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Relè frecce ape su ninja??
620991
620991 Inviato: 7 Set 2006 10:02
Oggetto: Relè frecce ape su ninja??
 

ciao, ieri sera conversando con altri motociclisti sul lampeggio veloce delle frecce after-market, uno di loro esordisce con questa soluzione: "montaci il relè per il lampeggio delle frecce ape 600"!!! icon_eek.gif
Che dite mi ha deto una cazzata, o può funzionare davvero?
Era molto serio nel dare il consiglio! icon_confused.gif Lui dice che sulla sua vecchia ninja 600 del '99 lo aveva montato!
 
621098
621098 Inviato: 7 Set 2006 10:36
 

il relè è un organo uguale x tutte le applicazioni, come ad esempio la lampadina....non vedo xkè non debba funzionare... icon_wink.gif

tanto la tensione a cui lavora è 12 volt....
 
621143
621143 Inviato: 7 Set 2006 10:47
 

dipende quante lampadine deve alimentare....
se l'ape ne ha sei e con lo stesso relè se ne alimentano 4 il lampeggio sarà più veloce... icon_wink.gif
 
621832
621832 Inviato: 7 Set 2006 13:10
Oggetto: Re: relè frecce ape su ninja???
 

636nera ha scritto:
ciao, ieri sera conversando con altri motociclisti sul lampeggio veloce delle frecce after-market, uno di loro esordisce con questa soluzione: "montaci il relè per il lampeggio delle frecce ape 600"!!! icon_eek.gif
Che dite mi ha deto una cazzata, o può funzionare davvero?
Era molto serio nel dare il consiglio! icon_confused.gif Lui dice che sulla sua vecchia ninja 600 del '99 lo aveva montato!


Il problema del lampeggio veloce delle frecce dipende dall'assorbimento minore delle frecce after-market rispetto alle originali.

Soluzioni..
ho monti lampade della stessa potenza delle originali (se Puoi) o adatti l'assorbimento con una resistenza.

Almeno credo icon_wink.gif

Lamps
 
622323
622323 Inviato: 7 Set 2006 14:46
Oggetto: Re: relè frecce ape su ninja???
 

stefp77 ha scritto:
636nera ha scritto:
ciao, ieri sera conversando con altri motociclisti sul lampeggio veloce delle frecce after-market, uno di loro esordisce con questa soluzione: "montaci il relè per il lampeggio delle frecce ape 600"!!! icon_eek.gif
Che dite mi ha deto una cazzata, o può funzionare davvero?
Era molto serio nel dare il consiglio! icon_confused.gif Lui dice che sulla sua vecchia ninja 600 del '99 lo aveva montato!


Il problema del lampeggio veloce delle frecce dipende dall'assorbimento minore delle frecce after-market rispetto alle originali.

Soluzioni..
ho monti lampade della stessa potenza delle originali (se Puoi) o adatti l'assorbimento con una resistenza.

Almeno credo icon_wink.gif

Lamps

a trovarle le lampade da 21W!!! icon_rolleyes.gif
 
622701
622701 Inviato: 7 Set 2006 16:01
Oggetto: Re: relè frecce ape su ninja???
 

636nera ha scritto:
stefp77 ha scritto:
636nera ha scritto:
ciao, ieri sera conversando con altri motociclisti sul lampeggio veloce delle frecce after-market, uno di loro esordisce con questa soluzione: "montaci il relè per il lampeggio delle frecce ape 600"!!! icon_eek.gif
Che dite mi ha deto una cazzata, o può funzionare davvero?
Era molto serio nel dare il consiglio! icon_confused.gif Lui dice che sulla sua vecchia ninja 600 del '99 lo aveva montato!


Il problema del lampeggio veloce delle frecce dipende dall'assorbimento minore delle frecce after-market rispetto alle originali.

Soluzioni..
ho monti lampade della stessa potenza delle originali (se Puoi) o adatti l'assorbimento con una resistenza.

Almeno credo icon_wink.gif

Lamps

a trovarle le lampade da 21W!!! icon_rolleyes.gif


Quelle after market da qunti Watt sono?
..dai proviamo a fare il calcolo per una resistenza


Lampss
 
622725
622725 Inviato: 7 Set 2006 16:06
 

aftermarket 10W.
Non sono unesperto di elettronica, ma credo che le resistenze si misurino in OHM (non so manco se si scrive così)..... Che resistenza ci metto???
Grazie
 
622785
622785 Inviato: 7 Set 2006 16:17
 

636nera ha scritto:
aftermarket 10W.
Non sono unesperto di elettronica, ma credo che le resistenze si misurino in OHM (non so manco se si scrive così)..... Che resistenza ci metto???
Grazie


Ne sparo una al volo... 13 Ohm 10 Watt

ma aspetta a provare.... vedo di ragionarci meglio

Lamps
 
623688
623688 Inviato: 7 Set 2006 20:02
 

Dopo ragionamenti vari, e anche qualche consulto esterno icon_wink.gif , cercherò di spiegarti come risolvere il problema del lampeggio veloce delle frecce.

Prima di tutto.....

Perche le frecce lampeggiano velocemente?

In configurazione normale (ipotizzando che frecce anteriori e posteriori
siano uguali) la centralina deve fornire 42W per fare accendere la freccia
anteriore e quella posteriore. Visto che la frequenza di lampeggio dipende
dall'assorbimento, più riduciamo l'assorbimento più il lampeggio delle
frecce sarà veloce.

Montando delle lampade da 10W (anziche 21W) avremo un'assorbimento
tra freccia anteriore e posteriore di 20W contro 42W provocando così
un lampeggio molto più veloce.

Come possiamo riportare il lampeggio ad una velocità vicina a quella originale?

Dobbiamo "ingannare" la centralina, facendole credere di avere collegato
delle lampade da 21W. Per far ciò utilizzeremo una resistenza
opportunamente dimensionata secondo il seguenti calcoli.

se le frecce after-market assorbono 10W contro i 21W delle originali
dobbiamo dissipare 11W a freccia. A questo punto va calcolato
l'assorbimento, neccessario al nostro utilizzatore(la resistenza) per
dissipare 11W.
Secondo la formula P=V*I dove P = potenza in Watt, V Tensione di alimentazione e I Corrente assorbita avremo:

I=P/V quindi 11W/12V = 0,91A

Ora sappiamo che la nostra resistenza deve assorbire 0,91A e dissipare 11W ma come calcoliamo il valore in Ohm?

V=R*I dove V=tensione, R resistenza e I corrente quindi:

R=V/I percui 12V/0,91A= 13,18 Ohm

A questo punto rimane solamente da vedere cosa ci offre il mercato.....
Ecco qua.. Link a pagina di Rs-components.it

una bella resistenza 15 Ohm 10 Wat con la quale dovremmo riuscire a dissipare 9,6W.

Queste resistenze vanno montate una per freccia in serie alla lampada. Prendendo uno dei due fili che arriva dalla centralina verso la freccia,
lo attacco su un piedino qualsiasi della resistenza e collego l'altro piedino
della resistenza alla freccia.

Cosi dovrebbe funzionare il tutto.

Lampss
 
624726
624726 Inviato: 8 Set 2006 8:39
 

amico! 0510_inchino.gif Tu sei un mago dell'elettronica 0510_inchino.gif ! E' tutto chiarissimo, devo solo procurarmi le resistenze e poi ti faccio sapere!
0509_up.gif
Purtroppo il link non funziona però icon_cry.gif
 
624827
624827 Inviato: 8 Set 2006 9:09
 

piccola correzione....questa è elettrotecnica, no elettronica! icon_wink.gif
 
624844
624844 Inviato: 8 Set 2006 9:17
 

1000risorse ha scritto:
piccola correzione....questa è elettrotecnica, no elettronica! icon_wink.gif

pignolo icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
628516
628516 Inviato: 9 Set 2006 9:41
 

un mio amico manutentore mi ha procurato le resistenze dicendomi che ne bastavano solo 2 messe al'uscita del relè, e così ho fatto, peccato che le frecce non funzionassero cosi! icon_cry.gif
Perchè nn ha funzionato secondo voi? Può essere che dato lo stato usato delle resistenze, queste ultime fossero bruciate?
 
628618
628618 Inviato: 9 Set 2006 10:48
 

probabile...oppure hai sbagliato i collegamenti.

ma d ke resistenze parli? quelle elettroniche?
hai tenuto conto della caduta di tenzione?
 
629057
629057 Inviato: 9 Set 2006 13:26
 

636nera ha scritto:
un mio amico manutentore mi ha procurato le resistenze dicendomi che ne bastavano solo 2 messe al'uscita del relè, e così ho fatto, peccato che le frecce non funzionassero cosi! icon_cry.gif
Perchè nn ha funzionato secondo voi? Può essere che dato lo stato usato delle resistenze, queste ultime fossero bruciate?


Sicuramente si può adottare la soluzione della sola resistenza all'uscita del relè (ovviamente intendo una per lato quindi in totale 2 resistenza) ma con degli accorgimenti:
Prima di tutto bisogna ricalcolare la resistenza ipotizzando che andremo (e qui ipotizzo perche bisognerebbe avere lo schema sotto mano) a mettere una resistenza in serie a due lampade messe in parallelo.
Quindi se le due lampade originali sono da 21W e quelle after-market sono da 10W dovremo "utilizzare" con la resistenza 22W e per far ciò avremo bisogno di un valore ohmmico prossimo a 6,5 e una potenza pari o superiore a 20W

la resistenza giusta la trovi qua Rs-components.it immettendo nel campo ricerca il codice 160-714.

Sul perchè non ha funzionato non so dirti molto... potrebbero essere i collegamenti, ma anche le resistenze rotte (le resistenze o funzionano o no.. non ci sono vie di mezzo) cmq sarebbe bene fare un paio di misure con il tester per vedere cosa succede!!!

Lampss
 
629740
629740 Inviato: 9 Set 2006 18:50
 

stefp77 ha scritto:
636nera ha scritto:
un mio amico manutentore mi ha procurato le resistenze dicendomi che ne bastavano solo 2 messe al'uscita del relè, e così ho fatto, peccato che le frecce non funzionassero cosi! icon_cry.gif
Perchè nn ha funzionato secondo voi? Può essere che dato lo stato usato delle resistenze, queste ultime fossero bruciate?


Sicuramente si può adottare la soluzione della sola resistenza all'uscita del relè (ovviamente intendo una per lato quindi in totale 2 resistenza) ma con degli accorgimenti:
Prima di tutto bisogna ricalcolare la resistenza ipotizzando che andremo (e qui ipotizzo perche bisognerebbe avere lo schema sotto mano) a mettere una resistenza in serie a due lampade messe in parallelo.
Quindi se le due lampade originali sono da 21W e quelle after-market sono da 10W dovremo "utilizzare" con la resistenza 22W e per far ciò avremo bisogno di un valore ohmmico prossimo a 6,5 e una potenza pari o superiore a 20W

la resistenza giusta la trovi qua Rs-components.it immettendo nel campo ricerca il codice 160-714.

Sul perchè non ha funzionato non so dirti molto... potrebbero essere i collegamenti, ma anche le resistenze rotte (le resistenze o funzionano o no.. non ci sono vie di mezzo) cmq sarebbe bene fare un paio di misure con il tester per vedere cosa succede!!!

Lampss

1000 grazie, mi procurerò il tester per vedere se sono rotte......
cacchio per provare ho dovuto tagliare i fili sul cablaggio del relè.... icon_cry.gif
 
3481248
3481248 Inviato: 22 Gen 2008 23:51
 

sono un pò arrugginito con i calcoli e la legge di ohm.... correggete la mia osservazione se sbaglio:
P=V*I
I=V/R
quindi
P=(V*V)/R

Una lampadina da 21w dovrebbe avere una resistenza di 6.86 ohm
cioè > 21=12*12/R da cui R= 12*12/21 > R=144/21=6.86 ohm

Una lampadina da 10w invece...
10=12*12/R da cui R=12*12/10 > R=144/10=14.4 ohm

quindi più piccolo è il wattaggio più grande è la resistenza della lampadina, aggiungendo un'altra resistenza peggioriamo solamente la situazione
Vi Torna???
 
3481962
3481962 Inviato: 23 Gen 2008 9:02
 

Se volete risolvere in modo semplice la questione comprate un relè che gestisca i w che avete delle lampade, lo sostituite all'originale et voilà funziona tutto, io ho fatto così
 
3482085
3482085 Inviato: 23 Gen 2008 9:46
 

1000risorse ha scritto:
piccola correzione....questa è elettrotecnica, no elettronica! icon_wink.gif


beh diciamo che è fisica da liceali!!
comunque complimenti per i calcoli... icon_wink.gif
 
3528049
3528049 Inviato: 28 Gen 2008 20:52
 

la soluzione più veloce è cambiare le lampade delle frecce davanti in modo da riequilibrare l'assorbimento ed il lampeggio torna normale!!!


p.s. io ho preso le lampadine che erano delle frecce originali posteriori, dove ora ci sono le after-market, e le ho sostituite a quelle anteriori eliminando così il problema!
 
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