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sr del 97 che fa vuoti in ripresa
11810647
11810647 Inviato: 11 Mag 2011 14:07
Oggetto: sr del 97 che fa vuoti in ripresa
 

ciao ragazzi, come da titolo, l'anno scorsco ho acquistao usato da "un conoscente" un sr urban kid.
sotto ha solo i rulli (non so il peso) e basta...tutto il resto originale.
l'anno scorso appena preso gli ho fatto un bel tagliandino cambiando olio freni, olio trasmissione, liquido radiatore, candela, pulizia filtro.

lo scooter però presenta sempre un problema, da quando l'ho preso.

in acceleraz da 0 a vel max va diciamo bene, mentre in ripresa, per esempio rallentando prima degli incroci (senza fermarsi) o nelle salite dei cavalcavia muore.mettendo a manetta, con meta accelerat...niente...mi fa un vuoto pazzesco e ci metter circa 3/4 sec (che provate a contare, sono un'infinità) per ripartire lentamente

con un mio amico che ne mastica parecchio di elaborazioni, l'abbiamo aperto e pulito completamente il carbu (che era incrostato), cambiato la cinghia che era abbastanza ridotta male, provato con i rulli originali e poi carburato.

i primi 2/3 gg lo scooter andava benissimo.il vuoto che mi faceva era lievissimo, e andava tutto perfettamente...poi pian piano le cose sono tornate come prima...anzi direi peggiorate.

ora arrivo sulle salite dei cavalcavia che devo quasi scendere perchè non ce la fa

così a distanza, secondo voi che può essere?
 
11810664
11810664 Inviato: 11 Mag 2011 14:09
 

a distanza controllerei la candela per vedere di che colore è.
secondo me è problema di carburazione
 
11810674
11810674 Inviato: 11 Mag 2011 14:11
 

narkelion ha scritto:
a distanza controllerei la candela per vedere di che colore è.
secondo me è problema di carburazione



color nocciola
 
11810714
11810714 Inviato: 11 Mag 2011 14:16
 

Se ha tanti km forse è ora di cambiare il pistone e magari dare una rettificata.
Controlla anche l'usura della frizione.
Comunque se dopo aver pulito il carburatore la situazione è migliorata, ed ora è di nuovo come prima, può anche essere che ci sia il serbatoio parecchio sporco, quindi forse c'è da pulire il serbatoio, o almeno mettere un filtrino per la benzina dopo aver pulito di nuovo il carburatore.

Ultima modifica di Saltafossi il 11 Mag 2011 14:19, modificato 1 volta in totale
 
11810735
11810735 Inviato: 11 Mag 2011 14:19
 

Saltafossi ha scritto:
Se ha tanti km forse è ora di cambiare il pistone e magari dare una rettificata.
Controlla anche l'usura della frizione.


avrà circa 10000km....per rettificare etc allora prendo un gt 70 in ghisa, da abbinare a carbu 19, variatore, cinghia e marmitta omologata

lo uso solo per lavoro quindi non mi serve nulla di spinto, ma qls che duri e che mi porti in giro

il problema è che mi piacerebbe non spendere soldi e tenerlo così...però così è un suicidio


ps se fosse la frizione non dovrebbe farmelo sempre il problema?
 
11810761
11810761 Inviato: 11 Mag 2011 14:22
 

Per la frizione, si sente l'usura soprattutto in condizioni di stress elevato, quindi in ripresa e in salita.
Comunque se non costano tanto potresti provare a cambiare solo le fasce elastiche, giusto per tentativo.
Anche perchè con 10.000km se metti il 70 dovresti anche sostituire l'albero, non per forza, ma comunque per sicurezza.
 
11810771
11810771 Inviato: 11 Mag 2011 14:24
 

quindi tu dici che è o la frizione consumata o il gt usurato?
 
11810800
11810800 Inviato: 11 Mag 2011 14:27
 

io smonterei prima la frizione per vedere com'è anzi postaci una foto cosi ti diciamo se è quella o no e se non lo è può essere la carburazione ma il gruppo termico non credo ma puoi sempre cambiarci le fascie se sono consumate però prima di tutto prova con una candela nuova 0509_up.gif
 
11810822
11810822 Inviato: 11 Mag 2011 14:30
 

deck93 ha scritto:
io smonterei prima la frizione per vedere com'è anzi postaci una foto cosi ti diciamo se è quella o no e se non lo è può essere la carburazione ma il gruppo termico non credo ma puoi sempre cambiarci le fascie se sono consumate però prima di tutto prova con una candela nuova 0509_up.gif


già fatto...l'ho cambiata dopo la mega pulizia col mio amico, perchp anche lui voleva essere sicuro del colore

comunque per nocciaola intendo marroncino chiaro icon_mrgreen.gif
 
11811062
11811062 Inviato: 11 Mag 2011 15:03
 

bene. se la candela è nocciola vuol dire che la carburazione è apposto.
io una guardatina al gt la darei, al massimo per escluderlo.
 
11815483
11815483 Inviato: 12 Mag 2011 2:05
 

paphi ha scritto:
quindi tu dici che è o la frizione consumata o il gt usurato?

Per me sono o la campana o la frizione usurati, o entrambi, o che manca di compressione, o serbatoio/circuito di alimentazione sporchi (prova magari a cambiare i tubi della benzina, metterci un filtrino, e pulire di nuovo il carbu).
Poi in più puoi controllare la pressione delle gomme e magari i cuscinetti della pompa dell'acqua, che è collegata direttamente sull'albero motore, per cui se non gira bene fa un attrito anomalo.
 
11815625
11815625 Inviato: 12 Mag 2011 8:11
 

Vi aggiorno...

ieri sera lo prendo per andare a casa, dopo lavoro...lo scooter andava decisamente meglio..stamattina idem.
partito subito e progressione regolare da fermo, e buona anche in ripresa

sto scooter ha bisogno di un esorcista

comunque comprwero' una frizione e poi gli faro' una bella pulita e vediamo. 0509_up.gif

andro' per tentativi partendo dai pezzi che costano meno icon_asd.gif

vi terro' pian piano aggiornati...i soldi sti 2 mesi, sono pochi 0509_down.gif

ps scusate l'urlo di primo mattino 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11815809
11815809 Inviato: 12 Mag 2011 9:17
 

Se non vuoi spendere soldi inutili, prima controlla tutto, poi inizia dalle cose più economiche come hai già detto.
Controllare la frizione è facile, basta smontare la campana.
Comunque o andava meglio o perchè con temperature relativamente più basse è carburato meglio, oppure per via della trasmissione fredda che è più efficiente.
 
11815823
11815823 Inviato: 12 Mag 2011 9:20
 

Saltafossi ha scritto:
Se non vuoi spendere soldi inutili, prima controlla tutto, poi inizia dalle cose più economiche come hai già detto.
Controllare la frizione è facile, basta smontare la campana.
Comunque o andava meglio o perchè con temperature relativamente più basse è carburato meglio, oppure per via della trasmissione fredda che è più efficiente.


ci ho pensato anch'io a ste 2 cose però mi è capitato anche 1 mese fa che faceva + fresco ancora ma la situaz era uguale...idem per la trasmissione fredda...ieri sera l'ho scannato in città per 10km e andava sempre uguale....se era per il "surriscaldamento" dopo un po' avrebbe comiciato a dare problemi

comunque sì, come hai detto tu...mi metterò lì, smonterò e controllerò tutto per bene..e poi vedrò

grazie a te e tutti gli altri per i consigli 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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