Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 14 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314
 
Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
13657698
13657698 Inviato: 9 Ago 2012 16:50
 

ajeglie ha scritto:


Più che il come, mi interessa il cosa, ossia cosa ottengo? Più potenza? Quanta in più? Migliore erogazione, in che termini? Si migliorano/peggiorano i consumi...di quanto? Ci possono essere "danni" ossia il motore che lavora male e si rovina più velocemente (si/no)? Ecco più o meno sono queste le cose che mi interessano, poi più avanti indagherò sul come farle! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Se il tutto è fatto come si deve migliori sicuramente l'erogazione, per i consumi può darsi nel caso la carburazione sia più grassa e sicuramente non vai a peggiorare la vita del motore. Per quanto riguarda la potenza se non intervieni a livello meccanico tipo scarico o alberi a camme più spinti non ottieni incrementi significativi ma puoi togliere il taglio dell'accensione che ti limita la potenza per marcia quindi più che aumentare sfrutti tutta quella del motore.

Il bello è che con autotune vai a ottenere la carburazione sempre perfetta a livelli estremi tipo se cambi anche solo il tipo di benzina o se togli/metti i dbkiller. Se segui un pò i post Suzuki GSXR leggerai di qualche utente che usa questo sistema per moto solo pista.
 
14274974
14274974 Inviato: 13 Apr 2013 15:51
Oggetto: gsr 600 info centralina
 

ciao a tutti vorrei sapere se esiste uno schema o ciscuito per modificare centralina originale del gsr 600 2010
 
14274979
14274979 Inviato: 13 Apr 2013 15:57
Oggetto: Re: gsr 600 info centralina
 

eletric ha scritto:
ciao a tutti vorrei sapere se esiste uno schema o ciscuito per modificare centralina originale del gsr 600 2010


Modificare in che senso?
 
14275115
14275115 Inviato: 13 Apr 2013 18:01
 

kurt75 ha scritto:
Se il tutto è fatto come si deve migliori sicuramente l'erogazione, per i consumi può darsi nel caso la carburazione sia più grassa e sicuramente non vai a peggiorare la vita del motore. Per quanto riguarda la potenza se non intervieni a livello meccanico tipo scarico o alberi a camme più spinti non ottieni incrementi significativi ma puoi togliere il taglio dell'accensione che ti limita la potenza per marcia quindi più che aumentare sfrutti tutta quella del motore.

Il bello è che con autotune vai a ottenere la carburazione sempre perfetta a livelli estremi tipo se cambi anche solo il tipo di benzina o se togli/metti i dbkiller. Se segui un pò i post Suzuki GSXR leggerai di qualche utente che usa questo sistema per moto solo pista.


confermo ho usato autotune e i risultati sono eccezionali. doppio_lamp.gif
 
14275625
14275625 Inviato: 13 Apr 2013 22:06
 

se si poteva modificare centralina originale (non aggiuntiva) dato che o letto un po in giro, un po di temo fa avevo visto delle foto di un circuito che ora non ci sono più,per poter modificare alcuni parametri del gsr 600.ma la centralina del GSXR e ugguale come schema collegamenti al gsr600 dove lo trovo autotune
 
14275895
14275895 Inviato: 14 Apr 2013 2:07
 

eletric ha scritto:
se si poteva modificare centralina originale (non aggiuntiva) dato che o letto un po in giro, un po di temo fa avevo visto delle foto di un circuito che ora non ci sono più,per poter modificare alcuni parametri del gsr 600.ma la centralina del GSXR e ugguale come schema collegamenti al gsr600 dove lo trovo autotune


attualmente ecueditor non supporta ecu di gsxr 600 quindi autotune con la centralina originale non puoi farlo per il momento
 
15449437
15449437 Inviato: 14 Set 2015 21:33
 

Ho letto e riletto tutti i topic che trattano questo argomento e volevo chiedere qualche info nonchè esprimere qualche parere.

Premetto che possiedo una Z750 e mi sto appasionando nel capire queste centraline.
La mia Z750 2004 monta una 21175-0016 con chip SH7052...ho una ecu di scorta per fare test,ma ho problemi nel effettuare la lettura.
Possiedo il KTAG e il file che mi estrare dalla porta AUD interna è di soli 100K anzichè 256.
Se qualcuno per assurdo possiede il file originale per questa ecu mi può contattare così che provo a caricarlo con FTDI ?

Altra domanda.
La Z750 dal 2007 in poi monta una 21175-0170 (0227 ..0341) e dal KTAG pare si possa leggerla direttamente in seriale dal pinout,senza dover tagliare la ecu e quindi senza accedere al connettore AUD.
Per fare ciò serve un adattatore particolare che attualmente ancora non no.
Vi risulta questa cosa?
Non vi è altro modo piu semplice per leggere il file originale dal pinout? Se collego l'interfaccia USB-TTL secondo voi anche su quella si cancella la flash in automatico alla connessione??

Lo so che non è il forum esatto per il mio modello,ma essendo la procedura IDENTICA alla suzuki l'ho scritto qui,piu che altro per approfondire il discorso LETTURA senza accedere alla AUD.
Ci sono altre info che mi sono sfuggite?

Grazie infinite a tutti.
 
15449481
15449481 Inviato: 14 Set 2015 22:06
 

Ho verificato con il software di j. woolich (www.woolichracing.com) e purtroppo la tua non
e' supportata, si parte dalla z800. Se la centralina e' una denso una interfaccia simile a quella
della suzuki potrebbe funzionare. In pratica occorre conoscere il pinout. Quando un particolare
pin all' accensione vede una tensione di 5v la centralina fa il boot in modalita di programmazione
e puo' essere scritta e letta con una normale seriale usando i pin tx, rx, gnd.
So che Justin Woolich ha nella sua pipeline anche la z750 (infatti sta cercando la ecu
Kawasaki Z750 2007-2009 US 21175-0141, probabilmente ha gia' la versione EU/AU).

Una cosa che puoi fare e' metterti in contatto con justin whoolich, se lui e' interessato e
non avesse il tuo bin glielo mandi (letto via aud per ora) ed e' possibile che lo supporti,
Tieni conto che lui supporta un sacco di modelli, quindi non aspettarti nulla in tempi brevi.

Ora c'e' anche supporto in italiano,puoi andare sul sito:
Link a pagina di Woolichracing.it
 
15451042
15451042 Inviato: 16 Set 2015 18:57
 

Ciao, grazie per la risposta e interesse.

Prima però di fargli perdere tempo vorrei approfondire un paio di cose che in questo topic ho visto scrivere in dettaglio.

Con un interfaccia FTDI da quanto ho letto posso scrivere la ecu,ma quando appunto lo connetto automaticamente prima cancella il contenuto impedendoti di leggerlo.
Puoi leggerlo solo dopo aver programmato e fino alla disconnessione,poi il ciclo riparte da capo,quindi se lo ricollego si autocancella.
Questo impedisce appunto di poter leggere il FW originale per esempio,ma solo rileggere sul momento quello appena scritto.
Dico bene fin qui?
Vorrei capire una cosa....in che momento viene fatta la cancellazione?
Non appena la ecu entra in boot-moed (quindi +5v sul pin FWE) anche senza pc collegato?
Oppure è il software FTDI che si occupa di cancellare quando si collega appunto il pc alla ecu?
E ultima domanda....senza i +5v al pin per entrare in boot-mode,il software ftdi cancella comunque il contenuto oppure è necessario che la ecu entri in BOOT-MODE per poterlo fare?
Scusate le domande un po intrecciate e noiose ma vorrei capire prima di combinare qualche pasticcio su un altra ecu (21175-0341).
Grazie infinite.
 
15451082
15451082 Inviato: 16 Set 2015 20:13
 

Gianni_z ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta e interesse.

Prima però di fargli perdere tempo vorrei approfondire un paio di cose che in questo topic ho visto scrivere in dettaglio.

Con un interfaccia FTDI da quanto ho letto posso scrivere la ecu,ma quando appunto lo connetto automaticamente prima cancella il contenuto impedendoti di leggerlo.
Puoi leggerlo solo dopo aver programmato e fino alla disconnessione,poi il ciclo riparte da capo,quindi se lo ricollego si autocancella.
Questo impedisce appunto di poter leggere il FW originale per esempio,ma solo rileggere sul momento quello appena scritto.
Dico bene fin qui?
Vorrei capire una cosa....in che momento viene fatta la cancellazione?
Non appena la ecu entra in boot-moed (quindi +5v sul pin FWE) anche senza pc collegato?
Oppure è il software FTDI che si occupa di cancellare quando si collega appunto il pc alla ecu?
E ultima domanda....senza i +5v al pin per entrare in boot-mode,il software ftdi cancella comunque il contenuto oppure è necessario che la ecu entri in BOOT-MODE per poterlo fare?
Scusate le domande un po intrecciate e noiose ma vorrei capire prima di combinare qualche pasticcio su un altra ecu (21175-0341).
Grazie infinite.


So molto poco delle vecchie ecu che non si possono leggere (7052). L' unico modo per averci a che fare
e' avere il bin file disponibile (100kbytes o 256 kbytes), aprirlo e modificarlo con wrt e poi scriverlo.
Per le ecu piu' nuove, se sono del tipo 7054 (come immagino sia il modello 2007-2009) si legge
e scrive senza problemi il file (1 Mbyte) con l' interfaccia giusta. In ogni caso leggere e scrivere
il bin file serve solo se lo si puo' modificare e per fare cio' ci vuole il supporto software tipo wrt.
Non ho capito alla fine cosa vuoi fare, anche se leggi e scrivi il bin file o scompili il linguaggio
macchina per fare le modifiche, oppure usi tool tipo romrider e simili, ma non e' facile e il
risultato e' molto aleatorio (sempre che poi la moto si accenda ancora).
 
15451156
15451156 Inviato: 16 Set 2015 21:51
 

Chiarissimo.
Dunque,sto facendo due lavori separati (z750 old e new) ,ecco perchè prima parlo di una ecu..e poi dell'altra).
Veniamo al lavoro principale e poi approfondirò l'altro.
Sulla Z 2007-2012,quindi ECU con SH7054 (file da 384kbyte) vorrei estrarre il file BIN originale salvato nella ecu.
Sò che il topic riguarda la suzuki,ma la ecu è praticamente la medesima come procedura,quindi tralasciamo pure il discorso kawasaki per non andare OT,magari lo approfondisco in un topic a parte dopo aver letto la ecu.

A breve mi arriva un cavetto FTDI come spiegato nel topic per poter scrivere dal pinout la ecu.
E fin qua pare "semplice",si fanno le connessioni ai pin (ho il pinout completo...se a qualcuno serve condivido ben volentieri) e la si programma.
Leggendo però nel topic dice che collegando la ecu a tale interfaccia automaticamente viene cancellata la FLASH e poi è possibile scriverla.
Chiaramente questo non va bene perchè io prima voglio salvarmi il file cosa che non potrei se viene cancellata.
Con il KTAG e l'adattatore renesas (CHE NON POSSIEDO) dalle istruzioni dice che si può leggere la ecu anche dal pinout,con i medesimi PIN usati per la programmazione.

Con il FTDI invece no?
Chi mi conferma che anche su queste ecu (7054) viene cancellata la flash in automatico alla connessione del programma "Flash Development Toolkit 4.01"?
Oppure il discors cancellazione vale solo per le 7052?

Sarebbe davvero molto interessante poter leggere esternamente la ecu senza doverla "Tagliare".
Inoltre volevo capire quando avviene il processo di cancellazione automatica,appena la ecu si vede i +5v sul PIN FWE oppure è il programma "Flash Development Toolkit 4.01" che provvede a cancellare il contenuto non appena premuto CONNECT?
Spero di aver scritto i miei dubbi e chiedo scusa per la confusione ma sono sempre lavori "articolati".
Possiedo anche una 2° ecu per poter fare i test,e prima di tagliarla e leggere il contenuto dal connettore AUD interno volevo approfondire ogni possibile via alternativa.
Quanto alla mappatura non ci sono problemi,ho le informazioni che mi servono per fare le modifiche che mi interessano,oltre ad avere appunto una ecu di TEST.
In ogni caso una volta che sono riuscito poi a risolvere i miei dubbi/problemi condivido volentieri le informazioni con chi è interessato,e mi pare anche giusto!
Grazie ancora per le risposte.
 
15451180
15451180 Inviato: 16 Set 2015 22:17
 

Mi pare di ricordare che la cancellazione sia opera del firmware della ECU
al momento del boot in modalita' di programmazione.
Non escludo che ci sia una backdoor per evitare la cancellazione, ma non la conosco.
Quindi un sistema di sicurezza per rendere difficile la vita a chi la vorrebbe leggere via seriale.
Se ne hai la possibilita' aprila e leggila via AUD, quello e' l' ultimo dei problemi.
Il problema vero e' come modificare il bin file, possibilmente per migliorarlo.
Alla fine e' un po l' invenzione dell' acqua calda, tutto questo lavoro e' gia stato fatto
per anni e riversato nel software wrt, che partendo da ecueditor e' stato reso portebile.
In pratica e' parametrizzato con alcune definizioni funzionali associate a degli indirizzi
fisici. Basca cambiare quelli (diversi per ogni modello) per fare le modifiche.
Detto cosi sembra facile, ma ci sono anni di lavoro uomo dietro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©