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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Suzuki d'epoca

   

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Suzuki DR 600 official 3d [info]
14877967
14877967 Inviato: 7 Mar 2014 0:51
 



Ciao e complimenti anche da me 0509_up.gif
Aspettare di metterci il sedere sopra è emozionante e gratificante allo stesso tempo......

Se vuoi parlare di problemi meccanici, elettrici, d'impressioni di guida ecc., restiamo pure qui.

Per informazioni su revisioni, assicurazioni, libretti, passaggi e quant'altro, chedi pure sul Forum Normativa d'Epoca.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14878183
14878183 Inviato: 7 Mar 2014 9:39
 

anche io ho un dr da rimettere in strada, devo farci i lavori della consueta revisione essendo stata ferma per una decina d'anni... comunque, è partita al terzo calcio e gira una meraviglia....
ho già rimesso in sesto la marmitta saldandola in più punti, il collettore che era un palo di ruggine, e sostituito l'olio prima di provarla in strada...
come olio ho messo il 15/40 delal macchina... dovrò cambiarlo nuovamente prima di rimetterla in strada?
la catena della distribuzione dite di cambiarla?
l'assicurazioen da chi l'avete fatta? quello dove ho le moto d'epoca mi ha chiesto 270€ perchè non ha 30 anni e non riesce a mettermela assieme alle altre icon_sad.gif
 
14878495
14878495 Inviato: 7 Mar 2014 13:27
 

x enricopiozzo....ciao ho visto k siam piu o meno vicini....ma te hai per caso il manuale di manutenzione del dr?io l ho trovato su un sito ma e in parte in ita e maggiormente in tedesco....ma di che anno è il tuo dr?
x gippiguzzi grazie dell info!


ora mi leggo bene come postare le foto sul forum e sta sera le carico(sn ancora al lavoro.....ma la testa e già in garage con il DR 0509_doppio_ok.gif )
 
14878512
14878512 Inviato: 7 Mar 2014 13:36
 

il mio mi pare sia dell'86. è un Djebel 600
il manuale purtroppo ce l'ho anche io solo in tedesco e non si capisce una mazza....
 
14878588
14878588 Inviato: 7 Mar 2014 14:14
 

enricopiozzo ha scritto:
il mio mi pare sia dell'86. è un Djebel 600
il manuale purtroppo ce l'ho anche io solo in tedesco e non si capisce una mazza....


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif siamo tutti nella stessa barca....
 
14879386
14879386 Inviato: 8 Mar 2014 0:36
 

enricopiozzo ha scritto:
anche io ho un dr da rimettere in strada, devo farci i lavori della consueta revisione essendo stata ferma per una decina d'anni... comunque, è partita al terzo calcio e gira una meraviglia....
ho già rimesso in sesto la marmitta saldandola in più punti, il collettore che era un palo di ruggine, e sostituito l'olio prima di provarla in strada...
come olio ho messo il 15/40 delal macchina... dovrò cambiarlo nuovamente prima di rimetterla in strada?
la catena della distribuzione dite di cambiarla?
l'assicurazioen da chi l'avete fatta? quello dove ho le moto d'epoca mi ha chiesto 270€ perchè non ha 30 anni e non riesce a mettermela assieme alle altre icon_sad.gif



Occhio a mettere l'olio da auto.... se la frizione è in bagno d'olio meglio uno specifico per moto e frizioni.
Non è che si guasta, ma se sta ferma possono incollarsi i dischi frizione.
Io comunque il primo cambio olio dopo 10 anni di fermo, l'ho rifatto quasi subito, per essere sicuro di eliminare morchie vecchie.
La catena di distribuzione va sicuramente controllata, in base al chilometraggio vedi tu se cambiarla, controlla sul libretto.
Se proprio non trovate il libretto, traducete le parti che vi servono con il traduttore G online.
 
14879541
14879541 Inviato: 8 Mar 2014 8:43
 

io pensavo:
- verifica pastiglie freni
- sostituzione olio freni
- sostituzione olio motore
- filtri aria e olio
- verifica delle cordine
- il carburatore non lo toccherei perchè per ora mi pare non dia problemi...
- verifica catena di distribuzione con eventuale sostituzione

altro ?

mi sembra incredibile non trovare il manuale!!!! possibile? ho trovato manuali di moto anni '20 non ci credo che per un suzuki fatto l'altro ieri ci sia solo il manuale in crucco...
 
14880280
14880280 Inviato: 9 Mar 2014 1:14
 

eccoci con un po di foto del Dr 600

Link a pagina di It.tinypic.com Link a pagina di It.tinypic.com Link a pagina di It.tinypic.com
Link a pagina di It.tinypic.com Link a pagina di It.tinypic.com

Per ora ho solo smontato il freno anteriore e messo in ammollo per pulire tutto,smontato e pulito serbatoio( all interno c erano 6 lt di benza rossa....vogliamo parlare di quell aroma SUBLIME ??)
pulita in generale dalla polvere(una bella soffiata con il compressore) controllo gomme (nn erano quelle segnate sul libretto ma son di quelle che si trovano ora..devo chiedere il famoso nulla osta ecc ecc)pulizia catena ,smontaggio scarico insomma ho cominciato a smontare e catalogare tutto quello che veniva via e messo in ammollo tutte le viti.
Da notare la marmitta e il tappo dell olio che sembra sia stato morso e qualche perdita olio il testa.
Ora devo smontare il carburatore e pulirlo(e un bel color ambra fuori figuriamoci dentro) e tirar giu il motore per poter pulire il telaio dai segni di ruggine....
Alla fine ho optato per un ceckup completo,tanto i lavori son da fare e ho pensato che prima li faccio meglio è no?e poi dato che vorrei usarla quanto prima (tempo e soldi permettendo)mi son messo di buona voglia e mi son fatto un bel progettino con tanto di rigorosa tabella di marcia a seguire!!
Insomma infogno pieno!e il manuale in "Kartoffen" anni '90 non aiuta eusa_wall.gif
 
14881226
14881226 Inviato: 9 Mar 2014 23:43
 

VonKurtis ha scritto:
eccoci con un po di foto del Dr 600

Link a pagina di It.tinypic.com Link a pagina di It.tinypic.com Link a pagina di It.tinypic.com
Link a pagina di It.tinypic.com Link a pagina di It.tinypic.com

Per ora ho solo smontato il freno anteriore e messo in ammollo per pulire tutto,smontato e pulito serbatoio( all interno c erano 6 lt di benza rossa....vogliamo parlare di quell aroma SUBLIME ??)
pulita in generale dalla polvere(una bella soffiata con il compressore) controllo gomme (nn erano quelle segnate sul libretto ma son di quelle che si trovano ora..devo chiedere il famoso nulla osta ecc ecc)pulizia catena ,smontaggio scarico insomma ho cominciato a smontare e catalogare tutto quello che veniva via e messo in ammollo tutte le viti.
Da notare la marmitta e il tappo dell olio che sembra sia stato morso e qualche perdita olio il testa.
Ora devo smontare il carburatore e pulirlo(e un bel color ambra fuori figuriamoci dentro) e tirar giu il motore per poter pulire il telaio dai segni di ruggine....
Alla fine ho optato per un ceckup completo,tanto i lavori son da fare e ho pensato che prima li faccio meglio è no?e poi dato che vorrei usarla quanto prima (tempo e soldi permettendo)mi son messo di buona voglia e mi son fatto un bel progettino con tanto di rigorosa tabella di marcia a seguire!!
Insomma infogno pieno!e il manuale in "Kartoffen" anni '90 non aiuta eusa_wall.gif


Ho visto le foto, non è messo poi malissimo, ho visto di peggio........
Non capisco però perchè tirare via il motore, mi sembra superfluo, una grana in meno.
Se il telaio a solo qualche chiazza, magari è possibile sistemarla senza togliere tutto.
Considera anche che i cablaggi elettrici saranno sicuramente un pò cotti dal calore e dagli anni, pertanto muoverli troppo potrebbe causarti altri problemi, e le noie all'impianto elettrico sono gatte da pelare.
Attento anche alle plastiche tipo parafanghi, perchè diventano fragili.
Il carburatore è color ambra perche ha trasudato benza per anni, ma se è bagnato si è conservato meglio. Stesso discorso per il serbatoio, se restano asciutti per anni sono guai.
Il tappo olio è masticato perchè probabilmente è stato svitato con una pinza.
Se cerchi ricambi introvabili prova su csmnl.com, che sulle moto jap vecchiotte sono ben forniti.
Per i manuali prova a chiedere a Franco Luperini, quello del mio gpz in italiano, introvabile, lui l'aveva.
Oppure prova su servicerepairmanualonline.com sicuramente ci sarà in inglese.
 
14882767
14882767 Inviato: 11 Mar 2014 0:46
 

keddire!!!
Gain sei un pozzo di info infinito!!! 0510_inchino.gif
Effettivamente sta sera mi son messo li con il dremel,il fido antiruggine ,pazienza e pennellino a ritoccare il tutto e devo dire che il risultato mi pareva accettabile,vedrò bene domani cn il sole.
Ho controllato il serbatoio e non ha nessun segno di ruggine, x i cavi elettrici....non son proprio cotti ma poco ci manca e sarebbero da sostituire magari quest inverno.....ma x adesso tutto funziona e mi accontento!
Domani porto la marmitta da amici per vedere se riescono a riesumarla....
In onestà non ho ancora toccato il carburatore,sto traducendo il manuale per non far danni visto che fino a ieri non ne sapevo niente sui carburatori,ma oramai rimane solo lui da pulire....

Son contento di aver preso prorpio questa moto: mi sto divertendo un sacco a restaurarla e dà anche una piacevole senzazione di appagamento....
""YII-AAAH! Non mi divertivo tanto da quando ho strappato il dente del giudizio a mia nonna! (Lobo)"""
grazie ancora!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14882918
14882918 Inviato: 11 Mar 2014 8:46
 

la marmitta si ripare senza problemi, è fatta di ferro abbastanza spesso, la mia era più o meno nelle condizioni della tua, ho fatto tutte pezze con della lamiera da 0,8 e le ho saldate col cannello.
una moltata e una spruzzata di nero alte temperature ed è tornata come nuova
 
14883481
14883481 Inviato: 11 Mar 2014 15:14
 

VonKurtis ha scritto:
keddire!!!
Gain sei un pozzo di info infinito!!! 0510_inchino.gif
Effettivamente sta sera mi son messo li con il dremel,il fido antiruggine ,pazienza e pennellino a ritoccare il tutto e devo dire che il risultato mi pareva accettabile,vedrò bene domani cn il sole.
Ho controllato il serbatoio e non ha nessun segno di ruggine, x i cavi elettrici....non son proprio cotti ma poco ci manca e sarebbero da sostituire magari quest inverno.....ma x adesso tutto funziona e mi accontento!
Domani porto la marmitta da amici per vedere se riescono a riesumarla....
In onestà non ho ancora toccato il carburatore,sto traducendo il manuale per non far danni visto che fino a ieri non ne sapevo niente sui carburatori,ma oramai rimane solo lui da pulire....

Son contento di aver preso prorpio questa moto: mi sto divertendo un sacco a restaurarla e dà anche una piacevole senzazione di appagamento....
""YII-AAAH! Non mi divertivo tanto da quando ho strappato il dente del giudizio a mia nonna! (Lobo)"""
grazie ancora!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sono contento che ti piaccia lavorare al restauro della tua moto.....anche se ti confesso che se ti prendi la "malattia" non ti passa più. icon_mrgreen.gif
Pensa che piuttosto che far niente, metterò le mani pure su una minimoto Benelli-motobi anni 70.
Comunque vedo che ti arrangi bene e non ti spaventa niente, e questo è un bene, così fai esperienza sicuramente utile in futuro, e poi nel caso di dubbi qui sul Tinga un consiglio lo trovi sempre.
Per quanto riguarda il carburatore, se ancora non l'hai toccato, non ha particolari difficoltà, solo segnati di quanti giri sono svitate le viti dei vari registri ( minimo,carb,ecc) così le rimonti uguali e non cambi la registrazione originale ( sperando che era giusta). Nel caso contrario un carburatorista te lo sistema in un niente.
 
14883884
14883884 Inviato: 11 Mar 2014 20:00
 

Ultime news...
Allora partiamo dalla marmitta....niente da fare...per un paio di giorni me la evo tenere cosi com è...nulla di grave si aspetta un po...

Il carburatore : oggi ,finalmente,dopo averlo rimirato per un po mi son deciso e l ho smontato,aperto e non mi è sembrato particolarmente sporco solo un po di residui andati via facilmente.
Rimonto il tutto(ovviamente ho rimontato i cavi acceleratore al contrario quindi rismonta e ri-rimonta)e non c è l ho proprio fatta....l ho accesa!!!!!
grazie al vademecum dell alzavalvola letto qui mi ci son messo sopra,un paio di pedivellate a vuoto,scatta la levetta,torno su e spingo(avevo addosso delle scarpe da ginnastica)e F A N T A S T I C O !!!!! 0509_doppio_ok.gif si è accesa ed è partita subito,un po di singhiozzo e il minimo un po basso ma l ho tenuta accesa per una ventina i minuti e a parte qualche odorino di polvere resiuda nulla da segnalare....
faccio il mio giretto preso bene e la poso.
Dopo qualche ora l ho riaccesa e quando l ho spenta (avevo smontato la sella)ho notato un filo di fumo che usciva dal filtro dell aria.....l odore non era di bruciato ma piuttosto di benzina....cosa puo essere? icon_eek.gif icon_sad.gif
Non ho ancora finito di sistemarla che ho gia fatto danno???? 0509_lucarelli.gif
Potrebbe essere la nuova miscela?dentro c era ancora la rossa quano l ho presa....

help

kqm mi sa che mi son gia ammalato..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14885778
14885778 Inviato: 13 Mar 2014 1:56
 

Come miscela??
Hai messo la miscela nel serbatoio?
Se l'hai fatto non hai fatto danni, ma guarda che va a benzina!
Vedo che i lavori proseguono bene, continua così.....
....per la malattia c'è solo una cura..................
 
14885797
14885797 Inviato: 13 Mar 2014 3:20
 

...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ops...
mi stai dicendo che nel il serbatoio ci devo metter la verde senza l aggiunta dell additivo piombo?????(io come miscela intendo questa o forse tu pensavi a quella con l olio?)....pensavo di doverlo fare dato che andava a benza rossa....
nela caso svuoto tutto e via???
ho letto che il fumo bianco potrebbe esser dato da umidità residua da anni....puzzava di benza ma poco....
grazie a presto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14885830
14885830 Inviato: 13 Mar 2014 8:46
 

no, l'additivo va bene, hai ancora le guidevalvole certamente inadatte alla verde, quindi, l'aditivo male non fa..
 
14886270
14886270 Inviato: 13 Mar 2014 14:53
 

enricopiozzo ha scritto:
no, l'additivo va bene, hai ancora le guidevalvole certamente inadatte alla verde, quindi, l'aditivo male non fa..


Grazie enrico...
Ma te dopo un tot di ferma hai avuto problemi di fuoriuscita di fumo (poco tipo un filo )bianco dal filtro aria???
Ho pensato e già il fatto che sia uscito dal filtro aria vuol forse dire che ho messo poco olio sul filtro???

Ho finito di pulire e dipingere tutto lo scarico ....tra poco le foto a lavoro finito.....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Info di rivenditori in Torino di materiale x enduro a buon prezzo???? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14886332
14886332 Inviato: 13 Mar 2014 15:34
 

un po di fumo da subito è normale, non ti preoccupare.
per il materiale non so che dirti non ho ancora cercato nulla ma ho già visto che di suzuki si trova poco
 
14892771
14892771 Inviato: 18 Mar 2014 11:48
 

VonKurtis ha scritto:
...Info di rivenditori in Torino di materiale x enduro a buon prezzo???? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Cosa ti serve di preciso?
 
14892957
14892957 Inviato: 18 Mar 2014 13:36
 

domenica mattina ho fatto un po di revisione, ho problemi all'impianto elettrico:
- le frecce funzionano solo se accendi i fari e non lampeggiano ma rimangono fisse
- il clacson suona solo se accendo gli abbaglianti
- il contagiri muove solo con le posizioni accese, ma non segna giusto
- le spie sul cruscotto non si accendono

che disastro, ho tolto tutte le plastiche e ci sono rotoli incredibili di cavi, non si capisce nulla... come si può fare?
 
14893029
14893029 Inviato: 18 Mar 2014 14:47
 

Con pazienza e un tester devi verificare se i cavi sono interrotti e nel caso sostituirli.
Controlla anche i vari relè delle frecce, fari ecc.....
Le grane all'impianto elettrico sono le più noiose purtroppo, ma non c'è altra via.
 
14894011
14894011 Inviato: 19 Mar 2014 8:22
 

lo schema dell'impianto qualcuno ce l'ha?
 
14894565
14894565 Inviato: 19 Mar 2014 15:20
 

Ho trovato questo.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14896023
14896023 Inviato: 20 Mar 2014 14:44
 

non ce l'hai con una definizione maggiore?
 
14896615
14896615 Inviato: 20 Mar 2014 21:14
 

l'ho trovato in rete., magari l'originale è più definito.

Se cerchi ne trovi una decina, scegli il migliore.
 
14896930
14896930 Inviato: 21 Mar 2014 1:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
Cosa ti serve di preciso?


ciao e grazie a me servirebbe trovare lo scarico fianale del dr 600 del 1985 .
in realtà ho trovato un paio di siti sia tedeschi che inglesi che son ben forniti e rapidi nella consegna.
Se "per caso" tu avessi a portata il manuale di riparazionein italiano sarebbe fantastico!!!
 
14897034
14897034 Inviato: 21 Mar 2014 9:28
 

sto manuale in italiano non salta fuori da nessuna parte... almeno in inglese cacchio... quello in crucco è indecifrabile!
tra l'altro il manuale si riferisce alla 600 dell'85-86, che a vedere, mi pare diversa dalla mia che è un 600 (djebel) dell'89, ad esempio mi pare che il cruscotto cambia o sbaglio???

ieri sera ho tolto il filtro dell'olio, non è il classico filtro a cartuccia, secondo voi, lavandolo nella macchinetta ad ultrasuoni, è recuperabile senza sostituirlo?
 
14897150
14897150 Inviato: 21 Mar 2014 10:43
 

enricopiozzo ha scritto:
sto manuale in italiano non salta fuori da nessuna parte... almeno in inglese cacchio... quello in crucco è indecifrabile!
tra l'altro il manuale si riferisce alla 600 dell'85-86, che a vedere, mi pare diversa dalla mia che è un 600 (djebel) dell'89, ad esempio mi pare che il cruscotto cambia o sbaglio???

ieri sera ho tolto il filtro dell'olio, non è il classico filtro a cartuccia, secondo voi, lavandolo nella macchinetta ad ultrasuoni, è recuperabile senza sostituirlo?



eccoci.
allora ho trovato un tizio che mi ha trovato il manuale in multi lingua con italiano 0509_campione.gif 0509_campione.gif che pero si fa pagare a peso d oro...a giorni mi dovrebbe arrivare appena l ho tra le mani vi avverto cosi se vi serve ve lo passo...gia che ci sono gli chiedo se ha pure quello del 1989 se puo interessare a qualcuno.
Io il filtro dell olio l ho cambiato totalmente ,su un sito tedesco(in 3 gg mi è arrivato a casa il pacco ben iballato)l ho trovato a 3 euri e 50, ma ho visto che si trova anche sui 5 euri su siti italiani o in negozio....
io ho cambiato olio e filtro anche se il filtro mi sembrava abbastanza pulito,almeno è una cosa in meno da cambiare piu avanti e credo che al motore faccia piacere!!!

a presto
doppio_lamp_naked.gif
 
14897278
14897278 Inviato: 21 Mar 2014 12:17
 

l'olio cosa hai messo?
io quest'inverno l'ho sostituito mettendo quello della macchina (15-40) solo per provare a metterla in moto, appurato che il motore funziona, ora volevo metterci quello giusto e cambiarci il filtro (e verificare anche la catena di distribuzione).
comunque, se dici che si trova a 5€ lo cambio anche io.
smontato il coperchio non ho trovato alcuna traccia di morchia, nemmeno un puntino, anche i carter sono perfettamente puliti, è come se il motore fosse nuovo di pacca.. non capisco, eppure ha fatto 30.000km... la mia vespa dopo 200km ha già il motore da lavare, questo del suzuki invece pare sigillato stagno!
 
14898047
14898047 Inviato: 21 Mar 2014 20:34
 

beato te!!!
il mio DR era completamente rivestito da polvere e sporco.....
Kmq io ho messo un olio 10w-40 minerale....costa di piu(io l ho preso in francia) ma alcuni lo consigliano con i motori vecchi,il filtro olio i cambialo tanto costa veramente poco al contrario del filtro aria che sta quasi a venti euri!!!! 0509_down.gif
oggi ho fatto il primo giro per le colline.appena salito alla prima accelerata in terza su sterrato con un po d erba alta,mi ha fatto subito capire il suo bel caratterino e la potenza(è la mia prima 600 da enduro)del monocilindrico con una bella slittata di culo e conseguente disarcionamento con un bel volo e la leva della frizione spaccata in punta....
F A N T A S T I C O !!!!!!!mi son divertito come un defi 0509_banana.gif te!!!!!!
son subito risalito su apprezzando la frase"l enduro non e uno sport di contatto ma di collisione!!!!il ballo e uno sport di contatto!!"
Utilizzando i consigli letti qui sulla guida in enduro e mi son fatto un giretto di un oretta senza piu cadute! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
prossimo acquisto inispensabile per l off road un bel paio di gomme tassellate perchè ora monto quelle da strada e sull erba c è da ridere...
grazie
0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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