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MP3 Hybrid è la risposta all'inquinamento?
11335067
11335067 Inviato: 6 Feb 2011 11:15
Oggetto: MP3 Hybrid è la risposta all'inquinamento?
 

Credo sia giusto riportare qui la mia esperienza avuta con uno scooter MP3 Hybrid della Piaggio.
Nell'aprile 2010, sollecitato dagli incentivi statali e preoccupato per l'ambiente, ho avuta l'idea di cambiare il mio scooter per acquistarne uno ecologico e meno inquinante.
La mia scelta si è allora rivolta verso un nuovo modello Piaggio, lo scooter MP3 (quello con 3 ruote) modello Ibrido, cioè con 2 motori, sia quello a scoppio che quello elettrico.
Uno scooter che all'epoca era il più costoso in assoluto, 9000 euro (il prezzo di una automobile) detratto incentivo statale di 1500 euro, il prezzo finale era 7500 euro.
Il più costoso, nonostante la cilindrata fosse molto bassa, solo 125 cc.
La scelta si è rivelata una sciagura!
Da subito mi rendo conto che finiti gli incentivi il prezzo dello scooter era passato da 9000 euro (ma guarda un pò che caso) proprio a 7500 euro circa. Boh...,vabbè pazienza al massimo non avrò risparmiato nulla, però ho ancora il mio mezzo ecologico con 2 motori capace di inquinare meno, ora lo provo per bene!
Provo il motore a scoppio, lo scatto è inesistente, la velocità bassina, poco agevole. Lo provo in modalità "power" (cioè con inserimento dei due motori in contemporanea), effettivamente va bene e la guida è piacevole.
Lo provo in modalità elettrica, ma la velocità purtroppo non supera i 20/25 KM orari e l'autonomia i 12/13 km. Assolutamente improponibile nel traffico (tutti che mi suonavano dietro e scooter a mosso spinta con la batteria a terra dopo poco). Ma la pubblicità (ed anche siti e giornali specializzati), non diceva che poteva circolare indifferentemente sia col solo motore a scoppio che col solo motore elettrico?
No l'unica maniera di guidarlo è nella modalità "power" con tutti e due i motori in contemporanea. Vabbè farò così lo userò coi due motori.
Ma anche così è un bel problema, considerato che faccio 12 km tutti i giorni ogni giorno circa (semprechè io lo usi solo per andare al lavoro) mi trovo aa dover caricare la batteria ogni 2 giorni.
Mi dico…..vabbè ho sempre un bello scooter ecologico.
Siamo arrivati a maggio 2010, sono nel traffico romano quando all’improvviso il motore a scoppio si spegne e si accende una spia il cui significato (dal manuale d’uso e manutenzione) è: la centralina elettronica presenta una anomalia nella gestione contemporanea dei due motori.
Da quel giorno, nonostante le riparazioni effettuate, si ferma altre 4 volte sempre nello stesso modo e per gli stessi motivi. Presenta insomma un evidente difetto di fabbricazione che non riescono a riparare. Io, nel frattempo, da quando ho comprato quello scooter, ho passato più tempo sui mezzi pubblici che non in sella al mio scooter (anche considerato per la riparazione ci volevano una media di 20 anche 30 giorni ogni volta)..Ho chiesto alla Piaggio (cioè al call center) un mezzo di cortesia, mi ha risposto che non è previsto, Allora ho chiesto la sostituzione del mezzo, mi hanno detto che non è previsto, ho chiesto che mi venissero restituiti i soldi ma purtroppo non è previsto, insomma in questi casi sembra sia previsto solo che il cliente vada a piedi. Ho chiesto allora al concessionario il quale mi ha risposto che loro possono solo ripararlo per il resto devo rivolgermi alla Piaggio (sappiamo bene che non è vero).
Ho chiesto, infine, al call center di poter parlare con un responsabile della Piaggio, ma a quanto sembra non merito neanche questo, infatti sono loro che non vogliono parlare con me, insomma…non è previsto.
Oggi, 23 gennaio 2011, il mezzo è in officina da circa un mese e non se ne sa più nulla.
Che faccio vado a Pontedera e mi incateno ai cancelli?
L’amarezza maggiore però mi viene insieme al sospetto che la Piaggio abbia messo sul mercato questo modello solo per approfittare degli incentivi statali per scooter elettrici (ben 1500 euro, contro i 200/300 per quelli tradizionali) ma che fosse un modello che ancora abbisognava di prove e perfezionamenti, ottenendo così anche l’effetto che il funzionamento su strada glielo proviamo noi a nostre spese e loro risparmiano pure sulla ricerca.
Mi scuso se è troppo lungo ma ho cercato di limitarmi alle cose essenziali la verità è che c’è molto da dire su questo scooter e sulla serietà della Piaggio (che non mi ha mai neanche chiesto scusa per il disagio arrecato come di solito fanno le aziende serie).
un ciao a tutti
 
11335107
11335107 Inviato: 6 Feb 2011 11:33
 

La Piaggio come fa ormai la maggior parte delle case in vari ambiti ha deciso sonoo i clienti a dovere sperimentare il mezzo.

Non era sufficiente mettere in piedi 3 o 4 catorci (in senso benevolo naturalmente) per provarli nel traffico come fanno i comuni mortali.

Gli incentivi statali sono una boccata di ossigeno enorme per le aziende, anche a costo (irrisorio) di produrre un tot di modelli pessimi.

Mi dispiace per i soldi spesi ma in questo caso è bene fare dei test drive prima di spendere cifre del genere (e anche più piccole).

Io passerei ai modi gentili dell'avvocato.

Fai mandare una raccomandata sia al concessionario che ha eseguito tagliandi e riparazioni, sia alla Piaggio.

Ci vuole la sostituzione del mezzo o la restituzione dei soldi.

Io sarei ampiamente per la seconda.

Mi viene da ridere pensando a come possa essere ecologico uno scooter che probabilmente supera i 200 Kg con un motore 125 (notevolmente sottodimensionato).
 
11335161
11335161 Inviato: 6 Feb 2011 11:58
 

complimenti alla piaggio!! fagli causa e gli chiedi i soldi piu i danni!!
 
11335181
11335181 Inviato: 6 Feb 2011 12:08
 

morale della favola:

guarda solo il tuo interesse... se hai uno scooter affidabile poco costoso ma che inquina fregatene altamente... tanto c'è qualcun altro che inquina quello che non inquini tu icon_wink.gif

poi sai quanto inquinano le batterie? sia produrle che smaltirle.... tanto vale non averle...

io giro fiero con la mia moto 2 tempi che brucia olio ma non si è MAI rotta e non mi ha mai lasciato a piedi

ti potevi pigliare un bel kymco con 1500 euro.... e avevi risolto
 
11335531
11335531 Inviato: 6 Feb 2011 13:36
 

Microsoft insegna: Il Beta test lo si risparmia all'azienda e lo si fa fare agli utenti!

Anche il mio consiglio è in linea con quello degli altri. In più ti dico... dopo l'MP-01 la Piaggio non ha più prodotto nulla di sensato. Lascia perdere e aspetta almeno una decade. Sei molto lungimirante a guardare alla ecosostenibilità... ma non è questo il tempo, purtroppo per noi... aimè è un altro modo di poter alzare i consumi.

L' MP-4 è sempre stato un mezzo atto ad essere "consumato" e non usato.

Lamps. doppio_lamp_naked.gif
 
11335923
11335923 Inviato: 6 Feb 2011 15:07
 

Strano, in Francia l'MP3 va fortissimo. Sarà perchè è più stabile (o almeno dà l'impressione di esserlo)

Ma sono d'accordo che montare un motore 125 su una moto di (soli?) 200 chili è folle.
La Piaggio fidava in quei pochi CV che dà il motore elettrico in sostegno, ma una quindicina di CV su una moto così pesante restano una presa in giro. Chi la compra, mi spiace dirlo, è anche un po' ingenuo.

Dovrebbe andare un po' meglio con l'MP3 con motore da 300 cc. e 25 CV, aiutato dal motore elettrico di poco più di 3 CV.
Ma 28 CV su una moto di più di 250 chili restano sempre una presa in giro.
Link a pagina di Moto.it
 
11336072
11336072 Inviato: 6 Feb 2011 15:45
 

Tra l'altro è risaputo che un motore per consumare meno deve essere normodimensionato rispetto alla mole da spostare.

Un 125 su un mezzo da 200 KG consuma il triplo di quanto dovrebbe.

Senza contare l'usura meccanica di cinghia, frizione e rulli.

Dammi retta.

Fallo sistemare bene se proprio non te lo cambianoe vendi tutto.
 
11337400
11337400 Inviato: 6 Feb 2011 20:25
 

e chi se lo prende un mp3 125 hybrid.
è stato un acquisto sbagliato.
gli mp3 son tutti minimo 250 ora poi hanno fatto anche il 300lt che si guida con la patente b.
per essere un 250/300 è comunque lento ma va valutato anche il tipo di mezzo che per certi versi è geniale.
per me rimane costoso anche con motorizazioni adeguate prenderlo 125 è stato un grosso sbaglio, elettrico ancora di piu'.
nel tuo casco cercerei una permuta vantaggiosa con un altro mezzo della gamma, magari anche un altro mp3 se come qualutà e confort ti ha soddisfatto, ma stavolta con motore a scoppio e se puoi punta al 400.
 
11337481
11337481 Inviato: 6 Feb 2011 20:37
 

Con quello che ha speso e per quello che vale (immagino) può scegliere un top di gamma della casa.
 
11337569
11337569 Inviato: 6 Feb 2011 20:49
 

Si tratta solo di trovare un altro pollo.
"Pensa quella MP3 ibrida mi fa almeno 60 km con 1 litro. Adesso però la devo vendere perchè per me va troppo forte..."
 
11347257
11347257 Inviato: 8 Feb 2011 15:13
 

ti rivolgi a un avvocato e fai causa alla Piaggio, porti a casa un po di soldi per danni e infine ti compri uno scooter JAPPONESE, e vedrai la differenza! In famglia noi non abbiamo mai comprato un prodotto Piaggio e ne abbiamo solo giovato
 
11349006
11349006 Inviato: 8 Feb 2011 19:58
 

Ciao rivolgiti ad una associazione consumatori e sicuramente risolverai, ti dico in anticipo se lo dovessi dare indietro a piaggio evita i motori 400 ed 500 altrimenti riparti da capo.

Forse era meglio che prendevi un vectrix icon_smile.gif .
 
11353982
11353982 Inviato: 9 Feb 2011 19:03
 

GRazie a tutti per i consigli io voglio solo aggiungere che alla luce dei fatti è stata una fesseria comprarlo, che ha ragione 6thgear, è troppo pesante per un motore di soli 125 cc è ampiamente dimostrato.

Ad ogni modo ho attivato non solo l'avvocato ma anche 2 trasmissioni TV (Mi manda rai 3 e GAbibbo) le quali spero mi chiamino, in quella sede darò il massimo di me stesso.

Presto vi farò sapere come è finita e come si è comportata la Piaggio.
 
11354101
11354101 Inviato: 9 Feb 2011 19:25
 

la tecnologia ibrida/ elettrica è stata lasciada in secondo piano per quasi un secolo, si è ripartiti concretamente da una decina d'anni con uno sviluppo serio e concredo di veicoli elettrici(le pioniere la 600 electra e la prius) che comunque hanno dei difetti.
alla stato attuale le proposte elettriche sono ancora costose e poco performanti per non dire inaffidabili.
tra una 15ina di anni forse si potrà pensare all'elettrico come soluzione per la mobilità di noi comuni mortali, ma per adesso motore a scoppio senza ombra di dubbio
 
11357180
11357180 Inviato: 10 Feb 2011 11:28
 

Mi spiace molto per i tuoi guai, ma la cosa che non funziona in tutta questa vicenda e' l'assistenza Piaggio che non riesce ad ovviare al guasto del mezzo che non riesce a far funzionare assieme i due motori, le prestazioni sono giocoforza ridotte causa il peso delle batterie che gravano su di un mezzo gia' pesantino di suo e dotato di un piccolo 125.
Anche l'autonomia di pochi kilometri in solo elettrico non la vedo come un vero problema, anzi non mi sembra per niente male, anche le auto ibride non fanno molto di piu'.
Spero che tua riesca ad avere soddisfazione.
L'ibrido attuale io lo vedo come una presa per i fondelli, ma ce lo stanno inculcando come una soluzione praticabile, mentre si tratta quasi totalmente di sola "politica d'immagine" delle industrie per non sembrare indifferenti ad un problema reale ma gonfiato a dismisura, a livello mondiale.
Auguri.
 
11422968
11422968 Inviato: 23 Feb 2011 9:21
 

è davvero un peccato perchè si parla tanto di scooter e auto elettriche e poi succedono cose del genere dopo aver oltretutto speso una grossa cifra all'acquisto, cosi facendo si rischi di far perdere fiducia ai clienti non solo nella marca ma proprio nei mezzi elettrici.. ci puo stare che ci sia qualche difetto perchè sono mezzi di nuova generazione su cui non si hanno grosse esperienze in fatto di affidabilità ma qui sembra che non abbiano nemmeno fatto un collaudo prima di commercializzarlo.
 
11518254
11518254 Inviato: 15 Mar 2011 2:58
 

caspita icon_eek.gif

direi un'odissea 0509_lucarelli.gif

max se decidi di venire ad incatenarti davanti all'azienda, fammelo sapere che ti dico dove è situato il cancello che "conta" icon_asd.gif
a parte gli scherzi

mi piacerebbe sapere se il tuo è un caso isolato oppure tutti gli ibridi 125 sono afflitti dai tuoi stessi problemi incluso quello dell'autonomia.
non vorrei che fosse un esemplare mal riuscito eusa_think.gif
i veicoli prima di essere presentati in listino passano da lunghe prove di durata su pista e strada, con l'ausilio di tester interni. questo non esclude che piaggio abbia "velocizzato" un pò troppo tale processo (un pò come successe per l'x9 500).
se fosse un veicolo mal riuscito, sarebbe il caso farlo riportare in azienda per un controllo generale proprio sulle linee dove ha visto la luce.
 
11704029
11704029 Inviato: 21 Apr 2011 19:16
 

non farei mai da betatester ,con mezzi costosi e della piaggio per giunta ,l'Mp3 anche se innovativo non va (versione solo benzina) ,cilindrate irrisorie per troppo peso e quindi più consumo ,dovevano farlo subito col 400 cc. e il risparmio sui consumi erano assicurati ,poi costa un botto "spropositato"!!!! da noi assistenza pessima,ricambistica ancora peggio , ,ho tenuto un X8 250 ie per due anni sono stato fortunato è sempre andato bene molti altri si lamentavano ,ora solo Honda ,qualità -prestazioni -affidabilità garantita e al giusto prezzo ,questo è il mio punto di vista personale !!!
 
11704136
11704136 Inviato: 21 Apr 2011 19:33
 

beh rimane comunque interessante che piaggio abbia un occhio di riguardo verso l'ambiente
argomento tanto caro da qualche anno a questa parte
credo che una volta risolti i problemi iniziali anche i prezzi (se le vendite dovessero aumentare) potrebbero scendere e quindi farlo più appetibile.
attualmente è un mezzo indicato per una certa categoria di persone (liberi professionisti con ufficio in centro, tanto per fare un esempio).
 
11714769
11714769 Inviato: 23 Apr 2011 18:41
 

ciao bimbi....sono stato un pò "assente"....proprio in questi giorni ho concluso l'acquisto di un MP3 Hybrid 300..con una concessionaria vicino Pisa...che aveva proprio il modello che cercavo e devo dire che mi hanno trattato bene....
Infatti avevano un MP 300 hybrid di 6 mesi con un millino di km sul "groppone" utilizzato come test driver...
La scelta dell'ibrid non lo fatta per motivi ecologici.....ma è stata frutto di necessità dovute a motivi di salute...legate alle difficoltà di natura motoria...lo scooter in questo caso è più utile della macchina e del contrassegno.
La prima su tutte è la possibilità di inserire il blocco, senza dover mettere lo scooter sul cavalletto, idem durante le fermate......poi c'è la retromarcia...aiuta molto....
Per quanto riguarda la trazione elettrica, ho pensato che possa essere utile(visto la mia condizione) solo in circostanze particolari o di guasto al motore termico..
Certo il Prezzo del 125 è esagerato....e il peso(ma non solo quello)mal si coniuga con la piccola cilindrata...
Comunque quando capitano questi problemi è bene ricordarsi che c'è "un anno di tempo per denunciare vizi o difetti che rendono inutilizzabile in tutto o in parte la cosa"....quindi letterina dell'avvocato, sia al concesisonario epc alla Piaggio....elencando e fornendo copia di tutti le anomalie riscontrate e la documentazione dell'interventi eseguiti....vedrai che qualcuno si muove....poi ora prima di andare in tribunale c'è la conciliazione.....quindi fai più ancora più veloce......
Purtroppo queste cose capitano, anche su moto o auto blasonate..... credimi....per il resto devo dire cha sta rispondendo alle mie aspettative....
 
11715540
11715540 Inviato: 23 Apr 2011 21:42
 

bene, non solo pareri negativi 0509_up.gif
hai già provato l'autonomia delle batterie al litio? è vero che durano così poco?
e in quanto a prestazioni con lo stesso?
scusa la curiosità....quanto ti è venuto a costare?
 
11716468
11716468 Inviato: 24 Apr 2011 8:45
 

quanto mi è venuto a costare.....?mhhh sei curioso....ti dico questo: qui a Livorno i commercianti "non sanno lavorare" fidati......poi ho dato indietro lo scooter usato....quindi quantificare mi torna difficile(comunque basta vedere le valutazioni ufficiali per orientarsi), sicuramente dipende molto dalla capacità del concessionario.....ti do un dato di marketing...appena sono entrato nel salone, avevano in mostra 2 yourban e 2 modelli tipo lt tuti con motore termico, più quello che ho preso io come test driver....(se vuoi vendere la merce deve essere sul banco...parola di ex commerciante).
Nota bene....pronta consegna.....
Per quanto riguarda la batteria al Litio autonomia, non ho ancora dati certi......so una cosa però...che queste batterie...notoriamente non sono eterne...più le ricarichi e più si esauriscono...e costano....!specialmente in modalità rapida...(che sappia io tutte le batterie per durare devono ricaricarsi lentamente..).
Comunque ti farò sapere....piuttosto ieri l'ho provato in modalità "charge" ricarica esclusiva..da 0..nel giro di 10-15 km si è ricaricato del 10%....tra l'altro la differenza dalla modalità "power"(assiste lo scoppio e si ricarica) non è poi "malvagia" nelle partenze i 445 kg non li sento più di tanto...
Cercherò poi di essere più preciso in seguito....però la differenza sull'assetto c'è, sia in curva, sulle strade "sconnesse",(non saltella l'anteriore..).....un buon freno motore..che consente "decellerazioni" rapide....evita di usare i freni eccessivamente....
Secondo me, se uno deve utilizzare spesso l'elettrico, è bene che utilizzi poi in prevalenza la modalità di marcia "hybrid charge"...
Certamente non è una risposta all'inquinamento.....così come non lo sono le auto elettriche...l'unica alternativa rimane l'idrogeno...(compresso)...certo è fortemente "osteggiato" dalle lobby del petrolio...andatevi a vedere in rete Progetto"zero regio".....
 
11717195
11717195 Inviato: 24 Apr 2011 12:26
 

445 kg? icon_rolleyes.gif
scusa ma quanto pesa in ordine di marcia lo scooter? eusa_think.gif
 
11718402
11718402 Inviato: 24 Apr 2011 19:56
 

massa complessiva 445kg...(F2) del libretto di circolazione....in ordine di marcia....lo provato anche con la trazione elettrica....in 2.....poi, io solo peso 90kg....
Con la ricarica sono al 40% già in pochi km........oggi l'ho fatto provare a mio fratello e altri parenti....tutti motociclisti convinti.....!e devo dire che qualcuno prefigura subito i pro...(poi c'è chi non trova gradevole la linea...per cui li potreste far provare anche un'astronave spaziale....e troverebbe difetti anche a quella...).
Ripeto le due ruote anteriori richiedono un approccio alla guida diverso.....ma lo stesso vale se da uno scooter medio si passa a una moto gt, sportiva o da enduro....specialmente nin città, mentre sul medio e lungo percorso esprimono il meglio.......
Penso che tra i maxi scooter sia un'alternativa, per chi come me cercava un "extralarge" senza "preoccuparsi del peso"...che in certi modelli può arrivare a due quintali... a secco e su due ruote!con tutte le difficoltà che comporta spostare da fermo scooteroni...invece con questo zac...retromarcia e via...ovviamente con molta prudenza....e lentamente...oppure su tre ruote spostato manualmente.
Sicuramente l'elettrico puro, serve per accedere nelle zone blu.....quindi va "usato con parsimonia" in quelle aree, va più che bene...
 
12107226
12107226 Inviato: 9 Lug 2011 9:44
 

Salve ragazzi, dopo qulache mese di utilizzo vi aggiorno sul mia esperienza alla guida dell' mp3 300 hybrid...
Prima di tutto confermo la modesta capacità dell'autonomia della batteria, in particolar modo se viene utilizzata per la retromarcia;
Un altro problema è la turbolenza che si verifica sopra i 70 km e che investe pilota e passeggiero..probabilmente dovuta all'impatto aereodinamico creato dallo scudo anteriore, che convoglia aria subito dietro il cupolino, secondo me troppo basso e stretto, oltre alla mancanza di un presa venturi sull'anteriore, tale da creare una barriera alle turbolenze.
Confermo la "sbandata del retrotreno in caso di frenata posteriore su bagnato"...forse il peso del motore elettrico sulla sx, sbilancia la gomma posteriore, per questo è meglio frenare con l'anteriore.
frenata su strada asciutta, se si frena con l'anteriore in modo deciso, tende ad andare in contro sterzo, come se la pinza sx chiudesse prima della dx, per questo utilizzo sempre in primis il freno posteriore.
Questi sono i problemi che ho riscontrato, al primo tagliando chiederò di fare delle verifiche all'officina del concessionario, e per quanto possibile individuare dei correttivi.
La cosa che però non capisco è perchè Piaggio abbia voluto lavorare su questo progetto delle 2 ruote anteriore e non vicevrsa, realizzando uno scooter con 2 ruote posteriore(tipoquad) senza bisogno di progettare ex nuovo un sistema del genere.
 
12531280
12531280 Inviato: 10 Ott 2011 19:47
 

gatobrujo ha scritto:
Strano, in Francia l'MP3 va fortissimo. Sarà perchè è più stabile (o almeno dà l'impressione di esserlo)

Ma sono d'accordo che montare un motore 125 su una moto di (soli?) 200 chili è folle.
La Piaggio fidava in quei pochi CV che dà il motore elettrico in sostegno, ma una quindicina di CV su una moto così pesante restano una presa in giro. Chi la compra, mi spiace dirlo, è anche un po' ingenuo.

Dovrebbe andare un po' meglio con l'MP3 con motore da 300 cc. e 25 CV, aiutato dal motore elettrico di poco più di 3 CV.
Ma 28 CV su una moto di più di 250 chili restano sempre una presa in giro.
Link a pagina di Moto.it


Concordo pienamente. 0509_up.gif
 
12531512
12531512 Inviato: 10 Ott 2011 20:20
 

spero che nel prossimo futuro, piaggio, pensi a una ibridizzazione (passatemi il termine) anche delle cilindrate superiori, sò di per certo che gli ingombri pesano molto al riguardo.
un ottimo spunto potrebbe essere quello di partenza del nuovo 350 che dovrebbe debuttare a breve 0509_up.gif
 
12550432
12550432 Inviato: 14 Ott 2011 18:38
 

texastornado ha scritto:
spero che nel prossimo futuro, piaggio, pensi a una ibridizzazione (passatemi il termine) anche delle cilindrate superiori, sò di per certo che gli ingombri pesano molto al riguardo.
un ottimo spunto potrebbe essere quello di partenza del nuovo 350 che dovrebbe debuttare a breve 0509_up.gif


Sì quello che incide molto sulle prestazioni è proprio dovuto all'aumento di peso rispetto ai modelli col semplice motore a scoppio dovuto alla presenza del motore elettrico,del pacco batterie e delle varie componenti che servono al funzionamento della propulsione ibrida;pertanto,prima di passare pesantemente alla sola propulsione elettrica o ad idrogeno come sta sperimentando la Suzucki sul Burgman Fuell Cell(per chi non l'ha visto il prototipo si tratta di un Burgman 200 in cui al posto del motore termico e del serbatoio di benzina ci sono un serbatoio per l'idrogeno che alimenta una cella a combustibile raffreddata ad aria),la tecnologia dei motori ibridi rappresenta il presente ed il futuro prossimo per i veicoli a motore ed è giusto investirci pesantemente come dimostra la stessa Piaggio essendo stata la prima casa costruttrice di veicoli a due ruote giustamente a crederci ed a utilizzarla su modelli di serie e non solo su prototipi. Ritengo quindi che sia più che sensato che tale tecnologia venga impiegata su cilindrate superiori.Ti dirò di più Texas credo sia veramente un'ottima idea perchè scooter con cilindrate superiori ne risentirebbero di meno dell'aumento di peso rispetto alle cilindrate più piccole,quindi ben venga tale utilizzo dal 350 in su o anche dallo stesso "300" come già avviene sul MP3 ma utilizzando un motore elettrico con più di 3 cavalli in modo da sopperire all'aumento di peso con più cavalli complessivi che dovrebbero far calare i consumi se ad aumentare sono solo quelli elettrici ed aumentare le prestazioni del veicolo. Mi auguro veramente che la Piaggio voglia insistere su questa strada e mettere in listino una versione ibrida anche di altri modelli.
eusa_think.gif Sarebbe interessante conoscere l'opinione di qualche progettista della Piaggio ma anche quella degli stessi collaudatori del MP3 ibrido al riguardo dell'utilizzo di un motore elettrico più potente al posto di quello attuale per sapere se questa potreppe essere una soluzione utile al problema dei cali di prestazione dovuti all'aumento di peso che nel caso del Mp3 non vorrei sbagliare è di circa 50 kg.Sì magarì qualcuno sosterrà che un motore elettrico più potente incida sulla durata della carica delle batterie ma a quel punto basterebbe semplicemente usare batterie al litio più efficienti e con una potenza superiore non dimentichiamoci che un MP3 300 Hybrid costa 7.990,00 euro f.c. quindi un loro utilizzo giustificherebbe,secondo me si intende,ancora di più il prezzo non certo basso per un scooter che per quanto tecnologico ed ottimo sia resta sempre uno scooter di 278cc.Lo so che è chiederti troppo ma Texastornado sapresti indicarmi il modo giusto per girare direttamente a loro tale idea?O potresti se non ti scoccia farlo tu se ne conosci qualcuno?
 
12559320
12559320 Inviato: 17 Ott 2011 0:40
 

credo che nei piani alti sappiano già quello che c'è da fare
non penso di essere io a mettere le pulci nell'orecchio al riguardo
se valuteranno ampie possibilità di perfezionanamento di 350 ibrido, stai certo che prima o poi lo metteranno in commercio 0509_up.gif
tutto compatibilmente ai progetti di investimento, ma si sà, quando un motore è già disponibile, il passo è molto più breve.
 
12560201
12560201 Inviato: 17 Ott 2011 12:10
 

Giusto!
 
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