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Intervento nel carter..posso riusare lo stesso l'olio dopo?
11284256
11284256 Inviato: 27 Gen 2011 12:45
Oggetto: Intervento nel carter..posso riusare lo stesso l'olio dopo?
 



Ciao a tutti,
la domanda è semplice.
Vorrei cambiare il sensore del "folle" e dal manuale d'officina ho visto che devo svuotare l'olio dal carter, pulire bene la parte e sostituirla. La moto è una Suzuki GSX600F
Mi chiedevo se poi posso riusare lo stesso olio o devo per forza cambiarlo.
L'olio è un Bardhal XT50 (o forse 60, non ricordo bene) ed è stato messo quest'estate, prima che la moto si addormentasse per l'inverno (a novembre).
In realtà credo che si possa, dato che i meccanici fanno interventi simili e non ti cambiano SEMPRE l'olio.. ma volevo esserne sicuro.

Inoltre vorrei consigli su come "immagazzinare" l'olio che cola e come rimetterlo (ho già l'imbuto quello con la retina filtrante). Io avrei usato una lettiera dei gatti (di quelle basse rettangolari che i gatti non usano più da anni) ben pulita e che ho già usato per questo lavoro.

particolari raccomandazioni?

Grazie icon_rolleyes.gif
 
11284328
11284328 Inviato: 27 Gen 2011 13:01
 

Già che inizi la stagione nuova, e che è rimasta ferma tutto l'inverno, con 60 € fai un cambio olio e filtro, e hai risolto ogni problema, nonchè far del bene al motore. icon_wink.gif
 
11284383
11284383 Inviato: 27 Gen 2011 13:15
 

Eh sì, ma siccome non ci ho fatto moltissimi km sarebbe davvero uno spreco (di $$$ e di olio) .. per quello prima di ricorrere al pianoB (sostituzione dell'olio) chiedevo se è tecnicamente possibile farlo oppure se si rischia qualcosa eusa_think.gif
 
11284403
11284403 Inviato: 27 Gen 2011 13:20
 

Io l'ho fatto e ho amici che lo fanno, una volta avevo l'olio con meno di 200km e dovevo fare un lavoro per cui bisognava svuotarlo... di certo non l'ho buttato 0509_si_picchiano.gif
 
11284409
11284409 Inviato: 27 Gen 2011 13:21
 

eldios ha scritto:
Eh sì, ma siccome non ci ho fatto moltissimi km sarebbe davvero uno spreco (di $$$ e di olio) .. per quello prima di ricorrere al pianoB (sostituzione dell'olio) chiedevo se è tecnicamente possibile farlo oppure se si rischia qualcosa eusa_think.gif
Cosa vuoi che succeda? icon_confused.gif L'olio che hai messo, quello è. UN po' più sporco, un po' più usato... ma sempre lo tesso olio.

E' che io, per quel poco che comunque andrei a spendere lo metterei nuovo e basta.
A me è capitato di cambiarlo anche dopo 500 km scarsi di pista, sulla r1. Ripeto (e non sono ricco, anzi... al contrario icon_asd.gif ), con 60 euro sei apposto per tanti altri km, e ti sei tolto ogni minimo dubbio, no?
comunque, credo non ci siano problemi di sorta a riutilizzare quello che togli.
 
11284422
11284422 Inviato: 27 Gen 2011 13:24
 

Io l'ho fatto e ho amici che lo fanno, una volta avevo l'olio con meno di 200km e dovevo fare un lavoro per cui bisognava svuotarlo... di certo non l'ho buttato 0509_si_picchiano.gif
 
11284712
11284712 Inviato: 27 Gen 2011 14:46
 

Certo che puoi riutilizzare l'olio ........... 0509_up.gif
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aquilasolitaria
 
11284844
11284844 Inviato: 27 Gen 2011 15:09
 

aquilasolitaria ha scritto:
Certo che puoi riutilizzare l'olio ........... 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria



quoto....., sarebbe uno spreco inutile , vista anche la discreta qualità dell' olio che hai già nel carter...... icon_smile.gif
nessuna raccomandazione......, oltre a quelle normalmente usate durante le usuali sostituzioni del lubrificante........ 0509_up.gif

mi chiedo , però , se sia necessario svuotare il carter , per quel tipo di intervento......., oppure se sia sufficiente inclinare la moto dalla parte opposta al carter oggetto dell' intervento........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11284902
11284902 Inviato: 27 Gen 2011 15:17
 

ansetup ha scritto:

quoto....., sarebbe uno spreco inutile , vista anche la discreta qualità dell' olio che hai già nel carter...... icon_smile.gif

ecco.. vista la mia anima ecologista, magari evito icon_rolleyes.gif

ansetup ha scritto:

nessuna raccomandazione......, oltre a quelle normalmente usate durante le usuali sostituzioni del lubrificante........ 0509_up.gif

OVVERO!?!? ecco parlavo di queste.. quali sono le "normali raccomandazioni usuali da sostituzione del lubrificante"?
mettere dei guanti e non toccarlo direttamente, lavare sempre bene il contenitore prima e dopo l'uso senza detergenti (acqua della canna e basta), usare l'imbuto con la retina.. altro?

ansetup ha scritto:

mi chiedo , però , se sia necessario svuotare il carter , per quel tipo di intervento......., oppure se sia sufficiente inclinare la moto dalla parte opposta al carter oggetto dell' intervento........ eusa_think.gif

eeehhhhh??!? Hai in mente cosa può voler dire sdraiare una Suzuki Gsx600f?
Mi è capitato solo una volta e spero di non doverla più tirare su da quella posizione icon_eek.gif
 
11285057
11285057 Inviato: 27 Gen 2011 15:44
 

riguardo le dovute"accortezze" di cui tener conto , a mio modesto parere , ti sei già risposto da solo...... icon_smile.gif

non ho presente la posizione del sensore menzionato , per cui , la mia , era solo un ipotesi...... eusa_think.gif
se però fosse posta vicina all' estremità laterale del carter relativo , inclinando la moto dal lato opposto , l' olio potrebbe defluire in quella direzione , senza uscire dal foro rimasto aperto a seguito della rimozione del sensore.......... icon_rolleyes.gif

sono parecchi anni che mi cimento nel "fai da te" meccanico , sia per lavori relativi ai mezzi di mia proprietà , sia su mezzi di amici e......."qualche" pilota..... icon_asd.gif

se ti organizzi , con un poco di fantasia......, e magari con l' aiuto di un amico un poco più "smanicato" ed esperto , molti interventi manutentivi si possono risolvere anche senza attrezzature specifiche......

ad esempio , per sostenere la tua "Suzy" , potresti utilizzare un paio di robuste sedie debitamente imbottite......, in modo da non doverla sdraiare completamente , cosa spesso sconsigliabile........



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11285100
11285100 Inviato: 27 Gen 2011 15:50
 

Bene.. fa piacere intuire che dopotutto non sono proprio uno sprovveduto icon_rolleyes.gif

Per la questione aiuto purtroppo mi sono trasferito da Milano a Lucca qualche mese fa, quindi ancora non ho amici nei dintorni.. forse ne raccoglierò qualcuno proprio dentro questo stupendo motoclub (che mi ha già mostrato tutto il suo valore con i pochi post fatti sinora) o quello locale icon_wink.gif

Per ora direi che è tutto.. grazie mille a tutti quanti per l'aiuto! eusa_clap.gif

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11285256
11285256 Inviato: 27 Gen 2011 16:12
 

eldios ha scritto:
Bene.. fa piacere intuire che dopotutto non sono proprio uno sprovveduto icon_rolleyes.gif

Per la questione aiuto purtroppo mi sono trasferito da Milano a Lucca qualche mese fa, quindi ancora non ho amici nei dintorni.. forse ne raccoglierò qualcuno proprio dentro questo stupendo motoclub (che mi ha già mostrato tutto il suo valore con i pochi post fatti sinora) o quello locale icon_wink.gif

Per ora direi che è tutto.. grazie mille a tutti quanti per l'aiuto! eusa_clap.gif

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io abito in Versilia......, se tu avessi bisogno di una mano , contattami in mp......, sarò lieto di aiutarti...... 0509_up.gif


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11288253
11288253 Inviato: 28 Gen 2011 0:18
 

Se l'olio ha davvero pochi km, va la pena riutilizzarlo, è anche di buona qualità. Se però pensi di fare il lavoro in più tempi, ti direi di immaganizzare l'olio in flaconi chiusi, perchè stando in una bacinella, la superficie esposta all'aria è elevata e ne accelera l'ossidazione (che è uno die motivi per cui l'olio degrada). Se fai tutto allo stesso giro, cioè scoli, cambi il sensore e rimetti nel giro, chessò, di una sera, nessun problema.
 
11290359
11290359 Inviato: 28 Gen 2011 15:20
 

io l' ho appena fatta una sostituzione del carter e l' olio l' ho cambiato , e' logico che se avesse avuto 1000km non lo buttavo di sicuro, non sono mica il berlusca icon_asd.gif !!
dipende da quanti chilometri ha il tuo olio motore
 
11290466
11290466 Inviato: 28 Gen 2011 15:33
 

intervento rimandato.. non riesco a trovare il sensore della "folle" da nessuna parte online e vorrei evitare di rivolgermi al concessionario Suzuki di Pisa (che *ipotizzo* me lo farebbe pagare una vangata sui testicoli probabilmente) icon_cry.gif

comunque grazie a tutti per i consigli, credo che viste le opinioni lo terrò con cura l'olio, soprattutto visto che ha pochini pochini km 0509_up.gif
 
11290771
11290771 Inviato: 28 Gen 2011 16:29
 

viking80 ha scritto:
non sono mica il berlusca icon_asd.gif !!
beh, fai sti discorsi con una moto che costa 9000 euro... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
11292022
11292022 Inviato: 28 Gen 2011 20:45
 

eldios ha scritto:
vorrei evitare di rivolgermi al concessionario Suzuki di Pisa (che *ipotizzo* me lo farebbe pagare una vangata sui testicoli probabilmente) icon_cry.gif


Beh, comunque chiedi, che ti costa?
 
11292281
11292281 Inviato: 28 Gen 2011 21:31
 

KIMO ha scritto:
beh, fai sti discorsi con una moto che costa 9000 euro... eusa_think.gif icon_asd.gif


non fraintendermi kimo io faccio l' operaio ,non sono benestante e' solo che ho le mani bucate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lamps
 
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