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Perplessita su nuovo scarico akra per r6 2010
11287761
11287761 Inviato: 27 Gen 2011 22:54
 



Ragazzi mi avete convinto, il mese prossimo scarico completo con centralina pc 0509_up.gif icon_asd.gif
 
11288517
11288517 Inviato: 28 Gen 2011 1:04
 

Sfumy87 ha scritto:
Ragazzi mi avete convinto, il mese prossimo scarico completo con centralina pc 0509_up.gif icon_asd.gif

bravo 0509_up.gif
e filtro BMC per concludere l'opera
 
11288812
11288812 Inviato: 28 Gen 2011 9:11
 

ducasimone ha scritto:
Sfumy87 ha scritto:
Ragazzi mi avete convinto, il mese prossimo scarico completo con centralina pc 0509_up.gif icon_asd.gif

bravo 0509_up.gif
e filtro BMC per concludere l'opera


e visto che ci sei elimina l'AIS (pair) e la sonda lambda
 
11289364
11289364 Inviato: 28 Gen 2011 12:07
 

Sfumy87 ha scritto:
Ragazzi mi avete convinto, il mese prossimo scarico completo con centralina pc 0509_up.gif icon_asd.gif
facci sapere come va la bimba ..auguronii 0509_up.gif
 
11300030
11300030 Inviato: 30 Gen 2011 18:22
 

JackdeQuadri ha scritto:


e visto che ci sei elimina l'AIS (pair) e la sonda lambda






e cos'e questo ais (pair)?????
comunque ragazzi nn vedo l'ora di darvi notizie eusa_drool.gif


POLSO A 9O E GAS APERTOOOOO!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11323645
11323645 Inviato: 3 Feb 2011 20:19
Oggetto: finalmente ho capito come caricare le foto
 

questo e il famoso terminale in discussione..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11325757
11325757 Inviato: 4 Feb 2011 2:07
 

Sfumy87 ha scritto:






e cos'e questo ais (pair)?????
comunque ragazzi nn vedo l'ora di darvi notizie eusa_drool.gif


POLSO A 9O E GAS APERTOOOOO!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


l'ais (in yamaha l'hanno chiamato così) e un sistema che preleva aria fresca dall'airbox e la ributta con i gas di scarco per renderli più puliti. i famosi scoppiettii derivano in gran parte da quello. se vuoi mettere la centralina e bancare per bene è bene toglierlo sennò il banco rileva gas di scarico falsati
 
12435046
12435046 Inviato: 20 Set 2011 1:33
 

Non so se può interessare a qualcuno (il topic è un po vecchio) comunque lo scrivo, si sa mai:
oltre a scarico completo arrow, rapid bike 3 (con doppia mappa) e filtro piper cross, quest'estate ho fatto eliminare il pair (o ais) e ho messo un pignone con un dente in meno:

impressioni:

l'eliminazione del pair non da vantaggi apprezzabili in termini di potenza, ma rende la moto più morbida negli apri-chiudi, soprattutto agli alti;

il pignone aiuta in accelerazione e a tenere il motore più alto di giri a centro curva, lo consiglio vivamente, poca spesa e ottima resa.

La doppia mappa è abbastanza inutile, in realtà se si fa mappare la centralina senza dB killer per avere una buona schiena e un discreto guadagno di cavalli agli alti (la mia ha +7 cv di picco, ma tanta coppia in più rispetto all'originale), quando si mette il dB killer, che tappa lo scarico e da più contropressione, si perde qualcosa agli alti ma si guadagna ancora più coppia ai medi, spostando il picco di potenza massima a un regime più basso (e più sfruttabile specialmente in starda).

Un ultima cosa: ho tolto la RBO2 e rimesso la lambda originale... Non ho notato cambiamenti sensibili, dunque, visto il costo del modulo RBO2 (circa 200 € nuovo) consiglierei di aspettare prima di comprarlo.

Il filtro aperto invece è indispensabile per sfruttare la maggior capacità di smaltimento dei gas di scarico e la centralina aggiuntiva: io ho preso un pipercross in spugna per comodità di lavaggio, ma pare che i filtri in poliestere della Sprint Filter siano ancora meglio e ancora più comodi da manutenere, dateci un occhio!!

Spero che la cosa possa essere utile a qualcuno in vista di future modifiche;
per quanto riguarda la mia motina, non ho ancora deciso, ma, se la faccio, la prossima modifica è l'eliminazione del sistema recupero vapori olio, più che altro devo trovare un buon posto dove alloggiare la lattina contenente i vapori condensati...
Consigli?
 
12435719
12435719 Inviato: 20 Set 2011 11:03
 

per la modifica vent molti utenti fanno lavori differenti.

c'è chi tappa tutto... ma il lavoro a mio avviso è fatto male poichè il carter lavora in depressione, eliminando gli sfoghi si crea una compressione anomala. questa compressione non sò quanto faccia bene, infatti molti si lamentano di un minimo piuttosto ballerino.

teoricamente, sono più esperto di altre moto, si dovrebbe deviare il ricircolo dei vapori su una scatoletta/lattina completa di spugnetta che va messa da qualche parte sulla moto. in genere il codone. la lattina/scatoletta funge da serbatoietto nella quale i vapori arrivano e si depositano lasciando un velo d'olio. la spugna all'interno fa in modo che i vapori una volta sedimentati non possano ritornare nel carter.

il motivo di questa modifica sta nel fatto che in aspirazione il motore respirerebbe aria sporca di vapori esattamente dalla cassa filtro. Questo si può notare aprendo il motore e vedendo che l'airbox e le valvole sono leggermente sporche d'olio.

quindi in combustione la corretta ratio aria/benzina sarebbe in qualche modo sporcata da una piccolissima percentuale di olio. detto in poche parole il motore respira robbaccia, l'obbiettivo è farlo respirare e bruciare tutta roba buona 0509_doppio_ok.gif

sinceramente facendo ricerche qua e la non ho trovato nulla di specifico per l'r6 ma di massima il lavoro è il medesimo di tutte le altre moto, basta trovare gli sfiati giusti e non ci dovrebbero essere difficoltà
 
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