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le valvole hanno un all'ineamento?
10952645
10952645 Inviato: 16 Nov 2010 22:17
Oggetto: le valvole hanno un all'ineamento?
 

ciao a tutti, vorrei farvi una domanda ma, le valvole hanno un allineamento preciso coi cicli dei tempi? io penso di si visto se le valvole si devono aprire e chiudere a seconda dela fase del ciclo però vorrei una conferma da chi è più esperto di me. Se così fosse mi spiegate anche come si fa per ottenere il perfetto allineamento?
Grazie
 
10952705
10952705 Inviato: 16 Nov 2010 22:22
 
 
10952854
10952854 Inviato: 16 Nov 2010 22:37
 

grazie tabiotto, quindi se non ho capito male per regolare la fasatura si dovrebbe portare l'albero al PMS e reglolare le valvole di scarico completamente chiuse?!?? eusa_think.gif
 
10952919
10952919 Inviato: 16 Nov 2010 22:46
 

No, non le regoli te. Quando esce di fabbrica sono già regolate
 
10952978
10952978 Inviato: 16 Nov 2010 22:51
 

scusa forse mi sono espresso male intendevo dire dopo aver fatto dei lavori ad esempio dopo aver cambiato il pistone
 
10954021
10954021 Inviato: 17 Nov 2010 0:42
 

In un 4 tempi vanno regolate ogni tot ore per evitare di disintegrare il motore,molto ben prima del cambio pistone icon_wink.gif
Nel 2 tempi invece devi solo pulirla e regolarla in base alla tue esigenze.
 
10954276
10954276 Inviato: 17 Nov 2010 1:25
 

grazie per la dritta tarlap, però l mia domanda era un'altra cioè: come si regolano?
c'è qualche tacca da allineare piuttosto che un altro sistema?
effettivamente a livello manuale che operazioni si svolgono?
grazie.

p.s. nella mia mi sa che non si può regolare
 
10954637
10954637 Inviato: 17 Nov 2010 9:43
 

andreyz ha scritto:
grazie per la dritta tarlap, però l mia domanda era un'altra cioè: come si regolano?
c'è qualche tacca da allineare piuttosto che un altro sistema?
effettivamente a livello manuale che operazioni si svolgono?
grazie.

p.s. nella mia mi sa che non si può regolare


si andre ci son delle tacche mi pare sull'albero che vanno allineate se non erro con una tacca che sta sul volano...ora non mi ricordo bene perchè la moto non ce l'ho più, però quando l'ho fatto mi ricordo che c'erano delle tacche...
per essere più preciso ti conviene scaricarti il manuale dal sito yamaha e seguire alla lettera quanto c'è scritto per evitare di disintegrare il motore icon_wink.gif
 
10959759
10959759 Inviato: 18 Nov 2010 0:11
 

elbartolo ha scritto:


si andre ci son delle tacche mi pare sull'albero che vanno allineate se non erro con una tacca che sta sul volano...ora non mi ricordo bene perchè la moto non ce l'ho più, però quando l'ho fatto mi ricordo che c'erano delle tacche...
per essere più preciso ti conviene scaricarti il manuale dal sito yamaha e seguire alla lettera quanto c'è scritto per evitare di disintegrare il motore icon_wink.gif


grazie elba ma ho ancora il 125, però sto cercando di valutare il risparmio della manutenzione su un 4t se dovessi farmi io i lavori sai, ormai mi sto facendo vecchio e forse è arrivata l'ora di passare al lato oscuro icon_asd.gif
comunque ho provato a dare un'occhiata alla registrazione per un crf 250 e c'è qualcosa che non capisco cioè il manuale.
 
10970514
10970514 Inviato: 20 Nov 2010 12:04
 

In pratica la fasatura dell'albero a camme e quindi dell'apertura e chiusura delle valvole è fissa. L'albero a camme è controllato dalla catena di distribuzione che è attaccata all'albero motore.
Essendo delle ruote dentate quelle a cui si ancora la catena quest'ultima, una volta smontata per togliere la testa, DEVE essere installata con il motore "in fase".
Ogni moto ha la sua tecnica e le sue tacche da rispettare. Non è un lavori difficile perchè alla fine è meccanica, non ingegneria aereospaziale. ma ovviamente i rischi da un lavoro fatto male o da un dettaglio trascurato sono alti.

Per dare un esempio mi pare che il crf abbia 2 tacche sull'albero a camme, la yamaha una tacca sola invece la ktm va subito al sodo: ha un buco nell'albero motore, da un foro nei carter si avvita un perno lungo e fa girare il motore finche il perno non becca il buco e così l'albero è in posizione (e non si muove), dopodiche, con un altro riferimento si istalla la catena sull'albero a camme, si svita quel perno "troppo" lungo e il gioco è fatto.
 
10972615
10972615 Inviato: 20 Nov 2010 20:49
 

reditutto ha scritto:
In pratica la fasatura dell'albero a camme e quindi dell'apertura e chiusura delle valvole è fissa. L'albero a camme è controllato dalla catena di distribuzione che è attaccata all'albero motore.
Essendo delle ruote dentate quelle a cui si ancora la catena quest'ultima, una volta smontata per togliere la testa, DEVE essere installata con il motore "in fase".
Ogni moto ha la sua tecnica e le sue tacche da rispettare. Non è un lavori difficile perchè alla fine è meccanica, non ingegneria aereospaziale. ma ovviamente i rischi da un lavoro fatto male o da un dettaglio trascurato sono alti.

Per dare un esempio mi pare che il crf abbia 2 tacche sull'albero a camme, la yamaha una tacca sola invece la ktm va subito al sodo: ha un buco nell'albero motore, da un foro nei carter si avvita un perno lungo e fa girare il motore finche il perno non becca il buco e così l'albero è in posizione (e non si muove), dopodiche, con un altro riferimento si istalla la catena sull'albero a camme, si svita quel perno "troppo" lungo e il gioco è fatto.


ok in poche parole è una str...
se sono riuscito a cambiare l'albero dell'yz (partendo da una conoscenza a dir poco pari allo zero) penso di poter fare anche questo
 
10972963
10972963 Inviato: 20 Nov 2010 22:14
 

beh, mettere in fase una moto, munendosi di manuale non è difficile. Specie se si ha qualche amico (magari mezzo meccanico o appassionato di ste moto) a cui fare qualche domandina icon_wink.gif
 
10974749
10974749 Inviato: 21 Nov 2010 13:40
 

reditutto ha scritto:
beh, mettere in fase una moto, munendosi di manuale non è difficile. Specie se si ha qualche amico (magari mezzo meccanico o appassionato di ste moto) a cui fare qualche domandina icon_wink.gif


io ho te 0510_five.gif
 
10975748
10975748 Inviato: 21 Nov 2010 16:38
 

Forse la domanda voleva essere, piu' che la regolazione della fase delle valvole, la regolazione del gioco delle valvole, che si effettua (almeno nei motori 4T cross) cambiando le "pasticche" mettendole di spessore diverso per ottenere il gioco valvole corretto (indicato nei manuali); misurandolo (con pistone al PMS) tra l'albero a cammes e il bicchiere della valvola. Mi scuso per il termini non molto tecnici ma la sostanza credo si capisca icon_smile.gif
salutoni ....
 
10976862
10976862 Inviato: 21 Nov 2010 20:06
 

Alvy ha scritto:
Forse la domanda voleva essere, piu' che la regolazione della fase delle valvole, la regolazione del gioco delle valvole, che si effettua (almeno nei motori 4T cross) cambiando le "pasticche" mettendole di spessore diverso per ottenere il gioco valvole corretto (indicato nei manuali); misurandolo (con pistone al PMS) tra l'albero a cammes e il bicchiere della valvola. Mi scuso per il termini non molto tecnici ma la sostanza credo si capisca icon_smile.gif
salutoni ....


diciamo che se qualcuno volesse completare l'argomento è liberissimo di farlo, cosa intendi per pasticche? eusa_think.gif
 
10977821
10977821 Inviato: 21 Nov 2010 22:38
 

andreyz ha scritto:


diciamo che se qualcuno volesse completare l'argomento è liberissimo di farlo, cosa intendi per pasticche? eusa_think.gif


Beh ... non so di preciso come si chiamano ma sono degli spessori (forse si chiamano piattelli o pastiglie) calibrati numerati, mi pare (per la mia moto ma anche honda crf) di diametro 9,57 (se non erro). comunque variando le pastiglie si varia lo spessore e quindi il gioco in quanto le pastiglie sono frapposte tra l'asta della valvola e il bicchiere e quindi regola il gioco della valvola stessa.
Capisco che non mi sono spiegato benissimo ma .... insomma non e' facile per me spiegarmi meglio ...... icon_smile.gif
saluti ....
 
10977879
10977879 Inviato: 21 Nov 2010 22:51
 

Alvy ha scritto:


Beh ... non so di preciso come si chiamano ma sono degli spessori (forse si chiamano piattelli o pastiglie) calibrati numerati, mi pare (per la mia moto ma anche honda crf) di diametro 9,57 (se non erro). comunque variando le pastiglie si varia lo spessore e quindi il gioco in quanto le pastiglie sono frapposte tra l'asta della valvola e il bicchiere e quindi regola il gioco della valvola stessa.
Capisco che non mi sono spiegato benissimo ma .... insomma non e' facile per me spiegarmi meglio ...... icon_smile.gif
saluti ....


cioè sono degli spessore per regolare la distanza che c'è tra la valvola e la testa?
 
10977916
10977916 Inviato: 21 Nov 2010 22:58
 

andreyz ha scritto:


cioè sono degli spessore per regolare la distanza che c'è tra la valvola e la testa?


Si ... sono spessori situati sotto i bicchieri, interposti tra bicchiere e asta valvola e quindi regolano il gioco delle valvole, appunto con pistone al punto morto superiore, misurando con lo spessorimetro tra albero a cammes e bicchiere valvola.
Se trovo uno schema, esploso o simile lo metto, si capisce subito il funzionamento.
 
10977987
10977987 Inviato: 21 Nov 2010 23:10
 
 
10978098
10978098 Inviato: 21 Nov 2010 23:28
 

Allora, il discorso di Alvy può essere pertinente ma la regolazione del gioco valvola si fa 1 o 2 volte nella vita di una moto e non per forza.
La domanda di Andre credo sia dovuta a un cambio pistone fatto in casa.
 
10978171
10978171 Inviato: 21 Nov 2010 23:40
 

reditutto ha scritto:
Allora, il discorso di Alvy può essere pertinente ma la regolazione del gioco valvola si fa 1 o 2 volte nella vita di una moto e non per forza.
La domanda di Andre credo sia dovuta a un cambio pistone fatto in casa.


Beh .... comunque la cosiderazione che io faccio e' questa: la fase (almeno sulla mia moto ma credo quasi tutte le moto da cross 4t) non si regola, o meglio la metti in fase con la catena distribuzione su punti fissi, non puoi e soprattutto NON DEVI sbagliare o variare, e' quella punto e basta !! icon_smile.gif Invece il gioco .... secondo me invece va fatto piu' spesso di una/due volte come dici, anche in virtu' del fatto che con l'usura ..... il gioco varia .... oltretutto la regolazione incide moltissimo sulle prestazioni e in particolare anche con la difficolta' di accensione del motore.
Tanto e' vero che sul manuale c'e' scritto un range entro il quale il suddetto gioco valvole deve rientrare, sia valvole di scarico che di ingresso, ed e' molto importante che questo range venga rigorosamente rispettato. Poi ovvio magari ogni moto avra' la sua usura e quindi frequenza di regolazione ma .... io periodicamente farei il controllo e non molto di rado.
icon_smile.gif
 
10978193
10978193 Inviato: 21 Nov 2010 23:44
 

reditutto ha scritto:
Allora, il discorso di Alvy può essere pertinente ma la regolazione del gioco valvola si fa 1 o 2 volte nella vita di una moto e non per forza.
La domanda di Andre credo sia dovuta a un cambio pistone fatto in casa.


ehm si mi sa di si reditutto, da quanto posso intuire dall'esploso, quegli spessori mi sa che si cambiano per via dell'usura della testa che credo abbia un costo ben differente dalle valvole, quindi per recuperare la differenza di spessore che aumenta per via del lavoro, si avvicina la valvola con uno spessore (corregetemi se sbaglio).
Però più cose si sanno e meglio è.
Grazie a tutti, se avete altro è ancora meglio
 
10978206
10978206 Inviato: 21 Nov 2010 23:46
 

Alvy ha scritto:


Beh .... comunque la cosiderazione che io faccio e' questa: la fase (almeno sulla mia moto ma credo quasi tutte le moto da cross 4t) non si regola, o meglio la metti in fase con la catena distribuzione su punti fissi, non puoi e soprattutto NON DEVI sbagliare o variare, e' quella punto e basta !! icon_smile.gif Invece il gioco .... secondo me invece va fatto piu' spesso di una/due volte come dici, anche in virtu' del fatto che con l'usura ..... il gioco varia .... oltretutto la regolazione incide moltissimo sulle prestazioni e in particolare anche con la difficolta' di accensione del motore.
Tanto e' vero che sul manuale c'e' scritto un range entro il quale il suddetto gioco valvole deve rientrare, sia valvole di scarico che di ingresso, ed e' molto importante che questo range venga rigorosamente rispettato. Poi ovvio magari ogni moto avra' la sua usura e quindi frequenza di regolazione ma .... io periodicamente farei il controllo e non molto di rado.
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mmm interessante, come si verifica il gioco valvole?
infilo uno spessimetro tra valvola e sede?
 
10978541
10978541 Inviato: 22 Nov 2010 1:10
 

Allora Alvy, ti dimostro subito che avere visto degli "esplosi" sul monitor non ha nulla a che vedere con esperienza "sul campo".

Gli spessorini non si possono consumare MAI al mondo perchè la camma va a pressare sul bicchierino, la cui distanza dalla valvola è data dagli spessorini.
Allora potresti dirmi che si consuma la camma dell'albero o il bicchierno e io ti risponderei che queste non si consumano praticamente mai.

Quì il discorso diventa più complesso, perchè il controllo del gioco valvola va fatto periodicamente per individuare dei problemi a qualche componente che può causare una rottura.
In altre parole, se il gioco valvola si modifica e va fuori range, non si deve cambiare lo spessore a basta bensì bisogna ricercare il motivo della variazione del gioco (valvola allungata, sede valvola che ha problemi, fernetti valvola che si rompono ecc ecc ecc).
L'argomento a riguardo è motlo vasto e dettagliato.
 
10979344
10979344 Inviato: 22 Nov 2010 12:32
 

reditutto ha scritto:
Allora Alvy, ti dimostro subito che avere visto degli "esplosi" sul monitor non ha nulla a che vedere con esperienza "sul campo".

Gli spessorini non si possono consumare MAI al mondo perchè la camma va a pressare sul bicchierino, la cui distanza dalla valvola è data dagli spessorini.
Allora potresti dirmi che si consuma la camma dell'albero o il bicchierno e io ti risponderei che queste non si consumano praticamente mai.

Quì il discorso diventa più complesso, perchè il controllo del gioco valvola va fatto periodicamente per individuare dei problemi a qualche componente che può causare una rottura.
In altre parole, se il gioco valvola si modifica e va fuori range, non si deve cambiare lo spessore a basta bensì bisogna ricercare il motivo della variazione del gioco (valvola allungata, sede valvola che ha problemi, fernetti valvola che si rompono ecc ecc ecc).
L'argomento a riguardo è motlo vasto e dettagliato.


Ti do ragione in toto .... tranne che su una cosa ....
Spesso, su alcune moto, si verifica un usura del bicchierino stesso (le valvole talvolta sono in titanio), per cui e' vero che il controllo e l'eventuale mancanza di tolleranza puo' essere indicativo di qualche problema da altre parti, ma e' proprio per questo che il controllo va fatto e anche spesso (secondo me). Poi ovvio va ricercato il motivo, e su alcuni motori come dicevo prima, il bicchiere si usura anche per "scelta progettuale", per cui va compensato sostituendo le pastiglie mettendole di spessore adeguato per rientrare in tolleranza.
Certo e' che i fattori sono molti, ma giustamente come dici tu gli spessori non si usurano, infatti io non intendevo dire cio' .... salutoni icon_smile.gif
 
10980131
10980131 Inviato: 22 Nov 2010 15:36
 

Perdonami, ma io ho visto moto in cui s'è usirato e rotto di tutto ma mai sntito parlare di usura dei bicchierini.
Anche se così fosse (mi metto in dubbio io stesso) direi che l'usura del bicchierino va compensata con un nuovo bicchierno non con uno spessore differente icon_wink.gif
 
10983988
10983988 Inviato: 23 Nov 2010 0:40
 

va beh, resta il fatto che ogni volta che mi viene la vogglia di passare al 4t, c'è sempre qualcosa che mi fa cambiare idea.
Prendo un bel 250 e vafan.....looooo icon_xd_2.gif
 
10984851
10984851 Inviato: 23 Nov 2010 11:53
 

le punterie si usurano eccome visto che sono parti soggette a fortissime sollecitazioni di attrito da sfregamento....soprattutto le camme ed i piattelli sui bicchierini...tant'è che di quest'ultimi si trovano le varie serie calibrate con spessori diversi proprio per ripristinare il corretto gioco valvola(si parla di centesimi di millimetro da regolare)
la parte che si usura maggiormente quasi sempre è l'albero a camme specie se sono usati olii di bassa qualità oppure con intervalli di sostituzione troppo lunghi....la camma superficialmente è cementata...può perdere questo strato e dopo di che si consuma abbastanza velocemente.

in sostanza il controllo e l'eventuale regolazione del gioco è una operazione da fare come manutenzione ordinaria almeno una volta l'anno.....comunque se si cambia l'olio abbastanza frequentemente e non ci sono difetti di fabbrica non ci sono mai variazioni consistenti rispetto quanto previsto.

problemi alle sedi valvola ecc o peggio rotture dei fermi valvola o di altro tipo causano problemi molto più gravi e subito identificabili da consumo di olio, fumosità e nel peggiore dei casi rottura immediata del motore (es. se si dovessero rompere i fermi le valvole cadrebbero dentro il cilindro con le conseguenze del caso)
 
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