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Problemi impianto HI-FI auto
11003102
11003102 Inviato: 26 Nov 2010 21:25
Oggetto: Problemi impianto HI-FI auto
 

hola amici!!
ho appena fatto l'impianto stereo alla macchina, lo so che questo è un forum dove si parla di moto ma forse in questa sezione possiamo parlare un pò di hi-fi.
comunque ho messo alla mia panda, ultimo tipo, questi componenti:

nei pannelli sia anteriori che posteriori ho messo i mediobassi della hertz ev165 piu i tweeter HT20 sempre della hertz

nel bagagliaio ho messo una mensola vecchia scuola completa di 2 woofer ciare cw 254 e di 2 medi sempre ciare, di cui non so il nome, e 2 tweeter della coral.
il tutto amplificato da un McHammer Quintus da 300x4.
tutto fatto da me! come vi sembra come impianto?

putroppo ho avuto un problema, vi scrivo apposta per questo, si sono bruciati tutti i tweeter! i condensatori li ho messi tutti correttamente, l'amplificatore non l'ho nemmeno fatto arrivare a metà della sua potenza. sono andato dal rivenditore in cui ho comprato il tutto e mi ha detto che può essere stata la distorzione dell'amplificatore a bruciarli, legato pure ad un sbagliato settaggio della voce nello stereo, io l'avevo messa al massimo.
la motivazione del rivenditore può essere plausibile??
 
11004214
11004214 Inviato: 27 Nov 2010 0:52
 

mah.... intanto bisogna vedere cosa intendi per bruciati.... gracchiano? cosa fanno?

certo è che è buona norma non mettere mai il livello dell'ampli al massimo, ma a metà... forse hai messo l'ampli al massimo e in piu gli hai mandato il massimo segnale anche dalla radio friggendoli...

discorso condensatori.... i condensatori servono solo ad evitare che eventuali e presenti sbalzi, vadano a infastidire l'alimentazione dell'ampli.. mi spiego meglio... il condensatore, una volta carico, offre, nel caso di cali di tensione, una corrente sempre costante all'ampli, funzionando come una "riserva" ..... per quanto riguarda i tweeter, i condensatori non centrano nulla....

piu che altro, non vorrei che magari ci fosse un difetto nell'ampli, tale da bruciare i tweeter.... oppure, hai pompato talmente tanto che li hai rotti.... ma per il resto.... le connessioni sono decisamente obbligatorie, quindi dubito che abbia sbagliato qualcosa.... solitamente l'ampli ha le sue uscite..... canale destro e sinistro, poi da li, si mandano i cavi ai crossover che si occuperanno di smistare il segnale e quindi da li, partiranno i cavi che andranno alle varie casse... se hai seguito questo schema, direi che non hai sbagliato nulla..
 
11005694
11005694 Inviato: 27 Nov 2010 15:47
Oggetto: condensatori
 

i condensatori applicati ai TWEETER servono solo da filtro (blocco) di frequenze soprattutto le basse quelle che dovono passare necessariamente sull'altoparlante woofer pena la distruzione del cono del tweeter.
i condensatori devono essere del tipo non polarizzato, se vuoi risparmiare devi prendere due condensatori elettrolitici (con polarita' + e - )e devi collegarli in serie, li metti con le polarita' ++ (collegati insieme e li isoli )ed avrai liberi i terminali -- che collegherai uno al positivo del tweeter e l'altro al filo + dell'amplificatore ricorda che la capacita' dato che sono messi in serie diventa la meta' quindi se ti hanno dato un condensatore da 4,7 microfarad devi comprarne 2 da 10 microfarad (per tweeter)la tensione invece e' il doppio quindi se sono da 50 volt (compra questi) diventano da 100 volt. naturalmente se il condensatore va' in corto perche' troppo basso di tensione il tweeter si rompe.
compra sempre i tweeter di potenza superiore (watt )cosi' stai tranquillo.
nb: se invece di collegare insieme i due condensatori ++ colleghi -- e' uguale.
 
11005974
11005974 Inviato: 27 Nov 2010 17:18
 

ma nel bagagliaio a che servono i tweeter...? icon_eek.gif eusa_think.gif
 
11006276
11006276 Inviato: 27 Nov 2010 19:01
Oggetto: Re: condensatori
 

lucangelo ha scritto:
i condensatori applicati ai TWEETER servono solo da filtro (blocco) di frequenze soprattutto le basse quelle che dovono passare necessariamente sull'altoparlante woofer pena la distruzione del cono del tweeter.
i condensatori devono essere del tipo non polarizzato, se vuoi risparmiare devi prendere due condensatori elettrolitici (con polarita' + e - )e devi collegarli in serie, li metti con le polarita' ++ (collegati insieme e li isoli )ed avrai liberi i terminali -- che collegherai uno al positivo del tweeter e l'altro al filo + dell'amplificatore ricorda che la capacita' dato che sono messi in serie diventa la meta' quindi se ti hanno dato un condensatore da 4,7 microfarad devi comprarne 2 da 10 microfarad (per tweeter)la tensione invece e' il doppio quindi se sono da 50 volt (compra questi) diventano da 100 volt. naturalmente se il condensatore va' in corto perche' troppo basso di tensione il tweeter si rompe.
compra sempre i tweeter di potenza superiore (watt )cosi' stai tranquillo.
nb: se invece di collegare insieme i due condensatori ++ colleghi -- e' uguale.



se devo essere sincero non ho capito molto bene! mi stai dicendo di prendere due condensatori e metterli entrambi nel filo + però uno nel filo del tweeter e l'altro nel filo dell'ampli?
ora però mi viene un dubbio.......i condensatori hanno un verso? io non ricordo come li ho messi, li ho messi nel filo + ma non so se nel condensatore cvi sia un entrata e un uscita. non so che tipo di condensatori sono perchè mi ha dato tutto il rivenditore, mi ha anche detto che questi condensatori sono già troppo per i tweeter che ho comprato (da 100w) , cioè che andrebbero bene per tweeter piu potenti, però non so se mi ha detto cosi per non accollarsi la colpa del guasto! magari dopo tolgo uno e posto una foto cosi mi dici come sono!
l'alimentazione non arriva direttamente dall'ampli, dall'ampli va ai mediobassi e poi da li sale ai tweeter

Per bruciati intendo che non funzionano proprio!
mi sembra strano che alzando troppo il volume si brucino

Ultima modifica di anto_scara il 27 Nov 2010 19:13, modificato 2 volte in totale
 
11006286
11006286 Inviato: 27 Nov 2010 19:03
 

Sonmaury5 ha scritto:
mah.... intanto bisogna vedere cosa intendi per bruciati.... gracchiano? cosa fanno?

certo è che è buona norma non mettere mai il livello dell'ampli al massimo, ma a metà... forse hai messo l'ampli al massimo e in piu gli hai mandato il massimo segnale anche dalla radio friggendoli...

discorso condensatori.... i condensatori servono solo ad evitare che eventuali e presenti sbalzi, vadano a infastidire l'alimentazione dell'ampli.. mi spiego meglio... il condensatore, una volta carico, offre, nel caso di cali di tensione, una corrente sempre costante all'ampli, funzionando come una "riserva" ..... per quanto riguarda i tweeter, i condensatori non centrano nulla....

piu che altro, non vorrei che magari ci fosse un difetto nell'ampli, tale da bruciare i tweeter.... oppure, hai pompato talmente tanto che li hai rotti.... ma per il resto.... le connessioni sono decisamente obbligatorie, quindi dubito che abbia sbagliato qualcosa.... solitamente l'ampli ha le sue uscite..... canale destro e sinistro, poi da li, si mandano i cavi ai crossover che si occuperanno di smistare il segnale e quindi da li, partiranno i cavi che andranno alle varie casse... se hai seguito questo schema, direi che non hai sbagliato nulla..


per i le casse negli sportelli non ho cross over, cè li ho solo per la mensola.

i condensatori quando messi ai tweeter servono per non far arrivare le basse frequenze al tweeter visto che lui è costruito solo per le alte, cioè per la voce, loro tagliano i bassi
 
11007946
11007946 Inviato: 28 Nov 2010 10:19
 

Allora, gli altoparlanti vanno sempre filtrati con appositi cross-over (filtri taglia frequenze) . Gli unici che puoi evitare di filtrare sono i woofer , per il resto se non filtri , la distruzione è assicurata . I filtri servono a bloccare le frequenze che l'altoparlante non riesce a riprodurre , ma che se comunque arrivasssero , lo brucerebbero. Se si usano condensatori , questi vanno dimensionati sulla caratteristica dell'altoparlante da filtrare (risposta di frequenza ) e non a caso , pena una scarsa qualità del suono (distorsione armonica) o peggio la distruzione dell'altoparlante. In commerci esistono un infinità di crossover che possono fare il caso tuo . Meglio usare quelli e non semplici condensatori , anche perchè un filtro serio non è fatto solo di condensatori . 0509_up.gif
 
11008507
11008507 Inviato: 28 Nov 2010 13:01
 

questo è l'amplificatore, forse devo regolare qualcosa qua? anche se non credo altrimenti me l'avrebbe detto lui dato che un professionista

 
11008548
11008548 Inviato: 28 Nov 2010 13:11
Oggetto: Re: condensatori
 

questi sono i condesatori:









 
11012015
11012015 Inviato: 29 Nov 2010 0:16
 

arabo ha scritto:
Allora, gli altoparlanti vanno sempre filtrati con appositi cross-over (filtri taglia frequenze) . Gli unici che puoi evitare di filtrare sono i woofer , per il resto se non filtri , la distruzione è assicurata . I filtri servono a bloccare le frequenze che l'altoparlante non riesce a riprodurre , ma che se comunque arrivasssero , lo brucerebbero. Se si usano condensatori , questi vanno dimensionati sulla caratteristica dell'altoparlante da filtrare (risposta di frequenza ) e non a caso , pena una scarsa qualità del suono (distorsione armonica) o peggio la distruzione dell'altoparlante. In commerci esistono un infinità di crossover che possono fare il caso tuo . Meglio usare quelli e non semplici condensatori , anche perchè un filtro serio non è fatto solo di condensatori . 0509_up.gif


Esatto.... piu che altro, discorso woofer, non ne sono sicuro... io almeno ho i crossover che gestiscono alti medi e bassi..... nessuna delle tre casse ha il segnale diretto..

comunque vorrei precisare una cosa.... quando ho parlato di condensatori, non mi riferivo ad un filtro rudimentale per tagliare la frequenza, ma ad un condensatore che viene collegato nell'alimentazione dell'amplificatore per mantenere la tensione sempre costante.... dando epr scontato che le casse fossero pilotate da di crossover dimensionati a dovere...

a questo punto, sinceramente non so se la rottura delle casse possa essere stata causata da un calcolo sbagliato del filtro... io, aggiungerei dei crossover anceh per il fronte anteriore....
 
11014538
11014538 Inviato: 29 Nov 2010 18:31
 

il condensatore per l'alimentazione dell'almpli c'è l'ho solo che non l'ho montanto perchè credo che non mi serva.
avevo pensato di mettere due condensatori per ogni tweeter, dite possa funzionare?
i cross over sarebbero l'ideale però dove li metto? come faccio a farli stare fermi dentro il pannello?
 
11014797
11014797 Inviato: 29 Nov 2010 19:27
 

beh, li posizioni in un punto del cofano vicino all'ampli.. i miei li ho messi sulle pareti del cofano... fissandole sulla moquette... non è difficile metterli! anzi... credo sia piu complicato dimensionare alla perfezione un filtro, coem stai facendo tu, piuttosto che posizionare 2 crossover... ma hai detto di voler mettere 2 condensatori per ogni tweeter, ma hai il valore esatto, oppure no?
 
11015527
11015527 Inviato: 29 Nov 2010 21:33
 

Sonmaury5 ha scritto:
beh, li posizioni in un punto del cofano vicino all'ampli.. i miei li ho messi sulle pareti del cofano... fissandole sulla moquette... non è difficile metterli! anzi... credo sia piu complicato dimensionare alla perfezione un filtro, coem stai facendo tu, piuttosto che posizionare 2 crossover... ma hai detto di voler mettere 2 condensatori per ogni tweeter, ma hai il valore esatto, oppure no?


valore esatto di cosa?

i cross over per i tweeter non li posso mettere nel cofano, perchè altrimenti dopo devo passare i fili per farli arrivare ad ogni sportello. ora ti spiego come ho fatto io.
i fili partono dall'ampli e arrivano allo stereo, poi lì li ho collegati con quelli che già c'erano della predisposizione originale. nel pannello ho collegato il medio basso e dal medio basso parte un'altro filo che va al tweeter, quindi il cross over lo devo mettere per forza lì. poi ne dovrei posizionare 4 perchè uno per ogni sportello.
 
11015873
11015873 Inviato: 29 Nov 2010 22:13
 

il valore del condensatore.... il filtro (passa alto) in questo caso è un circuito solitamente rc (resistenza e condensatore) che, dimensionato in un determinato modo, permette il passaggio di determinate frequenze sopra un certo valore (alte quindi) se fosse un passa basso andrebbe bene per i woofer, tagliando tutte le frequenze alte e lasciando passare solo quelle basse... e va dimensionato.. quindi il condensatore va calcolato in base al taglio e al valore della cassa... non basta mettere un condensatore così.... non hai mai fatto elettronica vero? icon_asd.gif

discorso posizione.. giuro che non lo capisco.... non capisco il percorso...

dalla radio esce un cavo rc che va nel baule dove hai l'ampli.... quindi la radio, sorgente, manda il segnale all'ampli nel cofano...

dall'ampli partono i cavi che portano il segnale alle casse...

se hai utilizzato i cavi della predisposizione originale, è sufficente che fai uscire i cavi dall'ampli, li mandi ai crossover e da li fai partire dei cavi che poi si raccordano a quelli di serie... (non è un lavoro pulito, perche la cosa migliore da fare è mandare dei cavi di buon spessore direttamente alle casse... ma meglio di niente...


ecco uno schema semplice:



dalla radio parte il cavo rc (rosso) che va all'ampli

dall'ampli escono 2 cavi blu, che vanno uno al crossover del lato destro e uno a quello sinistro...

dai crossover escono i cavi celesti che vanno ai tweetr e ai woofer...

comunque vada, in qualsiasi modo tu abbia messo l'ampli per forza deve esserci questo schema!

i crossoevr li metto accanto all'ampli da cui esce il segnale... il segnale invece di andare dritto alle casse antra nel crossover e poi va alle casse..

se hai usato uno schema diverso.. caro mio, lascia perdere perche oltre a friggere i tweeter cuoci anche l'ampli....

non ho nemmeno capito che tipo di ponte hai fatto, ma fidati... io nella mia macchina non ho usato nemmeno un cavo di serie, ho fatto passare tutto sotto al moquette... se vuoi un impianto che funzioni devi seguire questo schema!

non fare ponti o collegamenti in cascata... ogni altoparlante ha il suo cavo... dai medio bassi non deve uscire un piffero icon_wink.gif ... deve solo entrare il segnale!

il crossover è una scatoletta che fa piu tagli.. entra un cavo al crossover (+ e -) ed escono (se hai un 3 vie (tweeter medi bassi) 3 coppie di cavi (+e-) uno va al tweeter, uno ai medi e uno ai woofer... ecco come si collega... ogni altoparlante ha il suo segnale... senza nodi ponti o cascate...

non improvvisarti impiantista perche butti i soldi! i crossover li puoi, li devi mettere, non ci sono disposizioni che tengano...

a meno che non mi venga a dire che stai mettendo l'impianto sotto la sella di uno scooter e non hai spazio, non puoi venire a dire che non puoi metterli perche è una cavolata, visto che il segnale per il crossover lo prelevi dall'ampli...
 
11016321
11016321 Inviato: 29 Nov 2010 22:55
 

io sulla mia ho messo solo il sub ma per quello che so per non friggere tutto devi collegare i pezzi come ha detto Sonmaury5
ricordati anche che un impianto per suonare bene non deve avere necessariamente componenti costosi ma deve avere un ottima installazione partendo dalla sorgente passando per i cavi (la differenza tra un cavo scarso e uno buono si sente e non poco) e concludendo con un ottima taratura

ricorda che un impianto che suona forte non vuol dire che suona bene

ps se non metti i xover friggi ancora i tweter

doppio_lamp.gif
 
11016760
11016760 Inviato: 29 Nov 2010 23:43
 

esatto... il mio impianto ad esempio l'ho pagato 220€ (ampli - tweeter medi e bassi)... non è caro e non è un top level, ma è tutto bilanciato e tutte le componenti sono create appositamente per lavorare bene tra loro...

una cassa costosa, da sola non serve a nulla... se poi il segnale che le arriva, non è correttamente filtrato e tarato, puo lavorare male o addirittura rompersi....

quoto anche il discorso della potenza.... sopratutto alle manifestazioni tuning, sai quante auto con impianti pompati, luci, laser, sicuramente migliaia di € sopra, suonano peggio dell'impianto di serie dell'ape car....


Fidati anto, metti dei crossover calibrati bene e segui lo schema icon_wink.gif
 
11019812
11019812 Inviato: 30 Nov 2010 18:34
 

questo è lo schema di come ho collegato il tutto, scusate il disegno non curato:







i cavi delle casse che arrivano allo stereo vengono collegati allo spinotto per lo stereo della predisposizione originale fiat, quindi le casse vengono collegate con i fili passati dalla fiat. poi dal medio basso parte un filo e va al tweeter, quindi hanno la stessa alimentazione perciò i cross over li dovrei mettere nel pannello. mi sono spiegato bene?

lo schema che dice Sonmaury5 cè l'ho per la mensola, infatti quella non mi da problemi di nessun tipo
 
11019984
11019984 Inviato: 30 Nov 2010 19:09
 

Ciao! non ho letto tutte le risposte, ma solo alcune... ho finito di montare l'impianto sulla panda (del 2007) giusto l'altro giorno e anche se non me ne intendo molto posso comunque provare a darti qualche consiglio con un linguaggio non troppo specifico...
prima di tutto: hai tenuto l'autoradio blaupunkt di serie? siccome io l'ho cambiata dovresti assicurarti di avere almeno un'uscita pre (dovrebbe chiamarsi pre-out) al quale collegare il cavo rca che ti porta il segnale all'ampli... dato che nello schemino l'hai disegnato allora passiamo oltre...
qui ci sono due possibilità... subito dopo la sorgente potresti mettere un crossover attivo ma siccome costicchia te lo sconsiglio... anche perchè poi avresti bisogno di altri cavi rca, magari ampli dedicati... ecc...
subito dopo la sorgente hai messo l'ampli... ottimo... adesso non mi è chiara una cosa... perchè hai fatto tornare i cavi dall'ampli all'uscita amplificata della sorgente per le casse?? per me il disastro sta proprio là... quando esci dall'ampli devi andare diretto alle casse! o meglio, dovresti prima passare da un crossover... dal sito ho letto che l'ampli ha il crossover integrato ma non riuscendo a trovare un'immagine che mostra le regolazioni possibili sul crossover non posso dirti molto... riusciresti a fare una foto dall'alto??
se devi acquistare un crossover ti basta un due vie dato che usi woofer e tweeter... ovviamnete ne dovrai comprare 4... uno per ogni coppia woofer tweeter...
i crossover che invece hai nella mensola dovrebbero essere a tre vie...
tu fai lo stesso una foto dove si vedono le regolazioni per i crossover che magari riesci a regolare il tutto da là (anche se la vedo dura)... icon_wink.gif

altro casino è il fatto che tu abbia collegato il tweeter sul woofer, te l'ha consigliato quello che ti ha venduto la roba? perchè se è così fatti ridare indietro i soldi! considera che i tweeter vengono tagliati a 3000hz circa... pensa se gli arrivano impulsi a 100hz cosa succede! proprio quello che è successo ai tuoi... icon_rolleyes.gif
 
11020282
11020282 Inviato: 30 Nov 2010 20:00
 

redd ha scritto:
Ciao! non ho letto tutte le risposte, ma solo alcune... ho finito di montare l'impianto sulla panda (del 2007) giusto l'altro giorno e anche se non me ne intendo molto posso comunque provare a darti qualche consiglio con un linguaggio non troppo specifico...
prima di tutto: hai tenuto l'autoradio blaupunkt di serie? siccome io l'ho cambiata dovresti assicurarti di avere almeno un'uscita pre (dovrebbe chiamarsi pre-out) al quale collegare il cavo rca che ti porta il segnale all'ampli... dato che nello schemino l'hai disegnato allora passiamo oltre...
qui ci sono due possibilità... subito dopo la sorgente potresti mettere un crossover attivo ma siccome costicchia te lo sconsiglio... anche perchè poi avresti bisogno di altri cavi rca, magari ampli dedicati... ecc...
subito dopo la sorgente hai messo l'ampli... ottimo... adesso non mi è chiara una cosa... perchè hai fatto tornare i cavi dall'ampli all'uscita amplificata della sorgente per le casse?? per me il disastro sta proprio là... quando esci dall'ampli devi andare diretto alle casse! o meglio, dovresti prima passare da un crossover... dal sito ho letto che l'ampli ha il crossover integrato ma non riuscendo a trovare un'immagine che mostra le regolazioni possibili sul crossover non posso dirti molto... riusciresti a fare una foto dall'alto??
se devi acquistare un crossover ti basta un due vie dato che usi woofer e tweeter... ovviamnete ne dovrai comprare 4... uno per ogni coppia woofer tweeter...
i crossover che invece hai nella mensola dovrebbero essere a tre vie...
tu fai lo stesso una foto dove si vedono le regolazioni per i crossover che magari riesci a regolare il tutto da là (anche se la vedo dura)... icon_wink.gif

altro casino è il fatto che tu abbia collegato il tweeter sul woofer, te l'ha consigliato quello che ti ha venduto la roba? perchè se è così fatti ridare indietro i soldi! considera che i tweeter vengono tagliati a 3000hz circa... pensa se gli arrivano impulsi a 100hz cosa succede! proprio quello che è successo ai tuoi... icon_rolleyes.gif


lo stereo è un sony con due uscite pre-out piu quella dedicata per il sub.

comunque io ho fatto tornare i cavi allo stereo cosi da attaccarli e quelli già presenti nella macchina che vanno agli sportelli. ho fatto cosi per evitare di passare altri fili visto che c'erano già presenti quelli della fiat. per lo stesso motivo ho collegato i medio bassi al tweeter.
i tweeter e i medio bassi hanno la stessa alimentazione quindi se regolo il cross over dell'amplificatore per i tweeter, poi i medio bassi come suoneranno? apposta per questo motivo ho messo i condensatori ai tweeter per tagliare i bassi.
guarda le risp precendenti cosi ti rendi conto meglio di come sia la situazione
 
11020595
11020595 Inviato: 30 Nov 2010 20:41
 

ok, ho riletto e mi sono fatto un'idea più completa sulla situazione dell'impianto...
prima avevo capito totalmente un'altra cosa riguardo la questione dei fili! beh se i fili in predisposizione riescono a trasportare il carico di corrente non hai fatto un ragionamento sbagliato!... per la cosa dei condensatori sinceramente non ne ho idea, so che nel crossover c'è appunto un condensatore che taglia la frequenza ma non saprei dirti altro... concordo con sonmaury che con un crossover studiato apposta vai tranquillo e non hai problemi, anche se devi passare più fili...

ma toglimi una curiosità... il tuo ampli ha 5 vie di cui una dedicata sub... se le 4 vie le stai usando per fronte anteriore e posteriore, come piloti le casse sulla mensola??

ps: sul messaggio di prima mi sono reso conto che "casino" e "disastro" potevano essere interpretate in maniera negativa. Non era assolutamente mia intenzione dire che hai fatto un pessimo lavoro, anzi! icon_smile.gif
 
11020655
11020655 Inviato: 30 Nov 2010 20:52
 

redd ha scritto:
ok, ho riletto e mi sono fatto un'idea più completa sulla situazione dell'impianto...
prima avevo capito totalmente un'altra cosa riguardo la questione dei fili! beh se i fili in predisposizione riescono a trasportare il carico di corrente non hai fatto un ragionamento sbagliato!... per la cosa dei condensatori sinceramente non ne ho idea, so che nel crossover c'è appunto un condensatore che taglia la frequenza ma non saprei dirti altro... concordo con sonmaury che con un crossover studiato apposta vai tranquillo e non hai problemi, anche se devi passare più fili...

ma toglimi una curiosità... il tuo ampli ha 5 vie di cui una dedicata sub... se le 4 vie le stai usando per fronte anteriore e posteriore, come piloti le casse sulla mensola??

ps: sul messaggio di prima mi sono reso conto che "casino" e "disastro" potevano essere interpretate in maniera negativa. Non era assolutamente mia intenzione dire che hai fatto un pessimo lavoro, anzi! icon_smile.gif


tranquillo nessun problema!!

comunque nel canale 1/2 dell'ampli ho collegato tutte le casse degli sportelli, quindi in due canali ho 8 altoparlanti, 4 medio bassi e 4 tweeter. ho fatto cosi visto che la potenza dell'ampli me ne ha dato la possibilità e anche per non passare una marea di fili.
nel canale 3/4 ho collegato i cross over a 3 vie, sono due coral ntx 30.
una coppia di woofer ciare cw 254;
una coppia di mid coral sd 130;
una coppia di tweeter coral sl 86.

l'uscita per il sub è libera
 
11021002
11021002 Inviato: 30 Nov 2010 21:50
 

anto_scara ha scritto:
questo è lo schema di come ho collegato il tutto, scusate il disegno non curato:







i cavi delle casse che arrivano allo stereo vengono collegati allo spinotto per lo stereo della predisposizione originale fiat, quindi le casse vengono collegate con i fili passati dalla fiat. poi dal medio basso parte un filo e va al tweeter, quindi hanno la stessa alimentazione perciò i cross over li dovrei mettere nel pannello. mi sono spiegato bene?

lo schema che dice Sonmaury5 cè l'ho per la mensola, infatti quella non mi da problemi di nessun tipo


no... allora appena escono dei cavi dall'ampli, li fai entrare nei crossover i quali filtrano il segnale e lo fanno uscire filtrato.... a questo punto li mandi ugualmente nel connettore iso, se vuoi fare un buon impianto devi scendere a compromessi e non fare questi ponti... ogni cassa deve avere il suo segnale... dai medi non deve uscire nessun filo... se il connettore iso manda nello sportello una sola coppia (per una sola cassa) allora dovrai aggiungere un'altra coppia per far suonare la 2° cassa, sia essa un tweeter o un medio...

anche io ho una fiat e ho dovuto smontare il bocchettone nero e far passare appositamente dei cavi all'interno! sono andato alla fiat e ho comprato i connettori faston da inserire dentro al bocchettone...

bada bene, non parlo cosi perche voglio un impianto pulito, ma perche si fa così.... altrimenti butti soldi! per fare l'impianto in questo modo, non serve prendere delle casse della herz, ma bastano quelle dell'auchan da 6 € la coppia!

prenditi una giornata... una domenica e fai il lavoro per bene! i crossover ci stanno benissimo accanto all'ampli... l'ampli dov'è nel cofano? li metti accanto, nel cofano... tanto il segnale che devono ricevere, arriva dall'ampli e poi dal crossover va fino alla zona radio...
 
11021089
11021089 Inviato: 30 Nov 2010 21:59
 

anto_scara ha scritto:


lo stereo è un sony con due uscite pre-out piu quella dedicata per il sub.

comunque io ho fatto tornare i cavi allo stereo cosi da attaccarli e quelli già presenti nella macchina che vanno agli sportelli. ho fatto cosi per evitare di passare altri fili visto che c'erano già presenti quelli della fiat. per lo stesso motivo ho collegato i medio bassi al tweeter.
i tweeter e i medio bassi hanno la stessa alimentazione quindi se regolo il cross over dell'amplificatore per i tweeter, poi i medio bassi come suoneranno? apposta per questo motivo ho messo i condensatori ai tweeter per tagliare i bassi.
guarda le risp precendenti cosi ti rendi conto meglio di come sia la situazione


allora... se tu usi il cavi della fiat va bene, ovvero mandi i cavi dall'ampli direttamente al connettore iso... allora ok... ma se t, all'uscita dell'ampli, prendi un cavo e lo colleghi alla radio, allora stai facendo un casino!

Ragazzo sei venuto qua a chiedere aiuto, lamentando un problema ai tweeter... io non conosco tutte le schede tecniche di tutte le moto, come molti qua dentro, ma fidati che gli impianti per auto, li conosco bene! ne ho montati tanti e conosco anche bene l'elettronica per motivi di studio, quindi fidati 0509_up.gif


segui il mio schema! quando un cavo esce dall'ampli deve andare al crossover e da li va dritto alle casse e ogni cassa deve avere il suo segnale indipendente!

Se vuoi che la radio smisti bassi e alti allora non devi usare l'ampli ma direttamente la radio... se tu mandi il segnale della radio all'ampli con l'rca e poi lo rimandi alla radio, allora strai facendo veramente un casino pazzesco.. e anzi, strano che si siano bruciati solo i tweeter e non l'intero impianto!

Quando si fa un impianto non si deve lesinare sui cavi o sulle componenti....

non serve a niente mettere 2 casse in cascata, ma sopratutto non si fa così!

La radio non funziona come un pc, dove in un cavo passano migliaia di informazioni... la radio manda dei segnali uno per ogni cavo (coppia di cavi + e -)

Il crossover è una cosa, le regolazioni della radio sono un'altra!

i crossover diltrano il segnale e lo mandano alto o basso alle singole casse!

poi tu, con la radio, andando nelle impostazioni aumenti i bassi o gli alti, ma questo è indipendente dai collegamenti... non puoi mettere 2 casse in cascata... non puoi mettere un condensatore così, a c***o .... di condensatori ne esistono tantissimi con tantissimi valori... dentro il crossover non c'è solo un condensatore, ma un circuito tarato...

veramente anto, vai e smonta tutto e rifallo seguendo le regole dell'elettronica!
 
11021123
11021123 Inviato: 30 Nov 2010 22:03
 

redd ha scritto:
ok, ho riletto e mi sono fatto un'idea più completa sulla situazione dell'impianto...
prima avevo capito totalmente un'altra cosa riguardo la questione dei fili! beh se i fili in predisposizione riescono a trasportare il carico di corrente non hai fatto un ragionamento sbagliato!... per la cosa dei condensatori sinceramente non ne ho idea, so che nel crossover c'è appunto un condensatore che taglia la frequenza ma non saprei dirti altro... concordo con sonmaury che con un crossover studiato apposta vai tranquillo e non hai problemi, anche se devi passare più fili...

ma toglimi una curiosità... il tuo ampli ha 5 vie di cui una dedicata sub... se le 4 vie le stai usando per fronte anteriore e posteriore, come piloti le casse sulla mensola??

ps: sul messaggio di prima mi sono reso conto che "casino" e "disastro" potevano essere interpretate in maniera negativa. Non era assolutamente mia intenzione dire che hai fatto un pessimo lavoro, anzi! icon_smile.gif


ma non diciamo cavolate per favore! il cavo regge la corrente.... non ci passa la 220 in un cavo audio.. non è una questione di tenuta, ma il fatto è che ogni cavo ha il suo segnale, o meglio ogni casa deve avere un cavo dedicato e un segnale dedicato... non si puo usare un cavo che va ad una cassa e poi da quella cassa far ripartire il segnale! ragazzi non fomentiamo un'idea sbagliata!
 
11021578
11021578 Inviato: 30 Nov 2010 23:13
 

Sonmaury5 ha scritto:


allora... se tu usi il cavi della fiat va bene, ovvero mandi i cavi dall'ampli direttamente al connettore iso... allora ok... ma se t, all'uscita dell'ampli, prendi un cavo e lo colleghi alla radio, allora stai facendo un casino!

Ragazzo sei venuto qua a chiedere aiuto, lamentando un problema ai tweeter... io non conosco tutte le schede tecniche di tutte le moto, come molti qua dentro, ma fidati che gli impianti per auto, li conosco bene! ne ho montati tanti e conosco anche bene l'elettronica per motivi di studio, quindi fidati 0509_up.gif


segui il mio schema! quando un cavo esce dall'ampli deve andare al crossover e da li va dritto alle casse e ogni cassa deve avere il suo segnale indipendente!

Se vuoi che la radio smisti bassi e alti allora non devi usare l'ampli ma direttamente la radio... se tu mandi il segnale della radio all'ampli con l'rca e poi lo rimandi alla radio, allora strai facendo veramente un casino pazzesco.. e anzi, strano che si siano bruciati solo i tweeter e non l'intero impianto!

Quando si fa un impianto non si deve lesinare sui cavi o sulle componenti....

non serve a niente mettere 2 casse in cascata, ma sopratutto non si fa così!

La radio non funziona come un pc, dove in un cavo passano migliaia di informazioni... la radio manda dei segnali uno per ogni cavo (coppia di cavi + e -)

Il crossover è una cosa, le regolazioni della radio sono un'altra!

i crossover diltrano il segnale e lo mandano alto o basso alle singole casse!

poi tu, con la radio, andando nelle impostazioni aumenti i bassi o gli alti, ma questo è indipendente dai collegamenti... non puoi mettere 2 casse in cascata... non puoi mettere un condensatore così, a c***o .... di condensatori ne esistono tantissimi con tantissimi valori... dentro il crossover non c'è solo un condensatore, ma un circuito tarato...

veramente anto, vai e smonta tutto e rifallo seguendo le regole dell'elettronica!


non conoscendo bene i nomi dei componenti non sono riuscito a spiegarmi bene.
i cavi che escono dall'ampli vanno al connettore ISO e poi da li agli sportelli sfrutto i fili della fiat!
lo schema che dici tu è piu che giusto, però io posso anche mettere i cross over negli sportelli e poi fare quello che dici tu, invece di metterli dietro e poi passare altri fili avanti.
il problema è come fissare il cross over anche se ho già in mente qualcosina.
 
11021725
11021725 Inviato: 30 Nov 2010 23:36
 

si certo, puoi metterli sia nel cofano che nello sportello... nello sportello sono sicuramente piu complicati da mettere.. primo perche sono grandetti, secondo (collegato al primo) le loro dimensioni possono ostacolare il finestrino...

ma comunque la vedi, non cambia nulla se li metti nel cofano o nello sportello, perche comunque dovrai interrompere e modificare l'impianto...

comunque, ricordati che al crossover deve entrare una coppia di fili, ovvero + e - che arrivano dall'ampli e (dal crossover) usciranno 2 coppie di fili una dedicata al tweeter e l'altra dedicata al medio. quindi comunque vada, devi pur sempre aggiungere dl cavo... pero, se tu stavi usando una sola coppia per 2 casse, è sufficiente collegare il crossoevr, un attimo prima delle 2 casse e mandare quindi una coppia di cavi per ogni cassa...

magari riesci a sistemarli nella parte bassa dello sportello.. per fissarli puoi usare le fascette di nylon e ancorarlo ad una barra interna dello sportello, nn so, vedi tu... l'importante è che metti i crossover e che dedichi una coppia di cavi ad ogni altoparlante!
 
11022247
11022247 Inviato: 1 Dic 2010 1:02
 

Sonmaury5 ha scritto:
redd ha scritto:
ok, ho riletto e mi sono fatto un'idea più completa sulla situazione dell'impianto...
prima avevo capito totalmente un'altra cosa riguardo la questione dei fili! beh se i fili in predisposizione riescono a trasportare il carico di corrente non hai fatto un ragionamento sbagliato!... per la cosa dei condensatori sinceramente non ne ho idea, so che nel crossover c'è appunto un condensatore che taglia la frequenza ma non saprei dirti altro... concordo con sonmaury che con un crossover studiato apposta vai tranquillo e non hai problemi, anche se devi passare più fili...

ma toglimi una curiosità... il tuo ampli ha 5 vie di cui una dedicata sub... se le 4 vie le stai usando per fronte anteriore e posteriore, come piloti le casse sulla mensola??

ps: sul messaggio di prima mi sono reso conto che "casino" e "disastro" potevano essere interpretate in maniera negativa. Non era assolutamente mia intenzione dire che hai fatto un pessimo lavoro, anzi! icon_smile.gif


ma non diciamo cavolate per favore! il cavo regge la corrente.... non ci passa la 220 in un cavo audio.. non è una questione di tenuta, ma il fatto è che ogni cavo ha il suo segnale, o meglio ogni casa deve avere un cavo dedicato e un segnale dedicato... non si puo usare un cavo che va ad una cassa e poi da quella cassa far ripartire il segnale! ragazzi non fomentiamo un'idea sbagliata!

guarda che forse hai letto male! apparte la parte del carico di corrente dove ho utilizzato il "se" proprio perchè non ero sicuro e sono consapevole di aver sparato probabilmente una caz**ta, io ti ho dato ragione! e ho scritto più volte che con il crossover risolve tutto!
 
11022564
11022564 Inviato: 1 Dic 2010 7:41
 

Sonmaury5 ha scritto:
si certo, puoi metterli sia nel cofano che nello sportello... nello sportello sono sicuramente piu complicati da mettere.. primo perche sono grandetti, secondo (collegato al primo) le loro dimensioni possono ostacolare il finestrino...

ma comunque la vedi, non cambia nulla se li metti nel cofano o nello sportello, perche comunque dovrai interrompere e modificare l'impianto...

comunque, ricordati che al crossover deve entrare una coppia di fili, ovvero + e - che arrivano dall'ampli e (dal crossover) usciranno 2 coppie di fili una dedicata al tweeter e l'altra dedicata al medio. quindi comunque vada, devi pur sempre aggiungere dl cavo... pero, se tu stavi usando una sola coppia per 2 casse, è sufficiente collegare il crossoevr, un attimo prima delle 2 casse e mandare quindi una coppia di cavi per ogni cassa...

magari riesci a sistemarli nella parte bassa dello sportello.. per fissarli puoi usare le fascette di nylon e ancorarlo ad una barra interna dello sportello, nn so, vedi tu... l'importante è che metti i crossover e che dedichi una coppia di cavi ad ogni altoparlante!


se riesco a sistemarlo nello sportello è meglio perchè devo aggiungere poco filo, ma se lo devo mettere nel cofano è piu complicato perchè devo smontare tutta la macchina e passare un filo sportello per sportello, proprio quello che io ho cercato di evitare.

comunque avevo pensato di fare un buco all'adattore delle casse e legare il cross over con una fascetta, oppure provo a incollarlo al pannello
 
11023127
11023127 Inviato: 1 Dic 2010 12:26
 

ti connviene incollarlo oppure crei un supporto in mdf 0509_up.gif

una volta tolto ilò pannello della porta ti conviene guardare se poi riesci ad aprirer il finestrino

se vuoi metterli nel baule non è detto che per far passare i fili devi smontare la macchina, io ho tolto lr guarnizioni delle porte , apertoil coperchio dove passano i fili opel e poi richiuso tutto
potresti provare a vedere se riesci a fare così, hai qualche metro di cavo ma il lavoro è più 'pulito'
0510_saluto.gif
 
11023782
11023782 Inviato: 1 Dic 2010 15:15
 

redd ha scritto:

guarda che forse hai letto male! apparte la parte del carico di corrente dove ho utilizzato il "se" proprio perchè non ero sicuro e sono consapevole di aver sparato probabilmente una caz**ta, io ti ho dato ragione! e ho scritto più volte che con il crossover risolve tutto!



Ah scusa... pensavo stessi supportando la tesi di un filo per 2 casse.... siccome hai parlato di reggere il carico..
 
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