
11846374 Inviato: 18 Mag 2011 14:03
 

la ventola di raff.resta comunque accesa anche quando spengo la moto poi per alcuni minuti si stacca
 
11846398
11846398 Inviato: 18 Mag 2011 14:07
 

danielbiondo ha scritto:
la ventola di raff.resta comunque accesa anche quando spengo la moto poi per alcuni minuti si stacca


si, anche questo è normale!

essendo raffredata ad aria serve a far in modo che il calore diminuisca anche dopo lo spegnimento!
 
11846501
11846501 Inviato: 18 Mag 2011 14:21
 

danielbiondo ha scritto:
la ventola di raff.resta comunque accesa anche quando spengo la moto poi per alcuni minuti si stacca



tranquillo serve a tirare fuori il calore del motore icon_lol.gif
 
11847983
11847983 Inviato: 18 Mag 2011 18:03
 

si normalissimo è stato fatto apposta per raffreddare meglio motore e olio in modo omogeneo migliorando l'affidabilità
 
11848114
11848114 Inviato: 18 Mag 2011 18:27
 

Anch'io all'inizio mi sono preoccupato per la ventola di raffreddamento accesa...mi sembrava strano che si accendesse anche su tragitti ad alte velocità..il problema è che una volta uscito da una strada statale e percorrendo una strada piena di curve la ventola non si spegne fino a quando non ci si ferma. È normale anche questo?
 
11851385
11851385 Inviato: 19 Mag 2011 10:18
 

penso proprio di si perche mi e successo anche a me ieri icon_biggrin.gif tutta la costiera amalfitana ventola sempre accesa eusa_wall.gif
 
11851538
11851538 Inviato: 19 Mag 2011 10:46
 

è possibile, alla fine è azionata da un sensore che controlla la temperatura....
 
11856935
11856935 Inviato: 20 Mag 2011 10:26
 

In occasione del tagliando degli 8000 ho chiesto in HD Bologna di non aggiornare il software e che volevo la moto così come è, con i suoi vuoti a freddo ma con la ventola accesa solo quando è molto caldo e quando si spegne.
Il meccanico ha detto che con l'aggiornamento la ventola si accende in un determinato range di velocità. Io mi trovo bene così ho montato la presa supplementare di speed of color e credo che il calore venga dissipato bene.
 
11858127
11858127 Inviato: 20 Mag 2011 14:40
Oggetto: Re: informazione ventola di raffreddamento xb12s [rimane accesa]
 

danielbiondo ha scritto:
ragazzi scusate ma è possibile che la ventola di raffreddamento rimane accesa anche percorrendo autostrada per circa 15 km senza spegnersi ..... eusa_think.gif

Ciao, non so di che anno sia la tua, la mia è un 2009, quindi euro 3. Per la mia esperienza, la ventola prima dell'ultimo aggiornamento aveva un comportamento "usuale", cioè si accendeva al bisogno, sia correndo, ma raramente, sia dopo lo spegnimento e questo succedeva un po' più spesso.
Come ti dicevo, dopo l'ultimo aggiornamento, la ventola non funziona più col sensore, ma si accende automaticamente sopra i 20km/h. Dico questo perchè mi è capitato di inserire la folle arrivando al semaforo e ho notato che sopra tale velocità la ventola non si spegne anche con la marcia disinserita. Io abito al nord e uso la moto tutto l'anno, ma ti posso garantire che la ventola resta accesa anche a temperature molto basse. Inoltre ora non si accende più allo spegnimento del motore, se non in presenza di temperature esagerate in giornate torride: praticamente dopo l'aggiornamento a me si è accesa allo spegnimento del motore solo un paio di volte in circa 5000km.
Di certo però l'erogazione dopo l'aggiornamento è migliorata molto, non ci sono più "buchi" ed è molto più fluida e pronta, anche se molto più "magra" di prima.
Se cerchi troverai un post che parla di questo argomento, ciao doppio_lamp_naked.gif
 
11858630
11858630 Inviato: 20 Mag 2011 15:54
 

confermo, con l'aggiornamento a partire della seconda metà del 2009 la centralina è tarata per azionare la ventola a partire da una velocità minima come sopra indicato.
anche le centraline ebr sono settate in questa modalità.
0509_up.gif
 
11858972
11858972 Inviato: 20 Mag 2011 17:11
Oggetto: Re: informazione ventola di raffreddamento xb12s [rimane accesa]
 

griver ha scritto:

Ciao, non so di che anno sia la tua, la mia è un 2009, quindi euro 3. Per la mia esperienza, la ventola prima dell'ultimo aggiornamento aveva un comportamento "usuale", cioè si accendeva al bisogno, sia correndo, ma raramente, sia dopo lo spegnimento e questo succedeva un po' più spesso.
Come ti dicevo, dopo l'ultimo aggiornamento, la ventola non funziona più col sensore, ma si accende automaticamente sopra i 20km/h. Dico questo perchè mi è capitato di inserire la folle arrivando al semaforo e ho notato che sopra tale velocità la ventola non si spegne anche con la marcia disinserita. Io abito al nord e uso la moto tutto l'anno, ma ti posso garantire che la ventola resta accesa anche a temperature molto basse. Inoltre ora non si accende più allo spegnimento del motore, se non in presenza di temperature esagerate in giornate torride: praticamente dopo l'aggiornamento a me si è accesa allo spegnimento del motore solo un paio di volte in circa 5000km.
Di certo però l'erogazione dopo l'aggiornamento è migliorata molto, non ci sono più "buchi" ed è molto più fluida e pronta, anche se molto più "magra" di prima.
Se cerchi troverai un post che parla di questo argomento, ciao doppio_lamp_naked.gif


oltre a condividere quanto da te scritto, mi rincuora vedere che a seguito dell'ultimo aggiornamento la mia buell sia molto più magra e gli scoppietii in rilascio siano abbondanti...

non sono l'unico allora, mi stavo preocc!!!
 
11861672
11861672 Inviato: 21 Mag 2011 8:30
 

Ti dirò che in realtà la "mia" non fa più di tanto scoppiettii in rilascio, ma si sente che è più "magra" anche perchè scalda di più, più velocemente...molte volte, mi sono dimenticato di dirlo nel precedente intervento, mi si accende la ventola, un paio di minuti dopo che l'ho accesa, da fredda intendo, quando è ancora ferma sul cavalletto, intanto che finisco di vestirmi prima di partire...anche in pieno inverno!!!
In una mattinata di gennaio, particolarmente buia e fredda mi sono spaventato, perchè mentre infilavo il casco, dopo aver acceso la moto, mi sono accorto che i collettori erano completamente arancioni, quasi trasparenti, per il calore. Così ho chiamato il conce, visto che ero ancora in garanzia ecc.ecc. e il meccanico, anch'egli ha una buell, mi ha confermato che è piuttosto frequente, che è proprio l'effetto della carburazione magra, in questo caso congiunto all'effetto dello starter automatico...
Sarà, ma per quello che so io il motore è molto più stressato in questo modo, anche se devo dire che l'erogazione ora è tutta un'altra cosa. doppio_lamp_naked.gif
 
11874036
11874036 Inviato: 23 Mag 2011 22:06
 

griver ha scritto:
Ti dirò che in realtà la "mia" non fa più di tanto scoppiettii in rilascio, ma si sente che è più "magra" anche perchè scalda di più, più velocemente...molte volte, mi sono dimenticato di dirlo nel precedente intervento, mi si accende la ventola, un paio di minuti dopo che l'ho accesa, da fredda intendo, quando è ancora ferma sul cavalletto, intanto che finisco di vestirmi prima di partire...anche in pieno inverno!!!
In una mattinata di gennaio, particolarmente buia e fredda mi sono spaventato, perchè mentre infilavo il casco, dopo aver acceso la moto, mi sono accorto che i collettori erano completamente arancioni, quasi trasparenti, per il calore. Così ho chiamato il conce, visto che ero ancora in garanzia ecc.ecc. e il meccanico, anch'egli ha una buell, mi ha confermato che è piuttosto frequente, che è proprio l'effetto della carburazione magra, in questo caso congiunto all'effetto dello starter automatico...
Sarà, ma per quello che so io il motore è molto più stressato in questo modo, anche se devo dire che l'erogazione ora è tutta un'altra cosa. doppio_lamp_naked.gif


E' così.....questi cazzoni in hd ad ogni aggiornamento rendono la moto sempre più magra, praticamente le buell vanno ad aria grazie alle restrizioni euro 3.

vantaggi - meno soldi al benzinaio
svantaggi - il motore soffre e si usura molto di più sopratutto a livello di sedi valvole e pistoni
consiglio- far settare la centralina da uno che ne capisca con ecm spy per i my fino a 07 e con il nuovo programma per le successive
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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