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Aiuto!! Rottura supporto carter-pompa acqua!
13453834
13453834 Inviato: 11 Giu 2012 19:33
Oggetto: Aiuto!! Rottura supporto carter-pompa acqua!
 

Salve raga, mi sono appena accorto che sul mio cbr si è praticamente rotto il supporto che tiene ancorata la pompa dell'acqua al carter. Cerco il parere di chi è esperto nel settore, o di chi magari ha avuto una simile evenienza: c'è modo di eseguire una microsaldatura che sia funzionale? Oppure si potrebbe provare con un apposito stucco (o mastice)??
E' molto urgente in quanto io ho gia pagato per fare la rehm il 13-15 luglio a misano (490 euro), e se come temo non potrò riparare la moto, sarò costretto a vendere al piu presto il mio posto; anzi, chi è interessato a quella data, sappia che a brevissimo deciderò se vendere la mia partecipazione, (1-2 giorni al max) e se lo farò la venderò a prezzo scontato!!
 
13454077
13454077 Inviato: 11 Giu 2012 20:09
 

magari una foto del danno può essere di aiuto
 
13454377
13454377 Inviato: 11 Giu 2012 20:51
 

Mikgod88 ha scritto:
magari una foto del danno può essere di aiuto


Non ho la moto qui con me, è da un amico. Diciamo che la pompa dell'acqua è sostenuta sul carter tramite 2 viti, una in alto e una in basso: queste 2 viti vanno a prendere direttamente nel carter motore, tramite 1 supporto (naturalmente 1 in alto e 1 in basso), che non è altro che un tondo di circa 10 mm di diametro, e lungo una 15-20 mm. Questo che in teoria dovrebbe essere un tutt'uno col carter, si è letteralmente staccato da quest'ultimo nella parte alta, mentre nella parte bassa sta cedendo. Nella parte bassa oltretutto siamo vicinissimi alla fine del carter e inizio dell'altro carter, quello della coppa dell'olio (in mezzo c'è dell'apposito mastice che fa da guarnizione); quindi anche se fosse fattibile, una saldatura in quel punto sarebbe estremamente complicata.
Ecco un immagine, vista dalla parte opposta della pompa dell'acqua (presa da internet): vedete in alto a sinistra e in basso a destra i 2 supporti forati? Quelli si vanno ad attaccare al carter, che a sua volta ha 2 supporti pressochè identici. Quelli si sono rotti.

Link a pagina di Motoricambicerignola.com
 
13454857
13454857 Inviato: 11 Giu 2012 21:59
 

bella gatta da pelare, so che loctite e 3m hanno in catalogo dei collanti molto resistenti,la saldatura per essere fatta bisogna smontare tutto il motore, oppure una soluzione un pò drastica è quella di usare una pompa acqua elettrica
 
13463480
13463480 Inviato: 13 Giu 2012 19:44
 

efettivamente per saldare una parte così delicata si deve smontare il carter, te lo confermo purtroppo.....

inoltre non tutte le leghe di alluminio delle fusioni dei carter sono saldabili, se il metallo è effervescente potrebbe gonfiarsi in fase di saldatura e non essere saldabile, perchè darebbe luogo a porosità e quindi a trasudi di olio.......ergo sarebbe da verificare l'effettiva saldabilità.


adesivi strutturali non resistono a lungo al contatto con olii e acqua, tendono ad ammorbidirsi, comunque puoi provare a vedere le caratteristiche dell'araldite.
 
13463805
13463805 Inviato: 13 Giu 2012 20:44
 

alexss ha scritto:
efettivamente per saldare una parte così delicata si deve smontare il carter, te lo confermo purtroppo.....

inoltre non tutte le leghe di alluminio delle fusioni dei carter sono saldabili, se il metallo è effervescente potrebbe gonfiarsi in fase di saldatura e non essere saldabile, perchè darebbe luogo a porosità e quindi a trasudi di olio.......ergo sarebbe da verificare l'effettiva saldabilità.


adesivi strutturali non resistono a lungo al contatto con olii e acqua, tendono ad ammorbidirsi, comunque puoi provare a vedere le caratteristiche dell'araldite.


Grazie del consiglio, ma ieri ho portato la moto da un meccanico (di fuducia del mio amico-collaboratore) e mi ha detto che si dovrebbe saldare senza grossi problemi, senza smontare il carter. Domani la vado a riprendere, poi vi faccio sapere se è tutto ok!! Speriamo bene... icon_smile.gif
 
13466458
13466458 Inviato: 14 Giu 2012 13:20
 

sii tranquillo si puo' saldare.....senza problemi.....
basta che si adoperino le giuste precauzioni, e che non si dimentichi di scaccare la batteria e la centralina qualora lo salda senza smontare.... 0509_up.gif
 
13467128
13467128 Inviato: 14 Giu 2012 15:36
 

Hai fatto un grosso azzardo , come ti hanno detto l alluminio ha molte leghe non tutte saldabili e quelle saldabili non tutte con la stessa quantità di corrente, poi per saldare l allumini va superfice va preparata eliminando l ossido di alluminio superficiale altrimenti non attacca fatto ciò saldare a tig necessita di una barra di materiale d apporto e a meno che la prelevi dal tuo stesso carter sarà quasi impossibile trovarlo identico , quindi il materiale di apporto non ha le stesse caratteristiche di quello che stai saldando, poi il tig hai il difetto che se le parti che stai saldando non sono perfettamente puliti lo sporco lo "tira fuori" dalla saldatura indebolendola, ora or mai la saldatura hai detto di averla fatta se puoi fattela controllare da un esperto perché se no sono guai
 
13468053
13468053 Inviato: 14 Giu 2012 19:31
 

Mikgod88 ha scritto:
Hai fatto un grosso azzardo , come ti hanno detto l alluminio ha molte leghe non tutte saldabili e quelle saldabili non tutte con la stessa quantità di corrente, poi per saldare l allumini va superfice va preparata eliminando l ossido di alluminio superficiale altrimenti non attacca fatto ciò saldare a tig necessita di una barra di materiale d apporto e a meno che la prelevi dal tuo stesso carter sarà quasi impossibile trovarlo identico , quindi il materiale di apporto non ha le stesse caratteristiche di quello che stai saldando, poi il tig hai il difetto che se le parti che stai saldando non sono perfettamente puliti lo sporco lo "tira fuori" dalla saldatura indebolendola, ora or mai la saldatura hai detto di averla fatta se puoi fattela controllare da un esperto perché se no sono guai


Grazie per i consigli, domani parto per lavoro, ma quando torno, tra 2 settimane, troverò la moto pronta finita a montare dal mio amico, la proverò e vi dirò se va tutto bene! icon_smile.gif
 
13472535
13472535 Inviato: 15 Giu 2012 19:40
 

altrimenti si puo davvero usare una pompa acqua elettrica icon_wink.gif
 
13472806
13472806 Inviato: 15 Giu 2012 20:34
 

Mikgod88 ha scritto:
Hai fatto un grosso azzardo , come ti hanno detto l alluminio ha molte leghe non tutte saldabili e quelle saldabili non tutte con la stessa quantità di corrente, poi per saldare l allumini va superfice va preparata eliminando l ossido di alluminio superficiale altrimenti non attacca fatto ciò saldare a tig necessita di una barra di materiale d apporto e a meno che la prelevi dal tuo stesso carter sarà quasi impossibile trovarlo identico , quindi il materiale di apporto non ha le stesse caratteristiche di quello che stai saldando, poi il tig hai il difetto che se le parti che stai saldando non sono perfettamente puliti lo sporco lo "tira fuori" dalla saldatura indebolendola, ora or mai la saldatura hai detto di averla fatta se puoi fattela controllare da un esperto perché se no sono guai


mal che vada rifarà il lavoro... è una pompa dell'acqua non un ascensore di 34 piani
 
13473944
13473944 Inviato: 16 Giu 2012 9:20
 

Mikgod88 ha scritto:
Hai fatto un grosso azzardo , come ti hanno detto l alluminio ha molte leghe non tutte saldabili e quelle saldabili non tutte con la stessa quantità di corrente, poi per saldare l allumini va superfice va preparata eliminando l ossido di alluminio superficiale altrimenti non attacca fatto ciò saldare a tig necessita di una barra di materiale d apporto e a meno che la prelevi dal tuo stesso carter sarà quasi impossibile trovarlo identico , quindi il materiale di apporto non ha le stesse caratteristiche di quello che stai saldando, poi il tig hai il difetto che se le parti che stai saldando non sono perfettamente puliti lo sporco lo "tira fuori" dalla saldatura indebolendola, ora or mai la saldatura hai detto di averla fatta se puoi fattela controllare da un esperto perché se no sono guai



io lo so' perchè saldo alluminio, magnesio e titanio.....a tig chiaramente..
infatti per questo ho detto di usare le giuste precauzioni...
poi si capisce che chi salda deve sapere il fatto suo, senno' non è un professionista... 0509_up.gif
 
13475355
13475355 Inviato: 16 Giu 2012 18:51
 

oiradrace ha scritto:



io lo so' perchè saldo alluminio, magnesio e titanio.....a tig chiaramente..
infatti per questo ho detto di usare le giuste precauzioni...
poi si capisce che chi salda deve sapere il fatto suo, senno' non è un professionista... 0509_up.gif


concordo in pieno 0509_up.gif
 
13515061
13515061 Inviato: 26 Giu 2012 21:56
 

oiradrace ha scritto:



io lo so' perchè saldo alluminio, magnesio e titanio.....a tig chiaramente..
infatti per questo ho detto di usare le giuste precauzioni...
poi si capisce che chi salda deve sapere il fatto suo, senno' non è un professionista... 0509_up.gif


che si possa saldare......."senza problemi"...... è una bella affermazione!

professionista o meno....... se l'alluminio è una chiavica c'è poco da fare...

con fusioni effervescenti la lega si gonfia annullando la possibilità di formare due lembi non porosi in prossimità del cordone, quindi la tenuta non è garantita.
 
13516011
13516011 Inviato: 27 Giu 2012 9:12
 

qua siamo in presenza di un alluminio non effervescente e te lo garantisco da ingegnere.....

quindi si puo' saldare....facilmente da uno competente, poichè questi pezzi non sono ottenuti per fusione e quindi non ce' ne' segregazione, nè piccoli quantita' di gas disciolti durante la colata o solidificazione.....

in parole povere non è l'alluminio delle maniglie delle porte...
 
13523490
13523490 Inviato: 28 Giu 2012 19:34
 

oiradrace ha scritto:
qua siamo in presenza di un alluminio non effervescente e te lo garantisco da ingegnere.....

quindi si puo' saldare....facilmente da uno competente, poichè questi pezzi non sono ottenuti per fusione e quindi non ce' ne' segregazione, nè piccoli quantita' di gas disciolti durante la colata o solidificazione.....

in parole povere non è l'alluminio delle maniglie delle porte...

in che senso non sono ottenuti per fusione?
 
13535632
13535632 Inviato: 2 Lug 2012 22:18
 

oiradrace ha scritto:
qua siamo in presenza di un alluminio non effervescente e te lo garantisco da ingegnere.....

quindi si puo' saldare....facilmente da uno competente, poichè questi pezzi non sono ottenuti per fusione e quindi non ce' ne' segregazione, nè piccoli quantita' di gas disciolti durante la colata o solidificazione.....

in parole povere non è l'alluminio delle maniglie delle porte...


beato te che sei così sicuro...... io da "competente" ho appurato che spesso queste cose succedono, comunque vorrei capire come fai a capirlo a vista che tipo di lega è.....

secondo te come sono ottenuti quei particolari?!
 
13536880
13536880 Inviato: 3 Lug 2012 11:09
 

scusate avete raggione entrambi perchè non ho completato la frase e per questo non ci siam capiti...

intendevo fusione in terra o sabbia...quindi materiale piu' controllato, piu' compatto e omogeneo con pochissima anisotropia..

poi queste sono leghe nobili di alu,con elementi alliganti pregiati a secondo della serie. (non come quelle delle pentole x capirci, anche se anch'esse di buona qualita', oggi)

non riesco a vista a capire che tipo di lega o serie è, ma parlo dall'esperienza e dal fatto che si sa' che la serie per creare carter oscilla fra la 5000 e la 7000, e tutte queste hanno una buona saldabilita'...( per non dire ottima a secondo del tipo di saldatura, saldatrice e saldatore)

siamo OT, speriamo che il nostro amico abbia risolto..
 
13566077
13566077 Inviato: 10 Lug 2012 23:00
 

Raga, 2 giorni fà ho provato la moto...sembra che la saldatura tenga!! icon_smile.gif Incorciamo le dita e vediamo come va questa rehm questo fine settimana! Adesso forse è ancora troppo presto per dire che funziona!! icon_biggrin.gif
 
13568562
13568562 Inviato: 11 Lug 2012 15:28
 

speriamo 0509_up.gif
 
13609672
13609672 Inviato: 23 Lug 2012 20:42
 

Mikgod88 ha scritto:
speriamo 0509_up.gif


A distanza di quasi 2 settimane ormai...vi racconto come è andata questa mia prima rehm.
E' durata praticamente 1 ora... dopo i primi 20 minuti liberi, inizio il mio turno, faccio 3 giri, poi si rompe l'alberino della pompa dell'acqua e la moto perde olio, che va sulla ruota dietro: non sapendolo, prendo un high side alla 2° del curvone (e penso...come azz fa a partirmi così?), e mi stendo liscio liscio al carro. Come non bastasse altri 2 (tra cui una donna) cadono sul mio olio. E lì è finita la mia avventura; la moto non era riparabile.
Ora le 2 saldature fatte dal meccanico, una, la piu critica (quella che si andava a congiungere con la coppa dell'olio) ha tenuto, mentre l'altra che era solo l'ancoraggio del supporto sul carter, ha ceduto. Ma non si sa se ha ceduto come conseguenza della rottura dell'alberino della pompa dell'acqua, o se addirittura ne è stato la causa.
Fatto sta che se volessi continuare con questa moto mi toccherebbe comprare un altro motore e spendere sui 400 e passa euro. Per una moto più che datata, sulla quale ormai mi son stufato di spendere. Quindi la mia idea è di smontarla tutta e venderla a pezzi. Farò prezzi stracciati, quindi se siete interessati a qualcosa sappiate che presto metterò la lista con tutti i pezzi.
Per fortuna che la rehm mi ha dato un buono sconto per la prossima volta, almeno non è andato tutto perso. Adesso aspetto di vendere il mio monster 696 (4.500 euro lo trovate sia qua che su altri siti), e poi vorrei prendere una moto e farci strada i 3 mesi d'estate, e pista i restanti mesi, quindi doppie carene ecc... Io vorrei un bicilindrico, quindi le piu probabili sono ducati 999 e aprilia rsv 1000 modello dal 2004 in poi.
 
13610439
13610439 Inviato: 24 Lug 2012 7:24
 

eusa_clap.gif su quel sito che hai postato si vendeva un ricambio usato a 50 euro.... nuvo quanto costa?? 100??? 150 euro?? bene: per risparmiare la cifra di 150 euro ti ritrovi a buttare una moto e in più hai steso altri due piloti ... mi ricordi una mia vecchia conoscenza a 4 ruote icon_asd.gif
 
13611501
13611501 Inviato: 24 Lug 2012 12:44
 

quartapiena ha scritto:
eusa_clap.gif su quel sito che hai postato si vendeva un ricambio usato a 50 euro.... nuvo quanto costa?? 100??? 150 euro?? bene: per risparmiare la cifra di 150 euro ti ritrovi a buttare una moto e in più hai steso altri due piloti ... mi ricordi una mia vecchia conoscenza a 4 ruote icon_asd.gif


Ma quale 50, 100 euro? Quale ricambio? Se devo cambiare cambio tutto il carter motore, dato che è stato saldato. Quindi altro che spendere 50 euro. Un carter l'ho trovato, a 150 euro. Mettici in più il lavoro per montarlo (non riesco a fare tutto da solo), e siamo sopra i 200. Sempre che poi quel carter usato sia ancora buono...Sinceramente preferirei cambiare proprio moto, e rivendere la mia a pezzi. Prima della rehm non potevo fare nulla in quanto avevo gia pagato e il tempo che rimaneva era troppo poco per cambiare un eventuale carter motore icon_smile.gif
 
13616312
13616312 Inviato: 25 Lug 2012 18:12
 

minze mi spiace di brutto, probabilmente l alberino si è rotto perchè quande è stato saldato il supporto ha disallineato la pompa ,per questo saldare quelle cose non è mai una buona idea, poi il resto è stata una spiacevole conseguenza , peccato perchè con 80 euro prendevi una pompa elettrica e adesso non eri costretto a vendere la tua moto icon_cry.gif
 
13616395
13616395 Inviato: 25 Lug 2012 18:34
 

Mikgod88 ha scritto:
minze mi spiace di brutto, probabilmente l alberino si è rotto perchè quande è stato saldato il supporto ha disallineato la pompa ,per questo saldare quelle cose non è mai una buona idea, poi il resto è stata una spiacevole conseguenza , peccato perchè con 80 euro prendevi una pompa elettrica e adesso non eri costretto a vendere la tua moto icon_cry.gif


Mah guarda volendo posso ancora aggiustarla: è che non so se vale piu la pena spendere ancora soldi (200, 300, 400 euro?) per una moto un po vecchiotta. Quello che mi dispiace piu di tutti è non essere riuscito a scoprire quanto potevo spingermi oltre con questa moto; ovvero che tempi avrei potuto fare. Questa volta avevo 3 giorni di fila, il meccanico dietro...ecco buttare via la moto senza aver dato il massimo mi brucia parecchio... icon_twisted.gif
 
13616404
13616404 Inviato: 25 Lug 2012 18:37
 

icon_redface.gif dai messaggi precedenti avevo capito che ti si erano rotti gli attacchi della pompa... non del coperchio motore! Certo che se non ci eri caduto sopra... e non si erano rotti per magia.... magari si erano rotti per un difetto della pompa eusa_think.gif
 
13616470
13616470 Inviato: 25 Lug 2012 18:52
 

quartapiena ha scritto:
icon_redface.gif dai messaggi precedenti avevo capito che ti si erano rotti gli attacchi della pompa... non del coperchio motore! Certo che se non ci eri caduto sopra... e non si erano rotti per magia.... magari si erano rotti per un difetto della pompa eusa_think.gif


Si si erano rotti gli attacchi della pompa, ma dalla parte del carter motore!! Comunque la moto l'ho presa usata e aveva il carter parecchio consumato...di cadute ne ha fatte eccome mi sa!! icon_smile.gif
 
13616820
13616820 Inviato: 25 Lug 2012 20:37
 

Scusa, ma di che anno è la tua CBR?
Io ho in casa i carter della Hornet 2001 ed un motore completo della CBR 600 F 1995.
Praticamente lo stesso motore (Honda PC 25).
I carter Hornet hanno i supporti anteriori rotti (sulla Hornet è un problema, sulla CBR no); il motore CBR ha il cuscinetto pignone rotto.
Se è compatibile l'anno, e decidi di sistemarla, dai una voce.

Ah, volendo potresti anche usare il "Malloy 58"

Link a pagina di Blip.tv
 
13618346
13618346 Inviato: 26 Lug 2012 11:21
 

Tizio8020 ha scritto:
Scusa, ma di che anno è la tua CBR?
Io ho in casa i carter della Hornet 2001 ed un motore completo della CBR 600 F 1995.
Praticamente lo stesso motore (Honda PC 25).
I carter Hornet hanno i supporti anteriori rotti (sulla Hornet è un problema, sulla CBR no); il motore CBR ha il cuscinetto pignone rotto.
Se è compatibile l'anno, e decidi di sistemarla, dai una voce.

Ah, volendo potresti anche usare il "Malloy 58"

Link a pagina di Blip.tv


Ti ringrazio per la disponibilità. Sinceramente penso che non la sistemerò...però ancora non ho preso una decisione; saranno giorni decisivi i prossimi. Nell'eventualità ti contatto!
Grazie icon_smile.gif
 
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