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Honda XL 600 [tutte le informazioni]
11009195
11009195 Inviato: 28 Nov 2010 14:15
Oggetto: Honda XL 600 [tutte le informazioni]
 

Sto accingendomi ad entrar in possesso di una honda xl600r del 1986,la moto è stata ferma tre anni,di carrozzeria è messa molto bene,il motore sembra ugualmente,qualcuno può aiutarmi e dirmi se questo tipo di moto abbian un qualche difetto congenito o simili?anche eventualmente cosa controllare prima dell'avviamento dopo tre anni di fermo

grazie
 
11070482
11070482 Inviato: 11 Dic 2010 17:44
 

Non ci sono particolari difetti congeniti sulle XL. Se il/i precedente proprietario ha curato la manutenzione regolarmente, specie per quanto riguarda la sostituzione dell'olio, non presentano grossi problemi. Spesso le XL, ma anche le XT, trascurate dai proprietari e che siano state costrette a marciare con poco olio presentano vistosi danni alla distribuzione, perfettamente udibili da un orecchio un poco allenato.
Per il resto sono moto robuste, la 600R può creare qualche difficoltà per l'avviamento che è solo a kickstart, ma se la moto è a punto, con un minimo di pratica parte sempre e subito.
Per notizie e informazioni più dettagliate prova a cercare in rete, vi sono forum specifici dedicati alle Honda XL.
 
11410787
11410787 Inviato: 20 Feb 2011 22:23
Oggetto: vettoriali adesivi xl 600 lm
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
devo sostituire gli adesivi dei fianchetti della mia xl 600 lm, mi servirebbe la coppia con la scritta "eletric starter"per caso qualcuno ha i vettoriali?

grazie a tutti!!!
 
11475487
11475487 Inviato: 6 Mar 2011 10:24
 

Qualcuno di voi ha mai sostituito il freno posteriore con uno a disco??? eusa_think.gif
 
11943768
11943768 Inviato: 7 Giu 2011 0:32
 

dexter_jb ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai sostituito il freno posteriore con uno a disco??? eusa_think.gif


C'è chi l'ha fatto, ma considera che con una tale modifica (da tamburo a disco) vai fuori omologazione (sul libretto è indicato che tipo di freni ci sono sulla moto) e ti espone a multe (o peggio) in caso di controllo da parte delle FdO o a conseguenze spiacevoli nel malaugurato caso di sinistro (rivalsa dell'assicurazione).
Il tamburo posteriore delle XL, anche se può sembrare anacronistico ed insufficiente per gli standard odierni, è più che adeguato per gli scopi e le prestazioni per cui è stata costruita la moto ai suoi tempi icon_wink.gif
 
12297633
12297633 Inviato: 21 Ago 2011 21:27
 

dexter_jb ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai sostituito il freno posteriore con uno a disco??? eusa_think.gif


ciao questa era la mia Xl del 86,nel 89 avevo fatto la modifica del disco avevo montato quello della dominetor ,senza nessun grosso problema,la frenata era migliorata tantissimo sopratutto nel fuoristada............ complimenti per l'acquisto 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12347052
12347052 Inviato: 1 Set 2011 8:51
 

sto accingendomi a risistemare una xl 600 r anno 85-86. sapete indicarmi dove rimediare il manuale d'officina? grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13179389
13179389 Inviato: 29 Mar 2012 8:54
Oggetto: Riparazione motore xl600rm e conseguente elaborazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate ma ho letto qua e la senza trovare nulla di risolutivo.

Ho una xl 600 rm da un pò di tempo. Bruciava più olio di un due tempi, nonostante mi avessero assicurato all'acquisto che il motore era a posto, e quindi con un amico meccanico abbiamo aperto il motore.

Risultato: cilindro rigato, pistone rigato, tendicatena fuori sede, punterie consumate...

Deciso in base al portafoglio di lavorare in economia ho trovato un cilindro di una xl600r completo di pistone.
Purtroppo la differenza di corsa tra i due motori non consentiva di montare il pistone e ne ho preso uno di un dominator.
Avevo comprato tempo addietro una xl demolita che avevo cannibalizzato e la prima cosa utile è stato il coperchio completo di punterie che era praticamente nuovo (probabilmente i 25000 km che segnava il contachilometri erano i reali della moto demolita).
Montato la moto era rumorosa e dopo poco abbiamo deciso di controllare il tutto. Riaperto si iniziavano a vedere dei segni sul cilindro e, prima di danneggiarlo, abbiamo deciso di intervenire in modo più risolutivo.

Nei giorni scorsi ho comprato un pistone JE alesaggio 101 (per xr600 +4mm) compressione 10.6:1 completo di kit guarnizioni top end.

Appena arriva lo porterò in rettifica per le operazioni di rito sul cilindro.

Risolto il problema principale (il cilindro era da 100.3 e il pistone dominator da 100) monteremo la termica sul basamento dell'altra xl che nel frattempo ho provveduto a sverniciare con lo sverniciatore chimico e che presto vernicerò con nero lucido ad alta temperatura. In effetti il mio motore aveva anche un gioco eccessivo sul piede di biella mentre l'altro imbiellaggio sembra perfetto.

Guarnizioni nuove, testata con condotti lavorati, coperchio punterie.

Alla fine avrò un xl600rm con un motore da 644 cc.

Leggendo su vari siti mi aspetto una moto pronta ai bassi e ai medi ma carente in allungo. Ho letto di una albero a camme HRC ma non ne ho trovato traccia in rete (nemmeno per valutarne l'acquisto in base al prezzo).

Sapete darmi lumi? Cambiando l'albero a camme cosa otterrei? Perderei ai medi e bassi? Manterrei quelli ma con più allungo? L'unico albero a camme che conserva il decompressore automatico era l'HRC? Si trova da qualche parte? Se non si trova dove posso rivolgermi per avere un asse a camme più spinto o far riprofilare il mio? Qualcuno ha esperienza di riprofilatura asse a camme? Che risultati si ottengono?

Il carburatore originale doppio corpo andrà modificato nei getti? Sarebbe consigliabile o necessario?

Meglio mettere un radiatore dell'olio? Magari di un DR o di un Tènèrè?

Ho letto anche che molti hanno avuto problemi di biella dopo aver messo pistoni ad alta compressione (12.x : 1 però), con il mio 10.6:1 dovrei essere al sicuro?

Grazie già ora per le risposte e i commenti.
 
14046186
14046186 Inviato: 8 Gen 2013 20:19
Oggetto: Consiglio su Honda XL 600 1982
 

Eccola qui:

Link a pagina di Annunci.ebay.it

che ve ne pare?
Qualcuno è in grado di dirmi se qualcosa non è originale? colorazioni in primis, mancanza adesivi ecc ecc (lo scarico è evidente).
L'attuale proprietario la ha acquistata così. Gli ho fatto notare che la mascherina sembra avere dei ribattini o qualcosa del genere e lui mi ha detto che il precedente proprietario ha fissato cosi' il contagiri, mentre il contakilometri manca, mah
Grazie
 
14054412
14054412 Inviato: 11 Gen 2013 23:27
Oggetto: XL600R che non parte più [come risolvere?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

ho acquistato questa moto che non cammina da 6 anni, ma che comunque il precedente proprietario accendeva regolarmente ogni 2-3 settimane.
Prima di prenderla l'abbiamo accesa, poi l'ho portata a casa e dopo un mese circa ho provato ad accenderla ma non ci sono riuscito. Non ci è riuscito neanche il vecchio proprietario che ho chiamato.
La moto stava all'aperto sia da lui che il mese da me. Ora però mi son deciso a metterla a posto, ma comuqnue non accende. Secondo voi cosa può essere successo? e che mi consigliate di fare? il metodo che si usava sui motorini per vedere se la candela fa la scintilla si può usare con questa moto? precauzioni?
Suggerimenti da seguire?
Ricordo che la moto ha solo l'accensione a pedivella.
Grazie


PS: non centra nulla, ma che ne pensate dei fianchetti, parafanghi e mascherine che vende questo tizio su ebay? Link a pagina di Tinyurl.com sono repliche identiche dice lui, ma i materiali saranno validi?
 
14054552
14054552 Inviato: 12 Gen 2013 0:41
 

Ciao,
incomincerei a controllare ciò che può deteriorarsi con l'umidità:
1- Prova con una candela nuova e controlla la pipetta.
2- Prova anche a prendere uno starter in bomboletta è spruzzane un pò in zona del filtro ad aria... attento al botto quando scalci!
3- Controlla se il carburatore con i suoi collettori sono a posto (eventuali crepe nelle plastiche dei collettori possono dare problemi di miscela aria-benz).

Filtro benza e/o aria ok?


Byezzzzz
 
14054692
14054692 Inviato: 12 Gen 2013 10:09
Oggetto: Re: XL600R che non parte più
 

gio73 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho acquistato questa moto che non cammina da 6 anni,
Suggerimenti da seguire?
...................>
Grazie


avrei preferito prima di darti qualche consiglio di vederla almeno in foto ma...

Gran Moto... Gran Gioiello... Gran Bisonte...

Bravo.. la moto merita di sicuro.. il mio consiglio e di armarsi di santa pazienza..




PS: non centra nulla, ma che ne pensate dei fianchetti, parafanghi e mascherine che vende questo tizio su ebay? Link a pagina di Tinyurl.com sono repliche identiche dice lui, ma i materiali saranno validi?


La nota casa Italiana "UFO" produce ancora il kit di tuo interesse...
 
14055107
14055107 Inviato: 12 Gen 2013 15:28
 

-Barrett- ha scritto:
Ciao,
incomincerei a controllare ciò che può deteriorarsi con l'umidità:
1- Prova con una candela nuova e controlla la pipetta.
2- Prova anche a prendere uno starter in bomboletta è spruzzane un pò in zona del filtro ad aria... attento al botto quando scalci!
3- Controlla se il carburatore con i suoi collettori sono a posto (eventuali crepe nelle plastiche dei collettori possono dare problemi di miscela aria-benz).

Filtro benza e/o aria ok?


Byezzzzz


la benza arriva ai carburatori, se giro le viti per svuotare le vaschette dei carb la benzina scende di continuo.
Filtro aria e vecchio di 6 anni, ma la moto in quei sei anni veniva sempre accesa con quel filtro, è da un mese che non parte piu'.
Collettori carburatore sono a posto.
per smontare la candela che chiave mi serve essattamente? ci sono diverse misure di chiavi per candele giusto? non la ho e la dovrei acquistare, ma non potendo portare la candela dal rivenditore non so bene come fare.
Poggiare la candela montata sul cilindro e abbassare la pedivella per vedere se fa la scintilla è una cosa sensata? come si faceva col motorino. E' pericolosa da fare?

Lo starter lo utilizzerei come ultima spiaggia dato che la moto sino a un mese fa con 3 colpi di pedivella era in moto (e stata sempre all'aperto)
Grazie ciao
 
14055114
14055114 Inviato: 12 Gen 2013 15:33
Oggetto: Re: XL600R che non parte più
 

Kappetto ha scritto:


avrei preferito prima di darti qualche consiglio di vederla almeno in foto ma...

Gran Moto... Gran Gioiello... Gran Bisonte...

Bravo.. la moto merita di sicuro.. il mio consiglio e di armarsi di santa pazienza..


La nota casa Italiana "UFO" produce ancora il kit di tuo interesse...


ciao, ecco la moto icon_smile.gif
Link a pagina di I48.tinypic.com
Link a pagina di I46.tinypic.com
Link a pagina di I47.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com
Link a pagina di I46.tinypic.com
Link a pagina di I50.tinypic.com
Link a pagina di I45.tinypic.com
Link a pagina di I49.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com


è un pò pasticciata ma ho in animo di riportarla originale. Ho controllato sul sito della UFO ma non mi sembra che le plastiche per l'XL600R ci siano, ci sono quelle per l'XR 600....
 
14055133
14055133 Inviato: 12 Gen 2013 15:49
Oggetto: Re: XL600R che non parte più
 

gio73 ha scritto:



Perdonami .. hai ragione .. ho fatto confusione io ... fra XL e XR..
riguardando un po' tutto... dalle tue foto.. direi proprio di armarsi... e con calma riportarla agli albori.. e' bellissima ancora .. non ci vorra' piu' di tanto a farla risplendere di nuovo..
poi qui ti aiuteranno in tanti..
 
14055160
14055160 Inviato: 12 Gen 2013 16:11
Oggetto: Re: XL600R che non parte più
 

Kappetto ha scritto:



Perdonami .. hai ragione .. ho fatto confusione io ... fra XL e XR..
riguardando un po' tutto... dalle tue foto.. direi proprio di armarsi... e con calma riportarla agli albori.. e' bellissima ancora .. non ci vorra' piu' di tanto a farla risplendere di nuovo..
poi qui ti aiuteranno in tanti..


non so se posso scrivere quanto segue, comuqnue cerco anche i pezzi mancanti e quelli presenti ma non originali, quindi: Fianchetti, parafanghi e mascherina bianchi; Scarico; telaietto sul parafango posteriore; soffietti forcella; pedane per passeggero sul forcellone; paramotore in alluminio; specchietti (mancano); freccie; fanale posteriore; sella; paracatena.

Se qualcuno li ha faccia un fischio che sono interessato.
 
14055768
14055768 Inviato: 12 Gen 2013 20:29
 

gio73 ha scritto:


la benza arriva ai carburatori, se giro le viti per svuotare le vaschette dei carb la benzina scende di continuo.
Filtro aria e vecchio di 6 anni, ma la moto in quei sei anni veniva sempre accesa con quel filtro, è da un mese che non parte piu'.
Collettori carburatore sono a posto.
per smontare la candela che chiave mi serve essattamente? ci sono diverse misure di chiavi per candele giusto? non la ho e la dovrei acquistare, ma non potendo portare la candela dal rivenditore non so bene come fare.
Poggiare la candela montata sul cilindro e abbassare la pedivella per vedere se fa la scintilla è una cosa sensata? come si faceva col motorino. E' pericolosa da fare?

Lo starter lo utilizzerei come ultima spiaggia dato che la moto sino a un mese fa con 3 colpi di pedivella era in moto (e stata sempre all'aperto)
Grazie ciao


In teoria ogni moto dovrebbe avere una chiave per candela. Se hai già guardato in giro per la moto non trovandola ti conviene prendere la sua per comodità di smontaggio/montaggio. Su internet ne ho trovate diverse, ma se vai da un conce Honda ne dovresti trovare di originale. Se infatti prendi una chiave a tubo da 18 standard potrebbe non entrare fino in fondo e forse neanche limarne la testa riusciresti a toglierla.

Per la scintilla esterna nessun problema. Ti conviene fissarla a massa con massa (magari con una fascetta). Calcola che anche se la candela fà la scintilla può darsi che ti dia lo stesso problemi di avviamento.


Byezzz
 
14056141
14056141 Inviato: 12 Gen 2013 23:48
 

-Barrett- ha scritto:


In teoria ogni moto dovrebbe avere una chiave per candela.
Byezzz


ok, trovata chiave originale e candela originale per 38€ compresa spedizione (part number 89216-mb0-000) da cmsnl.com (17€ tra chiave e candela e i restanti 21€ tasse e spedizione); prendendo negli usa si risparmiava ma non avevo voglia di aspettare troppo.
Nel frattempo che arriva metto un pò di CRC considerando che la moto è all'aperto da 6 anni.

Speriamo che sia solo la candela da sostituire, in ogni caso secondo me la candela non fa la scintilla, credo che il problema della mancata accesione sia di tipo elettrico.

Grazie ciao
 
14060024
14060024 Inviato: 14 Gen 2013 17:58
 

Ormai l'hai comprata, ma le candele hanno dadi standard, mi pare ne esistano solo di 4 misure. Bastava vedere che candela è montata, oppure misurare il dado con un calibro, poi andare in ferramenta ed acquistare una chiave a tubo per quella candela, che costa circa 5-10 Euro. A volte basta anche una normale chiave combinata, neanche a tubo...
 
14072269
14072269 Inviato: 20 Gen 2013 11:50
 

Canyon_500 ha scritto:
Ormai l'hai comprata, ma le candele hanno dadi standard, mi pare ne esistano solo di 4 misure. Bastava vedere che candela è montata, oppure misurare il dado con un calibro, poi andare in ferramenta ed acquistare una chiave a tubo per quella candela, che costa circa 5-10 Euro. A volte basta anche una normale chiave combinata, neanche a tubo...


ciao,
una tubo normale non passa. Lo spazio tra candela e cilindro è minimo e inferiore a quello delle tubo in commercio. A qualcuno la tubo è rimasta incastrata e ha dovuto smontare la testa per togliere la chiave a tubo.
Inoltre la chiave originale è cortissima, l'alternativa artigianale è prendere una tubo come hai suggerito tu, segarne un pezzo per accorciarla e molarla quanto basta per ridurne lo spessore in modo che si infili fra candela e testata.

Cercando in rete qualcuno l'ha fatto, ma alla fine ho preferito prendere l'originale, alla fine l'ho trovata in inghilterra: chiave+candela+ spedizione 26 euro.
Arriverà a giorni icon_wink.gif
Ciao
 
14072580
14072580 Inviato: 20 Gen 2013 14:27
 

E comunque 26 Euro non sono pochi. Magari a te interessa più il valore collezionistico dell'oggetto, altrimenti io personalmente avrei modificato, come da te citato, una normale chiave a tubo.
 
14072673
14072673 Inviato: 20 Gen 2013 14:54
 

Canyon_500 ha scritto:
E comunque 26 Euro non sono pochi. Magari a te interessa più il valore collezionistico dell'oggetto, altrimenti io personalmente avrei modificato, come da te citato, una normale chiave a tubo.


nei 26€ ci sono 4 euro di candela, la chiave compresa spedizione viene 22 €.
Non ho a disposizione una morsa in questo periodo per fare il lavoro e quindi ho optato per l'acquisto, altrimenti altro che valore collezionistico eccome se avrei modificato la tubo icon_wink.gif

Ciao
 
14077743
14077743 Inviato: 22 Gen 2013 18:54
 

Canyon_500 ha scritto:
E comunque 26 Euro non sono pochi. Magari a te interessa più il valore collezionistico dell'oggetto, altrimenti io personalmente avrei modificato, come da te citato, una normale chiave a tubo.


ho la scintilla la fa correttamente ma non si accende lo stesso. Prima di smontare filtro aria e carburatore provo a prendere una bomboletta di quelle che facilitano l'avviamento.
Va spruzzata nel filtro aria giusto?

PS: ho avuto una brutta sorpresa rimontando la candela, purtroppo la filettatura della testata è spanata, la candela si avvita correttamente ma quando arriva alla fine non stringe, si sente che si indurisce ma subito dopo ridiventa morbido. Va cambiata assolutamente la testa? o puo' andare? perde compressione?
 
14078723
14078723 Inviato: 22 Gen 2013 23:30
 

gio73 ha scritto:


ho la scintilla la fa correttamente ma non si accende lo stesso. Prima di smontare filtro aria e carburatore provo a prendere una bomboletta di quelle che facilitano l'avviamento.
Va spruzzata nel filtro aria giusto?

PS: ho avuto una brutta sorpresa rimontando la candela, purtroppo la filettatura della testata è spanata, la candela si avvita correttamente ma quando arriva alla fine non stringe, si sente che si indurisce ma subito dopo ridiventa morbido. Va cambiata assolutamente la testa? o puo' andare? perde compressione?


Prova a mettere un po' di teflon sulla filettatura della candela. Altrimenti devi rifilettare la testata. Magari trovi una candela con le medesime caratteristiche, ma filettatura più grande, così puoi rifilettare la testa con quel passo. Una rettifica ti prenderà 30 Euro per fare una filettatura. Ma certo va smontata la catena della distribuzione.

Per l'avvio, conviene farla partire a spinta, evitando di rovinare l'avviamento elettrico.
 
14078736
14078736 Inviato: 22 Gen 2013 23:35
 

Canyon_500 ha scritto:


Prova a mettere un po' di teflon sulla filettatura della candela. Altrimenti devi rifilettare la testata. Magari trovi una candela con le medesime caratteristiche, ma filettatura più grande, così puoi rifilettare la testa con quel passo. Una rettifica ti prenderà 30 Euro per fare una filettatura. Ma certo va smontata la catena della distribuzione.

Per l'avvio, conviene farla partire a spinta, evitando di rovinare l'avviamento elettrico.


ma il teflon non si fonde a quelle temperature? comunque la candela si avvita e svita perfettamente sino alla fine, solo che alla fine non si arriva a un serraggio.
Non so che problemi può dare questo tipo di situazione
 
14078758
14078758 Inviato: 22 Gen 2013 23:45
 

Il teflon fonde a 327 gradi. Sulla testata non credo che ci arrivi a quella temperatura, ma in ogni caso non succede nulla. Al limite evapora. Aria per fare fiamma nella filettatura non c'è. Se rimedi un termometro laser, misura la temperatura della testata. Costano 20 Euro su evil bay e misurano fino a 350-400 °C, alcuni pure 500.
 
14078911
14078911 Inviato: 23 Gen 2013 0:42
 

Canyon_500 ha scritto:
Il teflon fonde a 327 gradi. Sulla testata non credo che ci arrivi a quella temperatura, ma in ogni caso non succede nulla. Al limite evapora. Aria per fare fiamma nella filettatura non c'è. Se rimedi un termometro laser, misura la temperatura della testata. Costano 20 Euro su evil bay e misurano fino a 350-400 °C, alcuni pure 500.


mah non lo so, ora ci penso un po' su...

quando ho tolto la vecchia candela mi son reso conto che non era avvitata sino in fondo, quando la ho estratta tra la filettatura della candela vi era un pezzetto di filettatura di testata.
Probabilmente per le difficoltà dovute al non avere la chiave originale (di cui parlavo qualche post fa) non sono riusciti ad avvitare completamente la candela e forse girare con la candela mezzo svitata ha causato vibrazioni alla filettatura che hanno danneggiato la stessa.
Ciao
 
14083887
14083887 Inviato: 24 Gen 2013 23:53
 

Canyon_500 ha scritto:



Per l'avvio, conviene farla partire a spinta, evitando di rovinare l'avviamento elettrico.


non ha avviamento elettrico, solo pedivella.

Non riesco ad accenderla, faccio un sunto della situazione:
Dunque,
ho visto questa moto, xl600r dell'1983, l'ho sentita accesa (il proprietario l'ha accesa al secondo o terzo colpo di pedivella), dopo circa un mese l'ho chiamato dicendogli che volevo acquistarla, sono andato a prenderla e non partiva, il proprietario non riusciva ad avviarla. Dice che era la prima volta che gli faceva questo scherzetto. La moto stava all'aperto.
Comuqnue me la son portata a casa lo stesso.

Ho smontato la candela per vedere se faceva scintilla e l'ho sostituita con una nuova che avevo comprato, comunqne la scintilla la faceva con entrambe le candele ed anche bene.
Oggi ho smontato il filtro di cui allego foto, era pulitissimo:

Link a pagina di I45.tinypic.com
Link a pagina di I46.tinypic.com

comunqne ho messo uno spray della macota sul filtro per favorire l'accensione ma non si è accesa lo stesso, nessun segnale.
Un amico mi ha detto di togliere la candela e mettere un po' di benzina dalla testata per vedere se dava qualche segno ma nulla.
Come detto in altro post ho avuto l'amara sorpresa che la filettatura della candela è spanata, la candela entra bene avvitandosi, ma alla fine non "tira". Credo che in ogni caso si dovrebbe accendere lo stesso, anche perchè io l'ho sentita accesa e la filettatura era già spanata.
L'intenzione è di accenderla, tagliandarla e poi vedere un pochino come va. Dopodichè sistemare quella testa con un elicol oppure cercarne una buona.
Idee? suggerimenti?
Grazie mille
 
14084519
14084519 Inviato: 25 Gen 2013 11:53
 

Se l'olio è vecchio, ti conviene cambiarlo anche per farla partire. Con olio nuovo i motori partono meglio. In ogni caso lo avresti cambiato.

Se non c'è compressione, il motore non parte. Se la candela non chiude bene, forse sfiata. Se non sfiata, OK.

Controlla il gioco valvole. Se non chiudono o se non aprono bene, il motore ha difficoltà di avviamento.

Non sapevo che non avesse motorino avviamento. Ma se provi a farla partire a spinta, è sempre meglio. Essendo un mono, forse serve la quarta marcia. Normalmente coi plurifrazionati si parte in terza. Magari fatti trainare da una auto con una corda. Illegale ma sicuramente se non ha nulla di guasto, partirà.

Se dopo tutte queste prove ancora non parte, dalla a un meccanico. Se no rischi di fare danni.

P.S. naturalmente ti sarai accertato che la benzina nel serbatoio non sia più vecchia di tre mesi.
 
14090393
14090393 Inviato: 28 Gen 2013 15:01
 

Canyon_500 ha scritto:

Ma se provi a farla partire a spinta, è sempre meglio. Essendo un mono, forse serve la quarta marcia. Normalmente coi plurifrazionati si parte in terza. Magari fatti trainare da una auto con una corda. Illegale ma sicuramente se non ha nulla di guasto, partirà.


ciao, non sono riuscito ad accenderla a spinte, ha troppa compressione, manco in V ce la faccio, farmi trainare non è fattibile.
Compressione secondo me ne ha tanta (parlo di pedivella).
Ho notato che dopo un po' di tentativi di accensione la moto perde benzina dalla giunzione testata-coperchio valvole (vedi freccia rossa):

Link a pagina di I45.tinypic.com

Quella giunzione è stata fatta col motorsil nero icon_sad.gif . Perde solo da quel lato, forse perchè la moto in fase di accensione rimane inclinata da quel lato, la perdita è abbastanza consistente: goccie di benzina che arrivano a terra...
Che pensi possa essere? qualcosa di rotto o è normale che dopo un po' di tentativi e con una guarnizione "alla buona" possa verificarsi una perdita in quel punto?

Ricapitolando: scintilla perfetta, ho pulito carburatori, filtro aria pulito. La moto accendeva max al terzo colpo e di colpo non ha piu' acceso.
Grazie ciao
 
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