Innamorato della faroquadro! [consigli per futuro acquisto]
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Inviato: 14 Mar 2011 14:16 Oggetto: Innamorato della faroquadro! [consigli per futuro acquisto]
ho deciso, voglio una ducati!
e la voglio "vecchia", semplice, se storica è anche meglio!
voglio una moto immortale che mi permetta pochi costi di gestione e mi faccia divertire con pochi cavalli!
voglio una ss faroquadro!
passiamo alle domande, nel caso dovesse capirmi, su di una faroquadro, quali sono i difetti più comuni? cosa dovrei vedere?
io avrei puntato ad una 900 o 750 massimo del 93, se ne trovano però ben poche ed ad un prezzo alto, le 600 e le 360 mi sanno però un po' di poco.
sarebbe la seconda moto, da usare per giri in solitaria,sparate e giretti in pista, tenedo poi la fazerina per i viaggi e le gite in coppia.
che mi dite?consigli?
grazie.
ah,se vi capita qualche offerta di qualche moto pure scassata, ancora meglio, mi ci fionderei!
il piacere di rimttersi in sella su di una moto risistemata con le proprie mani è impagabile!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
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Inviato: 14 Mar 2011 14:49
ciao
complimenti per l'ottima scelta..
per me vai di 900 per un solo motivo frizione a secco.. della 750 ci sono pochi esemplari con la frizione a secco, e una ducati senza frizione a secco nn è una vera ducati..
difetti in generale nn ha molti.. cose da controllare in caso di acquisto sono quanti proprietari ha avuto meno sono meglio è e la mutenzione fatta da ciascun propetario, le ducati sono ottime moto e come tutte le cose buone vanno mantenute scrupolosamente.
cose visive che puoi controllare è se presenta ruggine sul telaio in particolare sul canotto di sterzo ed anche eventuali crepe sul forcellone posteriore, alcuni modelli avevano questo problema..altra cosa cerca di comprare moto senza pasticci tipo puzzle di vari modelli...
saluti
damiano
zoso748
Senza Benza
Ranking: 88
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Inviato: 14 Mar 2011 17:00
Ciao Raf... ottima scelta, la faroquadro è un bel mulo con un gran fascino. E' dura da guidare, nel senso che richiede un pò di forza, i suoi anni si sentono ma è un progetto nato molto "avanti" per i suoi tempi, ed è ancora più che godibile. Personalmente ti consiglierei il 900, perché è un gran motore. La ciclistica è più raffinata di quella del 750 (ottimo anche lui, sicuramente) e quei pochi cv in più sono quello che manca al settemmezzo. Inoltre il 170 al posteriore fa un figurone.
Difetti... non credo molti, a parte quelli legati alla vecchiaia. Cablaggi, trafilaggi, guarnizioni, ovvero tutto ciò che si usura o si secca e perde le sue qualità. Ma con la tua manualità non dovresti avere problemi di sorta.
Ebay.de è una miniera di ricambi, trovi tutto di più, dalle carene alle frecce alla minuteria ai codoni monoposto, originali o ricostruiti. Basta avere pazienza.
Buona caccia.
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
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Inviato: 14 Mar 2011 18:22
Beh Raf....sicuramente una scelta da intenditori.
Per un motociclista smaliziato credo che l'unica cilindrata sia il 900.
Non una cavalleria esagerata....direi più goduriosa, che nelle giuste mani sa dare molte soddisfazioni.
Le cure per la signora non richiedono costi eccessivi, ricordiamoci che il due valvole ad aria è un trattore instancabile.
Leggendoti sul forum, non credo avresti problemi con la manutenzione ordinaria.
Io faccio tutto homemade tranne cinghie, registrazione valvole e CO nei modi e nei tempi previsti.
L'usato purtroppo è sempre un terno a lotto. Spesso leggo inserzioni dove figurano più proprietari e dalle dubbie condizioni generali.
Difficile trovarne una in condizioni ragionevoli e quanto più originale possibile.
Per i difetti non saprei....stiamo parlando di un modello che ha già i suoi anni.
Così a cuor leggero ti suggerirei di controllare l'interno del serbatoio.
L'eventuale presenza di macchie di ruggine può essere indicatore di come l'ex proprietario la conservava.
I carburatori si possono revisionare tranquillamente, tutto il resto ha ricambi non troppo costosi....altro discorso è la meccanica del motore.
Durante la tua ricerca...posta qualche foto e ti sapremo dire.
In bocca al lupo!
jbdomi
Senza Benza
Ranking: 88
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Inviato: 14 Mar 2011 18:47
Caro Raf...da proprietario di due belle signore (ss 750 del 1996 e ss 900 del 1992) posso dirti che scelta migliore non potevi fare!!!1
I desmo colleghi che mi hanno preceduto ti hanno dato degli ottimi consigli........
cerca e vedrai che troverai la tua Faro Quadro!!!
marcofumi46
Senza Freni
Ranking: 156
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Inviato: 14 Mar 2011 20:42
ragazzi, grazie del vostro sostegno!
anche io sogno un 900, ma purtroppo le finanze sono risicatissime e quindi procedo con modestia!
l'idea era di prendere una '92 93 in modo da lasciarmi un anno buono per smontarla pezzo pezzo e rimettermela a nuovo, da solo ovviamente!e poi farla d'epoca per risparmiare su bollo e assicurazione!
per ora è solo un'idea,i soldi manco ci sono,anzi a dire il vero, per arrivarci "smembrerei" la fazerina, anche perchè poi arrivato a quel punto, di centralina scarichi e quant'altro su di una moto da viaggio me ne farei ben poco e reinvestirei il tutto sulla faroquadro!
dando un'occhiata ho notato questa: Link a pagina di Subito.it e ad essere sincero,a quei 1300 manco ci arriverei, era solo per farmi un'idea,ma questa mi piace davvero!magari la vado a vedere e la blocco! intanto, voi che ne dite?
ps. l'anno scorso c'era una superlight in vendita a 3000 euri e mi mangio ancora le mani, ma non li avevo proprio...
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
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Inviato: 14 Mar 2011 21:01
dalla foto e della scarna descrizione è molto difficile dare un parere...
se riesci a farti inviare ulteriori foto con una descrizione piu dettagliata riesci sicuramente a farti un idea migliore delle condizioni, evitando un eventuale viaggio inutile..
hola
zoso748
Senza Benza
Ranking: 88
11517795
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Inviato: 14 Mar 2011 23:12
zoso748 ha scritto:
per me vai di 900 per un solo motivo frizione a secco.. della 750 ci sono pochi esemplari con la frizione a secco, e una ducati senza frizione a secco nn è una vera ducati..
Beh... io non sarei così categorico: prima dell'86/'87 la frizione a secco sui motori Ducati non c'era, e io non azzarderei che una F1 o un Pantah non sono vere Ducati.
Oggi la frizione a secco è praticamente sparita di nuovo dalla produzione Ducati per ragioni che imputerei ai costi e quindi il discorso è differente, ma anni fa le "vere Ducati" avevano anche la frizione in bagno d'olio.
Detto questo, io per primo se cercassi un 750 lo vorrei assolutamente del '91 per avere frizione a secco e forcellone in alluminio, ma non è che un '92 o seguente mi farebbe schifo. E non è escluso che prima o poi mi rimetta in casa proprio un 750 di quegli anni a far compagnia al Sueprlight.
Però se fosse la prima Ducati SS anche io vorrei una 900. Forcella regolabile, forcellone in alluminio su tutte le annate (chi ti ha detto di far attenzione alle crepe ti ha dato una buona indicazione...), gomma posteriore da 180, un po'di motore in più... sì... in linea generale per il piccolo aggravio di spesa che oggi comporta un 900 rispetto a un 750 nemmeno io avrei dubbi.
Altre cose da tenere d'occhio sono il serbatoio che è particolarmente incline a prendere ruggine che poi può diventare passante, la pompa benzina che tende a diventare rumorosa, le pipette delle candele che nelle prime versioni (le riconosci perché erano metalliche) prendevano acqua... e davvero poche altre cose. Le SS, a dispetto della cattiva fama che allora le Ducati avevano, sono state e sono tuttora moto affidabilissime e longeve. Io gli unici problemi che ho mai avuto con una Ducati li ho incontrati molti anni dopo (e molte Supersport dopo!) comprando sciaguratamente una moderna Multistrada 1000...
Tornando per un secondo al 750, io ce l'ho avuto tanti anni fa e me lo ricordo con estremo piacere. Motore rotondo e pieno, un gusto veramente grande nella guida. Niente da invidiare al 900 salvo le prestazioni. Ma con un 900 "da combattimento" sulla strada giusta puoi seminare chiunque...
EnricoMTSL
Super Sport
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Inviato: 15 Mar 2011 0:06
vabbè, ho capito, si ricomincia a risparmiare come 5 anni fa per la mia prima moto e si punta ad un 900!
se vi capita sott'occhio pure uno mezzo sfondato, avvisatemi eh! che dove è è in italia me lo vengo a prendere!
ps. pier in mp mi vuole convincere a vendere addirittura la fazerina per passare ad una terblanche!
io voglio una faroquadro!
Mi sa che si è dimenticato uno zero il venditore...
Le prime due che ha messo Desmopier mi garbano parecchio....
gio749
Minimoto Champ
Ranking: 1576
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Inviato: 15 Mar 2011 14:55
raf275 ha scritto:
ps. pier in mp mi vuole convincere a vendere addirittura la fazerina per passare ad una terblanche!
io voglio una faroquadro!
Ti do ragione, e io le ho avute tutte.
La Terblanche è una ottima moto (se non trovi una di quelle che vibrano di telaio in frenata...), ma la SS per eccellenza è la faro quadro. Dà un altro gusto anche il solo possederla, non me ne vogliano gli affezionati della Terblanche...
Personalmente ti sconsiglierei di averla come unica moto: è un mezzo capace di dare grandi soddisfazioni, ma bisogna guardare la realtà in faccia e dire che se l'uso è più o meno quotidiano avere un'altra moto è pressoché indispensabile per motivi di praticità, comodità e costi di esercizio. Certo che da questo punto di vista se penso a quanto costa assicurare una moto dalle tue parti...
EnricoMTSL
Super Sport
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11521564
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Inviato: 15 Mar 2011 19:51
le avevo già viste quelle degli annunci postati, grazie ragazzi!
e devo dire che quel 900 a roma è allettante,ma...IO ORA DESIDERO UNA FAROQUADRO!
non cambierò la fazer per una ducati, per quello che deve fare va bene,anzi, va oltre quello che vorrei, potessi permettermi2 moto, avrei già una 999, ma...non posso!
e allora ...faroquadro sia! aspettando che diventi d'epoca, smontandola e sistemandola da me in ogni piccola parte!portandola anche in pista,perchè no?
di certo in costiera mi divertirei un bel po'!
ma da quanto mi dite, da quanto ho capito, mi conviene aspettare una 900, proprio non ci arrivo, devo mettere da parte troppi soldi e troppi sogni, boh!
magari mi capita una botta di culo,ma non credo,intanto cerco sempre,poi chissà!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
11523165
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Inviato: 15 Mar 2011 23:39
Io nel frattempo mi attivo... magari salta fuori qualcosa.
Spero tu non sia andato a vedere quel Bruttistrada...
Io ho avuto una 2004 usata e dopo un'anno l'ho venduta per la disperazione. Ogni giorno aveva una noia nuova, e la volta che stava per spaccarsi la ruota libera dell'avviamento A BONN... quella moto firmò la sua domanda di pensionamento...
Poi a casa mi ci riportò, ma ormai il suo destino era segnato. Ed è stata la mia ultima Ducati: ho ancora la SL, ma quella fu rimpiazzata dalla BMW. Consumi più bassi, costi di manutenzione ridicoli, prestazioni esagerate e comodità in viaggio assoluta: il tutto a 8500 euro più il Multi nemmeno riparato. E non comprerò mai più una Ducati fatta dopo il 2002... sempre che non mi parta definitivamente l'embolo di comprare un 999 come quarta moto!
Morale... tira la cinghia fin quando sei costretto a farlo, ma compra la moto che ti piace!
EnricoMTSL
Super Sport
Ranking: 742
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Inviato: 19 Mar 2011 11:00
Ciao belli, io ho un 750 fq, va benissimo, 85000 km e mai problemi, cambio frizione ogni 2 anni perche' la consumo letteralmente in pista e in montagna.
Un po fisica, ma garantisco che in curva tiene come e se non di piu' di una moderna jap.
E' come un cavallo di razza un po pazzo, ma quando ci prendi confidenza è una goduria ogni curva.
Frizione a secco o a bagno.......cambia poco, solo il suono.
Dire che senza la frizione a secco non è una vera ducati........bah gusti e colori non si discutono.
Prendila, comunque avrai un pezzo di storia e una moto veramente divertente
Ciao
roxybli
Ginocchio a Terra
Ranking: 243
11540544
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Inviato: 19 Mar 2011 20:18
ecchilo l'amico sempre presente dei discorsi di desmopier!
comunque... mi faccio due calcoli e se ci arrivo lo chiamo settimana prossima.
non cambio la fazerella, vediamo che ne esce!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
11685076
11685076
Inviato: 18 Apr 2011 14:28
zoso748 ha scritto:
ciao
complimenti per l'ottima scelta..
per me vai di 900 per un solo motivo frizione a secco.. della 750 ci sono pochi esemplari con la frizione a secco, e una ducati senza frizione a secco nn è una vera ducati..
damiano
Da cosa posso riconoscere se la frizione è a secco o a bagno?
ELDUCA
Foglio Rosa
Ranking: 16
11685214
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Inviato: 18 Apr 2011 14:52
ELDUCA ha scritto:
Da cosa posso riconoscere se la frizione è a secco o a bagno?
Fai un buco sul carter destro e vedi se cola olio...
Scherzi a parte... le moto con frizione a secco hanno il carter destro (il lato della frizione) con un carterino di copertura avvitato piuttosto che in un solo pezzo.
In linea generale, i motori 900 hanno la frizione a secco e quelli più piccoli in bagno d'olio, ma non è esatto nemmeno dire questo. La SS750 del '91 aveva ancora il vecchio carter della serie HC, con la frizione a secco e l'attuatore sul lato destro. Dal '92 la 750 ha la frizione in bagno d'olio. Esiste piuttosto anche il motore 900 con frizione in bagno d'olio, montato se non erro sulle ultime, tristissime SS nere opache indegnamente chiamate 900 Sport.
Detto questo, su una 750 io non mi farei problemi ad avere la frizione in bagno d'olio. Di solito chi dice che una Ducati senza frizione a secco non è una vera Ducati è uno di quegli intenditori dell'ultima ora che non hanno mai visto una F1 o un Pantah...
EnricoMTSL
Super Sport
Ranking: 742
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Inviato: 18 Apr 2011 15:05
EnricoMTSL ha scritto:
Fai un buco sul carter destro e vedi se cola olio...
OK Stasera provo!
Grazie vecchio!
ELDUCA
Foglio Rosa
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