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Cagiva 6L 125cc problemi [carburatore e automix]
11752560
11752560 Inviato: 30 Apr 2011 15:44
Oggetto: Cagiva 6L 125cc problemi [carburatore e automix]
 

salve ho preso da poco un cagiva 6L elefant (dovrebbe essere uguale all'elefant 1 125cc).
Ho "diversi" Problemini,
- dalla marmitta esce fumo bianco e olio nero durante le sgassate in "folle" (ho usato miscela al 3% con olio sintetico, perchè il miscelatore è da revisionare ed è staccato i tubi.)
- perde un pò miscela dal carburatore,
-non tiene il minimo e si spegne
Qualcuno sa aiutarmi?? Grazie
 
11752628
11752628 Inviato: 30 Apr 2011 16:04
 

Ad occhio direi che gli devi dare davvero una bella revisionata,ma niente di troppo complicato penso.
Se dalla marmitta esce fumo bianco e olio non bruciato,forse al 3% è un pò elevata.
Con un buon olio sintetico al 2% dovrebbe già andar bene.
Se perde il carburatore probabilmente ha il galleggiante bloccato dallo sporco oppure la guarnizione della vaschetta è andata.
Già che ci sei lo smonti e lo pulisci per bene,risolverai anche i problemi del minimo.
Già che ci sei pulisci anche il miscelatore con lo stesso procedimento e non ti preoccupi più della miscela da fare.
 
11752954
11752954 Inviato: 30 Apr 2011 17:34
 

ECMenard ha scritto:
Ad occhio direi che gli devi dare davvero una bella revisionata,ma niente di troppo complicato penso.
Se dalla marmitta esce fumo bianco e olio non bruciato,forse al 3% è un pò elevata.
Con un buon olio sintetico al 2% dovrebbe già andar bene.
Se perde il carburatore probabilmente ha il galleggiante bloccato dallo sporco oppure la guarnizione della vaschetta è andata.
Già che ci sei lo smonti e lo pulisci per bene,risolverai anche i problemi del minimo.
Già che ci sei pulisci anche il miscelatore con lo stesso procedimento e non ti preoccupi più della miscela da fare.


Purtroppo il miscelatore penso che andato, perchè hanno proprio staccato i tubi.
Il carburatore l'ho smontato e al suo interno era piulito... bhò... il galleggianto sembrava apposto. il minimo l'ho risolto registrando il filo che tira il carburatore da 1000 l'ho portato a 1400/1500 giri... tu dici che usando un olio sintetico risolvo tutto? bho... speriamo. L'olio che ho comprato l'ho pagato 4€ 0509_doppio_ok.gif
ecco delle foto.

Ps. Cosa ci dovrebbe essere nella scatolina del calleggianto per essere considerato sporco?? io non noto niente di sporco bhò, forse l'avranno già pulito

Carburatore smontato

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11753585
11753585 Inviato: 30 Apr 2011 20:05
 

prendi almeno il castrol tts , 10 al litro non sono tantissimi, e non fare la miscela a più del 2-2,5 al massimo controlla la carburazione (e pulisci la moto icon_asd.gif )
 
11753642
11753642 Inviato: 30 Apr 2011 20:14
 

Allora per sporco intendo se non si muove bene,oppure un pò storto,dipende,son vari casi.
Addirittura si possono bucare e riempire,così che non salgano più.
Smontalo completamente e puliscilo come si deve,pulisci lo spillo e i getti in particolar modo.
Quel carburatore è molto semplice da controllare,ne ho un paio da qualche parte.
Per il miscelatore mi sembra strano che sia "andato".
è un semplice rubinetto collegato all'acceleratore che a seconda dell'apertura manda più o meno olio.
in genere lo staccano quando elaborano la moto per avere una migliore miscelazione e carburazione.
quindi toglilo,puliscilo e rimettilo dove era e ricollega il tutto. controllarlo è un attimo,o passa o non passa!
 
11756247
11756247 Inviato: 1 Mag 2011 11:44
 

Vedi quei 2 tubicini del carburatore (nella foto dove è smontato) ? bhè quelli sono staccati di suo, non sò se va bene così però, non ho un manuale di questa moto.
 
11756748
11756748 Inviato: 1 Mag 2011 13:41
 

Se dici quelli giallognoli trasparenti quelli devono stare così,sono gli sfoghi del troppo pieno.
Se non ricordo male,dall'altra parte ci dovrebbe essere un'altro ingresso piccolino che è quello del miscelatore.
 
11757119
11757119 Inviato: 1 Mag 2011 15:40
 

ECMenard ha scritto:
Se dici quelli giallognoli trasparenti quelli devono stare così,sono gli sfoghi del troppo pieno.
Se non ricordo male,dall'altra parte ci dovrebbe essere un'altro ingresso piccolino che è quello del miscelatore.


Ok infatti è come pensavo, volevo conferma...
potrebbe essere questo l'entrata per il tubo del miscelatore?
(ho sengnato un pò di cose sulla foto)
P.s. Ho ripulito il carburatore come si deve ed adesso va meglio

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versione più grande:
***Edit by Kimikobomb*** La foto normale è piu che sufficente, altrimenti ci tocca scorrere per vederla tutta icon_wink.gif
 
11757199
11757199 Inviato: 1 Mag 2011 16:00
 

a occhio mi pare di si,devo scendere in garage a vedere uno dei miei.
mi dici per favore il modello di quel carburatore? a occhio mi sembra un dell'orto phbh o phbl,magari vediamo di trovare lo schema.
 
11759236
11759236 Inviato: 1 Mag 2011 22:23
 

Le cose da te segnate nell'immagine sono giuste, per verificare il funzionamento dell'auto mix riempi il serbatoio dell'olio e controlla se esce olio
 
11760168
11760168 Inviato: 2 Mag 2011 2:22
 

kimikobomb ha scritto:
Le cose da te segnate nell'immagine sono giuste, per verificare il funzionamento dell'auto mix riempi il serbatoio dell'olio e controlla se esce olio


Però potrerbbe essere acciecata l'entrata per l'olio nel carburatore?!? se fosse così grippo.
 
11761238
11761238 Inviato: 2 Mag 2011 12:14
 

se è tappata puliscila!
sennò che pulizia del carburatore è???
si apre pezzo pezzo,benzina,diluente nitro e compressore
 
11762882
11762882 Inviato: 2 Mag 2011 16:22
 

ECMenard ha scritto:
se è tappata puliscila!
sennò che pulizia del carburatore è???
si apre pezzo pezzo,benzina,diluente nitro e compressore


Si si come ho fatto per tutto il resto! icon_biggrin.gif ora che ho avuto conferma che quello è l'entrata per il miscelatore, lo pulirò appena rimetto in sesto il miscelatore.
La moto è da lavare l'ho presa da poco ed è da restaurare.
Ho visto altri "difetti":

-POST UPDATE-

-Non teneva il minimo -> Pulito carburatore, e ri-registrato il filo dell'accelleratore al manubrio, dato che dalla vite sul carburatore la cosa cambiava poco (Al manubrio il cavo era lente e gli ho dato una goccia di colla fra dado e plastica, dove entra nella manopola). Ce un problema che persiste, tirando il cavo o solamente spostandolo accellera da se... quando muovo il manubrio a destra aumenta di pochi giri icon_eek.gif
(metterò foto manubrio)

-Indicatore Temp. Acqua Motore -> Ho testato il sensore avvitato sul motore, e cambia valore di ohm, testato cavo del sensore, funziona. Non ho risolto il problema.

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-Clacson non funziona-> Da risolvere

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-Olio che esce da marmitta -> Cambiare olio (con uno completamente sintetico), e lana di roccia ??

-Miscelatore Completamente staccato -> da revisionare, ancora non sò cosa abbia, per averlo staccato.

Domanda mia personale... Ma non ha gli stop? Ho messo una batteria nuova, si accende tutto escluso gli stop... io ho aperto la plafoniera posteriore, ma a meno che non abbia una lampada a doppio filamento, non ha stop.



Se qualcuno mi potesse fornire il manuale di questa moto ne sarei estremamente grato !!
 
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