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ingranaggi primari su base. [quali?]
10774948
10774948 Inviato: 15 Ott 2010 21:42
Oggetto: ingranaggi primari su base. [quali?]
 

ciao ragazzi so che solitamente nn si montano i primari su un'elaborazione base perchè fanno perdere ripresa, ma a me la ripresa non interessa tantissimo visto che uso il mio scooter principalmente in strade extraurbane e poco spesso in citta... secondo voi quali dovrei montare? e come dovrei tarare?

la mia ela:

Gt malossi base lavorato
giannelli shot
carburatore da 19
multivar mhr
pacco lamellare pinasco
frizzione malossi non regolabile
0509_doppio_ok.gif
grazie in anticipo
 
10775061
10775061 Inviato: 15 Ott 2010 21:55
 

non riusciresti a stirarli con malossi base ti consiglio di lasciar perdere perchè butteresti via tutta la ripresa per quei 4-5 km/h in più...piuttosto risparmia un attimo e comprati un stage 6 sport 70cc(alu monofascia) o un 2plus(ghisa bifascia) o un pinasco g-force(sia mono che bifascia ma non so di cosa sia) cosi ti diverti anche di più e puoi mettere i rapporti
 
10775108
10775108 Inviato: 15 Ott 2010 22:01
 

ho preso il malossi pochi mesi fa non voglio cambiarlo...poi alcuni mi dicono che guadagni anche 7\8 km\h è vero?
 
10775251
10775251 Inviato: 15 Ott 2010 22:14
 

spero che sia vero così li monto anche io sul mio base...
 
10775285
10775285 Inviato: 15 Ott 2010 22:17
 

marshall3 ha scritto:
spero che sia vero così li monto anche io sul mio base...
dipende..oltre a calcolare la loro lunghezza (il denominatore diviso il nominatore) bisogna vedere su exel mi pare la loro lunghezza in percentuale..se sono massimo del 10 % più lunghi forse ci possono anche stare ma li sconsiglio comunque perchè il malossi base (anche se lavorato) non è chissà che
 
10775413
10775413 Inviato: 15 Ott 2010 22:33
 

comunque sia anche per 5 km/h in piu sono da mettere perchè sono un'incremento di velocità io ho questa prospettiva sulle elaborazioni...5km/h qua e la e il motorino va molto più forte...
 
10775422
10775422 Inviato: 15 Ott 2010 22:34
 

io te li sconsiglio sul base perchè i primari vanno messi dall'intermedio in su 0509_up.gif
 
10775450
10775450 Inviato: 15 Ott 2010 22:39
 

i 13\44 non dovrebbero essere molto lunghi no? dovrebbero andare bene penso
 
10775520
10775520 Inviato: 15 Ott 2010 22:50
 

federicospeed93 ha scritto:
dipende..oltre a calcolare la loro lunghezza (il denominatore diviso il nominatore) bisogna vedere su exel mi pare la loro lunghezza in percentuale..se sono massimo del 10 % più lunghi forse ci possono anche stare ma li sconsiglio comunque perchè il malossi base (anche se lavorato) non è chissà che

E' inutile fare tanti calcoli... Quello che conta è che riesca a tirare in allungo i nuovi rapporti.... Potrei allungare i rapporti del 200% ma non riuscirei mai a tirarli fino in fondo ma perderei un sacco di scatto e la velocità massima è sempre la stessa... icon_wink.gif
Io ti consiglierei (rivolto al proprietario del topic) di fare un giretto e di tirare il motorino al massimo della velocità e vedere se va fuorigiri o meno... Se non va fuorigiri vuol dire che i rapporti originali bastano e avanzano, in caso contrario potresti fare un pensierino.
Io personalmente li monterei da un base spinto in su circa 0509_up.gif
 
10775522
10775522 Inviato: 15 Ott 2010 22:50
 

Valenz ha scritto:
non riusciresti a stirarli con malossi base ti consiglio di lasciar perdere perchè butteresti via tutta la ripresa per quei 4-5 km/h in più...piuttosto risparmia un attimo e comprati un stage 6 sport 70cc(alu monofascia) o un 2plus(ghisa bifascia) o un pinasco g-force(sia mono che bifascia ma non so di cosa sia) cosi ti diverti anche di più e puoi mettere i rapporti


da quando il 2plus è bifascia?!?


(o sono io che ricordo male??)
 
10775532
10775532 Inviato: 15 Ott 2010 22:52
 

Valenz ha scritto:
non riusciresti a stirarli con malossi base ti consiglio di lasciar perdere perchè butteresti via tutta la ripresa per quei 4-5 km/h in più...piuttosto risparmia un attimo e comprati un stage 6 sport 70cc(alu monofascia) o un 2plus(ghisa bifascia) o un pinasco g-force(sia mono che bifascia ma non so di cosa sia) cosi ti diverti anche di più e puoi mettere i rapporti

Concordo con te per l'elaborazione base, ma non è detto che abbia voglia di farla icon_wink.gif
 
10775540
10775540 Inviato: 15 Ott 2010 22:53
 

come faccio a vedere se va fuori giri??? eusa_think.gif
 
10775886
10775886 Inviato: 15 Ott 2010 23:52
 

El_Puerco ha scritto:
come faccio a vedere se va fuori giri??? eusa_think.gif

Lo senti... Se ad un certo punto senti che il motorino fa delle fastidiose vibrazioni 0509_up.gif
 
10775919
10775919 Inviato: 16 Ott 2010 0:00
 

quando vibra molto praticamente? alllora me lo fa quando supero i 9000 giri eusa_think.gif
 
10777165
10777165 Inviato: 16 Ott 2010 13:13
 

sta mattina ho provato a tirare lo scooter e mi vibra un bel po' quando vado al massimo...penso che vada in fuorigiri...allora che faccio li monto i rapporti?
 
10777274
10777274 Inviato: 16 Ott 2010 13:33
 

Secondo me , ti conviene metterli.. eusa_think.gif
 
10777464
10777464 Inviato: 16 Ott 2010 13:59
 

non metterli fidati su un base non ti danno quasi niente anzi!
se proprio vuoi fare andare il tuo motorino fatti una bella ela intermedia, magari un bel G-Force della Pinasco con pws, che ce l'ho io e fidati che è una bomba! icon_wink.gif
 
10777590
10777590 Inviato: 16 Ott 2010 14:24
 

sei sarremese? graaande! io abito nelle vicinanze xD comunque mi hanno detto che se va fuori giri è da mettere quindi forse mi conviene metterlo
 
10777858
10777858 Inviato: 16 Ott 2010 15:06
 

El_Puerco ha scritto:
sta mattina ho provato a tirare lo scooter e mi vibra un bel po' quando vado al massimo...penso che vada in fuorigiri...allora che faccio li monto i rapporti?

Se va fuorigiri vuol dire che ne ha di potenza... Prova a metterli ma aspettatti di perdere un bel pò di ripresa... Se hai i soldi potresti un pò compensare questa perdita di ripresa con un correttore di coppia icon_wink.gif
 
10777959
10777959 Inviato: 16 Ott 2010 15:23
 

non potrei risolvere tarando un po' piu leggero?
 
10778936
10778936 Inviato: 16 Ott 2010 19:11
 

ragazzi i rapporti piu corti quali sono? vorrei che fossero leggermente piu lunghi degli originali
 
10779245
10779245 Inviato: 16 Ott 2010 20:07
 

i 13/44 sono giusti secondo me....
 
10779352
10779352 Inviato: 16 Ott 2010 20:27
 

ok grazie
 
10779613
10779613 Inviato: 16 Ott 2010 21:20
 

El_Puerco ha scritto:
ragazzi i rapporti piu corti quali sono? vorrei che fossero leggermente piu lunghi degli originali

Mi dispiace ma per i Minarelli non fanno dei rapporti più corti dei 13/44 (e neanche per i Piaggio): per questo si consigliano dall'intermedio in su icon_wink.gif
 
10782919
10782919 Inviato: 17 Ott 2010 15:46
 

marshall3 ha scritto:
i 13/44 sono giusti secondo me....
i 13/44 non esistono per tutti i tipi di scooter icon_rolleyes.gif sono solo per mina e non sono troppo lunghi
 
10783221
10783221 Inviato: 17 Ott 2010 16:42
 

io ho l'f12r lc ci dovrebbero essere no? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10783434
10783434 Inviato: 17 Ott 2010 17:25
 

ma se va fuorigiri non sarebbe il caso di dare 1 occhiata alla taratura?? la cvt comincia ad andare fuorigiri sui 110 SENZA RAPPORTI icon_rolleyes.gif
 
10783473
10783473 Inviato: 17 Ott 2010 17:36
 

infatti mi segna quasi 110 in leggera discesa...comunque potrei provare a tarare meglio, per adeso ho mdc gialla mollette rosse e rulli da 4.7, provo a tarare leggermente piu pesante?
 
10783485
10783485 Inviato: 17 Ott 2010 17:39
 

sisi credici 110 icon_asd.gif farai i 100 effettivi, io proverei a appensatire leggermente
 
10783498
10783498 Inviato: 17 Ott 2010 17:42
 

ho detto segnati io eh
 
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