Leggi il Topic


è legale ripotenziare una 125 a 16 anni? [modifiche varie]
11033659
11033659 Inviato: 3 Dic 2010 14:01
Oggetto: è legale ripotenziare una 125 a 16 anni? [modifiche varie]
 

ciao a tutti
scusate l'ignoranza,ma vorrei sapere quali modifiche apportate alla moto sono legali e quali no (16 anni-husqvarna sm 125)
è tutto legale se si mettono pezzi omologati,e in tale maniera da non superare alcuni cavalli,o come? icon_question.gif icon_question.gif
es: è legale cambiare marmitta e scarico,portatarga,ecc? sbaglio io o la SCAROV è illegale ?
-ho usato la funzione cerca,ma non c'ho capito niente dagli altri topic- eusa_shifty.gif
GRAZIE

icon_arrow.gif perchè c'è scritto questo sopra alla mia firma ? eusa_think.gif
 
11033670
11033670 Inviato: 3 Dic 2010 14:03
 

Se parli di "modificare" l'estetica e il sound del mezzo, usando pezzi omologati non dovresti avere problemi... Ma se vuoi montare pezzi che ti potenziano la moto... E' illegale sia a 16 anni che a 60! icon_xd_2.gif
 
11033711
11033711 Inviato: 3 Dic 2010 14:12
 

Sportcity4road ha scritto:
Se parli di "modificare" l'estetica e il sound del mezzo, usando pezzi omologati non dovresti avere problemi... Ma se vuoi montare pezzi che ti potenziano la moto... E' illegale sia a 16 anni che a 60! icon_xd_2.gif


ecco,sapevo d'aver scordato di chiedere anche questo: perchè si modifica la marmitta e lo scarico alle 125 ? per il sound o solo per le prestazioni ? servono anche a potenziare la moto? (quindi sono illegali) ?

(scusate ancora l'ignoranza) icon_mrgreen.gif
 
11033794
11033794 Inviato: 3 Dic 2010 14:39
 

Innanzitutto per il sound (dato che la moto in questione ha un sound un po' cupo, magari con uno scarico più "aperto" si riesce a tirare un suono più forte), ma modificando l'intero impianto (espansione completa) si riesce ad avere prestazioni migliori, magari accoppiandogli anche una carburazione migliore icon_wink.gif
 
11033806
11033806 Inviato: 3 Dic 2010 14:43
 

Sportcity4road ha scritto:
Innanzitutto per il sound (dato che la moto in questione ha un sound un po' cupo, magari con uno scarico più "aperto" si riesce a tirare un suono più forte), ma modificando l'intero impianto (espansione completa) si riesce ad avere prestazioni migliori, magari accoppiandogli anche una carburazione migliore icon_wink.gif


si,ma è legale cambiare lo scarico in modo da far andare la moto più forte (anche se di poco)?
 
11033841
11033841 Inviato: 3 Dic 2010 14:55
 

l'unica cosa che puoi fare..e sarebbe una cosa meno sgamata (se ti spaventi che le fdo ti possano fermare..con annessa multa e sequestro del mezzo) puoi far svuotare la tua espansione....certo non sarà come cambiare l'intera marmitta però qualche miglioria c'è..
altra cosa..una buona carburazione è obbligatoria icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11033856
11033856 Inviato: 3 Dic 2010 14:58
 

se la moto va più forte è illegale... e se è solo per il sound devi comunque comprare un silenziatore non omologato perchè con quelli omologati non cambia niente o poco...
 
11033861
11033861 Inviato: 3 Dic 2010 14:59
 

fedyx ha scritto:
l'unica cosa che puoi fare..e sarebbe una cosa meno sgamata (se ti spaventi che le fdo ti possano fermare..con annessa multa e sequestro del mezzo) puoi far svuotare la tua espansione....certo non sarà come cambiare l'intera marmitta però qualche miglioria c'è..
altra cosa..una buona carburazione è obbligatoria icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


approposito: è vero che togliere i blocchi all'husqvarna 125 sm del 2010 (quella nuova) diventa un casino ?
 
11033870
11033870 Inviato: 3 Dic 2010 15:01
 

Credo proprio di no, soprattutto considerando i limiti di potenza sui motocicli conducibili con la patente A1 (a 16 anni)...In ogni caso c'è da dire che se monti degli scarichi con omologazione certificata spesso e volentieri le forze dell'ordine soprassiedono.
In ultimo ma non meno importate c'è da dire che qualsiasi pezzo interno tu vada a sostituire e modificare, in primo luogo non lo so nota al primo colpo d'occhio in secondo luogo di certo la potenza sviluppata dal tuo mezzo in termini burocratici, ovvero i kW segnati sul libretto di certo non cambiano.
In fin dei conti sei libero di fare quello che vuoi, considerando che le forze dell'ordine difficilmente si accorgeranno se hai montato dei carburatori più grandi, se hai cambiato albero motore o modificato l'intero blocco motore,etc...ma di certo considera che un sound troppo rumoroso di certo non ti farà passare del tutto inosservato;)
Buona fortuna e divertiti 0509_up.gif
 
11033880
11033880 Inviato: 3 Dic 2010 15:02
 

no basta che porti la tua pancia da un fabbro e gli dici di aprirtela, togliere tutto quello che c'è dentro,tagliare il tubo del circolo d'aria e tappare il buco...
 
11033919
11033919 Inviato: 3 Dic 2010 15:12
 

se la ripotenzi puoi anche lasciare il polmone originale mi sembra...
quindi da fuori resta identica a prima... solo che al posto di 15 cv ne hai 28,
qualsiasi modifica che ti faccia superare 15cv è illegale, per quanto riguarda l'estetica invece basta mettere pezzi omologati che sei a posto!
ciao 0509_up.gif
 
11033933
11033933 Inviato: 3 Dic 2010 15:16
 

quello che scrivi nella domanda è improprio.

ripotenziare è un termine che si usa quando si tolgono o si modificano le limitazioni introdotte nei motori per limitare la potenza a un certo valore, dettato dalla legge.

esempio
per i 125 gli 11kW, così che il veicolo possa essere guidato dai 16enni e da quelli con la sola patente B

per le cilindrate superiori il limite dei 25kW perchè la moto possa essere guidata dai 18enni.

il ripotenziamento è consentito ma è legalo SOLO se viene annotato sul libretto previa omologazione da parte della motorizzazione.
altrimenti è illegale.

il problema è che una moto ripotenziata legalmente, potrebbe non essere più guidabile a causa di limitazioni sulla patente.
 
11033978
11033978 Inviato: 3 Dic 2010 15:27
 

icon_arrow.gif conviene prendere uno scarico nuovo&omologato a quale togliere i blocchi,oppure lasciare quello originale e svuotarlo ?
il sound di uno scarico omologato cambia molto da quello originale dell'husky 125 sm (2010) ?

scusate se insisto sul discorso dell'omologazione,ma non voglio farmi sequestrare la moto nuova o pagare dei gran soldi (punto)
-una cosa è montare una gran marmitta non omologata tipo la scarov,e un'altra è mettercene un omologata a quale si tolgono i blocchi discretamente... se mi fermano,basta che indico fermamente il segno dell'omologazione presente sulla marmitta;la scarov per esempio la notano subito-

Ultima modifica di trifanandreidan il 3 Dic 2010 16:02, modificato 4 volte in totale
 
11034028
11034028 Inviato: 3 Dic 2010 15:36
 

lo scarico puoi prenderlo anche non omologato tanto la moto ormai è fuori legge, e comunque non penso che un carabiniere sappia riconoscere a vista uno scarico giannelli da uno scarov sapendo anche che quello giannelli è omologato e quello scarov no...
poi non penso che ti guardino il simbolo di omologazione sulla marmitta ogni volta che ti fermano...
 
11034242
11034242 Inviato: 3 Dic 2010 16:05
 

sbetaz ha scritto:
lo scarico puoi prenderlo anche non omologato tanto la moto ormai è fuori legge, e comunque non penso che un carabiniere sappia riconoscere a vista uno scarico giannelli da uno scarov sapendo anche che quello giannelli è omologato e quello scarov no...
poi non penso che ti guardino il simbolo di omologazione sulla marmitta ogni volta che ti fermano...


come "tanto è fuori legge" ??
"non penso che un carabiniere sappia riconoscere a vista uno scarico giannelli da uno scarov" non voglio rischiare


conviene prendere uno scarico nuovo&omologato a quale togliere i blocchi,oppure lasciare quello originale e svuotarlo ?
il sound di uno scarico omologato cambia molto da quello originale dell'husky 125 sm (2010) ?

scusate se insisto sul discorso dell'omologazione,ma non voglio farmi sequestrare la moto nuova o pagare dei gran soldi (punto)
-una cosa è montare una gran marmitta non omologata tipo la scarov,e un'altra è mettercene un omologata a quale si tolgono i blocchi discretamente... se mi fermano,basta che indico fermamente il segno dell'omologazione presente sulla marmitta;la scarov per esempio la notano subito-
 
11034282
11034282 Inviato: 3 Dic 2010 16:12
 

in Italia praticamente è illegale qualsiasi tipo di modifica..............se incontri quello "con le @@ girate" ti contesta anche lo scarico omologato.............poi stà a te far ricorso ma tanto a lui non gliene frega nulla
 
11034343
11034343 Inviato: 3 Dic 2010 16:23
 

trifanandreidan ha scritto:


come "tanto è fuori legge" ??




se ripotenzi la moto non la poi guidare con l'a1
 
11034466
11034466 Inviato: 3 Dic 2010 16:39
 

trifanandreidan ha scritto:


come "tanto è fuori legge" ??
"non penso che un carabiniere sappia riconoscere a vista uno scarico giannelli da uno scarov" non voglio rischiare


conviene prendere uno scarico nuovo&omologato a quale togliere i blocchi,oppure lasciare quello originale e svuotarlo ?
il sound di uno scarico omologato cambia molto da quello originale dell'husky 125 sm (2010) ?

scusate se insisto sul discorso dell'omologazione,ma non voglio farmi sequestrare la moto nuova o pagare dei gran soldi (punto)
-una cosa è montare una gran marmitta non omologata tipo la scarov,e un'altra è mettercene un omologata a quale si tolgono i blocchi discretamente... se mi fermano,basta che indico fermamente il segno dell'omologazione presente sulla marmitta;la scarov per esempio la notano subito-

quando ti fermano la marmitta la notano subito...se hai l'omologata generalmente se ne stanno sennò sono c***i... tipo a me una volta mi hanno fermato e mi hanno chiesto il libretto di omologazione... fortunatamente la mia è omologata 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (ANCHE SE NON HA NESSUN BLOCCO) e ce l'avevo... ma se avessi avuto una scarov a quest'ora la moto sarebbe nei parcheggi della pula sotto sequestro...
 
11034480
11034480 Inviato: 3 Dic 2010 16:41
 

davidezena ha scritto:
trifanandreidan ha scritto:


come "tanto è fuori legge" ??
"non penso che un carabiniere sappia riconoscere a vista uno scarico giannelli da uno scarov" non voglio rischiare


conviene prendere uno scarico nuovo&omologato a quale togliere i blocchi,oppure lasciare quello originale e svuotarlo ?
il sound di uno scarico omologato cambia molto da quello originale dell'husky 125 sm (2010) ?

scusate se insisto sul discorso dell'omologazione,ma non voglio farmi sequestrare la moto nuova o pagare dei gran soldi (punto)
-una cosa è montare una gran marmitta non omologata tipo la scarov,e un'altra è mettercene un omologata a quale si tolgono i blocchi discretamente... se mi fermano,basta che indico fermamente il segno dell'omologazione presente sulla marmitta;la scarov per esempio la notano subito-

quando ti fermano la marmitta la notano subito...se hai l'omologata generalmente se ne stanno sennò sono c***i... tipo a me una volta mi hanno fermato e mi hanno chiesto il libretto di omologazione... fortunatamente la mia è omologata(ANCHE SE NON HA NESSUN BLOCCO) e ce l'avevo... ma se avessi avuto una scarov a quest'ora la moto sarebbe nei parcheggi della pula sotto sequestro...


ecco,è questa rispota che stavo aspettando (grz)

icon_arrow.gif conviene prendere uno scarico nuovo&omologato a quale togliere i blocchi,oppure lasciare quello originale e svuotarlo ?
il sound di uno scarico omologato cambia molto da quello originale dell'husky 125 sm (2010) ?
 
11034525
11034525 Inviato: 3 Dic 2010 16:49
 

mah la mia non è omologata mi hanno fermato almeno 4 volte e non mi hanno mai detto niente...
 
11034534
11034534 Inviato: 3 Dic 2010 16:51
 

trifanandreidan ha scritto:


ecco,è questa rispota che stavo aspettando (grz)

icon_arrow.gif conviene prendere uno scarico nuovo&omologato a quale togliere i blocchi,oppure lasciare quello originale e svuotarlo ?
il sound di uno scarico omologato cambia molto da quello originale dell'husky 125 sm (2010) ?

secondo me conviene comprare uno omologato... l'originale è meglio tenerselo nel caso se ne avesse bisogno in futuro......
per il sound questa è la mia moto originale
Link a pagina di Youtube.com
e qui con l'arrow omologata...
Link a pagina di Youtube.com
direi che il sound cambia
 
11034572
11034572 Inviato: 3 Dic 2010 16:59
 

davidezena ha scritto:

secondo me conviene comprare uno omologato... l'originale è meglio tenerselo nel caso se ne avesse bisogno in futuro......
per il sound questa è la mia moto originale
Link a pagina di Youtube.com
e qui con l'arrow omologata...
Link a pagina di Youtube.com
direi che il sound cambia


a sentirlo dal video,lo scarico originale mi piace di più (è più "profondo",l'arrow invece è più mettalico) non so nella realtà
ma cambia qualcosa da quello originale (tranne suono e look) ?
quanto ti è costata l'arrow ? (sai per caso dirmi anche la giannelli) ?
quindi tu dici di mettermi uno scarico omologato,toglierli i blocchi,e quello originale tenermelo con i blocchi in caso avessi bisogno della garanzia ?
 
11034613
11034613 Inviato: 3 Dic 2010 17:09
 

può servire sia per la garanzia sia in caso di collaudi... comunque apparte il sound è cambiata ovviamente la potenza, infatti la mia non aveva alcun blocco all'interno... la arrow completa mi è costata 250 euro...
e fidati che la moto così è tutta un'altra cosa...
 
11034727
11034727 Inviato: 3 Dic 2010 17:31
 

trifanandreidan ha scritto:


a sentirlo dal video,lo scarico originale mi piace di più (è più "profondo",l'arrow invece è più mettalico) non so nella realtà
ma cambia qualcosa da quello originale (tranne suono e look) ?
quanto ti è costata l'arrow ? (sai per caso dirmi anche la giannelli) ?
quindi tu dici di mettermi uno scarico omologato,toglierli i blocchi,e quello originale tenermelo con i blocchi in caso avessi bisogno della garanzia ?


se non sbaglio arrow e giannelli sono precise identiche, sono fatte dalla stessa casa, sempre se non ricordo male 0509_up.gif
 
11035782
11035782 Inviato: 3 Dic 2010 20:51
 

sbetaz ha scritto:


se non sbaglio arrow e giannelli sono precise identiche, sono fatte dalla stessa casa, sempre se non ricordo male 0509_up.gif


esatto sono identiche... cambia solo il terminale...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©