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Innamorato della faroquadro! [consigli per futuro acquisto]
11514250
11514250 Inviato: 14 Mar 2011 14:16
Oggetto: Innamorato della faroquadro! [consigli per futuro acquisto]
 



ho deciso, voglio una ducati!
e la voglio "vecchia", semplice, se storica è anche meglio!
voglio una moto immortale che mi permetta pochi costi di gestione e mi faccia divertire con pochi cavalli!
voglio una ss faroquadro!
passiamo alle domande, nel caso dovesse capirmi, su di una faroquadro, quali sono i difetti più comuni? cosa dovrei vedere?
io avrei puntato ad una 900 o 750 massimo del 93, se ne trovano però ben poche ed ad un prezzo alto, le 600 e le 360 mi sanno però un po' di poco.
sarebbe la seconda moto, da usare per giri in solitaria,sparate e giretti in pista, tenedo poi la fazerina per i viaggi e le gite in coppia.
che mi dite?consigli? icon_redface.gif
grazie.
ah,se vi capita qualche offerta di qualche moto pure scassata, ancora meglio, mi ci fionderei!
il piacere di rimttersi in sella su di una moto risistemata con le proprie mani è impagabile! icon_mrgreen.gif
 
11514455
11514455 Inviato: 14 Mar 2011 14:49
 

ciao
complimenti per l'ottima scelta..
per me vai di 900 per un solo motivo frizione a secco.. della 750 ci sono pochi esemplari con la frizione a secco, e una ducati senza frizione a secco nn è una vera ducati..
difetti in generale nn ha molti.. cose da controllare in caso di acquisto sono quanti proprietari ha avuto meno sono meglio è e la mutenzione fatta da ciascun propetario, le ducati sono ottime moto e come tutte le cose buone vanno mantenute scrupolosamente.
cose visive che puoi controllare è se presenta ruggine sul telaio in particolare sul canotto di sterzo ed anche eventuali crepe sul forcellone posteriore, alcuni modelli avevano questo problema..altra cosa cerca di comprare moto senza pasticci tipo puzzle di vari modelli...
saluti
damiano
 
11515094
11515094 Inviato: 14 Mar 2011 17:00
 

Ciao Raf... ottima scelta, la faroquadro è un bel mulo con un gran fascino. E' dura da guidare, nel senso che richiede un pò di forza, i suoi anni si sentono ma è un progetto nato molto "avanti" per i suoi tempi, ed è ancora più che godibile. Personalmente ti consiglierei il 900, perché è un gran motore. La ciclistica è più raffinata di quella del 750 (ottimo anche lui, sicuramente) e quei pochi cv in più sono quello che manca al settemmezzo. Inoltre il 170 al posteriore fa un figurone. icon_biggrin.gif
Difetti... non credo molti, a parte quelli legati alla vecchiaia. Cablaggi, trafilaggi, guarnizioni, ovvero tutto ciò che si usura o si secca e perde le sue qualità. Ma con la tua manualità non dovresti avere problemi di sorta.
Ebay.de è una miniera di ricambi, trovi tutto di più, dalle carene alle frecce alla minuteria ai codoni monoposto, originali o ricostruiti. Basta avere pazienza.
Buona caccia.
 
11515479
11515479 Inviato: 14 Mar 2011 18:22
 

Beh Raf....sicuramente una scelta da intenditori.
Per un motociclista smaliziato credo che l'unica cilindrata sia il 900.
Non una cavalleria esagerata....direi più goduriosa, che nelle giuste mani sa dare molte soddisfazioni.
Le cure per la signora non richiedono costi eccessivi, ricordiamoci che il due valvole ad aria è un trattore instancabile.
Leggendoti sul forum, non credo avresti problemi con la manutenzione ordinaria.
Io faccio tutto homemade tranne cinghie, registrazione valvole e CO nei modi e nei tempi previsti.
L'usato purtroppo è sempre un terno a lotto. Spesso leggo inserzioni dove figurano più proprietari e dalle dubbie condizioni generali.
Difficile trovarne una in condizioni ragionevoli e quanto più originale possibile.
Per i difetti non saprei....stiamo parlando di un modello che ha già i suoi anni.
Così a cuor leggero ti suggerirei di controllare l'interno del serbatoio.
L'eventuale presenza di macchie di ruggine può essere indicatore di come l'ex proprietario la conservava.
I carburatori si possono revisionare tranquillamente, tutto il resto ha ricambi non troppo costosi....altro discorso è la meccanica del motore.
Durante la tua ricerca...posta qualche foto e ti sapremo dire.
In bocca al lupo!
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11515597
11515597 Inviato: 14 Mar 2011 18:47
 

Caro Raf...da proprietario di due belle signore (ss 750 del 1996 e ss 900 del 1992) posso dirti che scelta migliore non potevi fare!!!1
I desmo colleghi che mi hanno preceduto ti hanno dato degli ottimi consigli........
cerca e vedrai che troverai la tua Faro Quadro!!!
 
11516351
11516351 Inviato: 14 Mar 2011 20:42
 

ragazzi, grazie del vostro sostegno!
anche io sogno un 900, ma purtroppo le finanze sono risicatissime e quindi procedo con modestia!
l'idea era di prendere una '92 93 in modo da lasciarmi un anno buono per smontarla pezzo pezzo e rimettermela a nuovo, da solo ovviamente!e poi farla d'epoca per risparmiare su bollo e assicurazione!
per ora è solo un'idea,i soldi manco ci sono,anzi a dire il vero, per arrivarci "smembrerei" la fazerina, anche perchè poi arrivato a quel punto, di centralina scarichi e quant'altro su di una moto da viaggio me ne farei ben poco e reinvestirei il tutto sulla faroquadro!
dando un'occhiata ho notato questa: Link a pagina di Subito.it e ad essere sincero,a quei 1300 manco ci arriverei, era solo per farmi un'idea,ma questa mi piace davvero!magari la vado a vedere e la blocco! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif intanto, voi che ne dite?
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ps. l'anno scorso c'era una superlight in vendita a 3000 euri e mi mangio ancora le mani, ma non li avevo proprio... icon_redface.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
11516542
11516542 Inviato: 14 Mar 2011 21:01
 

dalla foto e della scarna descrizione è molto difficile dare un parere...
se riesci a farti inviare ulteriori foto con una descrizione piu dettagliata riesci sicuramente a farti un idea migliore delle condizioni, evitando un eventuale viaggio inutile.. icon_wink.gif

hola
 
11517795
11517795 Inviato: 14 Mar 2011 23:12
 

zoso748 ha scritto:
per me vai di 900 per un solo motivo frizione a secco.. della 750 ci sono pochi esemplari con la frizione a secco, e una ducati senza frizione a secco nn è una vera ducati..


Beh... io non sarei così categorico: prima dell'86/'87 la frizione a secco sui motori Ducati non c'era, e io non azzarderei che una F1 o un Pantah non sono vere Ducati. icon_rolleyes.gif

Oggi la frizione a secco è praticamente sparita di nuovo dalla produzione Ducati per ragioni che imputerei ai costi e quindi il discorso è differente, ma anni fa le "vere Ducati" avevano anche la frizione in bagno d'olio.

Detto questo, io per primo se cercassi un 750 lo vorrei assolutamente del '91 per avere frizione a secco e forcellone in alluminio, ma non è che un '92 o seguente mi farebbe schifo. 0509_up.gif E non è escluso che prima o poi mi rimetta in casa proprio un 750 di quegli anni a far compagnia al Sueprlight.
Però se fosse la prima Ducati SS anche io vorrei una 900. Forcella regolabile, forcellone in alluminio su tutte le annate (chi ti ha detto di far attenzione alle crepe ti ha dato una buona indicazione...), gomma posteriore da 180, un po'di motore in più... sì... in linea generale per il piccolo aggravio di spesa che oggi comporta un 900 rispetto a un 750 nemmeno io avrei dubbi.

Altre cose da tenere d'occhio sono il serbatoio che è particolarmente incline a prendere ruggine che poi può diventare passante, la pompa benzina che tende a diventare rumorosa, le pipette delle candele che nelle prime versioni (le riconosci perché erano metalliche) prendevano acqua... e davvero poche altre cose. Le SS, a dispetto della cattiva fama che allora le Ducati avevano, sono state e sono tuttora moto affidabilissime e longeve. Io gli unici problemi che ho mai avuto con una Ducati li ho incontrati molti anni dopo (e molte Supersport dopo!) comprando sciaguratamente una moderna Multistrada 1000...

Tornando per un secondo al 750, io ce l'ho avuto tanti anni fa e me lo ricordo con estremo piacere. Motore rotondo e pieno, un gusto veramente grande nella guida. Niente da invidiare al 900 salvo le prestazioni. Ma con un 900 "da combattimento" sulla strada giusta puoi seminare chiunque... 0509_up.gif
 
11518123
11518123 Inviato: 15 Mar 2011 0:06
 

vabbè, ho capito, si ricomincia a risparmiare come 5 anni fa per la mia prima moto e si punta ad un 900!
se vi capita sott'occhio pure uno mezzo sfondato, avvisatemi eh! che dove è è in italia me lo vengo a prendere! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
ps. pier in mp mi vuole convincere a vendere addirittura la fazerina per passare ad una terblanche! icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
io voglio una faroquadro! icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
11518847
11518847 Inviato: 15 Mar 2011 10:42
 
 
11519436
11519436 Inviato: 15 Mar 2011 13:47
 
 
11519498
11519498 Inviato: 15 Mar 2011 14:04
 

Non è una gloriosa SS, ma ci sarebbe questo Cromone qui, però penso che il prezzo sia uno scherzo altrimenti lo comprerei io icon_eek.gif

Link a pagina di Subito.it
 
11519670
11519670 Inviato: 15 Mar 2011 14:39
 

_batista_ ha scritto:
Non è una gloriosa SS, ma ci sarebbe questo Cromone qui, però penso che il prezzo sia uno scherzo altrimenti lo comprerei io icon_eek.gif

Link a pagina di Subito.it


Mi sa che si è dimenticato uno zero il venditore... eusa_think.gif eusa_think.gif
Le prime due che ha messo Desmopier mi garbano parecchio.... eusa_drool.gif
 
11519757
11519757 Inviato: 15 Mar 2011 14:55
 

raf275 ha scritto:
ps. pier in mp mi vuole convincere a vendere addirittura la fazerina per passare ad una terblanche! icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
io voglio una faroquadro! icon_mrgreen.gif icon_cool.gif


Ti do ragione, e io le ho avute tutte.

La Terblanche è una ottima moto (se non trovi una di quelle che vibrano di telaio in frenata...), ma la SS per eccellenza è la faro quadro. Dà un altro gusto anche il solo possederla, non me ne vogliano gli affezionati della Terblanche...

Personalmente ti sconsiglierei di averla come unica moto: è un mezzo capace di dare grandi soddisfazioni, ma bisogna guardare la realtà in faccia e dire che se l'uso è più o meno quotidiano avere un'altra moto è pressoché indispensabile per motivi di praticità, comodità e costi di esercizio. Certo che da questo punto di vista se penso a quanto costa assicurare una moto dalle tue parti... eusa_wall.gif
 
11521564
11521564 Inviato: 15 Mar 2011 19:51
 

le avevo già viste quelle degli annunci postati, grazie ragazzi! icon_redface.gif 0510_abbraccio.gif
e devo dire che quel 900 a roma è allettante,ma...IO ORA DESIDERO UNA FAROQUADRO!
non cambierò la fazer per una ducati, per quello che deve fare va bene,anzi, va oltre quello che vorrei, potessi permettermi2 moto, avrei già una 999, ma...non posso!
e allora ...faroquadro sia! aspettando che diventi d'epoca, smontandola e sistemandola da me in ogni piccola parte!portandola anche in pista,perchè no?
di certo in costiera mi divertirei un bel po'! icon_mrgreen.gif
ma da quanto mi dite, da quanto ho capito, mi conviene aspettare una 900, proprio non ci arrivo, devo mettere da parte troppi soldi e troppi sogni, boh!
magari mi capita una botta di culo,ma non credo,intanto cerco sempre,poi chissà! icon_mrgreen.gif
 
11523165
11523165 Inviato: 15 Mar 2011 23:39
 

Io nel frattempo mi attivo... magari salta fuori qualcosa. icon_wink.gif
 
11530749
11530749 Inviato: 17 Mar 2011 16:35
 
 
11537855
11537855 Inviato: 19 Mar 2011 0:02
 

Spero tu non sia andato a vedere quel Bruttistrada...

Io ho avuto una 2004 usata e dopo un'anno l'ho venduta per la disperazione. Ogni giorno aveva una noia nuova, e la volta che stava per spaccarsi la ruota libera dell'avviamento A BONN... quella moto firmò la sua domanda di pensionamento...

Poi a casa mi ci riportò, ma ormai il suo destino era segnato. icon_asd.gif Ed è stata la mia ultima Ducati: ho ancora la SL, ma quella fu rimpiazzata dalla BMW. Consumi più bassi, costi di manutenzione ridicoli, prestazioni esagerate e comodità in viaggio assoluta: il tutto a 8500 euro più il Multi nemmeno riparato. E non comprerò mai più una Ducati fatta dopo il 2002... sempre che non mi parta definitivamente l'embolo di comprare un 999 come quarta moto! 0509_doppio_ok.gif

Morale... tira la cinghia fin quando sei costretto a farlo, ma compra la moto che ti piace! 0509_up.gif
 
11538414
11538414 Inviato: 19 Mar 2011 11:00
 

Ciao belli, io ho un 750 fq, va benissimo, 85000 km e mai problemi, cambio frizione ogni 2 anni perche' la consumo letteralmente in pista e in montagna.
Un po fisica, ma garantisco che in curva tiene come e se non di piu' di una moderna jap.
E' come un cavallo di razza un po pazzo, ma quando ci prendi confidenza è una goduria ogni curva.
Frizione a secco o a bagno.......cambia poco, solo il suono.
Dire che senza la frizione a secco non è una vera ducati........bah gusti e colori non si discutono.
Prendila, comunque avrai un pezzo di storia e una moto veramente divertente
Ciao
 
11540544
11540544 Inviato: 19 Mar 2011 20:18
 

ecchilo l'amico sempre presente dei discorsi di desmopier! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque... mi faccio due calcoli e se ci arrivo lo chiamo settimana prossima.
non cambio la fazerella, vediamo che ne esce! icon_mrgreen.gif
 
11685076
11685076 Inviato: 18 Apr 2011 14:28
 

zoso748 ha scritto:
ciao
complimenti per l'ottima scelta..
per me vai di 900 per un solo motivo frizione a secco.. della 750 ci sono pochi esemplari con la frizione a secco, e una ducati senza frizione a secco nn è una vera ducati..
damiano


Da cosa posso riconoscere se la frizione è a secco o a bagno? icon_question.gif
 
11685214
11685214 Inviato: 18 Apr 2011 14:52
 

ELDUCA ha scritto:
Da cosa posso riconoscere se la frizione è a secco o a bagno? icon_question.gif


Fai un buco sul carter destro e vedi se cola olio... 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte... le moto con frizione a secco hanno il carter destro (il lato della frizione) con un carterino di copertura avvitato piuttosto che in un solo pezzo.

In linea generale, i motori 900 hanno la frizione a secco e quelli più piccoli in bagno d'olio, ma non è esatto nemmeno dire questo. La SS750 del '91 aveva ancora il vecchio carter della serie HC, con la frizione a secco e l'attuatore sul lato destro. Dal '92 la 750 ha la frizione in bagno d'olio. Esiste piuttosto anche il motore 900 con frizione in bagno d'olio, montato se non erro sulle ultime, tristissime SS nere opache indegnamente chiamate 900 Sport. icon_sad.gif

Detto questo, su una 750 io non mi farei problemi ad avere la frizione in bagno d'olio. Di solito chi dice che una Ducati senza frizione a secco non è una vera Ducati è uno di quegli intenditori dell'ultima ora che non hanno mai visto una F1 o un Pantah...
 
11685270
11685270 Inviato: 18 Apr 2011 15:05
 

EnricoMTSL ha scritto:


Fai un buco sul carter destro e vedi se cola olio... 0509_si_picchiano.gif



OK Stasera provo!

Grazie vecchio! 0510_saluto.gif
 
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