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Effettuare una buona carburazione
10787713
10787713 Inviato: 18 Ott 2010 13:51
Oggetto: Effettuare una buona carburazione
 

Ragazzi volevo avere dei pareri da gente ESPERTA che ha già effettuato questo tipo di lavoro su tanti scooter e che quindi sappia consigliarmi esattamente cosa devo fare..

Ho letto tantissime guide,ma non ho mai visto nessuno alla pratica in grado di effettuare una buona carburazione..

devo lavorare sul mio scooter al momento con 21(getto MAX 97 MIN 50),airbox+red sponge,2+,top nardò,mdc gialla, rulli 6 gr,variatore TOP TPR ..

Ora il problema è che lo scooter non cammina,sale di giri ma non va avanti,magari è un problema anche di trasmissione,però l'elettrodo della candela(il punto in cui fa la L è bianco->magro)..A me sembra molto strano e qui la prima domanda,devo guardare il COLORE della L in alto oppure la puntina che sta sotto alla L che è la candela vera e prorpia?



La mia domanda è un'altra, quando vado ad agire sul getto del massimo(che da quanto ho visto è una delle prime cose da fare per carburare) come mi devo comprotare poi?
Monto il getto poi che faccio?
1)Accendo lo scooter e lo lascio scaldare ? se si fino a quando? Lo tengo al minimo?

2)Per vedere se son carburato grasso o magro quindi devo tenere lo scooter al minimo,a manopola mezza aperta o a manopola tutta aperta, questo per quanto tempo e lo scooter deve essere caldo o freddo?

Insomma nessuno e in nessuna guida ha mai specificato se per fare carburazioni il motore deve essere caldo(e se si quanto) e quanto si deve tenere aperta la manopola del gas!

Mi verrebbe da dire,getto massimo,tengo lo scooter aperto da metà in su,ma oltre al gran casino che farei far una cosa del genere con uina carburazione fatta male andrei a rischiare di rovinare tutto...


Attendo notizie,grazie!


Infine come faccio a sapere se fa vuoti(quindi è magro) oppure se è grasso?
 
10787747
10787747 Inviato: 18 Ott 2010 13:57
 

quando lo scooter fà un vuoto è come se si volesse spegnere fà un rumore del tipo ''WOOOOOO'' beh se è così ti consiglio di ingrassare la carburazione immediatamente perchè una carburazione troppo magra rischierebbe di far grippare il cilindro ... per il resto mi dispiace non poterti aiutare anche perchè anche io ci ho provato moltissime volte ma non ci sono mai riuscito.. ti consiglio di portarlo da un meccanico tanto la carburazione costa una miseria...
 
10787922
10787922 Inviato: 18 Ott 2010 14:20
 

Il primo consiglio che mi viene in mente se non sei pratico è di portarla dal meccanico... (altrimenti rischi di fare seri danni) inoltre se la carburazione è magra (direi anche abbastanza viste le modifiche che fai) io non ci andrei in giro con lo scooter.
Comunque aumentando i getti passa più benzina, aumentando il getto del massimo arricchisci quindi la miscela alla totale apertura del gas, poi c'è lo spillo conico che regola la carburazione alla media apertura della manopola del gas, e poi c'è il getto del minimo che regola la carburazione a gas chiuso (quando lo scooter sta al minimo appunto).
La carburazione varia da moltissimi fattori quindi non chiedere all'amico che ha la stessa configurazione di dirti le dimensioni dei getti che monta. 0509_up.gif
La candela va letta nel modo giusto, se lo scooter è stato al minimo la candela ti dirà la carburazione che hai al minimo, e così via al variare dell'apertura del gas.
Se proprio vuoi carburare da solo, allora parti da getti grandi (sta a te capire quanto grandi in base ai sintomi dello scooter), insomma dovrai avere una carburazione grassa, e man mano smagrisci (di due misure) fino a trovare la giusta configurazione. I getti dell'orto non costano tanto e questo è il miglior modo per carburare senza rischiare di fare danni.
 
10787984
10787984 Inviato: 18 Ott 2010 14:31
 

vi inizio a dire intato che vi ringrazio per le risposte..

Avrei voluto tanto portarlo dal meccanico per fare una buona carburazione + una buona taratura..

Mi ha chiesto ben 60 euro come minimo...Io sono di ferrara,buttare via 60 euro mi scoccia,se fossero 20-30 euro per tutto la farei anche subito!

Conoscete un buon meccanico qui nella mia zona(ferrara)? io purtroppo non ho mai visto nessuno carburare,se non dei miei amici ma andavano così,a casaccio e dopo aver trovato la carburazione ottimale,secondo quanto dicevano,tempo due mesi e hanno grippato,tutti quanti per l'uscita di un seeger a g ..

Mi pare strana la cosa,ma alcuni dicono che l'uscita del seeger può essere portata anche da un'errata carburazione,a me sembra molto strano che su 3 cilindri ,inseriti seeger e spinotto correttamente(con la parte vuota verso il cielo del pistone) siano usciti i seeger..


Tanto per farmi un'idea,quanto costa la carburazione + taratura li da voi?

grazie
 
10788690
10788690 Inviato: 18 Ott 2010 15:39
 

io abito in un paese piccolissimo e non essendoci nessun meccanico l'ho dovuto portare con una jeep in un paese piu grande vicino al mio distante circa 30 km ... in questa officina mi hanno fatto carburazione , mi hanno cambiato la spugna del filtro , candela , mi hanno aggiustato delle cose nel carter che facevano molto rumore... mi hanno fatto addirittura il pieno di benzina icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif il tutto per soli 40 € quindi direi propio che stanno cercando di fregarti
 
10788874
10788874 Inviato: 18 Ott 2010 15:58
 

I seeger del pistone se escono dalla sede è per la stra maggioranza dei casi per un errato montaggio...
 
10790544
10790544 Inviato: 18 Ott 2010 19:58
 

già...Però ti posso garantire che erano stati inseriti correttamente,perchè li abbiamo fatti girare a mano con la pinza prima di inserire il tutto e non uscivano dalle sedi..

Hanno grippato tre pistoni su cinque montati con quei seeger a g del cavolo..
 
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