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Modifiche meccaniche Minarelli H2o[Husky sms4-Fantic-Wr]
13885103
13885103 Inviato: 28 Ott 2012 16:48
 

fctz170 ha scritto:
non l'asse a camme ma l'albero motore con masse volaniche piu leggere
poi un'altra domanda scusate la pignoleria ma quanto si guadagna con l'asse a camme?



Tu praticamente stai parlando di alleggerire il volano e cose simili?
Tieni presente che l'albero motore originale è fatto per lavorare con un volano di tot grammi e con un controalbero apposito.
Se tu elimini o modifichi uno dei due l'albero sarà un poco sbilanciato (niente di drammatico nel caso del controalbero, nel caso del volano io ci penserei bene prima di farlo).
So che si può far ribilanciare l'albero in modo che lavori senza controalbero e con masse volaniche diverse, bisogna vedere però il costo di questa operazione, a volte è eccessivo per il guadagno che si ha.
Le vibrazione che dicono che si hanno togliendo il controalbero derivano proprio da questo, il motore non è perfettamente bilanciato e vibra.
L'albero a camme permette al motore di sviluppare tutta la sua potenza, ti faccio l'esempio degli scooter con la marmitta di serie,se monti un 70 con lo scarico originale lo scooter funziona e va bene, ma se vuoi sfruttare il cilindro nuovo allora devi cambiare per forza, chairo l'esempio? Stessa cosa ovviamente con il cilindro originale, l'albero di serie è fatto per puntare sui consumi e sulla regolarità, a tutto scapito della potenza.

fctz170 ha scritto:
Masse volaniche diverse... magari piu leggere cosa ne pensate?


Se metti un volano più leggero aumenti la velocità del motore nel prendere i giri (ma anche a perderli, attenzione!), avrai un'accelerazione migliore ma una velocità di punta più bassa, tutto questo perchè il volano dal punto di vista meccanico è un accumulatore di energia (cinetica in questo caso) e la restituisce tramite inerzia all'albero, meno peso--> meno inerzia--->meno Vmax.
Io sul motard non lo farei, in strada preferisco avere regolarità e un'erogazione pulita rispetto alle prestazioni a tutti i costi, in enduro invece è tutto un'altro paio di maniche.
 
13886444
13886444 Inviato: 29 Ott 2012 0:12
 

quindi gia solo kit 200 e asse a camme avrei un bel aumento col caba base (mi piacerebbe sapere che cosa ha di differenza la centralina del competizione rispetto al base della mia ma non lo sapro mai credo XD) secondo te quanto aumenterebbero le prestazioni con l'asse a camme?
 
13886610
13886610 Inviato: 29 Ott 2012 3:07
 

noi sulle r125 e sui fantic facciamo la cromatura del cilindro invece che il riporto di anodizzazione dura di serie e accoppiamo un pistone ad alta compressione.. già così funzionano molto meglio! icon_wink.gif è una modifica che ci tengo a segnalarvi per chi non vuol cambiare cilindrata (che chiaramente è un'altra cosa)
 
13887450
13887450 Inviato: 29 Ott 2012 15:04
 

Citazione:
dalcanaleluca
di che casa produttrice sei? comunque se lavorate questi motori credo che qualcosa di piu (molto di piu, anzi tantissimo di piu) ne sappiate rispetto a me. quindi rigiro la domanda, con l'asse a cammes racing di quanto aumenta la potenza? e ne aggiungo un'altra: chie marca di pistone ad alta compressione usate? sono vostri o no?
 
13888405
13888405 Inviato: 29 Ott 2012 20:57
 

fctz170 ha scritto:
secondo te quanto aumenterebbero le prestazioni con l'asse a camme?


Quanto non lo so proprio, però ti dà una bella spinta di potenza (ovviamente è decisamente meglio abbinarlo al suo cilindro, come già spiegato) ma i miglioramenti si dovrebbero sentire bene!
Dalca è un'istituzione, te lo dico per esperienza, se lo dice lui vuol dire che funziona!
 
13888432
13888432 Inviato: 29 Ott 2012 21:03
 

è una modifica che vorrei fare (visto che monto gia un top performces 180 e sinceramente mi sebra anche poco sfruttato)... ma 200 euro montaggio compreso è una spesa grossa se nn da grossi guadagni ( e visto che farei aprire il motore lo farei un attimo "migliorare" tipo abbassando la testa...)
 
13888478
13888478 Inviato: 29 Ott 2012 21:16
 

Se hai già il 180 non pensarci un secondo e mettilo, non te ne pentirai, io sono dell'idea che le elaborazioni vanno fatte bene, complete il più possibile, perchè i pezzi sono fatti per lavorare insieme, deve essere tutto raccordato perfettamente, per esempio guarda le valvole.
Sono quelle di un 125 su un 180, non sfrutterai mai al massimo il cilindro (magari al 90% o anche di più) ma una corretta lavorazione della testa e delle valvole più grandi io le avrei messe sul 180.
Io farei così: risparmierei bene e mi prenderei albero+valvole (HTM o chi le fa) più se ce la fai una lavorata alla testa (abbassamento, lavorazione dei condotti), così veramente sfrutti fino all'osso il motore.
Poi sono gusti, ma solo motore a mio avviso ti dà una gran coppia ma relativamente poca potenza massima in più. Hai notato anche tu questo, vero?
 
13888495
13888495 Inviato: 29 Ott 2012 21:20
 

dalca ma ma quanti cv si possono tirare fuori da questi 4t ? eusa_think.gif
 
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